Pagina 7409 di 12420 PrimaPrima ... 640969097309735973997407740874097410741174197459750979098409 ... UltimaUltima
Risultati da 74,081 a 74,090 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Il primo è stato un lockdown, il secondo proprio no....

Cattura.PNG

Cattura.PNG

Vogliamo "riaprire" con 25.000 ricoveri e 2.500 TI?!?!
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

oltre mille morti in messico anche oggi
    rapporto con i casi ufficiali che si mantiene costante e non lontano dal 10%
    allucinante
    anche la germania supera nuovamente i mille decessi, uk li sfiora
    stati uniti verso i 4k decessi giornalieri, superati i 350k solo di ufficiali complessivi
    ieri credo sia stato il secondo giorno per numero di casi a livello mondiale mentre è record per i decessi, e pure di parecchio
    superati i 15k
    C'ho la falla nel cervello

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Nel frattempo direi in Slovacchia esperimento fallito. Oggi 6315 casi e 73 morti! Per un paese da 5 milioni di abitanti mi sembrano dati molto alti, l'equivalente di 65000 e 750 morti dell'Italia

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Bava di vento L'avatar di Collins
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma è inutile andare avanti così per un anno dai. Una volta vaccinata la popolazione anziana (e non ditemi che ci vorrà un anno, neanche in congo) che senso ha?
    Il senso è di tenere la popolazione (soprattutto le fasce d'età dai 15 ai 60 anni) quanto più possibile rinchiusa, senza possibilità di aggregazione (con relativa sospensione di ogni attività politica => sospensione della democrazia), e impaurita, che si sa si governa meglio.

Nel frattempo le fasce di età più a rischio continuano a fare la vita pre-Covid: la zucchina dal fruttivendolo, il pane da mezzo chilo dal fornaio, 2/3 spesucce al giorno al supermercato. Per non parlare delle partitella a carte o a bocce, rigorosamente con mascherina vecchia di chissà quanti giorni (parlo solo di cose viste con i miei occhi).

Interi settori e attività che avevano investito per le aperture in sicurezza, abbandonati alle dichiarazioni/schiribizzi del CTS. Tanta voglia di urlare e ribellarsi contro queste assurdità, ed allo stesso tempo spaventati dalla reazione delle fette di popolazione che invece in sicurezza economica da Smart Working si godono i Lockdown e giocano sui giorni più e meno chiusi, pronti a condannare la movida e le uscite altrui, ma anche a giustificare le proprie con convinta ipocrisia.

No effettivamente non c'è un senso, non c'è logica... e di questo passo non c'è neanche un futuro roseo, vaccino o meno.

Scusino lo sfogo gli scienziati che intervengono nel thread.

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E' difficile rispondere alla tua domanda , personalmente non ho le conoscenze per poter dare una risposta anche perchè l'argomento è molto molto complicato... Io ho letto un pò di documenti/informazioni e mi trovo d'accordo con Gian, ovvero che i vaccini potrebbero essere un pò meno efficaci del previsto ma penso sia altamente improbabile che risultino essere completamente inefficaci.
    Partiamo :
    1) Sappiamo che la famosa mutazione incriminata è "esplosa" nel Regno Unito a partire dall'autunno ma era già stata trovata a partire alla primavera anche in Brasile e poi si è rapidamente espansa e si origina dal clade "GR":

Allegato 550736

2) La mutazione incriminata "N501Y" presenta la sostituzione di un amminoacido in posizione "501", in particolare la Tyrosina al posto dell'Asparagina (nell'immagine precedente sono i puntini "gialli" corrispondenti alla lettera "Y")... Qua metto una tabella riportanti le sigle degli amminoacidi:

Allegato 550737

3) Da alcuni studi precedenti, sappiamo che l'anticorpo preso in esame dallo studio, ovvero l'STE90-C11 è stato prelevato dal siero di pazienti guariti a seguito dell'infezione e si è dimostrato tra i più efficaci nel legarsi al virus rispetto ad altri... Lo dimostrano alcuni studi precedenti in cui la "curva" era più alta per quanto riguarda questo anticorpo sul sito "RDB" (curva rossa) a dimostrazione che è in grado di legarsi meglio a quella zona virale e bloccarlo:

A SARS-CoV-2 neutralizing antibody selected from COVID-19 patients by phage display is binding to the ACE2-RBD interface and is tolerant to known RBD mutations | bioRxiv

Allegato 550735

Si può vedere, nell'immagine seguente, come l'anticorpo abbia diversi tipi di legami al settore RDB del virus, non uno solo ... Alcuni sono denominati "heavy chain" o catene forti mentre altri sono denominati "light chain" o catene deboli: da quel che capisco il raggruppamento dei legami in catene forti o catene deboli dipende da una serie di parametri chimici tra cui la distanza tra le proteine (più vicine sono quelle legate più il legame è forte), la presenza di un legame chimico forte o debole (i citati "legami ad idrogeno" di @burian br o "i legami covalenti", questi ultimi dovrebbero essere più forti rispetto ai primi in quanto vi è una carica elettrostatica a tenere uniti i due atomi).
    Come potete vedere, il legame in posizione 501 fa parte della "light chain" ovvero catena debole e si trova a destra (l'ho cerchiato in nero) e con una freccia ho evidenziato che l'amminoacido del virus con cui interagiva l'anticorpo era appunto "N" ovvero asparagina:

Allegato 550732

Cosa succede poi? Il virus muta e l'asparagina è sostituita dalla tyrosina... Queste sono le due rappresentazioni chimiche, prese alla brutta da Wikipedia:

Asparagina:

Allegato 550733

Tyrosina:

Allegato 550734

Così su due piedi mi viene da pensare che la Tyrosina riduca la possibilità di collegamento in quanto ha solo un atomo di ossigeno "O" con cui poter eseguire un ponte ad idrogeno "H" stabile (H+O), mentre l'asparagina ne presentava due (O+H, O+H), però è anche vero che l'anticorpo non si lega al settore RDB del virus soltanto in quel punto (abbiamo appunto visto le "heavy chain" e le "light chain" .
    Mi viene da pensare che potrà esserci una lieve/lievissima riduzione nell'efficacia del vaccino ma non una completa inefficacia perchè i punti di legami rimangono tanti e ne verrebbe inficiato soltanto una piccola zona.
    Però sono solo opinioni personali le mie , non so nemmeno se possa essere un ragionamento valido il mio: @burian br, @Pelleco, se avete correzioni fatele perchè la parte dei legami chimici è frutto solo di mie idee
    Davvero ottime considerazioni Gio. Tieni conto che per avere deboli ponti a idrogeno servono “Gruppi funzionali” che abbiano una distribuzione asimmetrica di carica elettrica dovuta alla differenza di elettronegativitá (forza che tende ad attrarre la “nube” eletteonica); questa porta a legami covalenti polari (perché la sommatoria delle cariche, o frazioni di carica elettrica, non è zero) che tendono a favorire legami a idrogeno (un esempio su tutti è quello delle basi complementari del DNA, dove i legami a H danno la struttura tridimensionale a doppia elica, che è piuttosto stabile ma si può facilmente aprire per permettere la duplicazione e la trascrizione del DNA stesso).

Nell’asparagina vedo due gruppi carbonilici (O con doppio legame) e un gruppo alcolico (ossidrilico -OH) che tendono tutti e 3 a favorire ponti a idrogeno.
    Nella tirosina ci sono due gruppi alcolici e un gruppo carbonilico e anche in questo caso c’è la possibilità di avere 3 ponti a idrogeno.
    Deduco quindi che, oltre al numero di legami ad idrogeno possibili (che in questo caso sarebbero gli stessi) sia importante anche l’aspetto sterico (cioè la disposizione tridimensionale) della molecola degli amminoacidi in questione. Sarebbe da vedere la struttura in 3D del sito di attacco dell’anticorpo per capire a quale amminoacido sia maggiormente complementare dal punto di vista tridimensionale, per dedurre poi con quale sia più facile formare un legame stabile e, quindi, efficace.
    Ultima modifica di Pelleco; 31/12/2020 alle 14:48

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Covid, Ippolito: “Resteremo col virus fino al 2022, assembramenti non sono più possibili"
    Ricciardi: "Mascherine e norme anti covid almeno per tutto il 2021"
    A poco a poco sta venendo fuori la verità....prepariamoci ad una crisi epocale del mondo occidentale.
    Certo che non finirà nel 2021 e forse nemmeno nel 2022. L'hanno ripetuto fino alla nausea che distanziamento e mascherine saranno la nuova normalità. Pensavi diversamente?
    Ovviamente normalità che riguarda noi e pochi altri, a giudicare da come festeggiavano in piazza il Capodanno in Nuova Zelanda poco fa
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E' difficile rispondere alla tua domanda , personalmente non ho le conoscenze per poter dare una risposta anche perchè l'argomento è molto molto complicato... Io ho letto un pò di documenti/informazioni e mi trovo d'accordo con Gian, ovvero che i vaccini potrebbero essere un pò meno efficaci del previsto ma penso sia altamente improbabile che risultino essere completamente inefficaci.
    Partiamo :
    1) Sappiamo che la famosa mutazione incriminata è "esplosa" nel Regno Unito a partire dall'autunno ma era già stata trovata a partire alla primavera anche in Brasile e poi si è rapidamente espansa e si origina dal clade "GR":

Allegato 550736

2) La mutazione incriminata "N501Y" presenta la sostituzione di un amminoacido in posizione "501", in particolare la Tyrosina al posto dell'Asparagina (nell'immagine precedente sono i puntini "gialli" corrispondenti alla lettera "Y")... Qua metto una tabella riportanti le sigle degli amminoacidi:

Allegato 550737

3) Da alcuni studi precedenti, sappiamo che l'anticorpo preso in esame dallo studio, ovvero l'STE90-C11 è stato prelevato dal siero di pazienti guariti a seguito dell'infezione e si è dimostrato tra i più efficaci nel legarsi al virus rispetto ad altri... Lo dimostrano alcuni studi precedenti in cui la "curva" era più alta per quanto riguarda questo anticorpo sul sito "RDB" (curva rossa) a dimostrazione che è in grado di legarsi meglio a quella zona virale e bloccarlo:

A SARS-CoV-2 neutralizing antibody selected from COVID-19 patients by phage display is binding to the ACE2-RBD interface and is tolerant to known RBD mutations | bioRxiv

Allegato 550735

Si può vedere, nell'immagine seguente, come l'anticorpo abbia diversi tipi di legami al settore RDB del virus, non uno solo ... Alcuni sono denominati "heavy chain" o catene forti mentre altri sono denominati "light chain" o catene deboli: da quel che capisco il raggruppamento dei legami in catene forti o catene deboli dipende da una serie di parametri chimici tra cui la distanza tra le proteine (più vicine sono quelle legate più il legame è forte), la presenza di un legame chimico forte o debole (i citati "legami ad idrogeno" di @burian br o "i legami covalenti", questi ultimi dovrebbero essere più forti rispetto ai primi in quanto vi è una carica elettrostatica a tenere uniti i due atomi).
    Come potete vedere, il legame in posizione 501 fa parte della "light chain" ovvero catena debole e si trova a destra (l'ho cerchiato in nero) e con una freccia ho evidenziato che l'amminoacido del virus con cui interagiva l'anticorpo era appunto "N" ovvero asparagina:

Allegato 550732

Cosa succede poi? Il virus muta e l'asparagina è sostituita dalla tyrosina... Queste sono le due rappresentazioni chimiche, prese alla brutta da Wikipedia:

Asparagina:

Allegato 550733

Tyrosina:

Allegato 550734

Così su due piedi mi viene da pensare che la Tyrosina riduca la possibilità di collegamento in quanto ha solo un atomo di ossigeno "O" con cui poter eseguire un ponte ad idrogeno "H" stabile (H+O), mentre l'asparagina ne presentava due (O+H, O+H), però è anche vero che l'anticorpo non si lega al settore RDB del virus soltanto in quel punto (abbiamo appunto visto le "heavy chain" e le "light chain" .
    Mi viene da pensare che potrà esserci una lieve/lievissima riduzione nell'efficacia del vaccino ma non una completa inefficacia perchè i punti di legami rimangono tanti e ne verrebbe inficiato soltanto una piccola zona.
    Però sono solo opinioni personali le mie , non so nemmeno se possa essere un ragionamento valido il mio: @burian br, @Pelleco, se avete correzioni fatele perchè la parte dei legami chimici è frutto solo di mie idee
    Altro encomiabile post Gio, nulla da correggerti, la stabilità dei legami chimici dipende anche dal numero di ponti H che si creano e dunque le tue deduzioni sul cambiamento dell'asparagina in tirosina sono assolutamente giuste.

Riferendomi alla parte in neretto, sono proprio le conclusioni che gli studi che hai citato suggeriscono. Potrebbe esservi una lievissima riduzione dell'efficacia, ma non molto e non tale da rendere poco utili i vaccini.

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Certo che non finirà nel 2021 e forse nemmeno nel 2022. L'hanno ripetuto fino alla nausea che distanziamento e mascherine saranno la nuova normalità. Pensavi diversamente?
    Ovviamente normalità che riguarda noi e pochi altri, a giudicare da come festeggiavano in piazza il Capodanno in Nuova Zelanda poco fa
    Se in Nuova Zelanda hanno festeggiato come hai visto è grazie alle chiusure che hanno fatto ancor prima che il virus iniziasse a propagarsi...lockdown estremamente rigidi (che il nostro sembrerebbe un baccanale dell’antica Roma). Pensa che ad ogni straniero arrivato in suolo Neozelandese spettava quarantena in strutture apposite controllate dall’esercito con rigorosissime “bolle” famigliari che MAI, ma davvero MAI avrebbero potuto interagire con altri nuclei/bolle; perfino le ore d’aria erano strettamente regimentate e la gente veniva portata all’aperto sempre dai militari e per una o due ora al massimo al giorno...e tamponi per tutti più volte in quei 15 giorni di quarantena forzata.
    Dopo questo calvario potevi fare il tuo ingresso in società, dove tutto fluiva in maniera quasi regolare.
    Se ritieni anticostituzionali e da regime autoreferenziale le nostre scelte non credo approverai il modo in cui hanno gestito la situazione in Nuova Zelanda o in Australia...ora però i benefici si vedono e sono decisamente tangibili.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    oltre mille morti in messico anche oggi
    rapporto con i casi ufficiali che si mantiene costante e non lontano dal 10%
    allucinante
    anche la germania supera nuovamente i mille decessi, uk li sfiora
    stati uniti verso i 4k decessi giornalieri, superati i 350k solo di ufficiali complessivi
    ieri credo sia stato il secondo giorno per numero di casi a livello mondiale mentre è record per i decessi, e pure di parecchio
    superati i 15k
    Mi pare record di morti anche in Messico, e dire che sono ormai 7 mesi che quotidianamente è una continua strage, e i morti saranno pure fortemente sottostimati...

In USA ieri raggiunti diversi "numeri tondi": superati i 350k morti, superati i 20 milioni di casi e il 6% di positivi nella popolazione.

Manca ancora il dato svedese per ieri, quindi il numero di casi potrebbe benissimo aver superato di qualche centinaio il record di 736mila casi di giorni fa.

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Collins Visualizza Messaggio
    Il senso è di tenere la popolazione (soprattutto le fasce d'età dai 15 ai 60 anni) quanto più possibile rinchiusa, senza possibilità di aggregazione (con relativa sospensione di ogni attività politica => sospensione della democrazia), e impaurita, che si sa si governa meglio.

Nel frattempo le fasce di età più a rischio continuano a fare la vita pre-Covid: la zucchina dal fruttivendolo, il pane da mezzo chilo dal fornaio, 2/3 spesucce al giorno al supermercato. Per non parlare delle partitella a carte o a bocce, rigorosamente con mascherina vecchia di chissà quanti giorni (parlo solo di cose viste con i miei occhi).

Interi settori e attività che avevano investito per le aperture in sicurezza, abbandonati alle dichiarazioni/schiribizzi del CTS. Tanta voglia di urlare e ribellarsi contro queste assurdità, ed allo stesso tempo spaventati dalla reazione delle fette di popolazione che invece in sicurezza economica da Smart Working si godono i Lockdown e giocano sui giorni più e meno chiusi, pronti a condannare la movida e le uscite altrui, ma anche a giustificare le proprie con convinta ipocrisia.

No effettivamente non c'è un senso, non c'è logica... e di questo passo non c'è neanche un futuro roseo, vaccino o meno.

Scusino lo sfogo gli scienziati che intervengono nel thread.
    Messaggio molto lucido che condivido totalmente.
    Aggiungo solo una postilla: il divieto di assemblea, diritto che fa un popolo nella sua interezza. È nella libera aggregazione delle persone che i diritti possono essere fatti valere, esigerli e riaffermarli se necessario.
    Certo che si governa meglio così...
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •