Pagina 7112 di 12353 PrimaPrima ... 611266127012706271027110711171127113711471227162721276128112 ... UltimaUltima
Risultati da 71,111 a 71,120 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #71111
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La Regione Marche ha annunciato screening di massa entro Natale anche qui nelle Marche, prima le città sopra i 20mila abitanti e poi i piccoli comuni.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  2. #71112
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    curve serie

    Allegato 544692
    Hanno aggiunto gli asintomatici.

  3. #71113
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Hanno aggiunto gli asintomatici.

    ah sì ma non è solo il picco
    dubito che abbia molto senso una curva che rimane fissa tra giugno e ottobre all'incirca tra 1000 e 1800
    C'ho la falla nel cervello


  4. #71114
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A livello nazionale i nuovi casi sono in calo rispetto alla settimana precedente: da 238.479 a 192.474 (-19,29%); in Lombardia da 53.072 a 40.381 (-23,91%). La riduzione dei nuovi casi è con buone probabilità sovrastimata a causa della costante riduzione dei tamponi effettuati per la ricerca di nuovi casi. Il numero dei test diagnostici a livello nazionale si è infatti ridotto del 12,0% rispetto alla settimana precedente (da 829.350 a 729.737 includendo la Lombardia) e dell’8,69% nella sola Lombardia (da 106.928 a 97.635). Ancora più evidente il calo rispetto alla prima settimana epidemiologica completa di novembre (6-13 novembre): Italia -17,0%, Lombardia -36,9%. La diminuzione dei nuovi casi deve essere letta anche alla luce di questi dati: cerchiamo sempre meno il virus sul territorio, e manteniamo alto il numero dei tamponi eseguendoli sui soggetti positivi già noti per confermare la guarigione o la permanenza di positività. In questo modo si abbassa anche l’indice Rt, alla cui base è proprio il numero dei nuovi casi rilevati nel periodo di calcolo, e si influenza al ribasso il rapporto positivi/tamponi totali. Per questi motivi da ieri abbiamo smesso di riportare in questo commento il valore di Rt, ritenendolo frutto di dati palesemente incompleti e distorti. E, da oggi, oltre al rapporto positivi/tamponi totali segnaleremo il rapporto positivi/casi testati: che viene calcolato sui soli test diagnostici. Per entrambi indicheremo anche il corrispondente target: 2%(rapporto positivi/tamponi totali) e 3% (positivi/casi testati). Analogamente riporteremo anche il numero target dei casi totali giornalieri: 6.000 in Italia (pari ad almeno 60.000 contatti da verificare) e 1.000 in Lombardia (10.000 contatti da verificare): ovvero il massimo che il sistema di contact tracing può gestire individuando con efficacia i contatti e isolandoli. (M.T.I.)

  5. #71115
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    A livello nazionale i nuovi casi sono in calo rispetto alla settimana precedente: da 238.479 a 192.474 (-19,29%); in Lombardia da 53.072 a 40.381 (-23,91%). La riduzione dei nuovi casi è con buone probabilità sovrastimata a causa della costante riduzione dei tamponi effettuati per la ricerca di nuovi casi. Il numero dei test diagnostici a livello nazionale si è infatti ridotto del 12,0% rispetto alla settimana precedente (da 829.350 a 729.737 includendo la Lombardia) e dell’8,69% nella sola Lombardia (da 106.928 a 97.635). Ancora più evidente il calo rispetto alla prima settimana epidemiologica completa di novembre (6-13 novembre): Italia -17,0%, Lombardia -36,9%. La diminuzione dei nuovi casi deve essere letta anche alla luce di questi dati: cerchiamo sempre meno il virus sul territorio, e manteniamo alto il numero dei tamponi eseguendoli sui soggetti positivi già noti per confermare la guarigione o la permanenza di positività. In questo modo si abbassa anche l’indice Rt, alla cui base è proprio il numero dei nuovi casi rilevati nel periodo di calcolo, e si influenza al ribasso il rapporto positivi/tamponi totali. Per questi motivi da ieri abbiamo smesso di riportare in questo commento il valore di Rt, ritenendolo frutto di dati palesemente incompleti e distorti. E, da oggi, oltre al rapporto positivi/tamponi totali segnaleremo il rapporto positivi/casi testati: che viene calcolato sui soli test diagnostici. Per entrambi indicheremo anche il corrispondente target: 2%(rapporto positivi/tamponi totali) e 3% (positivi/casi testati). Analogamente riporteremo anche il numero target dei casi totali giornalieri: 6.000 in Italia (pari ad almeno 60.000 contatti da verificare) e 1.000 in Lombardia (10.000 contatti da verificare): ovvero il massimo che il sistema di contact tracing può gestire individuando con efficacia i contatti e isolandoli. (M.T.I.)
    Sì, casi testati in calo... ma % di positività anche





  6. #71116
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ciao a tutti.
    Racconto ragazzi un aneddoto di cui mi ha parlato mia mamma che ho sentito stasera tramite videochiamata di whatsApp: lei ha una cara amica che abita qua dalle mie parti, a San Giorgio di Piano (Bo).

    Questa signora ha il marito con il morbo di Parkinson (fortunatamente in uno stato non molto avanzato) e lo stava accompagnando a fare dei controlli in quanto lui non ha la patente e, per tale patologia, non può guidare. Improvvisamente, durante la guida, ha avuto una sorta di violenta parestesia al braccio sinistro e la coppia ha dovuto accostare la macchina e chiamare un'ambulanza.

    Questa signora (e amica di mia mamma) viene ricoverata all'ospedale Maggiore di Bologna e, dopo 4 giorni di controlli e analisi approfondite che hanno riguardato esami del sangue, tac ed ecografie varie, le hanno trovato il virus dell'herpes zoster (quello del fuoco di Sant'Antonio) nell'encefalo.
    Io sinceramente non avevo mai sentito che il fuoco di Sant'Antonio potesse svilupparsi anche a livello neurologico (magari i "soliti" @burian br e @Pelleco hanno info più esaustive), comunque lei viene ricoverata sempre al Maggiore dopo un tampone Covid negativo e inizia la terapia farmacologica per guarire dal fuoco di Sant'Antonio.

    La terapia comincia a dare risultati promettenti però, proprio qualche giorno prima di essere dimessa dall'ospedale, arriva la febbre moderata (38/38.5) con diarrea, vomito e difficoltà respiratorie... Al che i medici cominciano ad insospettirsi e le eseguono il secondo tampone Covid a distanza di 6/7 giorni da primo: esito positivo Nuovo Virus Cinese (probabilmente, anzi quasi sicuramente contratto in ambito ospedaliero).

    Lei viene nuovamente ricoverata all'11 piano dell'ospedale Maggiore in terapia sub-intensiva perché comunque ha problemi respiratori e comunica con suo marito e le sue amiche soltanto con il tablet.
    Speriamo che nei prossimi giorni la situazione possa migliorare.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  7. #71117
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Percentuale di letalità per le varie regioni aggiornata ad oggi.

    Lombardia 5,34%
    Valle d'Aosta 4,83%
    Emilia-Romagna 4,77%
    Liguria 4,63%
    Marche 4,28%
    Piemonte 3,69%
    Abruzzo 3,25%
    Trentino-Alto Adige 3,00%
    Puglia 2,74%
    Friuli-Venezia Giulia 2,72%
    Veneto 2,58%
    Toscana 2,52%
    Molise 2,50%
    Sicilia 2,37%
    Sardegna 2,08%
    Lazio 1,99%
    Basilicata 1,80%
    Calabria 1,68%
    Umbria 1,66%
    Campania 1,05%

  8. #71118
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiornamento seconda ondata per regione

    Calabria zona rossa ed è quella messa meglio... bah
















  9. #71119
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Racconto ragazzi un aneddoto di cui mi ha parlato mia mamma che ho sentito stasera tramite videochiamata di whatsApp: lei ha una cara amica che abita qua dalle mie parti, a San Giorgio di Piano (Bo).

    Questa signora ha il marito con il morbo di Parkinson (fortunatamente in uno stato non molto avanzato) e lo stava accompagnando a fare dei controlli in quanto lui non ha la patente e, per tale patologia, non può guidare. Improvvisamente, durante la guida, ha avuto una sorta di violenta parestesia al braccio sinistro e la coppia ha dovuto accostare la macchina e chiamare un'ambulanza.

    Questa signora (e amica di mia mamma) viene ricoverata all'ospedale Maggiore di Bologna e, dopo 4 giorni di controlli e analisi approfondite che hanno riguardato esami del sangue, tac ed ecografie varie, le hanno trovato il virus dell'herpes zoster (quello del fuoco di Sant'Antonio) nell'encefalo.
    Io sinceramente non avevo mai sentito che il fuoco di Sant'Antonio potesse svilupparsi anche a livello neurologico (magari i "soliti" @burian br e @Pelleco hanno info più esaustive), comunque lei viene ricoverata sempre al Maggiore dopo un tampone Covid negativo e inizia la terapia farmacologica per guarire dal fuoco di Sant'Antonio.

    La terapia comincia a dare risultati promettenti però, proprio qualche giorno prima di essere dimessa dall'ospedale, arriva la febbre moderata (38/38.5) con diarrea, vomito e difficoltà respiratorie... Al che i medici cominciano ad insospettirsi e le eseguono il secondo tampone Covid a distanza di 6/7 giorni da primo: esito positivo Nuovo Virus Cinese (probabilmente, anzi quasi sicuramente contratto in ambito ospedaliero).

    Lei viene nuovamente ricoverata all'11 piano dell'ospedale Maggiore in terapia sub-intensiva perché comunque ha problemi respiratori e comunica con suo marito e le sue amiche soltanto con il tablet.
    Speriamo che nei prossimi giorni la situazione possa migliorare.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Presente! Ti rispondo al volo con le mie vetuste reminiscenze! L’herpes zoster ha un comportamento un po’ anomalo...deriva da una forma di “varicella” con decorso che si annida proprio nei gangli nervosi e può rimanere silente per tutta la vita oppure, in caso di indebolimento del sistema immunitario per cause contingenti o forti stress, può riemergere in maniera anche estremamente violenta e dolorosa. Può colpire le zone più svariate e, se si manifesta nel viso, va attentamente monitorato in maniera tale che non ci sia un coinvolgimento dell’occhio.
    Essendo un herpes esistono antivirali che possono tenere a bada il suo sviluppo...brutta bestia comunque, e i dolori che lo accompagnano sono terrificanti.
    Speriamo la signora si rimetta presto!
    Ultima modifica di Pelleco; 30/11/2020 alle 18:45

  10. #71120
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma non è vero che non si usa... ma tu sei sicuro di conoscere il Nord?
    Qui si è sempre fatto, cenone, post cena (bar, amici) e poi messa o si va a far festa in giro.. poi, il 25, c'è anche il pranzo.
    Ciao Lou, beh tramite i forum ho diversi amici settentrionali, ho sempre saputo che specie a nord del Po' il cenone della vigilia non si usa, come conferma pure Verza81, perlomeno, non lo si fa in ogni caso pomposo come al Sud o qua

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •