Pagina 7515 di 12353 PrimaPrima ... 651570157415746575057513751475157516751775257565761580158515 ... UltimaUltima
Risultati da 75,141 a 75,150 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #75141
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    I casi non sono scesi a zero (ci ricordiamo che si ritenevano troppo frettolose le riaperture in Lombardia il 4 maggio, addirittura r che nonostante l'estate si è arrivati a luglio con l'obbligo di mascherine all'aperto perchè i contagi facevano fatica a scendere?) e soprattutto sono scesi dopo una chiusura di due mesi. Se guardi il ritmo di discesa della curva fino al 15 aprile è praticamente tale e quale a quello avuto dal 20 novembre al 10/15 dicembre, altro che scesi a zero. Si, con una popolazione per nulla immumizzata all'epoca, ma anche a primavera praticamente inoltrata e non quasi a inizio inverno. Infatti ad aprile R0 valeva 0.7-0.8, non di meno. Come 1 mese fa in Lombardia e Piemonte quando le restrizioni stavano facendo effetto.


    Ma facciamo anche che i contagi scendano a zero, e lasciamo da parte la risalita che dopo si avrebbe in ogni caso. Lasciamo da parte pure la versione inglese che potrebbe tenere R0 sopra 1 anche con quel tipo di chiusure. Facciamo anche che le eventuali restrizioni saranno rispettate esattamente come a marzo (impossibile ma va beh). Bene, mettiamo che sia cosi: chi se la prende la responsabilità di chiudere per due mesi, magari ovunque, per avere gli stessi risultati di marzo? Davvero lo si crede fattibile senza problemi dopo che da novembre molte regioni hanno avuto si e no 15 giorni in zona gialla e i restanti 45 rossi o arancioni? Perchè le evidenze sul fatto che i casi non fossero scesi a zero nelle regioni piú colpite ci sono....so che sei in buona fede ma i dati quelli sono, basta andare a vederli..
    ehm, no. eravamo ignoranti all'epoca, a inizio maggio abbiamo aperto perché stavano "scrutinando" i casi di più di 20gg prima, quello era il ritardo dei tamponi. solo per quello, altrimenti se fosse come dici tu sarebbe ritornata subito, invece abbiamo riaperto, tutto è andato liscio per il semplice motivo che quando abbiamo aperto i casi reali erano tendenti a zero, poi la stagionalità ha fatto il resto. laddove invece si è riaperto VERAMENTE con ancora tanti casi, la stagionalità non ha potuto fare niente, si vedano Francia e Spagna, ma anche UK. mi sembra lapalissiano.

    comunque, non stavo incitando al lockdown totale, non so perché ma ti prendi sta libertà di leggere tra le righe e tirare fuori conclusioni tue oramai è tardi per un lockdown totale di due mesi, ma c'è chi di due settimane con vaccinazione a tappeto in corso lo fa, si veda Israele che farà il terzo lockdown totale. ma francamente, è tardi, il danno se era da farsi è stato fatto.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #75142
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece ho notato che persino molti negazionisti di Ottobre o che inneggiavano alla rivolta ora non alzano nemmeno più un filo di voce sulle restrizioni. Sarà che hanno toccato con mano cosa significhi il Covid, tramite storie di amici o parenti.
    Semplicemente hanno tirato fuori il vaccino appena in tempo per placare gli animi

  3. #75143
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tutto giusto Jack ma dimentichi una cosa: stiamo parlando di cose diverse: tu parli di quel che è successo con una malattia con R0 naturale intorno a 2,5, io parlo della variante con R0 naturale pari a 4.
    Non possiamo paragonare marzo, è proprio un'altra cosa. Lo so che l'Rt localmente si è portato intorno al 4, ma la "base" dell'R0 era sempre 2,5: non possiamo fare paragoni perchè non abbiamo ancora mai affrontato una situazione del genere. Da 2,5 a 4 cambia un mondo.
    e invece secondo me non è così. RT può anche essere 1000 ma se i contatti sono a zero il virus non lo passi, c'è poco da fare.
    è come con la prima ondata, una volta entrati in lockdown se la sono passata in famiglia, finiti di contagiare i familiari, i casi sono crollati di botto. per forza, oltre a quelli con cui convivi contatti non ne hai in caso di lockdown totale, e può essere anche 800 il valore di RT ma se l'unica cosa che fai è andare contingentato a fare la spesa e in farmacia, problemi non ce ne sono.
    e lo sanno in UK, è esattamente quello che stanno facendo essendo arrivati dove sono, non hanno altra possibilità se non quella di vedere crollare il SSN nel giro di un attimo.
    e vedrai che crolleranno anche negli UK da qui al 31, e di brutto. funzionava pure con la peste nel medioevo
    cioè, il lockdown è un interruttore on-off, puoi avere il virus più contagioso del mondo (mi sa che siamo lì eh, la variante inglese penso batta qualsiasi altro virus per contagiosità), ma se ti chiudi in casa una volta infettati i parenti non puoi fisicamente infettare più nessuno.

    Discorso diverso con le misure da via di mezzo, tipo il permettere le visite, succede che gli dai maggiori chance di propagarsi.
    Non so se non si è ancora capito o cosa, ma sto virus fa stragi nelle case, nei luoghi dove ci si toglie la mascherina e si sta vicini (ristoranti), o nei luoghi super affollati con mascherina (mezzi pubblici). come l dovute accortezze, diminuisci la possibilità di contagio di brutto, chiaramente con la variante inglese queste accortezze devono essere più severe per ottenere lo stesso risultato, ma è lapalissiano anche questo.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #75144
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Gia`mi immaggino nel 2063: "Senti moccioso, io ho passato il Covid nel lontano 2020...."
    cominciamo a passarlo, poi pensiamo al 2063
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #75145
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e invece secondo me non è così. RT può anche essere 1000 ma se i contatti sono a zero il virus non lo passi, c'è poco da fare.
    è come con la prima ondata, una volta entrati in lockdown se la sono passata in famiglia, finiti di contagiare i familiari, i casi sono crollati di botto. per forza, oltre a quelli con cui convivi contatti non ne hai in caso di lockdown totale, e può essere anche 800 il valore di RT ma se l'unica cosa che fai è andare contingentato a fare la spesa e in farmacia, problemi non ce ne sono.
    e lo sanno in UK, è esattamente quello che stanno facendo essendo arrivati dove sono, non hanno altra possibilità se non quella di vedere crollare il SSN nel giro di un attimo.
    e vedrai che crolleranno anche negli UK da qui al 31, e di brutto. funzionava pure con la peste nel medioevo
    cioè, il lockdown è un interruttore on-off, puoi avere il virus più contagioso del mondo (mi sa che siamo lì eh, la variante inglese penso batta qualsiasi altro virus per contagiosità), ma se ti chiudi in casa una volta infettati i parenti non puoi fisicamente infettare più nessuno.

    Discorso diverso con le misure da via di mezzo, tipo il permettere le visite, succede che gli dai maggiori chance di propagarsi.
    Non so se non si è ancora capito o cosa, ma sto virus fa stragi nelle case, nei luoghi dove ci si toglie la mascherina e si sta vicini (ristoranti), o nei luoghi super affollati con mascherina (mezzi pubblici). come l dovute accortezze, diminuisci la possibilità di contagio di brutto, chiaramente con la variante inglese queste accortezze devono essere più severe per ottenere lo stesso risultato, ma è lapalissiano anche questo.
    Lo vedremo.. io mi aspetto un calo, ma non così vertiginoso come pensi tu..
    Spero di sbagliarmi ovviamente, sarebbe un bel sollievo...
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #75146
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ehm, no. eravamo ignoranti all'epoca, a inizio maggio abbiamo aperto perché stavano "scrutinando" i casi di più di 20gg prima, quello era il ritardo dei tamponi. solo per quello, altrimenti se fosse come dici tu sarebbe ritornata subito, invece abbiamo riaperto, tutto è andato liscio per il semplice motivo che quando abbiamo aperto i casi reali erano tendenti a zero, poi la stagionalità ha fatto il resto. laddove invece si è riaperto VERAMENTE con ancora tanti casi, la stagionalità non ha potuto fare niente, si vedano Francia e Spagna, ma anche UK. mi sembra lapalissiano.

    Si, questo è vero, certamente il nostro lockdown duro il suo effetto rispetto alle chiusure estere più blande lo ha fatto. Però ci è voluto tempo perchè si arrivasse a quel livello, non bastano poche settimane, ecco, solo questo

  7. #75147
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giappone: +6076 casi e +72 morti (tot. 3792). In 796 in TI.
    Nuovi record da inizio pandemia anche per il paese del Sol Levante.
    Nuovi record oggi anche in Indonesia (9321) e Malaysia (+3027)
    Nello stato di New York superati i 2000 morti per milione (quindi uno ogni 500 abitanti)
    Secondo stato USA dopo il New Jersey.
    Nessuno gli stati indipendenti ha superato questa triste soglia. San Marino si sta avvicinando (2 decessi oggi)

  8. #75148
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lo vedremo.. io mi aspetto un calo, ma non così vertiginoso come pensi tu..
    Spero di sbagliarmi ovviamente, sarebbe un bel sollievo...
    Io allo stesso modo, ma se cala è già tanto, hai guadagnato tempo prima dell'arrivo dei rinforzi con la primavera.
    Salvo che questa variante se ne sbatti del caldo e dei raggi UV come sembra stia accadendo in Sudafrica.

  9. #75149
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    I danesi hanno alcune proiezioni sulla nuova variante, prevedono che diventerà dominante da metà febbraio e che per tenerla completamente sottocontrollo è necessario abbassare R attuale a 0.7, già solo con un R di 0.85 i casi aumenterebbero rapidamente da fine febbraio con 0.96 l'aumento parte già ad inizio febbraio.


    Immagine
    Interessante, da capire che tipo di diffusione della variante inglese è stata assunta
    da considerare che noi siamo a un plateau attuale di circa 20000 casi al giorno, quindi a parità di condizioni i numeri andrebbero scalati di un fattore 10

  10. #75150
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @Gio83Gavi

    Ho controllato, nessuna novità sulla variante sudafricana, sono tutti virus isolati in Sudafrica più uno in UK.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •