Pagina 7315 di 12358 PrimaPrima ... 631568157215726573057313731473157316731773257365741578158315 ... UltimaUltima
Risultati da 73,141 a 73,150 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #73141
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,499
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Vabbè, però nessun vaccinazione di massa è mai stata testata preventivamente su miliardi di persone eh.

    ma non è neanche mai stata fatta passare senza fare un periodo così corto . manca la prova dei fatti . cosa fa da qui a 6 mesi o 1 anno a chi è stato vaccinato ? ha gli stessi effetti su tutte le persone . non si sa . non c'è stato il tempo fisico per poterlo sapere . e se va storto in alcuni cosa fanno . fermano le vaccinazioni nel mondo ? a quanti milioni di persone è stato iniettato intanto . il mio dubbio cmq era solo sull'obbligatorietà non tanto sul farlo . nessuno stato si prenderà l'obbligo di renderlo tale
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  2. #73142
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comprendo il tuo punto di vista, è anzi corretto. Io ragiono per semplici probabilità: se qualcuno ha 50-60 anni, ha almeno l'1% di probabilità di morire di Covid, e un discreto 3-5% (almeno) di finire in TI e riportare fibrosi polmonare (che non è una bella cosa per niente).
    Le percentuali aumentano sempre più per ogni decade di vita.

    In confronto a questi rischi (1:100 per la morte, 1:20 per fibrosi polmonare) un potenziale effetto collaterale grave di un vaccino, anche fosse 1:100 (e non credo) sarebbe accettabile.
    Comunque gli effetti collaterali, in particolare quelli gravi, son documentati e a disposizione delle varie agenzie del farmaco eh.
    Non è che queste hanno deciso sulla base delle opinioni di mio cuggino.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #73143
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    ma non è neanche mai stata fatta passare senza fare un periodo così corto . manca la prova dei fatti . cosa fa da qui a 6 mesi o 1 anno a chi è stato vaccinato ? ha gli stessi effetti su tutte le persone . non si sa . non c'è stato il tempo fisico per poterlo sapere . e se va storto in alcuni cosa fanno . fermano le vaccinazioni nel mondo ? a quanti milioni di persone è stato iniettato intanto . il mio dubbio cmq era solo sull'obbligatorietà non tanto sul farlo . nessuno stato si prenderà l'obbligo di renderlo tale
    Da qui a 2-3 mesi lo scopriamo adesso.
    Dopo il vaccino non c'entra più nulla: il peggio che possa succedere è che non funzioni.

    Vero: c'è voluto poco.
    Ma è anche la prima volta che tutti quanti lavorano "solo" su un problema specifico.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #73144
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Comunque gli effetti collaterali, in particolare quelli gravi, son documentati e a disposizione delle varie agenzie del farmaco eh.
    Non è che queste hanno deciso sulla base delle opinioni di mio cuggino.
    Lui parlava di quelli a lungo termine che, per mere questioni di tempo, ovviamente non possiamo conoscere.
    Il principio del discorso è giusto, solo che è un fattore trascurabile rispetto ai vantaggi. La medicina alla fine è questo.

    Pensate: nell'età moderna, prima dell'invenzione dei vaccini e della scoperta di Jenner, si faceva la "variolizzazione", iniettandosi croste o pus di pazienti non gravi affetti da vaiolo. La pratica era rischiosa dato che c'era una discreta percentuale di casi che sviluppava il vaiolo in forma grave e moriva, ma meglio rischiare così che prendersi il vero vaiolo.
    Washington fece variolizzare i suoi soldati:

    Inoculazione del Vaiolo: la Scelta Vincente di G. Washington (1777) - Zhistorica

    In questo modo lo protesse dall'epidemia di vaiolo che imperversava e che rischiava di decimare le truppe, fondamentali nella lotta per l'indipendenza americana.

    Questo è un esempio di rapporti costi-benefici della vaccinazione. Bisogna ragionare in quest'ottica.

  5. #73145
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,499
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    cmq adesso su la7 parlavano proprio della cosa dell'obbligatorio . la cosa che mi lascia piu' perplesso è che hanno detto " ma non è che dopo che si è fatto il vaccino poi liberi tutti perchè non si sa gli effetti a lungo termine "
    Per cui mascherine e zone rosse gialle a vita ? qualcuno ha del cianuro da spedirmi ?
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #73146
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio

    La lista è attualmente vuota, perché la tecnica usata è radicalmente diversa rispetto a quelle impiegate finora.
    Quello che ti sto spiegando è che ciò non inficia la sua sicurezza a lungo termine se paragonata coi cosiddetti "vaccini tradizionali" attualmente in sviluppo, semplicemente perché "vaccino tradizionale" non è una categoria e non tutti i "vaccini tradizionali" sono uguali. Non conosciamo gli effetti a lungo termine del normale vaccino antinfluenzale e il fatto che sia "tradizionale" quanto quello della polio non cambia questo fatto; allo stesso modo non conosciamo gli effetti a lungo termine, per esempio, del vaccino anti-covid della AZ, per quanto sia "tradizionale".
    E l'obiezione che hai fatto, ossia "ma i vaccini tradizionali sono già stati sperimentati su miliardi di persone" non ha ragion d'essere né a livello logico (nessun vaccino è stato sperimentato su miliardi di persone prima di essere messo in commercio) né a livello biologico (nessun vaccino è uguale a un altro, appunto).
    In sostanza la distinzione tra vaccini tradizionali e vaccini non tradizionali per quanto riguarda gli effetti a lungo termine è una fintoversia, finta controversia.

    Quanto alla sicurezza del vaccino, faremo i conti alla fine. Sarei ben lieto che risultasse il migliore mai creato dall'Uomo, ma ho imparato a essere un po' diffidente delle gatte frettolose, e non sono per nulla convinto dell'applicabilità delle "metodologie standard" (cit.) a situazioni straordinarie.
    Hai tutto il diritto di essere diffidente. Del resto gli effetti negativi potrebbero sempre esserci.
    Quel che sottolineo io è che non è una diffidenza motivata da logiche razionali, a meno che tu non abbia la stessa diffidenza nei confronti di tutti i vaccini attualmente in sviluppo - compresi quelli che tu definisci tradizionali - o più in generale nei confronti di qualsiasi farmaco che viene messo in commercio.

    E non è un giudizio morale, eh, per carità; siamo tutti umani, è normale avere sospetto e paura verso qualcosa che percepiamo come nuovo.
    Ultima modifica di nevearoma; 19/12/2020 alle 21:36
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #73147
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Lo dici a me che mi sto "allegramente" fottendo la stagione sciistica proprio adesso che il ginocchio funziona di nuovo?
    Sai che mi frega dei ciaspolatori esattamente come dei runner a marzo...
    Il punto è che puoi andare tranquillamente, ma poi torni a casa e i problemi sono ancora tutti lì.
    Il punto è che NON puoi andare.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #73148
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questa cosa l'hanno già detta parecchie volte, che non si pensi che il vaccino sia un liberi tutti. E allora a che serve, di grazia?
    Secondo me comunque l'obbligatorietà non può essere imposta perché avrebbe profili di incostituzionalità. D'altra parte credo sia giusto, agendo sul profilo della propria salute, sfera intima e personalissima, che ogni individuo possa liberamente scegliere se farlo o meno.
    Comunque è un dato significativo che su 13 colleghi farmacisti nessuno di loro lo vuole fare, perlomeno non ora.
    Ultima modifica di marco85; 19/12/2020 alle 21:39
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #73149
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Questa cosa l'hanno già detta parecchie volte, che non si pensi che il vaccino sia un liberi tutti. E allora a che serve, di grazia?
    Il dubbio principale è che il vaccino, come molti vaccini, riduca la patogenicità ma non la trasmissibilità; in altre parole che un vaccinato possa reinfettarsi comunque ma in forma lieve/asintomatica ed essere contagioso, il che ovviamente sarebbe un pericolo per le persone non vaccinate.
    Ma questo sarebbe chiaramente un problema temporaneo - ossia chi si vaccina oggi deve comunque rispettare le regole di contenimento ma solo finché una quota sufficiente della popolazione non si sarà vaccinata e non sarà stata raggiunta l'immunità di gregge.

    Peraltro pare che il vaccino Moderna blocchi anche la trasmissione, nel qual caso ancora meglio.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #73150
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Questa cosa l'hanno già detta parecchie volte, che non si pensi che il vaccino sia un liberi tutti. E allora a che serve, di grazia?
    Secondo me comunque l'obbligatorietà non può essere imposta perché avrebbe profili di incostituzionalità. D'altra parte credo sia giusto, agendo sul profilo della propria salute, sfera intima e personalissima, che ogni individuo possa liberamente scegliere se farlo o meno.
    Esiste anche la salute pubblica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •