Pagina 7405 di 12353 PrimaPrima ... 640569057305735573957403740474057406740774157455750579058405 ... UltimaUltima
Risultati da 74,041 a 74,050 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #74041
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    L'ultimo report ISTAT non prende in considerazione gennaio, che non è incluso in alcuna conta. Gli 84k fanno esclusivamente riferimento al periodo febbraio-novembre e non sono ricavati da una sottrazione. E' semplicemente la somma mese per mese rispetto a sé stesso.
    Si, certo
    La sottrazione l’ho eseguita al fine di calcolare il numero di morti Covid totale

  2. #74042
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Condivido il tuo punto di vista, tutte queste cose secondo me aiutano a spiegare l'elevato numero di decessi da covid19 non ufficiali e offrono motivi per pensare che la pandemia tenda ad abbassare il numero di decessi per altre cause, compensando i potenziali aumenti dovuti al minore accesso alle cure (per scelta o per difficoltà degli ospedali).

    Sul tema infarti ho trovato qualche studio, se vuoi provare ad approfondire

    Stroke patients with COVID-19 experience more severe symptoms, a much higher mortality rate

    High mortality rate in COVID-19–associated stroke, analysis of risk factors | Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry

    COVID-19-related strokes are associated with increased mortality and morbidity: A multicenter comparative study from Bengaluru, South India - PubMed



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ho dato una rapida occhiata. A quanto pare pazienti che hanno subito un infarto e sono positivi al Covid presentano almeno un 50% di infarti “criptogenici”, cioè in cui non si conoscono fattori di rischio di base (patologia aterosclerotica coronorica, patologia cardiaca di base).
    Normalmente, invece, dal 20 al 30% degli infarti è criptogenico.
    Questo significa che almeno il 25% dei casi di infarto in pazienti Covid positivi è ascrivibile con elevata probabilità al Covid stesso, che causerà una miocardite o trombosi intracardiaca (non so se è scritto nelle ricerche, mi è parso di no, ma comunque sarebbero gli unici meccanismi con cui potrebbe agire).

  3. #74043
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Su spiegazione in privato di @carbo70 l’eccesso di mortalità Ottobre-Novembre è stato 36mila non 40mila (o 45mila come ho scritto dopo).

    Abbiamo da Gennaio a Settembre +43.500 cui bisogna aggiungere 4700 (per rimuovere Gennaio), e siamo a 48.200 tra Febbraio e Settembre.
    Quindi da Febbraio a Novembre, per calcolare l’eccesso tra Ottobre e Novembre, bisogna sottrarre 48.200 a 84mila, e otteniamo 36mila

  4. #74044
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esatto, l'eccesso da Gennaio è inferiore a 84mila, ma proprio per questo i morti Covid sono di più


    A Gennaio e Febbraio, dai dati Istat, è morto il 7,3% di persone in meno rispetto alla media 2015-2019. Visto che i morti nel 2020 nel primo bimestre sono stati 116.520, vuol dire che nella media 2015-2019 ne sarebbero morte 125.700. A Gennaio e Febbraio ne sono morte quindi circa 9200 in meno.

    Possiamo stimare le morti di Gennaio dividendo quei 9200 decessi per 60 giorni (31 gg di Gennaio + 29 gg di Febbraio), e moltiplicando il risultato per i 31 gg di Gennaio: otteniamo 4741 morti in meno nel solo Gennaio.

    Nei +43.500 tra Gennaio e Settembre sono dunque inclusi i -9200 morti di Gennaio e Febbraio.
    I +84mila tra Febbraio e Novembre sono la somma di: (n° morti in eccesso Ottobre e Novembre) + (eccesso Gennaio-Settembre) - (deficit di Gennaio).

    Per cui, svolgiamo l'equazione:

    84mila = (n° morti in eccesso tra Ottobre e Novembre) + 43.500 - 4741
    84mila = (n° morti in eccesso tra Ottobre e Novembre) + 38.759
    - (n° morti in eccesso tra Ottobre e Novembre) = 38.759 - 84mila
    (n° morti in eccesso tra Ottobre e Novembre) = 45.241


    L'eccesso tra Ottobre e Novembre è più alto di quello che si dedurrebbe dalla semplice sottrazione (eccesso Gennaio - Settembre) - (eccesso Febbraio-Novembre), e questo perchè è incluso anche Gennaio nella conta.


    Tu lo avevi capito benissimo ma ho voluto mostrare il mio ragionamento appieno.
    Come ai compiti in classe, ho dimenticato un segno meno 😂😂
    Avrei dovuto fare:

    84mila = (n° morti in eccesso tra Ottobre e Novembre) - 43.500 - (-4741)

    Mannaggia mia 😂

  5. #74045
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In sintesi: abbiamo visto finora 74mila morti ufficiali + 20mila prima ondata + 16mila in eccesso tra Ottobre e Novembre = 110mila morti.
    Direi anche verso i 120mila, visto che considerando che l’anno era sotto media fino a Febbraio avremmo proseguitò così anche a Marzo e Aprile.

  6. #74046
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In sintesi: abbiamo visto finora 74mila morti ufficiali + 20mila prima ondata + 16mila in eccesso tra Ottobre e Novembre = 110mila morti.
    Direi anche verso i 120mila, visto che considerando che l’anno era sotto media fino a Febbraio avremmo proseguitò così anche a Marzo e Aprile.
    La mia sensazione è che col passare dei mesi siano stati (magari non ufficialmente, ma in pratica sì) ristretti i criteri per stabilire che un deceduto Covid-positivo sia morto effettivamente di Covid... magari un'infinità di persone con un quadro clinico di base molto complesso, quando poi subentra il Covid che gli dà il colpo di grazia, vengono considerate decedute per le cause extra-Covid sottostanti; non penso molto che si siano "persi per strada" i morti in massa nelle RSA o comunque in casa senza una diagnosi, come avvenne nella prima ondata. Magari sono ottimista io nel valutare la gestione su scala nazionale dei pazienti più gravi, ma non ce le vedo migliaia di persone a morire di insufficienza respiratoria acuta nelle proprie case o in strutture per anziani "abbandonate" dal personale, come invece succedeva a marzo o ad aprile.

    Poi boh, in questa seconda ondata (ma perchè mai dovrebbe essere solo in questa?) magari c'è una quota molto alta di malati di Covid che muore con sintomi molto atipici che non abbiamo ancora ascritto con "automatismo" alla malattia in sè, quindi o non vengono testati neanche post-mortem perchè i sintomi non erano sospetti, oppure sono ufficialmente malati ma quando muoiono si pensa che il decesso contemporaneo all'infezione sia stata una casualità. Credo pochissimo a questa ipotesi, ma per completezza la riporto.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #74047
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    La mia sensazione è che col passare dei mesi siano stati (magari non ufficialmente, ma in pratica sì) ristretti i criteri per stabilire che un deceduto Covid-positivo sia morto effettivamente di Covid... magari un'infinità di persone con un quadro clinico di base molto complesso, quando poi subentra il Covid che gli dà il colpo di grazia, vengono considerate decedute per le cause extra-Covid sottostanti; non penso molto che si siano "persi per strada" i morti in massa nelle RSA o comunque in casa senza una diagnosi, come avvenne nella prima ondata. Magari sono ottimista io nel valutare la gestione su scala nazionale dei pazienti più gravi, ma non ce le vedo migliaia di persone a morire di insufficienza respiratoria acuta nelle proprie case o in strutture per anziani "abbandonate" dal personale, come invece succedeva a marzo o ad aprile.

    Poi boh, in questa seconda ondata (ma perchè mai dovrebbe essere solo in questa?) magari c'è una quota molto alta di malati di Covid che muore con sintomi molto atipici che non abbiamo ancora ascritto con "automatismo" alla malattia in sè, quindi o non vengono testati neanche post-mortem perchè i sintomi non erano sospetti, oppure sono ufficialmente malati ma quando muoiono si pensa che il decesso contemporaneo all'infezione sia stata una casualità. Credo pochissimo a questa ipotesi, ma per completezza la riporto.
    Non so se hanno modificato i criteri, non credo però. Io purtroppo invece me le immagino, io stesso ho avuto la dimostrazione del paziente di mio padre mai contato...
    Alla fine 16mila morti mai contati, distribuiti stavolta su 60milioni di abitanti, sono “solo” 267 ogni milione di abitanti. Credo che possano essere sfuggiti.

  8. #74048
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nuovo record da inizio pandemia in Repubblica Ceca, con +16.329 casi!!!
    Malissimo...

    Record da inizio pandemia in Sudafrica in piena estate, con +17.710 casi e +465 morti

  9. #74049
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so se hanno modificato i criteri, non credo però. Io purtroppo invece me le immagino, io stesso ho avuto la dimostrazione del paziente di mio padre mai contato...
    Alla fine 16mila morti mai contati, distribuiti stavolta su 60milioni di abitanti, sono “solo” 267 ogni milione di abitanti. Credo che possano essere sfuggiti.
    Ah ma ufficialmente i criteri non li hanno mica modificati, o quantomeno non credo proprio. Il punto è che anche a livello mediatico nessuno ha battuto sul tasto dei malati Covid lasciati a loro stessi a morire nelle RSA e nelle proprie abitazioni, in questa seconda ondata... e allora il rapporto tra morti ufficiali e morti reali per Covid mi devono spiegare perchè in questa seconda ondata sia comparabile a quello della prima ondata.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #74050
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qualche novita`riguardo i possibili problemi a lungo termine del Covid?
    Siamo oramai 1 anno dopo le prime infezioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •