Pagina 7541 di 12358 PrimaPrima ... 654170417441749175317539754075417542754375517591764180418541 ... UltimaUltima
Risultati da 75,401 a 75,410 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #75401
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il divieto di spostamenti tra regioni, e di spostamenti individuali in genere se non per ragioni di necessità, ha un senso quando c'è un'area geografica con incidenza molto più alta delle altre. Col virus diffuso in maniera più o meno omogenea in tutto il paese è una misura inutilmente restrittiva che infatti in pochi rispettano.

    In condizioni uguali per tutti si. Però se cominci ad immettere in regioni diverse uno o più ceppi virali mutati con:
    1) Una contagiosità più elevata;
    2) Sono in grado di infettare con più facilità una particolare categoria di persone (nello specifico della variante inglese le categorie più giovani);
    3) Non sai quanto siano diffusi sul territorio italiano;
    ... Non credo sia così peregrina l'idea di bloccare uno spostamento tra regioni se non per particolari ragioni, anche perchè rischieresti di appesantire ulteriormente una situazione già seria: ipotizzando che si vogliano riaprire le scuole, se allo stato attuale delle cose la versione inglese (riscontrata mi pare nel Lazio, Abruzzo e Puglia) arrivasse in Veneto o in Emilia Romagna con lo spostamento tra regioni consentito sarebbe un disastro. Bisognerebbe effettuare un elevato sequenziamento genomico come fatto, ad esempio, in Inghilterra per indagare a fondo ma non mi pare che ad ora siano stati raggiunti risultati soddisfacenti:

    Tracking of variant.jpg

    GISAID - hCov19 Variants


    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E484K dovrebbe comunque rispondere in maniera soddisfacente agli anticorpi policlonali.
    In ogni caso se così non fosse dovresti vedere una quantità massiccia di reinfezioni in Sud Africa.
    Si concordo, queste indagini sono sicuramente interessanti anche se è giusto secondo me far presente come non esistono solo gli anticorpi monoclonali (estrapolati dal sangue dei pazienti guariti) a difendere l'organismo dalle infezioni... Non è detto, ad esempio, che tali mutazioni siano efficaci contro i Linfociti T (anch'essi molto importanti contro il virus).
    Un indebolimento del legame con un anticorpo, magari anche significativo e di diverse unità per molecola, non porta automaticamente ad una reinfezione .

    Per quanto riguarda il discorso reinfezioni, aggiungo soltanto che non è facile valutare una reinfezioni... Mi pare che al momento siano stati definiti criteri abbastanza selettivi e che richiedono due positività al test PCR dopo almeno 90 giorni (cosa che non tutti possono permettersi visto l'elevato costo dei test).
    Comunque guardavo che da alcuni report condotti da laboratori inglesi il tasso di reinfezione riscontrato è di circa 1.13/1000 casi, che se confermato può essere gestito senza troppi problemi:

    https://assets.publishing.service.go...ng_2_FINAL.pdfAllegato 553583


  2. #75402
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Manco per nulla, discorso illogico, il virus non deve circolare, certo aumentare le TI ha senso ,ma non è la soluzione, Il virus va combattuto prima che salti il tracing, quindi molto prima di un sovraffollamento ospedaliero. Sia perchè il virus anche se non uccide lascia problemi in molti casi sia per evitare mutazioni in una diffusione libera e altri motivi minori.
    Mi sa che stavolta non hai colto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #75403
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    In condizioni uguali per tutti si. Però se cominci ad immettere in regioni diverse uno o più ceppi virali mutati con:
    1) Una contagiosità più elevata;
    2) Sono in grado di infettare con più facilità una particolare categoria di persone (nello specifico della variante inglese le categorie più giovani);
    3) Non sai quanto siano diffusi sul territorio italiano;
    ... Non credo sia così peregrina l'idea di bloccare uno spostamento tra regioni se non per particolari ragioni, anche perchè rischieresti di appesantire ulteriormente una situazione già seria: ipotizzando che si vogliano riaprire le scuole, se allo stato attuale delle cose la versione inglese (riscontrata mi pare nel Lazio, Abruzzo e Puglia) arrivasse in Veneto o in Emilia Romagna con lo spostamento tra regioni consentito sarebbe un disastro. Bisognerebbe effettuare un elevato sequenziamento genomico come fatto, ad esempio, in Inghilterra per indagare a fondo ma non mi pare che ad ora siano stati raggiunti risultati soddisfacenti:

    Tracking of variant.jpg

    GISAID - hCov19 Variants




    Si concordo, queste indagini sono sicuramente interessanti anche se è giusto secondo me far presente come non esistono solo gli anticorpi monoclonali (estrapolati dal sangue dei pazienti guariti) a difendere l'organismo dalle infezioni... Non è detto, ad esempio, che tali mutazioni siano efficaci contro i Linfociti T (anch'essi molto importanti contro il virus).
    Un indebolimento del legame con un anticorpo, magari anche significativo e di diverse unità per molecola, non porta automaticamente ad una reinfezione .

    Per quanto riguarda il discorso reinfezioni, aggiungo soltanto che non è facile valutare una reinfezioni... Mi pare che al momento siano stati definiti criteri abbastanza selettivi e che richiedono due positività al test PCR dopo almeno 90 giorni (cosa che non tutti possono permettersi visto l'elevato costo dei test).
    Comunque guardavo che da alcuni report condotti da laboratori inglesi il tasso di reinfezione riscontrato è di circa 1.13/1000 casi, che se confermato può essere gestito senza troppi problemi:

    https://assets.publishing.service.go...ng_2_FINAL.pdfAllegato 553583

    Su 1000 casi noti o stimati? Perchè se è sui casi noti allora significa che il reale tasso di reinfezione è almeno 1 ogni 10mila, perchè nella prima ondata anche in UK si sono lasciati sfuggire almeno il 90% dei contagi.

  4. #75404
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Livelli di mortalità su 1 milione di abitanti aggiornati a ieri, ho messo i primi tre Stati al mondo. In grassetto quelli che non fanno parte del territorio/continente europeo.

    San Marino 1.884
    Belgio 1.725
    Slovenia 1.442
    Bosnia-Erzegovina 1.324
    Italia 1.304
    Liechtenstein 1.283
    Macedonia del Nord 1.259
    Repubblica Ceca 1.231
    Regno Unito 1.196
    Bulgaria 1.174
    Stati Uniti 1.154
    Montenegro 1.154
    Perù 1.153
    Spagna 1.109
    Ungheria 1.104
    Andorra 1.099
    Croazia 1.068
    Francia 1.037
    Messico 1.027
    Panama 1.024
    Armenia 987
    Argentina 980
    Brasile 952

    Svizzera 952
    Svezia 931
    Colombia 901
    Cile 890

    Romania 869
    Lussemburgo 844
    Polonia 825

  5. #75405
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Poco da fare, al sud anche stavolta molto più bassa.
    Scommetto che dipende quasi esclusivamente dal minor numero e diffusione delle Rsa

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Diffusione delle RSA o diffusione nelle RSA? Perché effettivamente al Sud ci sono poche RSA rispetto al Nord

  6. #75406
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Su 1000 casi noti o stimati? Perchè se è sui casi noti allora significa che il reale tasso di reinfezione è almeno 1 ogni 10mila, perchè nella prima ondata anche in UK si sono lasciati sfuggire almeno il 90% dei contagi.
    Hai ragione, mi sa che ho letto male i dati
    Il tasso di reinfezione sui casi noti è di 1.13/1000 però per quanto riguarda il tipo di virus "originale", quello invece su cui è stata riscontrata una delle prime mutazioni di rilievo ovvero la delezione 69/70 è
    più basso e pari a 0.60/1000.
    Penso però si riferiscano a casi noti:

    Allegato 553681

  7. #75407
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Diffusione delle RSA o diffusione nelle RSA? Perché effettivamente al Sud ci sono poche RSA rispetto al Nord
    Valido entrambi, ma soprattutto delle RSA.
    Nel Veronese ci sono stati oltre il 50% dei morti complessivi nelle RSA, e penso che almeno al nord si parli almeno del 30% dei morti complessivi, se non oltre.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #75408
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    quando 2 mesi fa, sui giornali locali lessi di queste riprese, ovviamente mi indignai parecchio anche io.
    qualche giorno dopo però uscii una nota dell’ospedale in cui dichiaravano che in alcun modo queste riprese stavano ostacolando o rallentando le normali attività, in quanto molte delle riprese sono effettuate all’esterno della struttura e quelle interne in dei locali siti nei sotterranei e non utilizzati.
    onestamente avevo dei dubbi in merito, ma questa settimana sono stato in ospedale il 5 per degli esami pre-ricovero e il 7 per un piccolo intervento. Ebbene, nonostante all’esterno ci fosse tutta la troupe in azione, effettivamente nell’ospedale non si notava nulla di anomalo.
    Secondo me è il messaggio che è sbagliato. Da mesi si chiedono sacrifici enormi alla collettività e poi si vedono iniziative, del tutto evitabili, come queste. Se dobbiamo rispettare tutta una serie di divieti, è giusto che riguardi tutti quanti, e non perchè si parla di tv allora tutto passa in secondo piano. E' proprio necessario in questo momento girare uno sceneggiato in ospedale, quando basterebbe riprodurre in uno studio gli interni?
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #75409
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    982
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Avanti, affossiamo ulteriormente l'economia con l'assurdo divieto di asporto dopo le 18

    Nuovo DPCM, vietato l'asporto dopo le 18: l'ipotesi del governo

    Ed ovviamente le piste da sci non apriranno il 18, altra assurdità...
    Ho un carissimo amico che ha in mano uno dei ristoranti più buoni della zona.
    Due giorni fa abbiamo ordinato la cena d'asporto e mi confidava che se fosse stato per lui gettava la spugna a inizio seconda ondata, ma che alla fine gli ordini arrivano e quindi si sente davvero graziato.

    Spero che sta buffonata (altri termini non me ne vengono in mente così su due piedi) rimanga l'ennesima ipotesi buttata al vento di questi mesi e data in pasto ai giornaletti.

  10. #75410
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ho un carissimo amico che ha in mano uno dei ristoranti più buoni della zona.
    Due giorni fa abbiamo ordinato la cena d'asporto e mi confidava che se fosse stato per lui gettava la spugna a inizio seconda ondata, ma che alla fine gli ordini arrivano e quindi si sente davvero graziato.

    Spero che sta buffonata (altri termini non me ne vengono in mente così su due piedi) rimanga l'ennesima ipotesi buttata al vento di questi mesi e data in pasto ai giornaletti.
    Io ho sempre ordinato da asporto, devo dire che da Gennaio gli ordini sono letteralmente esplosi.
    D'altra parte la gente non può più fare niente e trova "conforto" almeno nel mangiare.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •