Pagina 7754 di 12358 PrimaPrima ... 675472547654770477447752775377547755775677647804785482548754 ... UltimaUltima
Risultati da 77,531 a 77,540 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #77531
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Scusa ma che conti stai facendo?

    A Gennaio abbiamo vaccinato 2 Milioni di persone. Per arrivare al 60% della popolazione italiana (36 milioni) CON il ritmo di Gennaio ti servono 18 mesi. Ergo, raddoppiando il ritmo te ne servono 9 di mesi (cioè fine Ottobre). Altrochè 60 mesi.

    Quadruplicando il ritmo, ovvero vaccinando ca. 8 milioni di persone in un mese, per raggiungere questo fatidico 60% ci vogliono nemmeno 5 mesi (cioè inizio Luglio a stare larghi).

    Non capisco sinceramente come hai fatto i conti per ottenere questi risultati.
    Ho ripostato, ho sbagliato solo la base di partenza del raddoppiare i ritmi. Poi ho corretto, ma di partenza il conto semplicisticamente sul 1% di 2a dose cui siamo arrivati a fine gennaio dopo 1 mese, tutto qui.

    TU non conti che a ognuno va data 2a dose, quindi quando dici che abbiamo vaccinato a Gennaio 2milioni di persone in realtà è una metà di quelli, in teoria poi, perché non hai dato la 2a dose a tutto il primo milione. Quindi anche coi tuoi calcoli di partenza ci vorrebbero 36mesi per vaccinare il 60% della popolazione.

    Poi possiamo parlare che arriviamo all'1% vaccinato a settimana magari (100.000 persone al giorno che ricevono la 2a dose), ma anche a quel ritmo, ci vorrebbero 30settimane per raggiungere il 30% della popolazione. E 30 settimane sono 7 mesi.

    Attualmente il ritmo di Gennaio è di circa 65.000 somministrazioni al giorno, tra 1a e 2a dose, quindi ipotizziamo che siamo ad un ritmo di 30.000 vaccinati "completi". Che infatti moltiplicato x circa 20/25 giorni di operatività fa i 620.000 vaccinati attuali.

    Quadruplicare quel ritmo significa dare la 2a dose a 120.000 persone al giorno, e nel frattempo dare anche alla stessa quantità la 1a dose.

    36.000.000 / 120.000 al giorno fanno 300 giorni, cioè se dai la 2a dose a 120.000 persone al giorno ti ci vuole quasi un anno. Se raddoppiamo questo ritmo ti ci vogliono comunque 6 mesi, per il 60%.
    Ultima modifica di Simotgl; 01/02/2021 alle 13:35
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #77532
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Quindi riassumendo.
    Per AZ non si hanno dati che comprovino l'efficacia "sui vecchi" quindi andrà fatto "ai giovani".
    Pfizer e Moderna invece funzionano "sui vecchi", ma prima l'abbiamo fatto al personale sanitario (che era facile da censire e gestire) oppure a qualcun altro a caso se il personale sanitario si rifiutava.
    Il risultato è che la fascia più a rischio ancora non si sa quando sarà vaccinata.
    Però in compenso abbiamo perso tempo (quindi soldi) per i bandi "delle margherite" (rigorosamente deserti).
    Vado pazzo per i piani ben riusciti.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #77533
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ho ripostato, ho sbagliato solo la base di partenza del raddoppiare i ritmi. Poi ho corretto, ma di partenza il conto semplicisticamente sul 1% di 2a dose cui siamo arrivati a fine gennaio dopo 1 mese, tutto qui.

    TU non conti che a ognuno va data 2a dose, quindi quando dici che abbiamo vaccinato a Gennaio 2milioni di persone in realtà è una metà di quelli, in teoria poi, perché non hai dato la 2a dose a tutto il primo milione. Quindi anche coi tuoi calcoli di partenza ci vorrebbero 36mesi per vaccinare il 60% della popolazione.
    La prima dose oggi è una seconda dose tra 3-4 settimane, molto semplicemente. E' tutto già contato. Le dosi di oggi non sono dosi sottratte a qualcuno domani.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quindi riassumendo.
    Per AZ non si hanno dati che comprovino l'efficacia "sui vecchi" quindi andrà fatto "ai giovani".
    Pfizer e Moderna invece funzionano "sui vecchi", ma prima l'abbiamo fatto al personale sanitario (che era facile da censire e gestire) oppure a qualcun altro a caso se il personale sanitario si rifiutava.
    Il risultato è che la fascia più a rischio ancora non si sa quando sarà vaccinata.
    Però in compenso abbiamo perso tempo (quindi soldi) per i bandi "delle margherite" (rigorosamente deserti).
    Vado pazzo per i piani ben riusciti.
    Gli over 80 iniziano la prossima settimana.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #77534
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Limitatamente alla propria realtà la Svezia ha fatto assolutamente bene a fare come ha fatto.
    E limitatamente alla realtà degli altri scandinavi invece?
    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Che poi il modello svedese sia frutto di condizioni particolari e difficilmente replicabile altrove (salvo in altre zone con caratteristiche territoriali/demografiche simili, ad esempio la Finlandia) ormai lo sanno pure i muri.
    Ecco appunto... Lo facciamo un confronto con Norvegia, Finlandia e Danimarca?
    Non dimenticando quello che diceva @nevearoma sul "modello".

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato troppo aspettarsi da loro l'umiltà di capire che non esiste un modello unico che vada bene per tutti nell'affrontare la pandemia
    Questo è ovvio: se è per questo il modello giusto per Stoccolma è sicuramente diverso da quello dei villaggi della Lapponia.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #77535
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La prima dose oggi è una seconda dose tra 3-4 settimane, molto semplicemente. E' tutto già contato. Le dosi di oggi non sono dosi sottratte a qualcuno domani.


    Gli over 80 iniziano la prossima settimana.
    Ma scusa, allora partiamo non da 2 milioni di vaccinati a Gennaio, ma dagli effettivi 600.000 circa. Devi sempre "perdere tempo" a dare la 1a dose a quelli che vorrai contare più avanti come "vaccinati" quotidianamente. E non è che se hai dato solo 1a dose a 1.300.000 persone poi a febbraio dai dosi di vaccino solo a questi.
    Ti tocca continuare a darne altrettante agli altri che conterai come vaccinati a fine Febbraio/Marzo. Ridiamoci appuntamento a ogni fine mese e vediamo...

    Seguendo la logica del "abbiamo vaccinato 2mln di persone a Gennaio" allora ti tocca conteggiare che il 30% lo devi dare a 36mln di persone e non a 18. Avrò sbagliato io all'inizio nei conti fatti veloce, ma anche sta strada di conteggio è sbagliata.

    Per somministrare 36mln di dosi al ritmo di 8.000.000 al mese (il quadruplo di Gennaio) ci vogliono comunque 4/5 mesi a partire da febbraio. E questo solo per arrivare al 30%. Siamo in grado nella pratica in Italia di fare tutto ciò? Non credo.
    Ultima modifica di Simotgl; 01/02/2021 alle 13:38
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  6. #77536
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E limitatamente alla realtà degli altri scandinavi invece?


    Ecco appunto... Lo facciamo un confronto con Norvegia, Finlandia e Danimarca?
    Non dimenticando quello che diceva @nevearoma sul "modello".

    La Danimarca nella seconda ondata non è che sia andata proprio tantissimo meglio, eh.
    Poi in generale isolare solo i paesi nordici non lo trovo necessariamente sensato. Norvegia e Finlandia in particolare non sono necessariamente paragonabili a Svezia e Danimarca.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #77537
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ma scusa, allora partiamo non da 2 milioni di vaccinati a Gennaio, ma dagli effettivi 600.000 circa. Devi sempre "perdere tempo" a dare la 1a dose a quelli che vorrai contare più avanti come "vaccinati" quotidianamente. E non è che se hai dato solo 1a dose a 1.300.000 persone poi a febbraio dai dosi di vaccino solo a questi.
    Ti tocca continuare a darne altrettante agli altri che conterai come vaccinati a fine Febbraio/Marzo. Ridiamoci appuntamento a ogni fine mese e vediamo...

    Seguendo la logica del "abbiamo vaccinato 2mln di persone a Gennaio" allora ti tocca conteggiare che il 30% lo devi dare a 72mln di persone e non a 36. Avrò sbagliato io all'inizio nei conti fatti veloce, ma anche sta strada di conteggio è sbagliata.
    Io non ho parlato di 2 milioni di vaccinati a gennaio, io ho parlato di ritmo di vaccinazioni giornaliere.

    Tra l'altro, ma questo è secondario nel contesto del calcolo, la prima dose offre comunque una protezione parziale.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #77538
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusate l'intervento sterile, off - topic, non costruttivo, di critica verso chi critica.
    Ma ormai dalla prima ondata ho smesso di contribuire a darvi panoramiche dall'estero, dai mass media tedeschi per esempio, ché tanto siete bravi tutti a leggerveli col traduttore automatico, peccato che l'algoritmo di traduzione faccia talmente schifo ancora che fra Angesteckte e Infizierte in ted. ci passa una certa differenza, per cui buona lettura approssimativa.

    Volevo criticare interventi come questo.
    Ma ne ho letti altri da altri utenti, quindi non lo si legga come critica mirata ad personam, ma contro l'atteggiamento in sé e per sé:
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quindi riassumendo.
    Per AZ non si hanno dati che comprovino l'efficacia "sui vecchi" quindi andrà fatto "ai giovani".
    Pfizer e Moderna invece funzionano "sui vecchi", ma prima l'abbiamo fatto al personale sanitario (che era facile da censire e gestire) oppure a qualcun altro a caso se il personale sanitario si rifiutava.
    Il risultato è che la fascia più a rischio ancora non si sa quando sarà vaccinata.
    Però in compenso abbiamo perso tempo (quindi soldi) per i bandi "delle margherite" (rigorosamente deserti).
    Vado pazzo per i piani ben riusciti.
    A parte l'impostazione retorica pesantuccia, perché neanche a Charlie Hebdo son tanto leggeri..
    Io, come molti credo, specie quelli che tornano dall'estero, sono nauseato dallo sport nazionale della critica, di questi livelli poi peggio ancora. Autoironia poca, veleno sarcastico al massimo, utilitá degli interventi meno di zero se non per svilire sminuire e castrare ulteriormente ogni possibile fiducia verso un sistema, fatto da concittadini a cui si ripone evidentemente una fiducia pari a meno di zero.
    Mi chiedo dove vogliamo andare a questo punto?
    Ma la guerra civile? Ma fuciliamoci tutti in piazza a ´sto punto, @FunMBnel ?

    Vai pazzo per i piani ben riusciti eh? Intanto leggo che siamo in UE il primo paese per distribuzione ed anche per rapporto con gli abitanti. E non siamo l'Estonia ma siamo sul podio dei paesi piú popolosi del continente!

    Vai pazzo anche per le critiche facili e le gran sputate sul piatto in cui si mangia.
    É il vostro sport nazionale, non mi sento italiano in questo mi tiro allegramente fuori.
    Südtirol ist nicht Italien, se lo sport nazionale consiste nel criticare senza neanche proporre seduti comodi sul divano.

    Ci sono certi interventi sterilissimi in questi ed altri thread, ma in generale per quanto riguarda le faccende di casa nostra solo in una cosa siamo univoci: nello sputarci addosso e giudicarci male vicendevolmente.
    L'ingovernabile paese lo era giá ai tempi di Dante, 700 anni fa.
    Vedo con distacco che non son cambiate le cose.

    Mi prude il cu** e non vedo l'ora di ritornarmene all'estero.
    Non che il tedesco medio sia esente dallo sport nazionale di esser ipercritico e sputarsi addosso.
    Solamente che la cosa si limita ai "5-minuti-d'odio" orwelliani, non si trasforma in attitudine quotidiana e disfattismo della vita lavorativa, che credo sia dominante nelle generazioni dopo la tua, dai nati dopo gli ´80s in poi, vittime di un precariato miserabile e di una lotta di classe in cui i ricchi han vinto tutto ma proprio tutto tutto e si son presi tutti, fino ad ora, fino a Deliveroo.








  9. #77539
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    A parte l'impostazione retorica pesantuccia, perché neanche a Charlie Hebdo son tanto leggeri..
    Fammi capire bene... Tu che in altri post e/o in altri topic rivendicavi il diritto a esprimerti anche duramente adesso vieni a temperarcazzi a me?
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mi chiedo dove vogliamo andare a questo punto?Ma la guerra civile? Ma fuciliamoci tutti in piazza a ´sto punto, @FunMBnel ?
    Io sono l'autodeterminazione e difendo a spada tratta il libero arbitrio, quindi se ti vuoi fucilare in piazza fai pure.
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Vai pazzo per i piani ben riusciti eh? Intanto leggo che siamo in UE il primo paese per distribuzione ed anche per rapporto con gli abitanti.
    Interessantissimo: e questo io l'avrei smentito come? O, vista dall'altro capo, smentirebbe quello che ho scritto come?
    Se invece intendi dire che ho sbagliato perchè i bandi delle margherite (come quello dei banchi a rotelle eh...) non sono andati deserti e/o mi vuoi spiegare quanto fondamentali fossero le margherite, cosa che evidentemente io non ho colto, accomodati pure.
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    É il vostro sport nazionale, non mi sento italiano in questo mi tiro allegramente fuori.
    Südtirol ist nicht Italien, se lo sport nazionale consiste nel criticare senza neanche proporre seduti comodi sul divano.
    Il che aggiunge il tocco ironico che non deve mai mancare.
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    L'ingovernabile paese lo era giá ai tempi di Dante, 700 anni fa.
    Non era UN Paese 700 anni fa...
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mi prude il cu** e non vedo l'ora di ritornarmene all'estero.
    E chi ti trattiene esattamente?
    Quarantena di 2 settimane a parte...
    Ultima modifica di FunMBnel; 01/02/2021 alle 14:31
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #77540
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Vai pazzo per i piani ben riusciti eh? Intanto leggo che siamo in UE il primo paese per distribuzione ed anche per rapporto con gli abitanti. E non siamo l'Estonia ma siamo sul podio dei paesi piú popolosi del continente!
    Sei proprio sicuro, sicurissimo?!?!?
    Dov'è che siamo primi in Europa?!?!?

    Conta pure che quelli dietro hanno dati anche vecchi di 4gg rispetto ai nostri, abbiamo davanti Serbia, Portogallo, Irlanda, Regno Unito, Romania, Spagna, Polonia, ecc...e fanno una 15ina di Stati, contando che in Europa siamo una 40ina, non mi sembra tutta sta perfomance, eh!!

    Dipende dove leggi te a sto punto, più che noi che vogliamo dar contro al nostro paese...

    Cattura.JPG
    Ultima modifica di Simotgl; 01/02/2021 alle 15:17
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •