Pagina 7142 di 12358 PrimaPrima ... 614266427042709271327140714171427143714471527192724276428142 ... UltimaUltima
Risultati da 71,411 a 71,420 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #71411
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi in Germania 500 morti.

    Come vi dicevo, non è questione di cure, o di avere molti posti letto ospedalieri o personale medico/infermieristico: con questa malattia tutto ciò incide davvero poco.

    La Germania si è atteggiata meglio di tutti in Europa, seconda solo alla Danimarca (che ha dalla sua l'isolamento). Eppure ha il difetto di possedere una popolazione anziana quanto in Italia.

    Nonostante quindi la Germania abbia sempre visto meno casi del resto del Continente (mai sopra i 24mila), oggi sforna 500 morti giornalieri, solo -300 da noi che abbiamo affrontato l'ondata con ritardo.

  2. #71412
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Peserei però queste parole, perchè la depressione, quella seria, è qualcosa di terribile, e non è la semplice ansia o preoccupazione negativa o il peso della vita che possiamo sentire per un periodo negativo.
    Così come anche eviterei di parlare di "morti di fame", perchè è un tema delicato.
    Limitiamoci a parlare di generici problemi economici e psicologici.

    La questione sci è complessa: in Austria e Germania sono bastate due settimane di attività alpine tra fine Febbraio e metà Marzo perchè l'epidemia passasse da 0 a centinaia di migliaia di casi in un mese.

    Oggi abbiamo vari protocolli, ma questi non preverranno mai del tutto la diffusione tramite aerosol, che è tanto più alta quanto più affollato è un posto: bar, ristoranti, cabine piene.

    Inoltre a differenza che nel Marzo scorso abbiamo già decine di migliaia di ricoverati e 3500 posti in TI già occupati. Una ripartenza anche soft sarebbe pesante visto che partiamo da una base molto alta, e proprio nelle regioni in cui si trovano le Alpi.


    L'unica soluzione è limitare i flussi a meno della metà, seguire i protocolli rigidamente, e magari consentire l'afflusso libero a chiunque certifichi di aver contratto il virus ed esserne guarito (ormai non sono affatto pochi, parliamo del 10% almeno già solo in Nord Italia), o che testimoni di avere anticorpi IgG.

    Basterebbe questo, e la stagione invernale potrebbe partire in tranquillità e anche se con meno introiti si potrebbe vivere.
    Ah vabbè Gian, mi parli tu di pesare le parole su discorsi di depressione e fino a qualche giorno fa scrivevi "sarà l'Apocalisse"....eh dai, mentre io ti dicevo che prima di quello sarebbe arrivato l'istinto di autoisolamento per paura e qualche misura avrebbe dato effetti.

    Che poi, e lo dico purtroppo per esperienze personale, ad una persona (anche la più felice alla vista esteriore) basta anche una sola cosa triste depressiva che si aggiunge a tante altre piccole che ha sempre tenuto nascoste per farla andar via di testa e far di tutto.
    Quindi in questi periodi già il non avere una prospettiva è abbastanza in tantissimi casi e anche in chi sembra vivere bene.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #71413
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    In meglio o in peggio?
    Ci sono anche l’attività motoria o lo sport, mica devi per forza essere un contadino.
    Ce l’avete una pausa pranzo?
    Nono, hai ragione, decisamente in peggio...

    Sempre per questo, a mio parere, soffriamo di più di depressione (e ce ne stiamo rendendo conto in questi mesi stando chiusi a casa).

    PS: Io studio, potrei prendermi tutte le pause di questo mondo.
    E almeno una mezz'ora all'aperto o poco più ci sto sempre per sgranchirmi le gambe e camminare.
    Però ci sono tanti che lavorano proprio quando ci sono le poche ore di luce invernali, ad esempio, o chi fa le commissioni in quelle ore. Passare un'ora e mezza all'aperto diviene difficile per tantissimi quindi.

  4. #71414
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sinceramente sulla messa di mezzanotte non sto capendo le polemiche nè da un lato nè dall'altro:

    1) si può benissimo per chi volesse frequentarla il giorno dopo
    2) dall'altra parte, se anche si consentisse, dubito fortemente causerebbe disastri allungare il coprifuoco per una sola notte per tutti
    Si ma infatti la polemica in sè è sterile per dire un eufemismo...

  5. #71415
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ah vabbè Gian, mi parli tu di pesare le parole su discorsi di depressione e fino a qualche giorno fa scrivevi "sarà l'Apocalisse"....eh dai.

    Che poi, e lo dico purtroppo per esperienze personale, ad una persona (anche la più felice alla vista esteriore) basta anche una sola cosa triste depressiva che si aggiunge a tante altre piccole che ha sempre tenuto nascoste per farla andar via di testa e far di tutto.
    Quindi in questi periodi già il non avere una prospettiva è abbastanza in tantissimi casi e anche in chi sembra vivere bene.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    L'ho scritto solo una volta, il 24 Ottobre, giusto qualche ora prima che fossero varati i primi provvedimenti. E avevo ragione visto che se non si fossero presi chissà quanti morti avremmo visto, già ora siamo a 800 al giorno.


    Detto questo, la trovo proprio una forma di rispetto evitare di parlarne come se fosse facile divenire depressi, perchè questo trapela da ciò che a volte si legge, cioè che basta stare chiusi in casa per cadere in depressione.
    Per chi ha davvero passato la depressione significa sminuire il problema (io sono stato depresso per un periodo anni fa, e avverto questo quando leggo con tale facilità di "depressione").

  6. #71416
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ah vabbè Gian, mi parli tu di pesare le parole su discorsi di depressione e fino a qualche giorno fa scrivevi "sarà l'Apocalisse"....eh dai, mentre io ti dicevo che prima di quello sarebbe arrivato l'istinto di autoisolamento per paura e qualche misura avrebbe dato effetti.

    Che poi, e lo dico purtroppo per esperienze personale, ad una persona (anche la più felice alla vista esteriore) basta anche una sola cosa triste depressiva che si aggiunge a tante altre piccole che ha sempre tenuto nascoste per farla andar via di testa e far di tutto.
    Quindi in questi periodi già il non avere una prospettiva è abbastanza in tantissimi casi e anche in chi sembra vivere bene.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Hai visto?

    Sindrome di Kawasaki, tre bambini colpiti a Como. Possibile collegamento con il Covid – EspansioneTv
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #71417
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    sempre più italiani davanti ai pc,console e telefonini chiusi in casa..sempre più bianchi e malaticci questa è la fine,fate come me,aria aperta,e tanto sport! vita sana insomma..anni fa i bambini li mandavano al mare a curarsi all'aria aperta..ora li chiudono in una stanza,povero mondo.
    Ti straquoto. Abbiamo importato ogni magnificenza Tecno-scientifica orwelliana dalla Cina passandola come il vangelo, stravolgendo ogni concetto di benessere e salute e/o vicinanza al malato ma facendo passare per Salutare ciò che ti distrugge e per "non necessario" quello che hanno sempre descritto come ricetta per la vita di tutti i giorni nel mantenersi in forma. La frase in neretto è una cosa a cui penso spesso...

    E' sconfortante.
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #71418
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'ho scritto solo una volta, il 24 Ottobre, giusto qualche ora prima che fossero varati i primi provvedimenti. E avevo ragione visto che se non si fossero presi chissà quanti morti avremmo visto, già ora siamo a 800 al giorno.


    Detto questo, la trovo proprio una forma di rispetto evitare di parlarne come se fosse facile divenire depressi, perchè questo trapela da ciò che a volte si legge, cioè che basta stare chiusi in casa per cadere in depressione.
    Per chi ha davvero passato la depressione significa sminuire il problema (io sono stato depresso per un periodo anni fa, e avverto questo quando leggo con tale facilità di "depressione").
    Ah no vabbè, il solo star chiusi in casa no, messa così concordo, però non è pure una cosa da poco.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #71419
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Torniamo, dopo qualche tempo, a confrontare i dati nazionali con quelli della Francia: che per settimane ha avuto un andamento dell’epidemia molto simile a quello italiano, anche se anticipato. In particolare ricordiamo che una sovrapposizione quasi totale del numero dei nuovi casi si è verificata tra il 5 e 20 agosto per la Francia (37.480 positivi) e tra il 23 settembre e l’8 ottobre in Italia (37.505 positivi). Il contagio ha poi avuto uno sviluppo diverso, molto più accelerato in Italia, fino ad azzerare quasi completamente il divario. Verifichiamo oggi l’efficacia delle misure di mitigazione in Francia (lockdown leggero dalla mezzanotte del 20 ottobre) e in Italia (restrizioni per fasce territoriali a partire dalla mezzanotte del 5 novembre).

    Prima cosa, il punto di partenza: consideriamo le rispettive settimane epidemiologiche precedenti all’introduzione delle misure. La Francia (23-29 ottobre) aveva registrato 283.726 nuovi casi, media giornaliera 40.532. L’Italia (30 ottobre - 5 novembre) 208.301, media giornaliera 29.757. Gli interventi di mitigazione quindi, considerando i numeri del contagio, sono stati introdotti in Italia in anticipo rispetto a quanto deciso in Francia. Questa scelta ritardata avrebbe portato, oltralpe, a una saturazione quasi totale delle terapie intensive disponibili (96,6% tra il 12 e 13 novembre) con un livello di allarme mai raggiunto in Italia.

    Vediamo ora l’efficacia delle rispettive misure nel piegare i numeri del contagio, tenendo conto che per la Francia sono passati 32 giorni da inizio lockdown e in Italia 25 dalle restrizioni per zone. Per rendere omogeneo il confronto dobbiamo quindi considerare i numeri a pari distanza dall’introduzione delle rispettive misure di mitigazione: prenderemo sempre i dati totali per settimana epidemiologica, che ci permettono di assorbire eventuali oscillazioni e anomalie nella raccolta dei dati. Per l’Italia usiamo l’ultimo periodo disponibile (24-30 novembre), per la Francia fermiamo il conteggio dopo 25 giorni: quindi dal 17 al 23 novembre. L’Italia ha registrato 169.788 nuovi casi (media giornaliera 24.255), la Francia 153.427 (media giornaliera 21.918).

    Già così, guardando i valori assoluti, si nota un risultato migliore del lockdown francese: ma il confronto diventa ancora più sbilanciato se calcoliamo la riduzione rispetto al punto di partenza (ricordiamo, la settimana epidemiologica chiusa il giorno prima dell’adozione delle misure): la Francia ha ridotto i nuovi casi del 45,9%, l’Italia del 18,4%. Per completezza di informazione rileviamo anche che l’ultima settimana epidemiologica francese (24-30 novembre), immediatamente successiva alla nostra analisi, si è chiusa con 77.828 nuovi casi (media giornaliera 11.118): con questi dati, proseguendo nella nostra analisi, dovremo confrontarci nel periodo 1-7 dicembre che inizia oggi. (M.T.I.)

  10. #71420
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    982
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma infatti banalmente la questione delle "patologie pregresse" deve accendere il campanello di allarme su quelle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •