Pagina 7721 di 12353 PrimaPrima ... 672172217621767177117719772077217722772377317771782182218721 ... UltimaUltima
Risultati da 77,201 a 77,210 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #77201
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il dato del solo 2019 non è disponibile, in tutte le statistiche che ho consultato è possibile solo eseguire il paragone con la media 2015-2019 o 2016-19 a seconda dello stato. In ogni caso, se facessi la media col 2019 probabilmente uscirebbe un n° di morti anche più alto, perchè nell'inverno 2020 in tutta Europa la mortalità era ben inferiore alla media.
    E' disponibile nelle statistiche tedesche.

    No, non sto sommando morti Covid e morti in eccesso, e tra l'altro i 40mila totali sono sbagliati perchè tengono conto dell'estate quando non ci fu nessuna ondata.
    E infatti non c'è nessuna mortalità in eccesso in quel periodo.

    Il mio calcolo prende in considerazione due periodi: prima ondata (20 Marzo-fine Maggio) e seconda ondata (da fine Ottobre a fine Dicembre).
    In questi due periodi ho, per ogni settimana, calcolato la differenza tra n° di morti nel 2020 e n° di morti nella media 2015-19. Dopodichè, a questa, ho sottratto il n° di morti Covid ufficiali, ottenendo così i "morti in eccesso non dichiarati Covid".
    Ho sommato infine questi morti, mai dichiarati, al n° di morti totale per avere una stima minima dei morti reali per Covid.
    Ma appunto, perché devi sommare questi morti al numero di morti totali? Ci sono già compresi. E' in generale un calcolo che non trovo molto significativo, perché una parte di quelli morti di covid (ossia in pratica la differenza tra morti covid e morti in eccesso se questi ultimi sono più bassi) comprende gente che in ogni caso sarebbe morta quest'anno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #77202
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Articolo eccezionale, lo segnalo a @Perlecano @snowaholic e @Gianni78ba.

    A quanto pare, non è nemmeno la mobilità la causa dell'aumento delle ospedalizzazioni, essendo in calo a Manaus fin da metà Novembre e per tutto Dicembre.

    Anche usando il dato "grezzo" del 52% di positivi tra i campioni di sangue di donatori a Giugno, la "rinascita" del virus è fortemente sospetta e ha fatto tirare in ballo l'idea della nuova variante e di reinfezioni.
    L'immunità durerebbe 6 mesi per la maggior parte, e in effetti tra Gennaio 2021 e Aprile 2020 sono passati 7-8 mesi.
    La dimostrazione che l'immunità stava scendendo è dato dal fatto che analizzando i campioni di sangue di donatori a Dicembre la percentuale con anticorpi era molto più bassa che a Giugno.

  3. #77203
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E' disponibile nelle statistiche tedesche.
    Non in quelle che ho consultato io.

    E infatti non c'è nessuna mortalità in eccesso in quel periodo.
    In realtà c'è per tutto Agosto e inizio Settembre, ma non è imputabile al Covid ma all'estrema ondata di caldo di quest'estate.


    Ma appunto, perché devi sommare questi morti al numero di morti totali? Ci sono già compresi. E' in generale un calcolo che non trovo molto significativo, perché una parte di quelli morti di covid (ossia in pratica la differenza tra morti covid e morti in eccesso se questi ultimi sono più bassi) comprende gente che in ogni caso sarebbe morta quest'anno.
    Ma se è così che si fanno i calcoli dell'eccesso di mortalità?
    In ogni caso i morti Covid sono totalmente inclusi nell'eccesso di mortalità, anzi, ne costituiscono solo una parte, la più consistente, ma non la totale.

    Per ricavare il n° di morti Covid totali da inizio pandemia basta sommare dunque ai morti ufficialmente dichiarati (indipendentemente dal fatto che sarebbero morti comunque anche senza pandemia, il mio scopo in questo caso è calcolare il n° di morti PER Covid) all'eccesso non spiegabile con il Covid stesso nelle due ondate (primavera e autunno)

  4. #77204
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  5. #77205
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ore 17.28 - Nuovo record di morti in Portogallo: 303 in 24 ore. Il governo riconosce una pressione «gigantesca» sugli ospedali
    Il Portogallo ha registrato un nuovo record di morti giornalieri causati dal Covid-19: 303 in 24 ore, come annunciato dalla direzione generale della sanità nel bollettino quotidiano. Il bilancio totale delle vittime dall’inizio della pandemia nel Paese di 10 milioni di abitanti si attesta a 11.608 morti, mentre il governo ha riconosciuto che l’esplosione di casi sta provocando una pressione «gigantesca» sugli ospedali.

  6. #77206
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Ma se è così che si fanno i calcoli dell'eccesso di mortalità?
    In ogni caso i morti Covid sono totalmente inclusi nell'eccesso di mortalità, anzi, ne costituiscono solo una parte, la più consistente, ma non la totale.
    I dati di eccesso di mortalità si calcolano sottraendo i morti in più alla media (o in ogni caso al dato di riferimento). Es. se quest'anno ho avuto 250mila morti e la media è 100mila l'eccesso è di 150mila.
    Quello che mi sembra stia facendo tu, se ho capito bene, è dire: ok l'eccesso "ufficiale" è di 150mila ma bisogna vedere se la mortalità al netto dei morti covid è più bassa della media e quindi tenere conto del fatto che quei 150mila non sono basati necessariamente sulla stessa linea di riferimento degli anni scorsi. Cosa che appunto secondo me ha poco significato: una parte dei morti covid è comunque gente che sarebbe morta quest'anno non di covid, e che in ogni caso sarebbe stata assorbita nelle fluttuazioni stocastiche.

    Poniamo conto tu abbia:
    -150mila morti totali in eccesso rispetto alla media
    -e 100mila morti covid.
    Quello che se ho ben capito stai facendo tu è fare 150mila + 50mila e dire che sono morte 200mila persone di covid.
    Io per l'appunto trovo che non sia un calcolo molto significativo, perché il senso del calcolo della mortalità in eccesso è in primis capire quante vite si sarebbero potute risparmiare ed è poco realistico pensare che quelle 50mila persone sarebbero tutte sopravvissute al 2019. L'assunzione è appunto che la mortalità senza covid sarebbe stata più o meno simile alla media.

    Non solo, ma non mi torna proprio il calcolo numerico.
    Tra marzo-maggio e ottobre-dicembre la Germania ha segnato circa 33k morti in eccesso totali rispetto al 2019 contro 32200 morti covid, quindi anche secondo il tuo calcolo il totale farebbe meno di 34mila.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #77207
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Burian, in base alle percentuali della letalitÃ* grezza (dall'inizio della pandemia ad oggi) in Italia che conclusioni possiamo trarre?

    Valle d'Aosta 5,19%
    Lombardia 5,06%
    Liguria 4,80%
    Emilia-Romagna 4,36%
    Provincia di Trento 4,26%
    Piemonte 3,95%
    Friuli-Venezia Giulia 3,55%
    Marche 3,55%
    Abruzzo 3,47%
    Molise 3,25%
    Toscana 3,12%
    Veneto 2,84%
    Puglia 2,61%
    Sardegna 2,56%
    Sicilia 2,52%
    Basilicata 2,45%
    Lazio 2,41%
    Provincia di Bolzano 2,23%
    Umbria 2,16%
    Calabria 1,81%
    Campania 1,70%

  8. #77208
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Dato il continuo calo degli ospedalizzati e delle TI, o siamo stati e siamo bravissimi nella vita quotidiana da Dicembre ad ora (oh per una volta può pure essere...) o suppongo che a Settembre/Ottobre abbiamo avuto un sommerso enorme di giovanissimi/giovani che è tutt'ora immune ancora e quindi abbiamo avuto in giro durante l'ultimo mese veramente pochi casi contagiosi.

    Oppure, ipotesi che considero più fondata, le restrizioni funzionano. Nel senso che, seppure sappiamo tutti che non c'è un controllo in strada, non è che in massa si fanno spostamenti tra regioni e si fanno cose in ambienti che si reputano più pericolosi per la diffusione. Primo, scoraggiano psicologicamente tantissimi dal progettare uscite in vari luoghi fuori regione o "in città" (nelle regioni arancioni), anche per l'esistenza del coprifuoco notturno.
    Poi possiamo praticamente dire che abbiamo i ristoranti e i bar chiusi da Novembre,
    abbiamo le superiori in DAD quasi ovunque da mesi,
    non abbiamo palestre/piscine e altri luoghi simili aperti,
    non sono state aperte alla massa le località turistiche invernali,
    chi abita in tanti piccoli comuni se può stare a casa in inverno finisce per starci (anche se comincia molto molto a stancare non poter avere un diversivo).
    Quindi secondo me l'insieme di tutto ciò, anche se la mobilità non è ai livelli del lockdown dell'anno scorso ma ben più alta, però il tutto nel suo insieme finisce per incidere notevolmente sulla circolazione del virus.

    Detto ciò io varie aperture le farei a sto punto, a partire dalle scuole, che è già stata fatta fortunatamente in parte.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #77209
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Parecchi effetti avversi dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino,in parecchie persone che conosco. Si va dalla febbre fino a 38.5º-39.0º, forte cefalea,spossatezza generale.
    Sono stato fortunato allora
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  10. #77210
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    I dati di eccesso di mortalità si calcolano sottraendo i morti in più alla media (o in ogni caso al dato di riferimento). Es. se quest'anno ho avuto 250mila morti e la media è 100mila l'eccesso è di 150mila.
    Quello che mi sembra stia facendo tu, se ho capito bene, è dire: ok l'eccesso "ufficiale" è di 150mila ma bisogna vedere se la mortalità al netto dei morti covid è più bassa della media e quindi tenere conto del fatto che quei 150mila non sono basati necessariamente sulla stessa linea di riferimento degli anni scorsi. Cosa che appunto secondo me ha poco significato: una parte dei morti covid è comunque gente che sarebbe morta quest'anno non di covid, e che in ogni caso sarebbe stata assorbita nelle fluttuazioni stocastiche.

    Poniamo conto tu abbia:
    -150mila morti totali in eccesso rispetto alla media
    -e 100mila morti covid.
    Quello che se ho ben capito stai facendo tu è fare 150mila + 50mila e dire che sono morte 200mila persone di covid.
    Io per l'appunto trovo che non sia un calcolo molto significativo, perché il senso del calcolo della mortalità in eccesso è in primis capire quante vite si sarebbero potute risparmiare ed è poco realistico pensare che quelle 50mila persone sarebbero tutte sopravvissute al 2019. L'assunzione è appunto che la mortalità senza covid sarebbe stata più o meno simile alla media.

    Non solo, ma non mi torna proprio il calcolo numerico.
    Tra marzo-maggio e ottobre-dicembre la Germania ha segnato circa 33k morti in eccesso totali rispetto al 2019 contro 32200 morti covid, quindi anche secondo il tuo calcolo il totale farebbe meno di 34mila.
    No, aspe, io sto facendo un discorso diverso.

    Innanzitutto considero l'eccesso di due soli periodi: A e B.

    Nel periodo A abbiamo avuto ad esempio 15mila morti in eccesso, ma "solo" 10mila morti Covid.
    Nel periodo B abbiamo avuto 60mila morti in eccesso, ma "solo" 50mila Covid.

    Nel periodo A ci sono dunque altri 5000 morti non dichiarati.
    Nel periodo B ci sono altri 10mila morti non dichiarati.
    In totale, A + B = 15mila morti non dichiarati.

    Sommo quindi al n° di morti Covid totale (dato non solo dai periodi A e B, ma dall'inizio della pandemia) ai 15mila non dichiarati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •