Pagina 7283 di 12358 PrimaPrima ... 628367837183723372737281728272837284728572937333738377838283 ... UltimaUltima
Risultati da 72,821 a 72,830 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #72821
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì ok, ma anche io penso che i casi in Italia torneranno a crescere tendenzialmente entro la fine dell'anno, ma il dato di oggi è chiaramente anomalo e in netto contrasto con tutti i dati fino a ieri.
    Sì, spero anche io che sia solo un'anomalia e una fluttuazione dato che la settimana scorsa abbiamo avuto un giorno in più di pochissimi tamponi. Però volevo comunque far notare che non stiamo continuando a scendere come è stato consecutivamente da 27gg fa.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #72822
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Bisognava già decidere dallo scorso 3/4 dicembre di fare un lockdown nazionale per tutto il periodo delle feste natalizie. Senza alcun tentennamento. Le mezze misure non servono a nulla,così come non prendere le decisioni con largo anticipo e non qualche giorno prima. A pensare che abbiamo una quindicina di persone nel CTS. Se ne salvasse una....

  3. #72823
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Bisognava già decidere dallo scorso 3/4 dicembre di fare un lockdown nazionale per tutto il periodo delle feste natalizie. Senza alcun tentennamento. Le mezze misure non servono a nulla,così come non prendere le decisioni con largo anticipo e non qualche giorno prima. A pensare che abbiamo una quindicina di persone nel CTS. Se ne salvasse una....
    Ho la vaga, ma proprio vaga eh, sensazione che non siano le persone del CTS, tipo i virologi/epidemiologi/medici a non aver già deciso prima per un lockdown sotto le feste...ma forse forse, è stata la parte politica che poi deve valutare le indicazioni del CTS a dire che non era possibile perché nel frattempo toccava riaprire e dare (il giusto) sfogo alla vita degli italiani e all'economia....cosa dici? Concordi?
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  4. #72824
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Volevo dire una cosa sulla questione dei diritti.

    A mio parere, in verità, lo Stato NON STA favorendo NESSUNO dei diritti in gioco: nè quello alla salute (la gente continua ad ammalarsi e a morire), nè quello al lavoro (molte categorie di professionisti sono chiuse o con forti limitazioni), nè il più generico diritto alla libertà, qualunque cosa significhi (basta pensare al coprifuoco vigente).

    La realtà, a mio parere, è che lo Stato sta cercando di tutelarli TUTTI allo stesso tempo in una condizione di emergenza sanitaria. La dimostrazione è che nessuno di quei diritti è totalmente rispettato, ma tutti lo sono molto parzialmente. Se prevalesse uno solo di quelli, ne verrebbero a cadere altri.


    Questa è l'unica via, checchè se ne dica. Non sono esperto di giurisprudenza e di norme, non mi compete, quindi non appronfidirò il mio ragionamento non avendone strumenti. Mi limito solo a riportare quella che secondo me è la situazione.

  5. #72825
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto la decisione sul decreto delle festività slitta a domani sera....a questo punto entro il 25 mattina dovrebbe essere pronto.

  6. #72826
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Facciamo qualche calcolo.

    Ammettiamo che il giorno di Natale fossimo tutti liberi di fare ciò che vogliamo. Supponiamo che il n° di persone potenzialmente infettanti sia pari allo 0,3% degli italiani.

    Il giorno di Natale, tra tavolate varie, R0 potrebbe aumentare fino a 5: possiamo dire che per via del singolo giorno di Natale la prevalenza nella popolazione potrebbe portarsi da 0,3% all'1,5% nel caso peggiore.

    Forse però sono troppo pessimista, magari solo lo 0,2% degli italiani infetti andrebbe a cenoni e pranzi, con R0 di 4 magari. Quindi nel giorno di Natale la prevalenza del Covid in Italia passerebbe dallo 0,2 allo 0,8%.

    Dopo il Natale, tornando la situazione a quella preesistente, R0 scenderebbe nuovamente a 1-1,2 cioè al valore che aveva prima di Natale.





    Sequenza senza Natale con R0 1,2 (percentuale di popolazione contagiosa e infetta):

    0,3% (25 Dic) -> 0,36% (30 Dic) -> 0,43% (2 Gen) -> 0,52% (6 Gen) -> 0,62% (11 Gen) -> 0,75% (16 Gen) -> 0,9% (20 Gen) -> 1,1% (25 Gen) -> 1,3% (30 Gen) -> 1,55% (3 Feb)


    Sequenza con Natale con R0 5:

    0,3% (25 Dic) -> 1,5% (30 Dic)


    Sequenza con Natale con R0 3:

    0,3% (25 Dic) -> 0,9% (30 Dic)



    In conclusione: festeggiare come gli altri anni la sola occasione del Natale potrebbe accelerare l'andamento dell'epidemia di un tempo variabile tra un mese e un mese e mezzo.

  7. #72827
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Letalità in Italia aggiornata ad oggi. Considerando che una percentuale del 2,5% potrebbe essere considerata "normale", si possono notare un po' di eccedenze (e quindi un po' di sommerso, ancora oggi).

    Lombardia 5,34%
    Valle d'Aosta 5,20%
    Liguria 4,80%
    Emilia-Romagna 4,57%
    P.A. Trento 4,20%
    Marche 4,00%
    Piemonte 3,90%
    Abruzzo 3,35%
    Friuli-Venezia Giulia 3,19%
    Molise 2,94%
    Toscana 2,93%
    Puglia 2,72%
    Sicilia 2,54%
    Veneto 2,52%
    P.A. Bolzano 2,45%
    Sardegna 2,31%
    Basilicata 2,21%
    Lazio 2,18%
    Umbria 2,05%
    Calabria 1,99%
    Campania 1,39%

    Solo due Regioni sopra il 5% (Lombardia e Valle d'Aosta), poi abbastanza vicino c'è la Liguria. Le Regioni del Sud e del Centro tra le migliori, da notare il Lazio.

  8. #72828
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ti prego dimmi che ti sei sbagliato. 3000 x vaccinare 45000000 di abitanti?

    Probabilmente aumenteranno, ma anche fossero 10mila sarebbero troppo pochi.
    Il numero di medici in Italia è 400mila, più di questo limite non si può andare, e va da sè che impiegarne già 4000 significa adoperarne l'1% sottraendolo alle proprie mansioni.
    Ecco perchè mio padre pensa che ciò che già fanno i medici di base con le vaccinazioni antinfluenzali (sono loro a somministrare i vaccini ai pazienti) dovrebbero farlo anche per la vaccinazione anti-Covid futura. Il sistema funziona visto che comunque nel bene o nel male si riesce a vaccinare per l'influenza entro Dicembre fino al 50% degli anziani ogni anno.
    @burian br da una parte il bando prevede 3000 medici e 12000 infermieri con fondi dispersi per reclutare anche agenzie per il lavoro (siamo alle solite)
    Vaccini Covid. Smi: “Bando Arcuri per reclutamento personale disperde risorse utili per il Ssn” - Quotidiano Sanità, dall'altra vogliono che 20000 medici specializzandi del 1 e 2 anno possano vaccinare per almeno 1 mese ...considerandolo attività professionalizzante (pagandoli in cfu) , chiaramente gli specializzandi non ci stanno.

  9. #72829
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Intanto la decisione sul decreto delle festività slitta a domani sera....a questo punto entro il 25 mattina dovrebbe essere pronto.
    Io mi aspetto una diretta streaming per fine anno: Conto (alla rovescia) con Conti e Conte, sulla rai.

    Uno dice tre due uno e l’altro i punti del decreto.

  10. #72830
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io mi aspetto una diretta streaming per fine anno: Conto (alla rovescia) con Conti e Conte, sulla rai.

    Uno dice tre due uno e l’altro i punti del decreto.


    Giuseppe Conte guest star della serata al posto di cantanti e vip. Illustrerà la sua ultima opera: DPCM 21, elaborato dal gruppo "Consiglio dei Ministri".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •