Pagina 7119 di 12358 PrimaPrima ... 611966197019706971097117711871197120712171297169721976198119 ... UltimaUltima
Risultati da 71,181 a 71,190 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #71181
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma cos’è?
    Informazione di m****
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #71182
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Stavo guardando la mortalitÃ* per milione di abitanti e ci stiamo avviando a superare la Spagna, dopo aver passato UK (su cui ci sono però dei dubbi sui metodi di conteggio).

    A questo punto non regge più la scusa che siamo stati presi alla sprovvista perché colpiti prima degli altri, e neanche la nostra composizione demografica spiega le differenze con gli altri paesi europei. Solo il Belgio ha in effetti dati peggiori dei nostri e il confronto ad esempio con la Germania è imbarazzante. In questa seconda ondata non si sono nemmeno avute le criticitÃ* estreme rilevate a marzo ed aprile con la mancanza di posti in terapia intensiva. Anche le misure di distanziamento imposte a livello regionale, sono state alla fine rispettate dalla maggioranza dei cittadini e non sono certamente state meno severe di quelle che nel resto di Europa hanno avuto maggior efficacia.

    La mia sensazione è che paghiamo le carenze a livello di medici territoriali e la mancanza di protocolli di cura approvati e univoci. Ho visto esempi fra miei amici di persone che, a seguito della richiesta del proprio medico di famiglia di continuare ad aspettare ulteriori peggioramenti dello stato di salute prima di ricorrere a medicinali più forti, si è rivolta autonomamente ad altri medici che, in presenza dei sintomi classici, hanno prescritto subito i medicinali comunemente utilizzati (cortisone, eparina, antibiotici, ...). UnÂ’altra causa dei numeri così negativi potrebbe essere legata alla difficoltÃ* e ai ritardi nellÂ’effettuare tamponi, che a sua volta ha causato il fallimento del tracciamento, ma penso che la prima causa, legata alle cure sul territorio, prima di andare allÂ’ospedale sia la più importante.
    In realtà le differenze sono tutte imputabili alla differenza d'età + il nostro estremo ritardo nel prendere provvedimenti. Io è dal 10 Ottobre che lo stavo dicendo, ma le decisioni le abbiamo prese il 25 Ottobre e poi, seriamente, il 5 Novembre.

    La Spagna già a Settembre aveva preso decisioni drastiche a Madrid. L'UK già a inizio Ottobre aveva elaborato un sistema a colori come quello da noi adoperato con tre settimane di ritardo. La Germania ha gestito meglio Ottobre, e ha preso la decisione di un lockdown quando era ancora presto.


    Se analizziamo i morti avvenuti dal 1° Agosto, vediamo:

    • Spagna 15.200
    • Francia 22.000
    • UK 17.000 (ma non conta i decessi dopo 28 giorni dalla diagnosi, sti cavoli...)
    • Olanda 3100
    • Belgio 6700
    • Svizzera 2800
    • Austria 2400
    • Germania 7200
    • Repubblica Ceca 7600
    • Portogallo 2700
    • Italia 21.700



    Analizziamo il n° di morti su milione di abitanti:

    • Spagna 325
    • Francia 337
    • UK 250
    • Olanda 181
    • Belgio 577
    • Svizzera 323
    • Austria 266
    • Germania 86
    • Repubblica Ceca 709
    • Portogallo 265
    • Italia 359



    Se guardiamo al quadro complessivo, non abbiamo fatto chissà quanto peggio di altri...però da noi l'ondata deve ancora esaurirsi in fatto di morti, e tutto lascia intendere che alla fine ne avremo di più.


    Convertiamo questi tassi nel tasso di mortalità italiano (cioè quanti morti su milione di abitanti quegli stati avrebbero visto con la composizione demografica italiana):

    • Spagna 380
    • Francia 390
    • UK 321
    • Olanda 233
    • Belgio 708
    • Svizzera 406
    • Austria 327
    • Germania 86
    • Repubblica Ceca 957
    • Portogallo 281
    • Italia 359



    Alla fine siamo lì con tutti gli altri...l'unico problema, appunto, è che la nostra coda di morti sarà molto più lunga.

  3. #71183
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma Gian, stiamo anche pensando a fare altro e a cercare di vivere....

    Te sei pure fortunato a stare in una città che ha tutto e pure posti in cui andare senza problemi. Qui, solo per fare umilmente il mio esempio, siamo nella nebbia al freddo, a 5km dal mare ma non possiamo andarci e nemmeno posso uscire in bici o a piedi dato che è tutta collina di saliscendi, e nemmeno posso andare a far qualche giro per negozi in una città.
    Non era una critica per nessuno, ci mancherebbe, solo una riflessione su come, al di fuori del personale medico e ospedaliero, forse nessuno se ne importa più allo stesso modo dei tanti morti, e non credo che dirlo sia mentire.

  4. #71184
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma cos’è?
    Una bestemmia grafica

  5. #71185
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Comunque ancora oggi abbiamo + di 20.000 casi, io mi chiedo come mai da alcuni giorni stanno scendendo sia i ricoverati che le T.I. con questi numeri...boh, misteri.
    Forse è vero che inizialmente ricoverano un pò tutti e adesso solo i casi più seri?
    Che intendi? Che abbiamo ancora molti casi e ti aspetteresti ancora aumenti?

    Considera che molti stanno morendo, e quindi gli ingressi sono minori delle perdite, e il saldo finale è negativo. Direi sia solo questo.

  6. #71186
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che intendi? Che abbiamo ancora molti casi e ti aspetteresti ancora aumenti?

    Considera che molti stanno morendo, e quindi gli ingressi sono minori delle perdite, e il saldo finale è negativo. Direi sia solo questo.
    l'ha detto anche Galli l'altro giorno, le TI diminuiscono principalmente perché muoiono in tanti.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #71187
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'ha detto anche Galli l'altro giorno, le TI diminuiscono principalmente perché muoiono in tanti.
    C'è da dire anche che ne entrano meno sia in ospedale sia in TI rispetto a tanti giorni fa. Le due cose si sommano, dando appunto il saldo negativo

  8. #71188
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Comunque ancora oggi abbiamo + di 20.000 casi, io mi chiedo come mai da alcuni giorni stanno scendendo sia i ricoverati che le T.I. con questi numeri...boh, misteri.
    Forse è vero che inizialmente ricoverano un pò tutti e adesso solo i casi più seri?
    I 20 mila nuovi positivi hanno contratto il virus 10-14 giorni mentre i morti almeno 20-28 giorni fa stando alle medie della sopravvivenza dal contagio alla morte

  9. #71189
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che intendi? Che abbiamo ancora molti casi e ti aspetteresti ancora aumenti?

    Considera che molti stanno morendo, e quindi gli ingressi sono minori delle perdite, e il saldo finale è negativo. Direi sia solo questo.
    Perchè 15 giorni fa avevamo pochi morti? Ormai da settimane stanno morendo tantissime persone...

  10. #71190
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che intendi? Che abbiamo ancora molti casi e ti aspetteresti ancora aumenti?

    Considera che molti stanno morendo, e quindi gli ingressi sono minori delle perdite, e il saldo finale è negativo. Direi sia solo questo.
    Beh, c’è anche tanta gente che non necessita più dei vari gradi di ricovero e/ o guarisce

    Sü, un pò d’alegria!!!
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •