Pagina 8032 di 12358 PrimaPrima ... 703275327932798280228030803180328033803480428082813285329032 ... UltimaUltima
Risultati da 80,311 a 80,320 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #80311
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Forse sarebbe eccessivo, però innanzitutto reputo il coprifuoco una misura pericolosamente vicina a una norma fascista, anche perchè se è tutto chiuso di sera, papale papale, 'ndo cazzo vai? Non è già sufficiente chiudere tutto? Mi pare che sia un motivo più che sufficiente per scoraggiare la gente a uscire, unito al non poter uscire dal comune, è già praticamente un lockdown non de iure, ma de facto.

    Potrei anche essere d'accordo con queste misure restrittive, ma sanno molto di un fine pena mai, zero speranza di tornare a breve a una vita accettabile e di vera convivenza col virus, così è semplicemente una pagliacciata di una nazione colta impreparata su tutto, che aspetta i vaccini come si aspetta la manna dal cielo.

    Non c'è un progetto, non c'è una visione di dove saremo tra due mesi, semplicemente chiusure reattive e meccaniche a seconda della curva epidemiologica, il totale non senso e la totale sconfitta di qualunque politica, a qualunque livello.

    Prendo atto della situazione e sono per la riapertura quasi totale, così non si va da nessuna parte.
    Però non è proprio così, la moglie coreana di un mio amico qualche giorno fa mi ha detto che anche là è in vigore una specie di coprifuoco notturno simile al nostro, e i ristoranti possono ricevere clienti solo fino alle 21.
    Quindi non è che abbiamo il coprifuoco solo perché siamo un paese allo sbando e perché ce lo vogliono imporre per quale strano motivo.
    Là tracciano per filo e per segno i tuoi spostamenti tramite ingressi registrati nei vari esercizi pubblici e privati e se risulti positivo hai un tracciamento dei focolai quasi automatico e bloccano tantissime cose in stile Nuova Zelanda.


    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  2. #80312
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ma infatti non si sta facendo il conto delle varianti, perché quello sarebbe aggiornato di decine diverse ogni settimana, si stanno rilevando solo quelle che hanno cose decisamente diverse e peggiori.
    Basta un pezzettino diverso nel posto sbagliato x noi che cambierebbe tutto.
    Come dicevano in quel video, l'HIV mette a zero il sistema immunitario perché si nasconde continuamente inglobato con un determinato zucchero (correggetemi se sbaglio), che le cellule tollerano e che sono solite assumere, e quindi il corpo non si allerta....così solo per parlare di un particolare che potrebbe essere oggetto di una mutazione.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Eh niente, non c'è niente da fare. E' "ridicolo".

    Sarà mai forse che qualcuno che sequenza tutti i giorni è un po' preoccupato?
    Eppure gli strumenti per approfondire un attimo ci sarebbero tutti.

    Faccio i miei complimenti a tutti quelli come te che ogni santo giorno avete la voglia di ribattere...

  3. #80313
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Però non è proprio così, la moglie coreana di un mio amico qualche giorno fa mi ha detto che anche là è in vigore una specie di coprifuoco notturno simile al nostro, e i ristoranti possono ricevere clienti solo fino alle 21.
    Quindi non è che abbiamo il coprifuoco solo perché siamo un paese allo sbando e perché ce lo vogliono imporre per quale strano motivo.
    Là tracciano per filo e per segno i tuoi spostamenti tramite ingressi registrati nei vari esercizi pubblici e privati e se risulti positivo hai un tracciamento dei focolai quasi automatico e bloccano tantissime cose in stile Nuova Zelanda.


    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Eh qua dobbiamo chiudere tutto alle 18, e alle 22 bisogna essere tutti in casa, mi sembra una situazione piuttosto diversa

  4. #80314
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Dipende... 30 km a partire da dove? dal centro cittadino, dal centro teorico calcolato, dal confine nel punto da cui si sta uscendo?
    Perché se per i piccoli Comuni i tre valori quasi coincidono, per le grandi città è diverso. Milano ad esempio saranno 16 km circa di diametro, quindi o si chiarisce "30 km a partire da..." e si dotano gli addetti ai controlli di apposita app per il calcolo sul posto, oppure vengono fuori ricorsi a non finire...

    ...così, tanto per parlare, perché di controllo sul territorio, per ora, manco l'ombra... oggi, per dire, sono arrivata al lavoro da una zona arancio cadmio scuro, e non ho visto nulla in giro.
    Si può anche calcolare dal centro tranquillamente, non penso proprio sia un problema. Basta usare google maps e fa tutto lui per il calcolo delle distanze eh...

    In Francia per un periodo ci si poteva muovere in un raggio di 15/20 km senza distinzioni ad esempio, e non penso che ci siano stati tutti questi problemi. Con un minimo di buon senso nel redigere le norme (non banale) si potrebbe fare tranquillamente.

  5. #80315
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Con capienza limitata, distanziata, 4 per tavolo, accorgimenti vari etc perchè no?
    E controlli a tappeto, chi sgarra multa + chiusura a tempo determinato.
    Questi "vecioti" erano al bar, a bersi il rosso alla spina alle 11 di mattina, non al ristorante..
    E devo pagare io perchè si comportano irresponsabilmente? Veramente un atteggiamento del genere lo metto alla stregua di chi fuma (e parlo da - per fortuna ormai ex - fumatore), di chi non fa sport e si trascura, etc

    Martedì sono tornato al ristorante a pranzo dopo mesi, tavoli da 4, distanziati, gel all'ingresso e su ogni tavolo, pane e formaggio monodose, camerieri (titolari in pratica) con mascherina sempre ben messa.
    Su una sala da 100 m2 circa eravamo in 13, su un totale di 70 coperti : io, mia moglie ed i nostri 2 figli, gli altri 2 tavoli a 5 metri da noi.
    Quando un cliente si alzava per andare in bagno o alla cassa, subito mascherina.
    Tutti distanziati.
    Qualche finestra aperta per assicurare il ricambio d'aria.

    Perchè non tenere aperto anche la sera, ripeto, a condizione che vengano rispettate tutte le norme, e chi non le rispetta multa + chiusura?
    Perchè non sono state aperte le piste da sci, come in Svizzera, dove si è visto che non hanno prodotto alcun contagio significativo?
    Perchè non vengono riaperti teatri e cinema, a capienza ridotta con posti ben distanziati, biglietti su prenotazione, ertc. e le ormai ben note misure di sicurezza?


    Poi sarebbe interessante trovare uno studio serio e realistico sul numero di contagiati nei vari ambienti, per trarre conclusioni più sensate.
    Ma in giro non ho trovato niente fin'ora.
    Perché purtroppo non le rispettano in molti, diciamo la metà dei ristoratori, qua da tantissime parti puoi prenotare in 6/8 di vari nuclei familiari diversi e l'unico accorgimento che ti fanno è che ti dicono "mi dispiace, ho dovuto distanziare quei 4 posti dagli altri 2 di 15cm perché più di 4 allo stesso tavolo non posso, poi potete pure mischiarvi.
    E succede magari al mio tavolo e lo stesso col tavolo di fianco e tutti dentro in 50 in un buco da 50 con una stanza laterale completamente vuota così da rispettare il rapporto spazio/clienti.
    E se non prenoti la settimana prima non trovi posto.

    E lo Stato sa che non riesce a controllare, quindi limita queste occasioni a una al giorno, se desse via libera anche alla sera ci sarebbero il doppio delle violazioni e il doppio delle occasioni di contagio potenziale.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  6. #80316
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Trevor Bedford, elenco di tweet risalenti al 3 Febbraio, sono 18:

    https://twitter.com/trvrb/status/1356997090379927553

    E' un genetista, e lo seguo ogni tanto perchè il creatore del database Nextstrain.
    In questi tweet ci dice che con le nuove varianti (VOC) il virus muta al ritmo di 2,9 amminoacidi all'anno a livello della proteina Spike (composta da 671 amminoacidi). Il tasso di mutazione è superiore a quello con cui muta la proteina HA1 del virus dell'influenza A. Il confronto è significativo: HA1 e Spike sono le proteine che consentono a questi virus di penetrare nelle cellule. Sono entrambi delle chiavi.
    Il tasso è addirittura superiore a H1N1, e di poco superiore al tasso di mutazione del virus dell'influenza H3N2.

    E' possibile misurare il tasso di deriva antigenica (cioè la velocità con cui mutano le proteine del virus) in termini di riduzione del titolo anticorpale ogni anno.
    Da questo confronto, emerge che la variante sudafricana si è accompagnata a un calo corrispondente del titolo anticorpale di 8 volte, il che significa che gli anticorpi oggi esistenti funzionano 8 volte di meno.

    La variante sudafricana del Covid-19 potrebbe creare problemi ai vaccini


    Al tempo stesso, Trevor Bedford deduce che la nascita di una variante così "innovativa" e in grado di ridurre tanto l'efficacia degli anticorpi preesistente è un fatto non inusuale per la proteina HA1 il virus dell'influenza A, con cui il Covid condivide il tasso di mutazione della proteina Spike.
    Questo significa che:

    1. siamo stati super-mega-sfigati a veder nascere sotto i nostri occhi la variante sudafricana
    2. è un evento che statisticamente non capita ogni anno, quindi è improbabile che riaccada nel prossimo anno (o anche nei prossimi anni)


    Si parla però pur sempre di probabilità, e quindi come sempre magari risuccede, e pure più volte.
    Ultima modifica di burian br; 25/02/2021 alle 11:44

  7. #80317
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Eh qua dobbiamo chiudere tutto alle 18, e alle 22 bisogna essere tutti in casa, mi sembra una situazione piuttosto diversa
    Certo, ma la differenza è appunto quella che ho scritto appena dopo sul tracciamento.
    Se non vogliamo che ci "invadano la privacy" (che paroloni ai tempi degli smartphone) in questo periodo per la salute pubblica e se lo stato è deficitario nell'organizzazione allora siamo costretti a limitare le occasioni di contagio.
    Non dico che sia giusto e che non ci si debba lamentare, ne ho piene le scatole anch'io della disorganizzazione atavica italiana, ma siamo in questa situazione derelitta e le conseguenze sono queste.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #80318
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Certo, ma la differenza è appunto quella che ho scritto appena dopo sul tracciamento.
    Se non vogliamo che ci "invadano la privacy" (che paroloni ai tempi degli smartphone) in questo periodo per la salute pubblica e se lo stato è deficitario nell'organizzazione allora siamo costretti a limitare le occasioni di contagio.
    Non dico che sia giusto e che non ci si debba lamentare, ne ho piene le scatole anch'io della disorganizzazione atavica italiana, ma siamo in questa situazione derelitta e le conseguenze sono queste.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    No no per carità, capisco e comprendo ciò che dici, apprezzo la tua diplomazia anche con chi magari non la pensa come te, dico solo che mi fa paura questo totale navigare a vista, senza sapere cosa succederà da qui a un mese

  9. #80319
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si può anche calcolare dal centro tranquillamente, non penso proprio sia un problema. Basta usare google maps e fa tutto lui per il calcolo delle distanze eh...

    In Francia per un periodo ci si poteva muovere in un raggio di 15/20 km senza distinzioni ad esempio, e non penso che ci siano stati tutti questi problemi. Con un minimo di buon senso nel redigere le norme (non banale) si potrebbe fare tranquillamente.
    Si potrebbe anche fare da casa propria, tanto la tua residenza è scritta nella carta d'identità, e calcolare 30 km in linea d'aria non è difficilissimo.

  10. #80320
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Perché purtroppo non le rispettano in molti, diciamo la metà dei ristoratori, qua da tantissime parti puoi prenotare in 6/8 di vari nuclei familiari diversi e l'unico accorgimento che ti fanno è che ti dicono "mi dispiace, ho dovuto distanziare quei 4 posti dagli altri 2 di 15cm perché più di 4 allo stesso tavolo non posso, poi potete pure mischiarvi.
    E succede magari al mio tavolo e lo stesso col tavolo di fianco e tutti dentro in 50 in un buco da 50 con una stanza laterale completamente vuota così da rispettare il rapporto spazio/clienti.
    E se non prenoti la settimana prima non trovi posto.

    E lo Stato sa che non riesce a controllare, quindi limita queste occasioni a una al giorno, se desse via libera anche alla sera ci sarebbero il doppio delle violazioni e il doppio delle occasioni di contagio potenziale.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Non vuole controllare..
    Invece che mettermi 8 pattuglie in centro a Vicenza a fare le ronde domenica pomeriggio, mandameli a fare i controlli durante la settimana.
    Tanto si sa chi rispetta le regole e chi no..
    E vedrai che, se esce che in una settimana hanno fatto chiudere 10 ristoranti, vedrai che forse ci pensano su prima di sgarrare gli altri.

    Come al solito manca la volontà.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •