Pagina 6932 di 12360 PrimaPrima ... 593264326832688269226930693169326933693469426982703274327932 ... UltimaUltima
Risultati da 69,311 a 69,320 di 123595

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #69311
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,479
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi in Germania +14.582 casi e +199 morti (tot. 12.891).
    E' la prima volta che il n° di casi è minore rispetto al corrispettivo giorno della settimana precedente (-1500 da Lunedì scorso).

    Report RKI 16 November 2020

    Negli ultimi 7 giorni:

    • l'incidenza nazionale è stata 143 casi ogni 100mila ab.
    • 409 distretti su 412 (99,3%) hanno avuto un'incidenza superiore a 25 casi ogni 100mila ab.
    • 371 distretti su 412 (90%) hanno avuto un'incidenza superiore a 50 casi ogni 100mila ab.
    • 275 distretti su 412 (66,7%) hanno avuto un'incidenza superiore a 100 casi ogni 100mila ab.
    • 23 distretti su 412 (5,6%) hanno avuto un'incidenza superiore a 250 casi ogni 100mila ab.
    • l'incidenza nazionale tra over 60 è stata 103 casi ogni 100mila ab.



    24558 casi tra il personale sanitario.

    R mobile su 4 gg a 1,12 e R mobile su 7 gg a 0,97.

    3436 pazienti in TI, +51 da ieri.

  2. #69312
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,479
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La situazione dell'Alverna-Rodano-Alpi, una regione francese da 7,7 milioni di abitanti:

    etalab-covid19-dashboard Suivi de l’epidemie de COVID-19 en France

    Hanno 7100 ospedalizzati e 866 in TI...oggi ancora 65 ingressi in TI e 108 decessi. Sono numeri peggiori di quelli della Lombardia che eppure ha 2,5 milioni di abitanti in più. Anche escludendo Bergamo, che effettivamente è fuori dall'ondata lombarda e ha 1,1 milioni di abitanti, la restante Lombardia ne conta 8,9 milioni.

  3. #69313
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio

    Covid in Italia dal settembre 2019, le critiche e la replica del professor Apolone

    Perché uno studio apparentemente così importante è stato pubblicato su una rivista con così basso impact factor? I test utilizzati sono affidabili? E come mai non sono stati registrati malati (e morti) anomali nel settembre 2019?



    La
    ricerca dell’Istituto Tumori di Milano, secondo la quale il nuovo Coronavirus (Sars-Cov2) circolava già in Italia nell’estate scorsa, sta facendo discutere la comunità scientifica internazionale. E le critiche non mancano: le rigiriamo al primo firmatario dello studio, Giovanni Apolone, Direttore scientifico dell’Istituto.

    Prima fra tutte, dottore Apolone: perché lo studio è stato pubblicato su Tumori Journal, definito da qualcuno come una specie di house organ dell’Istituto e non da riviste scientifiche di peso internazionale?
    «Due mesi fa avevamo sottoposto la ricerca a giornali come il New England e Science (fra i più prestigiosi al mondo): la risposta è stata che avevano altre priorità, in questo momento di pandemia. Ma noi ci tenevamo a condividere i dati, a nostro avviso molto interessanti, con la comunità scientifica. Avevamo due alternative. La prima di offrire il lavoro in preprint, cioè su piattaforme che accettano contributi prima della validazione scientifica, oppure ricorrere alla nostra rivista, Tumori Journal. È una rivista con basso impact factor (il che significa che non è molto citata nella letteratura scientifica, ndr), ma comunque prevede una revisione “fra pari” dei lavori. E abbiamo chiesto un fast track, cioè un accesso accelerato alla pubblicazione. Ci è stato concesso».

    Entriamo adesso nel merito dello studio. La principale obiezione riguarda l’attendibilità dei test utilizzati. In altre parole: questi test erano davvero in grado di identificare gli anticorpi contro il nuovo Coronavirus, oppure potevano intercettare anche altri anticorpi indirizzati contro Coronavirus già noti e già in circolazione da tempo e responsabili, comunemente, di raffreddori?
    «Noi siamo assolutamente certi che questi test siano “specifici” per il nuovo Sars-CoV-2. Cioè identificano con grande precisione gli anticorpi anti-virus. Sono stati validati dall’Università di Milano e di Siena (in quest’ultimo caso il gruppo di ricerca è quello che sta lavorando con Rino Rappuoli, lo scienziato che sta mettendo a punto terapie a base di anticorpi monoclonali contro il nuovo Coronavirus, ndr). Gli anticorpi individuati sono capaci di uccidere i nuovi Coronavirus in vitro, mentre non lo fanno con altri cinque ceppi di Coronavirus già noti. Quindi sono “specifici” (cioè “costruiti su misura” dal sistema immunitario contro il Sars-Cov2, ndr)».

    Sì, però soltanto in sei pazienti (sui 111 positivi al nuovo Coronavirus, sui 959 testati nello studio) sono stati trovati questi anticorpi. Non è un po’ poco?
    «No. Bastava trovare anche un solo caso con anticorpi anti-nuovo Coronavirus per dire che questo nuovo virus circolava già in estate (ricordiamo che la ricerca di questi anticorpi è stata eseguita su persone a partire dal settembre 2019, ndr)».

    Va bene. Ma come mai tutte queste persone positive, già a partire dal settembre scorso, non hanno manifestato sintomi di malattia?
    «Sappiamo, da precedenti epidemie, che il virus comincia a circolare uno o due mesi prima che si manifestino i primi casi clinici. E, in effetti, già a novembre-dicembre i medici di medicina generale, in Italia, avevano cominciato a segnalare casi di polmoniti atipiche, particolarmente gravi, attribuite a complicanze da virus influenzali. E che in dicembre un paziente, ricoverato in terapia intensiva in un ospedale di Parigi, per gravi sintomi respiratori, era risultato positivo al nuovo Coronavirus».

    Insomma la discussione è aperta, lo studio dell’Istituto Tumori ha gettato un sasso nello stagno (Apolone conferma di essere stato contattato dall’Organizzazione Mondiale della Sanita e dalle autorità cinesi), ma è indubbio che occorreranno verifiche più accurate per confermare quanto riferito dall’indagine italiana.
    Finirà che i cinesi scaricheranno la colpa sull’italia, e poi diranno che non vorranno i danni passando per quelli magnanimi agli occhi del mondo.

    Aumenta la mia convinzione in una esplosione di casi tra gennaio e febbraio con un lockdown finale disperato senza più soldi da distribuire a pioggia.

  4. #69314
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, difatti l'altro giorno mi ha scritto un amico che lavora in rianimazione al San Gerardo (tra l'altro, si era fatto anche la prima ondata e avevo condiviso qui il suo racconto ad agosto) e non mi ha detto che sono disperati, che il 100% dei letti delle TI è occupato da malati covid e ne stanno aggiungendo altri non sanno con che personale (difatti arriverà personale dall'ospedale di Desio), nono, mi ha detto che va tutto bene.
    In un mondo giusto, per una frase del genere, licenziamento in tronco visto proprio il ruolo che ricopre.
    oppure è stato banalmente costretto a dirla.
    Che s'e' fumato?

  5. #69315
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Sono quelle che usano in MOTOGP e F1.

    Allegato 543372
    Va beh, ma non le conosce nessuno, ci credo che in ospedale l'abbiano scambiata per una indossabile qualunque

  6. #69316
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non si preoccupino, arriveremo al +20% fino al 31 Dicembre.

    In ogni caso, in Italia credo muoiano 500mila persone l'anno. 50mila morti in più sono circa il 10%, non so che si attendano/attendessero i negazionisti, come se 50mila morti non siano pochi.
    Credo si attendessero numeri più alti, tipo le pandemie del passato che decimavano interi villaggi

  7. #69317
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    497
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le mie più sincere condoglianze.
    Se fossi in casa con un negazionista mi sa che prima o poi giungerei alle mani e ci scanneremmo a vicenda

    Eeeeh, sai... ho sempre avuto la passione per l'etologia animale... per un po' di tempo, ho creduto che sarebbe stato divertente studiare dal vivo un esemplare di questo tipo di fauna... tutte le scienze hanno i loro martiri

  8. #69318
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Icebergo Visualizza Messaggio
    Come preventivato oggi sono spuntate le smentite allo studio dell'istituto tumori sul virus circolante a settembre 2019. Qualche trafiletto sui giornali on-line, nessuna traccia nei TG.
    Ed ecco quindi che per il 99% della gente il Coronavirus è in Italia dal settembre 2019. E non c'è più nulla da fare.
    Mi provoca un riso amaro che proprio chi ha sbattuto in prima pagina una notizia allucinante del genere, oggi riesca a titolare "Certe assurdità possono provocare danni" riferito non a loro stessi ma a Radio Maria.
    Puoi mettere i link alle smentite per favore?
    Cosi lo giro a miei conoscenti, grazie.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #69319
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Puoi mettere i link alle smentite per favore?
    Cosi lo giro a miei conoscenti, grazie.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Nuovo Virus Cinese

  10. #69320
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    [QUOTE=kima;1061219171]
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mentalità ragazzi, mentalità. c'è poco da fare, mi stanno sulle balle, ma a casa loro sono impeccabili.[/QUOTE @jack9, @nago, aiutatemi a capire, cosa ha fatto di così speciale il ceo tedesco?
    Ma infatti, anzi colpevolmente non erano ancora in smart working..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •