Pagina 7654 di 12358 PrimaPrima ... 665471547554760476447652765376547655765676647704775481548654 ... UltimaUltima
Risultati da 76,531 a 76,540 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #76531
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Perché tornare alla vita precovid fra x anni (con x potenzialmente anche >10, visto che nulla garantisce che arriverà mai un vaccino sterilizzante al 100% - per tanti virus non è così) è a tutti gli effetti uguale a "mai più".
    Ah ma potenzialmente è anche X > 100 o X < 1.
    Il punto è che non avendo io mai parlato di "mai più", ne avendo parlato di > 10, per il semplice motivo che non ho alcuno strumento per schiaffare un qualsiasi numero così continua a rimanere la domanda: perchè stai attribuendo a me qualcosa che non ho scritto?
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E' una questione di come funziona il sistema immunitario umano.E' difficile che una variante eluda in toto i vaccini, ci si arriverà gradualmente se ci si arriverà.
    Non mi pareva di aver chiesto come funziona il sistema immunitario umano...
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No, il boomer privilegiato sta nel che vuoi che sia pochi anni di vita così, sempre meglio che morireh di covid!
    Ah interessante... E, dopo il "mai più" chi ha scritto/detto esattamente "che vuoi che sia pochi anni di vita così" senza peraltro specificare quanti siano i pochi anni?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    qui mi sembra tu stia cadendo nella stessa contraddizione logica di prima, ossia: dopo il vaccino niente covid party perché altrimenti spunta una variante più contagiosa che resiste ai vaccini.
    C'è sempre il fattore temporale di mezzo, quello che sfortunatamente io che sono un decrescista boomer privilegiato che peraltro manco si occupa di immunologia nè di epidemiologia non sono in grado di stimare.
    In compenso essere in completa modalità denial, come stai facendo tu (sai visto che hai deciso di classificare facciamolo entrambi), non so quanto possa essere più vantaggiosa.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Però la variante più contagiosa è spuntata uguale.
    Però... Quindi siccome è spuntata ugualmente allora freghiamoce e togliamo tutti i limiti alla circolazione del virus.
    Visto che parliamo anche di contraddizioni logiche rischia di suonare come "mio nonno ha fumato fino a 100 anni ed è morto di vecchiaia quindi non è vero che il fumo aumenta la probabilità di cancro ai polmoni"...

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In pratica stai tornando a dire: state chiusi in casa
    "State chiusi in casa"... E questo invece dove l'ho scritto?
    No perchè nel dubbio manco io ci sto, chiuso in casa... E questa sì sarebbe una discreta contraddizione che travalicherebbe pure la logica...

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Se la tesi è che tanto prima o poi una variante non rispondente ai vaccini spunterà fuori comunque perché è inevitabile in assenza di vaccini sterilizzanti allora tanto vale farli subito i covid party
    Giusto. Un bel tanto peggio tanto meglio applicato all'epidemiologia.
    Vado a rinchiudermi nella mia contraddizione...

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    dove è più probabile che queste varianti spuntino (l'America Latina è una di quelle) e che noi non possiamo minimamente controllare.
    E quindi? Non ho capito se è una roba del tipo "siccome loro per vari motivi se ne fregano (ci siamo capiti) facciamolo anche noi così il premio della nuova variante lo vinciamo noi".
    In caso contrario non è ben chiaro, fatta salta la premessa tutta tua, dove voglia andare a parare... Mie contraddizioni, decrescismo e boomerismo a parte, s'intende.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E ovviamente non è paragonabile ad oggi, perché oggi i covid party non è possibile farli senza scatenare una crescita esponenziale catastrofica (su larga scala, ovviamente).
    Oddio... Tanto se deve andar di sfiga...
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Anche io.Ciò non toglie che dopo il vaccino la situazione cambierà.
    Ah beh... Grazie...
    Sta a vedere che ho scritto anche che dopo il vaccino si rimarrà in lockdown come a marzo...
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Da come l'avevi presentata ti stavi un po' contrapponendo a degli ipotetici "illusi del vaccino".
    Che anche fosse vera al 100% intersecata alla questione della "verità scientifica" forma un bellissimo insieme vuoto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #76532
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Per scelta uso le FFP2 sul luogo di lavoro da 4 mesi.
    Diciamo che è una questione di abitudine.
    Ora neanche la sento più.
    Se non si soffre d'asma o non si hanno problemi di emicrania son d'accordo: dopo un po' te le dimentichi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #76533
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Impennata di contagi in Francia, si sospetta una nuova variante covid sconosciuta


    hanno escluso quella britannica già, ci manca quella francese
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #76534
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nei giorni scorsi abbiamo sottolineato come, al di là dei positivi individuati che risentono delle politiche di testing adottate nelle singole Regioni e Province autonome, per osservare l’andamento dell’epidemia sia utile prendere in considerazione l’andamento dei ricoverati: sia in area medica, sia in terapia intensiva. Da inizio 2021 (utilizziamo il periodo mobile 1-20 gennaio) entrambi i valori hanno mostrato una sostanziale stabilità: i posti occupati nei reparti di Medicina generale sono passati da 22.822 a 22.469, con un calo di 353 unità (-1,5%). Quelli in area critica da 2.553 a 2.461 (-92 unità, -3,6%). Soprattutto quest’ultima voce, peraltro, potrebbe risentire dell’elevato numero dei decessi (9.527 totali nel periodo considerato) che si mantiene all’interno della fascia compresa tra 400 e 500 giornalieri. Le tre settimane mobili rilevate sono: 1-7 gennaio: 3.132 decessi (media 447); 8-14 gennaio: 3.562 (media 508); 15-20 gennaio (periodo di 6 giorni) : 2.833 (media 404). Al di là dei parametri che hanno portato la Lombardia in zona rossa (Rt, incidenza settimanale dei nuovi casi e livello di rischio) e che sono oggetto del ricorso da parte della Regione presso il Tar del Lazio (la decisione è stata rinviata a lunedì 25 gennaio) verifichiamo gli indicatori dei ricoverati anche per l’area finora più colpita. Nel periodo 1-20 gennaio i posti letto in area medica sono passati da 3.352 a 3.619 (+267 unità, +7,9%); quelli in terapia intensiva da 487 a 425 (-62 unità, -12,7%). Per quanto riguarda i decessi, 1.282 totali nel periodo rilevato, l’andamento nei tre periodi considerati è stato: 1-7 gennaio: 409 decessi (media 58); 8-14 gennaio: 494 (media 70); 15-20 gennaio (periodo di 6 giorni): 379 (media 54). L’Rt istantaneo, calcolato sui dati del 20 gennaio con il metodo Kohlberg-Neyman modificato, è 0.93 a livello nazionale e 0.88 per la Lombardia; in ribasso dai valori (rispettivamente 1.03 e 0.98) rilevati il giorno precedente.

  5. #76535
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ah ma potenzialmente è anche X > 100 o X < 1.
    Il punto è che non avendo io mai parlato di "mai più", ne avendo parlato di > 10, per il semplice motivo che non ho alcuno strumento per schiaffare un qualsiasi numero così continua a rimanere la domanda: perchè stai attribuendo a me qualcosa che non ho scritto?
    Tu hai sostenuto l'idea che senza un vaccino sterilizzante non si ritorna alla vita pre-covid.
    Questo è quanto.

    E sai meglio di me che un vaccino totalmente sterilizzante è cosa estremamente improbabile, quindi o sorvoli sulle conseguenze intrinseche delle affermazioni che fai oppure non so.




    Ah interessante... E, dopo il "mai più" chi ha scritto/detto esattamente "che vuoi che sia pochi anni di vita così" senza peraltro specificare quanti siano i pochi anni?
    Vedi sopra, con l'aggiunta delle battute stile "ah sicuramente per chi muore è un mai più".
    Che poi è un mai più pure per chi non muore, tra l'altro.
    C'è sempre il fattore temporale di mezzo, quello che sfortunatamente io che sono un decrescista boomer privilegiato che peraltro manco si occupa di immunologia nè di epidemiologia non sono in grado di stimare.
    In compenso essere in completa modalità denial, come stai facendo tu (sai visto che hai deciso di classificare facciamolo entrambi), non so quanto possa essere più vantaggiosa.
    Mmm. Io non sto negando molto, anche perché non è una gara a chi capisce meglio com'è la realtà.
    Peraltro io mica classifico te come persona, cosa che non mi interessa fare e nemmeno mi permetterei di fare. Io classifico i tuoi commenti, e ribadisco che i commenti a cui mi riferivo emanano una terribile aura da boomer privilegiato.
    Anzi, proprio perché ti ritengo (o almeno ritengo il "te del forum", che non ho motivo di credere diverso dal "te normale") estremamente intelligente e acuto e tutt'altro che "boomer privilegiato" ho trovato molto strane e problematiche certe affermazioni.
    Se pensassi che non sei in grado di capirlo non te l'avrei nemmeno fatto notare.

    Però... Quindi siccome è spuntata ugualmente allora freghiamoce e togliamo tutti i limiti alla circolazione del virus.
    Visto che parliamo anche di contraddizioni logiche rischia di suonare come "mio nonno ha fumato fino a 100 anni ed è morto di vecchiaia quindi non è vero che il fumo aumenta la probabilità di cancro ai polmoni"...
    Non è la stessa cosa, non stiamo nello stesso range di probabilità e rapporto costi/benefici. Per carità volendo uno può sempre rimanere in lockdown duro da qui al 2050 se quello è lo scopo. Di sicuro così di nuove varianti non ne spunta nessuna e si salvano un sacco di vite.
    In più non è la stessa cosa nemmeno dal punto di vista logico: il tuo paragone reggerebbe se io ti stessi dicendo di non fumare perché così potrai "non fumare" in futuro, dato che tu di fatto stai dicendo "non possiamo tornare alla vita precovid perché altrimenti non possiamo tornare alla vita precovid".



    Giusto. Un bel tanto peggio tanto meglio applicato all'epidemiologia.
    L'epidemiologia è anche quella che ti dice che con un vaccino altamente efficace puoi ragionevolmente tornare alla normalità senza aspettare la sterilizzazione.


    E quindi? Non ho capito se è una roba del tipo "siccome loro per vari motivi se ne fregano (ci siamo capiti) facciamolo anche noi così il premio della nuova variante lo vinciamo noi".
    E quindi: noi che abbiamo (avremo) il vaccino e possiamo permetterci di tornare alla vita pre-covid, facciamolo. Perché se l'idea è che tanto prima o poi le restrizioni torneranno perché spunterà una variante evadi-vaccini in un modo che non possiamo controllare, a che pro mantenerle fino ad allora? Sarebbe come se gli australiani stessero mantenendo le restrizioni oggi per prepararsi in vista di future restrizioni date da futuri problemi con le quarantene internazionali.

    Dici, ma così la variante spunta prima. Sì, due mesi prima - una volta che arriva (e arriva, a meno che non spunti in un paese remotissimo col quale non hai alcun contatto) ci mette quel tempo per diffondersi. Baratto volentieri due mesi di vantaggio se nel frattempo sono libero di fare il covid party o tutto il resto che mi pare.
    Aggiungo poi che anche in presenza di un vaccino sterilizzante il covid può facilmente tornare usando una qualsiasi specie animale a contatto con l'uomo.
    Ah beh... Grazie...
    Sta a vedere che ho scritto anche che dopo il vaccino si rimarrà in lockdown come a marzo...
    Io parlo di vita precovid, non parlo di "nuova normalità" in cui si mantiene il distanziamento soft per anni o altre (permettimi il termine) stronzate del genere, appunto roba da decrescisti.
    Perché il problema non è nemmeno tanto ipotizzare uno scenario del genere, è farlo passare per una cosa sostenibile/tollerabile a lungo termine, tipo chiamandola nuova normalità.
    Ultima modifica di nevearoma; 21/01/2021 alle 20:34
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #76536
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    cmq qua da me si sta cominciando a sentire l'effetto delle varie chiusure forse anche fuori italia . E' un due settimane che a fatica squilla il telefono a lavoro . 0 clienti in presenza in ditta , si lavora solo sulle cose vecchie . Nemmeno spediscono cose a riparare . Si sta fermando un po tutto .. speriam bene .. l'ho già vissuta sta situazione in passato ..
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #76537
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    I problemi resterebbero sempre i soliti: il costo (spendere 3 euro al giorno in mascherine sarebbe giusto un po' pesante per molti...) e la difficoltà che si avrebbe in determinati luoghi che ne richiedono un uso molto prolungato e continuativo (scuole, voli aerei superiori alle 2/3 ore, ecc.). Alla chirurgica ci si può fare l'abitudine abbastanza facilmente, ma queste dopo un po' direi che diventano pesantucce. Certo, se sui mezzi pubblici vedessi solo ffp2 e meno mascherine di stoffa credo che sarebbe meglio per tutti.
    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Per scelta uso le FFP2 sul luogo di lavoro da 4 mesi.
    Diciamo che è una questione di abitudine.
    Ora neanche la sento più.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se non si soffre d'asma o non si hanno problemi di emicrania son d'accordo: dopo un po' te le dimentichi.
    Appena parlato con un mio parente che lavora nello staff medico di un’importante squadra di calcio.
    Senza che io glielo chiedessi mi ha detto “nello staff il COVID lo hanno fatto praticamente tutti tranne, forse è un caso, quelli che quando lavorano usano fpp2 e non chirurgiche. E lo sappiamo con certezza perché facciamo un tampone quasi ogni giorno”.

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #76538
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non so se qualcuno lo sapesse, ma giusto per citare una roba in vigore in Grecia e da quanto ho capito non solo.:

    I negozi (eccetto i generi di prima necessità), i ristoranti, bar, caffè, musei, cinema e teatri rimarranno chiusi. In tutto il Paese è obbligatorio l’uso della mascherina in tutti gli spazi all’aperto e al chiuso. Viene inoltre reintrodotto un sistema che richiede l’invio di un sms al numero gratuito 13033 (a cui deve seguire la necessaria autorizzazione) per comunicare l’uscita da casa”


    Cioè...Improvvisamente mi sento di rivalutare la cialtroneria e la gestione italiana....


    Tra l'altro questi, nonostante dei numeri ormai più che accettabili (500 contagi giornalieri negli ultimi giorni, teoricamente equivalenti a 3000 in Italia) stanno prorogando queste chiusure da 2 mesi e mezzo ormai. Nonostante la Grecia non sia propriamente un paese in salute economicamente. Contenti loro...
    Ecco, sta roba sì che è veramente da banditi. Ma come fa a essere legale?

  9. #76539
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ufficiale la ripresa di tutti i campionati di pallacanestro, la FIP ha appena emanato il protocollo.
    niente limitazioni al contatto, l'unico obbligo è dover fare UN tampone entro le 72h dal primo allenamento che deve essere negativo, poi liberi tutti fino a data da destinarsi.
    questo per i giovani così come per gli adulti eh, per tutti i campionati di interesse regionale (quindi... tutti ).

    l'unico denominatore comune tra gli Stati europei in cui in questo momento sono nella cacca è stato il non chiudere le scuole anche superiori fino a poco pochissimo fa (se non sbaglio prima di Natale erano aperte ovunque tra Francia, Germania e UK, nonché anche Spagna se non ricordo male).
    se vogliamo rincorrerli e superarli, lo sport di contatto al chiuso è la maniera PERFETTA
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #76540
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A fronte di una ripresa dei campionati di basket, come si fa a giustificare lo stop allo sci e il fatto che in zona arancione /rossa io non possa andare a fare una camminata in montagna?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •