Pagina 7048 di 12353 PrimaPrima ... 604865486948699870387046704770487049705070587098714875488048 ... UltimaUltima
Risultati da 70,471 a 70,480 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #70471
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il CTS ha ribadito più volte che quello accaduto a luglio e agosto e non è strettamente connesso a quello accaduto ad ottobre.
    Poi comunque per forza di cosa a dicembre non potrai fare quello che hai fatto a luglio, sicuramente non si andrà a mare.
    Non è strettamente connesso non significa che non sia connesso e che non abbia comunque aiutato a mantenere alto il livello minimo di diffusione del contagio, specie l'andare all'estero in realtà ambientali differenti dalla nostra e in cui c'era una diffusione del virus decisamente superiore che da noi.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #70472
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il CTS ha ribadito più volte che quello accaduto a luglio e agosto e non è strettamente connesso a quello accaduto ad ottobre.
    Poi comunque per forza di cosa a dicembre non potrai fare quello che hai fatto a luglio, sicuramente non si andrà a mare.
    Ni, perchè se avessimo limitato presto i contatti con l'estero chiudendo magari i confini con la Francia sono sicuro che avremmo visto la crescita con ritardo, esattamente come successo in Grecia che è cominciata a crescere solo un mese fa, e infatti è isolata lì dove si trova dalle principali vie di comunicazione con la Francia o la Spagna.

    Comunque non voglio dire che non bisogni allentare le misure, ma che dobbiamo andarci cauti. Non siamo affatto messi bene, e ho serie perplessità persino che si possa scendere, con le misure attuali, sotto i 10mila casi al giorno (ne discutevo con @Simotgl). Partendo da una simile base, basterebbero tre settimane per tornare alla situazione di una/due settimane fa, ecco perchè bisogna essere cauti.

    Poi non mi riferivo nello specifico a nessuno qui dentro eh, ma al clima in generale che leggo anche fuori.

  3. #70473
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @verza81

    In Alto Adige leggo 474 morti nell'ultimo bollettino.
    Ipotizzando 50mila infettati da inizio pandemia, la mortalità sarebbe sull'1%, ma devi considerare che molti dei positivi recenti moriranno nelle prossime giornate o settimane, e che in primavera c'è stato anche un sommerso.

    Non credo però che in Alto Adige la mortalità sia oltre l'1,5%.
    Secondo me nella seconda ondata la letalità è calata molto, per una combinazione di minore esposizione di soggetti deboli (sia in termini di età sia per una minore diffusione ospedaliera) e per un miglioramento del livello di assistenza e delle terapie disponibili.
    Tutti questi aspetti insieme potrebbero aver quasi dimezzato la letalità effettiva della seconda ondata rispetto alla prima, anche se i conti precisi sui decessi si potranno fare solo alla fine.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #70474
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    A me basta che permettono di stare in famiglia...poi anche se brutto da dire mi frega zero di bar, ristoranti, pub e cenoni vari...per me possono anche continuare a tenere tutto chiuso ma almeno non togliere la libertà di stare in casa con chi vuoi bene.
    Quindi a tuo parere per i tuoi interessi basterebbe che si torni tutti in zona gialla con spostamenti permessi ovunque, giusto?
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #70475
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    E' abbastanza sommario, ma vi metto i dati di positivi e morti dal 1° ottobre (quindi prendendo i dati dal 2) ad oggi. Vicino la percentuale di letalità nel periodo preso in esame (ottobre-novembre) e quali sono state le realtà più colpite.

    Valle d'Aosta 4.773 positivi, 144 morti -> 3,02%
    P.A. Trento 8.146 positivi, 179 morti -> 2,20%
    Molise 3.340 positivi, 71 morti -> 2,13%
    Sicilia 46.964 positivi, 913 morti -> 1,94%
    Liguria 34.826 positivi, 653 morti -> 1,88%
    Puglia 36.515 positivi, 623 morti -> 1,71%
    Abruzzo 19.790 positivi, 323 morti -> 1,63%
    Sardegna 14.942 positivi, 240 morti -> 1,61%
    Friuli-Venezia Giulia 20.246 positivi, 320 morti -> 1,58%
    Basilicata 5.771 positivi, 84 morti -> 1,46%
    Lombardia 269.541 positivi, 3.700 morti -> 1,37%
    Toscana 80.834 positivi, 1.099 morti -> 1,36%
    Umbria 19.312 positivi, 252 morti -> 1,30%
    Piemonte 115.574 positivi, 1.480 morti -> 1,28%
    Lazio 87.977 positivi, 1.098 morti -> 1,25%
    Emilia-Romagna 72.496 positivi, 900 morti -> 1,24%
    Calabria 12.197 positivi, 139 morti -> 1,14%
    Veneto 97.135 positivi, 1.069 morti -> 1,10%
    Marche 18.730 positivi, 198 morti -> 1,06%
    P.A. Bolzano 17.871 positivi, 182 morti -> 1,02%
    Campania 124.907 positivi, 845 morti -> 0,68%


    Tre delle realtà con meno morti sono anche quelle con la letalità più alta, come potete osservare. Mi colpisce il dato alto della Sicilia, nettamente quella messa peggio del Sud e con una percentuale peggiore pure della Liguria (non l'avrei detto).

  6. #70476
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Se quindi con le misure attuali potremmo non scendere sotto i 10.000 casi, cosa che effettivamente credo anche io, o anche se magari in caso di misure più pesanti fossimo scesi a 5000, diventa anche un po' inutile parlare di non allentare le misure eh. Magari si aspetta di arrivare a 10.000 sempre se ci arriviamo, ma a quel punto devi per forza allentare anche se sappiamo che ci sarà una nuova recrudescenza. Tanto se quello è il picco minimo cos'altro si dovrebbe fare? Dopo aver fatto partire la prima ondata autunnale le cose stanno così, non vedo molto da fare e come dicevo anche se si decidesse di prolungare le chiusure fino a gennaio, cosa molto pesante per vari motivi, la cosa non sarebbe affatto risolutiva. Sul fatto che non si possa non allentare di qui ad aprile spero che tutti siano d'accordo, almeno

  7. #70477
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Quindi a tuo parere per i tuoi interessi basterebbe che si torni tutti in zona gialla con spostamenti permessi ovunque, giusto?
    No non è per il mio interesse, io ho la residenza in Sicilia e mi posso spostare...un mio collega è sceso in Calabria venerdì senza nessun problema...secondo me sarebbe un'ingiustizia favorire chi lavora e vive in una regione rispetto a chi vive e lavora fuori regione...metti che io lavoro in Lombardia, sono residente in Lombardia e ho la famiglia in Emilia, non posso andare a Natale?

  8. #70478
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    No non è per il mio interesse, io ho la residenza in Sicilia e mi posso spostare...un mio collega è sceso in Calabria venerdì senza nessun problema...secondo me sarebbe un'ingiustizia favorire chi lavora e vive in una regione rispetto a chi vive e lavora fuori regione...metti che io lavoro in Lombardia, sono residente in Lombardia e ho la famiglia in Emilia, non posso andare a Natale?
    esattamente il mio caso, con la differenza che la regione di ''arrivo'' non sarebbe l'Emilia.
    Sembra comunque che potrebbero permettere uno spostamento sulla base del ricongiungimento familiare. Speriamo

  9. #70479
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me nella seconda ondata la letalità è calata molto, per una combinazione di minore esposizione di soggetti deboli (sia in termini di età sia per una minore diffusione ospedaliera) e per un miglioramento del livello di assistenza e delle terapie disponibili.
    Tutti questi aspetti insieme potrebbero aver quasi dimezzato la letalità effettiva della seconda ondata rispetto alla prima, anche se i conti precisi sui decessi si potranno fare solo alla fine.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Sì snow, lo credo anch'io.

    Credo che in proposito sia pienamente esplicativo il parametro dell'età media, che è una quindicina/ventina di anni più basso che nella prima ondata nonostante abbiamo comunque un certo sommerso.
    E lo possiamo dedurre anche dal fatto che in questa seconda ondata abbiamo avuto nella fascia under 40 più morti che nella prima ondata ( @Perlecano l'altroieri aveva fatto una magistrale esposizione in proposito).

  10. #70480
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    No non è per il mio interesse, io ho la residenza in Sicilia e mi posso spostare...un mio collega è sceso in Calabria venerdì senza nessun problema...secondo me sarebbe un'ingiustizia favorire chi lavora e vive in una regione rispetto a chi vive e lavora fuori regione...metti che io lavoro in Lombardia, sono residente in Lombardia e ho la famiglia in Emilia, non posso andare a Natale?
    Ma questo genere di spostamenti sarà concesso per forza di cose, ma per quella finestra temporale del Natale.

    Ma poi no, voglio dire, ma se tutti o quasi possono già avere la possibilità di fare quello che gli pare e piace con 0 controlli nelle zone rosse, ma di che stiamo parlando ? Che li innalzano sotto le feste ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •