Pagina 7452 di 12358 PrimaPrima ... 645269527352740274427450745174527453745474627502755279528452 ... UltimaUltima
Risultati da 74,511 a 74,520 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #74511
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da honua Visualizza Messaggio
    Anche perchè almeno da me sono di una rigidità incredibile. L'altro giorno mia figlia aveva dimenticato un libro a casa. L'ho portato io a scuola ma i bidelli non l'hanno voluto consegnare di persona per non toccarlo, hanno fatto scendere la bambina a prenderlo. Senza considerare l'uso continuo della mascherina e le finestre sempre aperte durante la lezione (anche se in questo caso il nostro clima aiuta). Io non vedo le scuole elementari come una aggravante del rischio contagio per ora, anche perchè i bimbi non utilizzano i mezzi pubblici ma vengono generalmente accompagnati a scuola dai genitori in macchina
    Ma questi bidelli dei guanti non ne hanno?

    Io non so se le elementari possano costituire un rischio di contagio, ma in questo caso chiuderei un occhio e l'altro pure se anche fosse, perchè le prime tappe dell'istruzione sono quelle fondamentali per la costruzione del futuro individuo.
    Possiamo discutere sulle superiori, con persone ormai già avviate (ma un'influenza ce l'ha indubbiamente anche su di loro), ma su elementari e prima/seconda media no.

  2. #74512
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    E anche qua ti sbagli, mi dispiace. Io vivo a contato tutti i giorni con mia cugina che fa la terza superiore, e ti assicuro che il livello di delirio nelle lezioni online non te lo puoi neanche immaginare. Terza superiore eh, non seconda media.

    Poi, non si poteva fare diversamente? Forse sì. Ma non indoriamoci la pillola raccontando stupidate che la DAD non cambia nulla.
    Che intendi con delirio?

  3. #74513
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se è un bravo insegnante, continuerà a esercitare lo stesso fascino anche con la DAD. Naturalmente esistono diversi limiti, ma un anno vissuto così non la vedo come tutta questa tragedia. Non causerà un aumento dell'abbandono del percorso di studi, nè inficierà sui sogni dei vari ragazzi di frequentare questo o quel corso di laurea, se ne coltivano di veri.
    Scusa, burian, però dovresti cercare di capire che non tutti i ragazzi sono o bianchi o neri, come vorresti rappresentarli . Sul corso di laurea ha un'influenza proprio la scuola: sai quanti mi dicono che hanno scelto il corso grazie ad un docente avuto al liceo? In parte è come dici tu, ma non è che i ragazzi si dividono in due tipi, da una parte chi sa già cosa vuol fare, è bravissimo e potrebbe studiare da solo, dall'altra i totali incapaci e svogliati. Il contesto in cui si lavora ha un'influenza sul rendimento, altroché, altrimenti non si spiega come mai le aziende investano (almeno quelle illuminate) nel migliorare l'ambiente di lavoro

  4. #74514
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque io posso dirvi la mia esperienza, dato che la DAD la sto vivendo in prima persona.
    Il fatto è che molto dipende dagli studenti, essendo a casa infatti la responsabilità e la decisione se seguire la lezione o no è tutta loro (parto dal presupposto che abbiano un computer ed una connessione tale da poter seguire bene le lezioni, altrimenti tutto il discorso cade).
    Se uno studente decide di non seguire e non studiare lo può fare benissimo: webcam e microfono spenti, playstation ed alla verifica si copia allegramente.
    Chi invece vuole impegnarsi a casa può farlo, può seguire le lezioni e può non copiare al compito o copiare solo poche cose dopo aver comunque studiato.

    La vera questione è questa libertà di cui noi improvvisamente ci siamo ritrovati padroni e che, lo dico perché lo sto vivendo, non sappiamo gestire, io per primo. Parlando di me, infatti, io sono consapevole di ascoltare la metà di ciò che ascolterei in classe e cercare di non distrarmi è davvero arduo ma sono consapevole che con più forza di volontà si possa fare.

    Quindi io direi che, se la DAD non funziona, all'80% è colpa di noi studenti e per il resto di incapacità dei professori, inadeguatezza dei mezzi e inesperienza.

    Ovviamente non pretendo che questa sia la verità assoluta, ma ciò che vedo nella mia classe e nella mia scuola è questo, paro paro e perciò più che augurarmi un impossibile, al momento, rientro fisso in classe mi auguro una maggior presa di responsabilità da parte nostra ed una maggiore collaborazione studenti-professori.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  5. #74515
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Scusa, burian, però dovresti cercare di capire che non tutti i ragazzi sono o bianchi o neri, come vorresti rappresentarli . Sul corso di laurea ha un'influenza proprio la scuola: sai quanti mi dicono che hanno scelto il corso grazie ad un docente avuto al liceo? In parte è come dici tu, ma non è che i ragazzi si dividono in due tipi, da una parte chi sa già cosa vuol fare, è bravissimo e potrebbe studiare da solo, dall'altra i totali incapaci e svogliati. Il contesto in cui si lavora ha un'influenza sul rendimento, altroché, altrimenti non si spiega come mai le aziende investano (almeno quelle illuminate) nel migliorare l'ambiente di lavoro
    Di certo è come dici, ma in questo contesto credo che la soluzione sia la meno peggio al momento, e sono convinto che un professore di liceo in grado di appassionare gli studenti ci riuscirebbe lo stesso anche con la DAD.

  6. #74516
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Comunque io posso dirvi la mia esperienza, dato che la DAD la sto vivendo in prima persona.
    Il fatto è che molto dipende dagli studenti, essendo a casa infatti la responsabilità e la decisione se seguire la lezione o no è tutta loro (parto dal presupposto che abbiano un computer ed una connessione tale da poter seguire bene le lezioni, altrimenti tutto il discorso cade).
    Se uno studente decide di non seguire e non studiare lo può fare benissimo: webcam e microfono spenti, playstation ed alla verifica si copia allegramente.
    Chi invece vuole impegnarsi a casa può farlo, può seguire le lezioni e può non copiare al compito o copiare solo poche cose dopo aver comunque studiato.

    La vera questione è questa libertà di cui noi improvvisamente ci siamo ritrovati padroni e che, lo dico perché lo sto vivendo, non sappiamo gestire, io per primo. Parlando di me, infatti, io sono consapevole di ascoltare la metà di ciò che ascolterei in classe e cercare di non distrarmi è davvero arduo ma sono consapevole che con più forza di volontà si possa fare.

    Quindi io direi che, se la DAD non funziona, all'80% è colpa di noi studenti e per il resto di incapacità dei professori, inadeguatezza dei mezzi e inesperienza.

    Ovviamente non pretendo che questa sia la verità assoluta, ma ciò che vedo nella mia classe e nella mia scuola è questo, paro paro e perciò più che augurarmi un impossibile, al momento, rientro fisso in classe mi auguro una maggior presa di responsabilità da parte nostra ed una maggiore collaborazione studenti-professori.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Fondamentalmente è quanto sarebbe accaduto se la DAD fosse capitata quando andavo a scuola.

    Tra l'altro quelli studenti che copiano sono gli stessi che avrebbero fatto lo stesso a scuola, magari studiacchiando di più per sicurezza, ma non è questo studiacchiamento che imprime loro qualcosa, direi anzi che non resta comunque nulla.
    Il problema è sugli studenti volenterosi, da quanto leggo, ma ad ogni modo non abbassa la qualità dell'istruzione in maniera irreversibile.

    PS: Io i compiti in classe e interrogazioni avrei proseguito a farli in presenza, una volta ogni tanto a scuola non succede nulla, magari in numero ridotto.

  7. #74517
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente è quanto sarebbe accaduto se la DAD fosse capitata quando andavo a scuola.

    Tra l'altro quelli studenti che copiano sono gli stessi che avrebbero fatto lo stesso a scuola, magari studiacchiando di più per sicurezza, ma non è questo studiacchiamento che imprime loro qualcosa, direi anzi che non resta comunque nulla.
    Il problema è sugli studenti volenterosi, da quanto leggo, ma ad ogni modo non abbassa la qualità dell'istruzione in maniera irreversibile.

    PS: Io i compiti in classe e interrogazioni avrei proseguito a farli in presenza, una volta ogni tanto a scuola non succede nulla, magari in numero ridotto.
    No burian, copiare a scuola richiede un minimo di ingegno e abilità, a meno che il docente sia un idiota. Copiare a casa è di una facilità imbarazzante, basta avere qualcuno che ti suggerisce, o avere WhatsApp installato sul PC, e il docente non se ne accorge. Tenere i microfoni accesi durante i compiti non è fattibile, diventa impossibile concentrarsi
    Ultima modifica di SsNo; 03/01/2021 alle 19:06

  8. #74518
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    No burian, copiare a scuola richiede un minimo di ingegno e abilità, a meno che il docente non sia un idiota. Copiare a casa è di una facilità imbarazzante, basta avere qualcuno che ti suggerisce, o avere WhatsApp installato sul PC, e il docente non se ne accorge. Tenere i microfoni accesi durante i compiti non è fattibile, diventa impossibile concentrarsi
    Copiare, che sia a scuola o a casa, è comunque qualcosa che non contribuisce al tuo futuro. La scuola non è fatta per copiare, ma per studiare.

  9. #74519
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mai negata l'emergenza sanitaria e che il Covid sia pericoloso.
    Ho avuto tanti colleghi con Covid light o asintomatici ma 3 attorno ai 50 sono stati male.
    Ma l'emergenza sociale per le fasce d'età tra i 11 e 50 è devastante.
    Sulla Dad stendiamo un velo pietoso.
    Possono fare quello che vogliono ma la scuola si fa a scuola.
    Ogni forma alternativa è il nulla.
    Vogliamo parlare poi delle forme di ansia/ depressa che stanno dilagando?
    Per non parlare di droghe e alcoolici.
    Va beh andrà tutto bene....
    Vaccino per default
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #74520
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente è quanto sarebbe accaduto se la DAD fosse capitata quando andavo a scuola.

    Tra l'altro quelli studenti che copiano sono gli stessi che avrebbero fatto lo stesso a scuola, magari studiacchiando di più per sicurezza, ma non è questo studiacchiamento che imprime loro qualcosa, direi anzi che non resta comunque nulla.
    Il problema è sugli studenti volenterosi, da quanto leggo, ma ad ogni modo non abbassa la qualità dell'istruzione in maniera irreversibile.

    PS: Io i compiti in classe e interrogazioni avrei proseguito a farli in presenza, una volta ogni tanto a scuola non succede nulla, magari in numero ridotto.
    A livello di copiatura a casa è enormemente più facile che a scuola, non c'è proprio paragone.
    Per un compito in classe puoi letteralmente cercare tutto, ma TUTTO su Internet, cosa che a scuola è quasi impossibile a meno che tu non sia un mago nel non farti beccare

    Sul grassettato sinceramente non ne sarei sicurissimo. Di certo si potrà recuperare ma vuol dire che i prossimi anni dovremo fare il doppio del lavoro normale, dovendo riprendere cose che in DAD abbiamo fatto male (per colpa nostra certo, ma sono pur sempre lacune grosse).
    Comunque mai come in questa situazione mi viene da dire che solo il tempo ci darà un vero responso.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •