Pagina 7819 di 12358 PrimaPrima ... 681973197719776978097817781878197820782178297869791983198819 ... UltimaUltima
Risultati da 78,181 a 78,190 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #78181
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo so bene, anch'io a quel funerale come minimo vedevo 200 persone tra chiesa e il piazzale fuori...ma lo stesso spettacolo l'ho visto fuori casa del morto. Eravamo in zona rossa, quella natalizia.
    Io non sono riuscito però a dire nulla a nessuno, anche se era un comportamento sbagliato...ho anch'io le mie debolezze.


    Non dico che non bisogna restringere sulle celebrazioni, solo che tenuto conto del fattore epidemiologico non è così importante farlo al momento.
    Ad esempio, se una di quelle varianti dovesse diffondersi in maniera notevole, si va di chiusura tranquillamente anche delle chiese o moschee, come hanno fatto in UK infatti nelle zone a più alto rischio (a Gennaio più della metà delle chiese di Inghilterra erano chiuse perchè rientravano nelle zone a massima restrizione, o più semplicemente perchè hanno avuto il buon senso di chiudere per via cautelativa).

    La cosa paradossale, tra l'altro, è che più che temere i gruppi religiosi europei (che sono moderati o secolarizzati) sarebbero da temere quelli ortodossi ed estremisti, come quelli di Israele o certi gruppi in USA. Lì si infatti che ci sono stati contagi in chiese e comunità, e il problema è che con sti tizi non puoi nemmeno discutere perchè non sentono ragioni, e se chiudi aprono lo stesso.
    a gennaio, con 1500 morti al giorno, nemmeno l'altra metà avrebbe dovuto rimanere aperta, non scherziamo.
    se c'è qualcosa di NON indispensabile ai fini economici quella è proprio la cerimonia FISICA.
    fatemi capire perché il mio cervello svalvola sulle questioni logiche, giusto fare DAD e non la messa in streaming?
    e in quale pianeta del sistema solare religione>scuola? forse sul pianeta terra, ma nel medioevo
    eddai su, scuole chiuse e chiese aperte non si può vedere, ma proprio il mio cervello si rifiuta categoricamente di cercare di comprenderlo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #78182
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    bollettino di oggi

    9feb.jpg
    ingressi TI 146

  3. #78183
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ospedalizzati umbria ancora in crescita

    umbria_totale_ospedalizzati(1).png

  4. #78184
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qualcosa non mi quadra...

    In Israele tra immunita`post covid (tanti i contagi nel 2020) e record di vacinazioni nel 2021, la curva epidemica torna a risalire.
    Il 1.febbraio l`incidenza 7gg era di 5588, ieri di 6326.

    Non ha nessun senso.

  5. #78185
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a gennaio, con 1500 morti al giorno, nemmeno l'altra metà avrebbe dovuto rimanere aperta, non scherziamo.
    se c'è qualcosa di NON indispensabile ai fini economici quella è proprio la cerimonia FISICA.
    fatemi capire perché il mio cervello svalvola sulle questioni logiche, giusto fare DAD e non la messa in streaming?
    e in quale pianeta del sistema solare religione>scuola? forse sul pianeta terra, ma nel medioevo
    eddai su, scuole chiuse e chiese aperte non si può vedere, ma proprio il mio cervello si rifiuta categoricamente di cercare di comprenderlo.
    Quelle chiese aperte erano in aree a più basso rischio. Nelle aree ad alto rischio erano tutte chiuse e si consentiva al massimo 6 partecipanti per matrimoni o funerali.

    Su DAD e messa sappiamo che il problema non è la scuola in sè, ma i mezzi di trasporto. Inoltre non si può paragonare epidemiologicamente una classe di 20-30 alunni in 40 metri quadri X 3-5 metri di soffitto per 5 ore al giorno con luoghi di culto che spesso hanno dimensioni di 200 metri quadri X 15 metri di soffitto e frequentati saltuariamente da 100 persone per un'ora scarsa che rispettano le regole di distanziamento (cosa difficile da far fare a bambini e spesso anche ad adolescenti, che sono più "fisici" come è giusto che sia).
    In termini di volume d'aria a persona corrisponde a 6,7 metri cubi d'aria per persone nelle classi (e ho scelto un soffitto a 5 m, se fosse stato 3 metri scenderemmo a 4 metri cubi d'aria per alunno) contro 30 metri cubi d'aria per 100 persone in una chiesa delle dimensioni sopra citate.


    E, nonostante questo, non sono mai stato del tutto d'accordo con la DAD se non come extrema ratio per la situazione epidemiologica critica che c'era a Novembre. Anche in questo caso molti paesi europei hanno optato per proseguire con le lezioni in presenza, mentre noi solo fino alle medie (forse in alcune regioni nemmeno).


    Il discorso quindi non è religione > scuola, ma è un discorso epidemiologico per cui le circostanze che ruotano attorno ai luoghi di culto non sono allo stesso livello di rischio della scuola.
    Anche i centri commerciali sono rimasti aperti, proprio perchè hanno spazi paragonabili a chiese e si presuppone il rispetto di distanziamento e mascherine. Non deduco però che centri commerciali > scuola.


    Posto questo dato epidemiologico (tra l'altro comprovato dal fatto che conosciamo tutti ragazzi e bambini che si sono ammalati probabilmente a scuola, e le ricerche sottolineano l'impatto delle scuole sul contagio), possiamo però ragionare sul fatto che la scuola poteva essere lasciata aperta, ma questa è un'altra storia che ha incontrato molte difficoltà in tutti i problemi che ho sopra esposto (classi sovraffollate, regimi di trasporto intollerabili).

  6. #78186
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    alto adige

    452 nuovi casi settimanali nelle scuole di lingua tedesca.
    11.5% circa dei casi complessivi.
    mi sembra un numero elevato.

    Covid: 452 nuovi casi in una settimana nelle scuole tedesche dell'Alto Adige - Cronaca - Alto Adige

  7. #78187
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quelle chiese aperte erano in aree a più basso rischio. Nelle aree ad alto rischio erano tutte chiuse e si consentiva al massimo 6 partecipanti per matrimoni o funerali.

    Su DAD e messa sappiamo che il problema non è la scuola in sè, ma i mezzi di trasporto. Inoltre non si può paragonare epidemiologicamente una classe di 20-30 alunni in 40 metri quadri X 3-5 metri di soffitto per 5 ore al giorno con luoghi di culto che spesso hanno dimensioni di 200 metri quadri X 15 metri di soffitto e frequentati saltuariamente da 100 persone per un'ora scarsa che rispettano le regole di distanziamento (cosa difficile da far fare a bambini e spesso anche ad adolescenti, che sono più "fisici" come è giusto che sia).

    E, nonostante questo, non sono mai stato del tutto d'accordo con la DAD se non come extrema ratio per la situazione epidemiologica critica che c'era a Novembre. Anche in questo caso molti paesi europei hanno optato per proseguire con le lezioni in presenza, mentre noi solo fino alle medie (forse in alcune regioni nemmeno).


    Il discorso quindi non è religione > scuola, ma è un discorso epidemiologico per cui le circostanze che ruotano attorno ai luoghi di culto non sono allo stesso livello di rischio della scuola.

    Posto questo dato epidemiologico (tra l'altro comprovato dal fatto che conosciamo tutti ragazzi e bambini che si sono ammalati probabilmente a scuola, e le ricerche sottolineano l'impatto delle scuole sul contagio), possiamo però ragionare sul fatto che la scuola poteva essere lasciata aperta, ma questa è un'altra storia che ha incontrato molte difficoltà in tutti i problemi che ho sopra esposto (classi sovraffollate, regimi di trasporto intollerabili).
    sì, consideriamo anche che però le chiese son frequentate da quelle persone per le quali ne bastano poche per intasare gli ospedali.
    anche qui, ai miei occhi, perde comunque di senso tutto il discorso epidemiologico che sta alla base.
    oltre ai mezzi di trasporto, le scuole sono focolai per definizione.
    se abbiamo evitato una terza ondata è anche grazie alla DAD per le superiori che racchiudono la fascia di età che intasa veramente i trasporti. Difficilmente i bimbi dalla seconda media in giù prendono i mezzi, almeno, qui veramente in pochi.
    forse è proprio questo il motivo per cui qui la terza ondata non è arrivata, al momento.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #78188
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, consideriamo anche che però le chiese son frequentate da quelle persone per le quali ne bastano poche per intasare gli ospedali.
    anche qui, ai miei occhi, perde comunque di senso tutto il discorso epidemiologico che sta alla base.
    oltre ai mezzi di trasporto, le scuole sono focolai per definizione.
    se abbiamo evitato una terza ondata è anche grazie alla DAD per le superiori che racchiudono la fascia di età che intasa veramente i trasporti. Difficilmente i bimbi dalla seconda media in giù prendono i mezzi, almeno, qui veramente in pochi.
    forse è proprio questo il motivo per cui qui la terza ondata non è arrivata, al momento.
    E' una possibilità.
    Purtroppo la scuola è davvero epidemiologicamente un lazzaretto per definizione...in medicina, quando ci si riferisce a esempi di "infezioni da comunità", cioè che insorgono in ambienti affollati, gli esempi subito tirati in ballo sono conventi, caserme, scuole, collegi...

  9. #78189
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' una possibilità.
    Purtroppo la scuola è davvero epidemiologicamente un lazzaretto per definizione...in medicina, quando ci si riferisce a esempi di "infezioni da comunità", cioè che insorgono in ambienti affollati, gli esempi subito tirati in ballo sono conventi, caserme, scuole, collegi...
    se è così, dunque, probabile che la stiamo covando adesso, soprattutto con ste varianti che paiono diffondersi particolarmente velocemente tra i giovani, o sbaglio?
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #78190
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se è così, dunque, probabile che la stiamo covando adesso, soprattutto con ste varianti che paiono diffondersi particolarmente velocemente tra i giovani, o sbaglio?
    Sì, è possibile...non appena vedessimo un improvviso aumento dei casi tra giovani dovremmo prendere provvedimenti importanti, ma fino ad allora cerchiamo di tirare avanti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •