Pagina 8034 di 12358 PrimaPrima ... 703475347934798480248032803380348035803680448084813485349034 ... UltimaUltima
Risultati da 80,331 a 80,340 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #80331
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nuovo Virus Cinese Bollettino Live di Oggi
    Aggiornato il 25/02/2021 12:20

    🟡 MARCHE
    ├ nuovi pos: 616 ➜ 732
    ├ tamponi: 4906 ➜ 4978
    ├ tasso pos: 12.56% ➜ 14.70%
    └ vaccinati totali: 86276

    🟠 MOLISE
    ├ nuovi pos: 109 ➜ 63
    ├ decessi: 3 ➜ 3
    ├ tamponi: 1301 ➜ 800
    ├ terapie intensive: +1
    ├ tasso pos: 8.38% ➜ 7.88%
    └ vaccinati totali: 18690

    🟠 PROVINCIA DI BOLZANO
    ├ nuovi pos: 355 ➜ 355
    ├ decessi: 6 ➜ 3
    ├ tamponi: 2308 ➜ 2375
    ├ terapie intensive: -1
    ├ tasso pos: 15.38% ➜ 14.95%
    └ vaccinati totali: 54124

    🟠 TOSCANA
    ├ nuovi pos: 857 ➜ 1374
    ├ tamponi: 13192 ➜ 14472
    ├ tasso pos: 6.50% ➜ 9.49%
    └ vaccinati totali: 274637

    Nuovo Virus Cinese Campione: 12.6%

    Nuovo Virus Cinese NUOVI CASI
    ├ Ieri: 15432
    ├ Variazione: +30% Nuovo Virus Cinese
    ├ Oggi [attuali]: 2524
    ├ Oggi [ipotesi]: 20120
    └ Tasso positività: 11.16%

    Nuovo Virus Cinese NUOVI DECESSI
    ├ Ieri: 318
    ├ Variazione: -33% Nuovo Virus Cinese
    ├ Oggi [attuali]: 6
    └ Oggi [ipotesi]: 202

    Nuovo Virus Cinese TERAPIE INTENSIVE
    ├ Ieri: +11
    └ Oggi [attuali]: +0

    Nuovo Virus Cinese VACCINI SOMMINISTRATI
    └ Fino ad ora: 3.824.331

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #80332
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Infatti, se si volesse attuare qualcosa del genere quello diventa di fatto un falso problema. L'eventuale insufficienza dei controlli poi è un 'altra questione, che comunque riguarda anche l'attuale deroga limitata ai comuni con meno di 5000 abitanti...
    Appunto quello è il problema. E' inutile arzigogolare la legge e allungare le fasi di controllo, se tanto poi i controlli non ci sono.

  3. #80333
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Trevor Bedford, elenco di tweet risalenti al 3 Febbraio, sono 18:

    https://twitter.com/trvrb/status/1356997090379927553

    E' un genetista, e lo seguo ogni tanto perchè il creatore del database Nextstrain.
    In questi tweet ci dice che con le nuove varianti (VOC) il virus muta al ritmo di 2,9 amminoacidi all'anno a livello della proteina Spike (composta da 671 amminoacidi). Il tasso di mutazione è superiore a quello con cui muta la proteina HA1 del virus dell'influenza A. Il confronto è significativo: HA1 e Spike sono le proteine che consentono a questi virus di penetrare nelle cellule. Sono entrambi delle chiavi.
    Il tasso è addirittura superiore a H1N1, e di poco superiore al tasso di mutazione del virus dell'influenza H3N2.

    E' possibile misurare il tasso di deriva antigenica (cioè la velocità con cui mutano le proteine del virus) in termini di riduzione del titolo anticorpale ogni anno.
    Da questo confronto, emerge che la variante sudafricana si è accompagnata a un calo corrispondente del titolo anticorpale di 8 volte, il che significa che gli anticorpi oggi esistenti funzionano 8 volte di meno.

    La variante sudafricana del Covid-19 potrebbe creare problemi ai vaccini


    Al tempo stesso, Trevor Bedford deduce che la nascita di una variante così "innovativa" e in grado di ridurre tanto l'efficacia degli anticorpi preesistente è un fatto non inusuale per la proteina HA1 il virus dell'influenza A, con cui il Covid condivide il tasso di mutazione della proteina Spike.
    Questo significa che:

    1. siamo stati super-mega-sfigati a veder nascere sotto i nostri occhi la variante sudafricana
    2. è un evento che statisticamente non capita ogni anno, quindi è improbabile che riaccada nel prossimo anno (o anche nei prossimi anni)


    Si parla però pur sempre di probabilità, e quindi come sempre magari risuccede, e pure più volte.
    Il covid ha anche circolato molto di più. Di per sé è un virus molto più stabile dell'influenza (come tutti i coronavirus) e le mutazioni che ha in genere non hanno alcun impatto funzionale. Certo che con un bacino da miliardi di persone il discorso diventa diverso.

    In ogni caso un po' tutte le mutazioni "peggiori" sembrano convergere verso la E484K, il che a sua volta sembra confermare che ci sia un limite oltre il quale il virus non può mutare senza compromettere il proprio livello di fitness. In altre parole non è che ci dovremo aspettare per sempre mutazioni a pioggia che in due mesi rendono inefficaci i vaccini fatti, anzi dovrebbe essere tutto ragionevolmente lento e prevedibile tanto più una volta avvenute le vaccinazioni di massa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #80334
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Esatto. E' quello che sto riscontrando anch'io. In un solo ristorante, una nota pizzeria a Bergamo Bassa, ho visto mettere il separatore di plexiglas a un tavolo con due persone che i gestori non conoscevano, quindi potenzialmente conviventi. Da tutte le altre parti che ho visto, i tavoli sono tornati alla distanza solita, addirittura ho visto un paio di casi di quelli stile mensa aziendale, con i tavolini da due tristissimi in fila con distanza una spanna, e mi sono trovata con davanti a sinistra un altro commensale ignoto, nonostante ci fossero tavoli grandi liberi e fosse ormai l'una e mezza passata... ho salutato e sono uscita.
    DI solito il cestino del pane viaggia con più panini anche se sono una sola al tavolo, e mi chiedo se ogni volta buttano via i due terzi del pane servito.
    In un solo caso ho visto la cameriera chiedermi se volevo il formaggio e quindi metterlo lei sul primo, per non lasciare giù la formaggera, altrimenti quella è uno standard fisso sui tavoli.
    Finestre... giammai, fa freddo.
    Menù cartacei bisunti che girano senza tracce di disinfettante.

    ...vado avanti?

    Bisogna anche fare i conti col slito discorso costi/benefici. Per sorvegliare/sanzionare/chiudere tutti i locali, di quanti agenti abbiamo bisogno? Quanti ne restano per tutte le altre mansioni necessarie alla sicurezza? Meglio più vigili sulla strada o nei ristoranti?
    Visto che le strade non si possono chiudere, a questo punto soccombono i ristoranti.

    su questo concordo appieno, infatti sono uno dei pochi penso che (quelle poche volte che lo fa) va in posti così.
    Idem al bar, nelle 3 volte che sono andato a bermi qualcosa con gli amici o col figlio, rigorosamente all'aperto e dove ti danno da bere solo da seduti fuori.
    Però non diciamo che non ce lo siamo cercato... in tutti i casi fuorilegge, quante volte il cittadino ha preso atto della situazione, ha girato sui tacchi ed è uscito? Non dico denunciare e chiamare i vigili, semplicemente andare da un'altra parte, premiando i ristoratori che le norme le rispettano.
    I primi controllori siamo noi. Il consumatore avrebbe il potere di controllare/modificare il mercato. Ma per svariati motivi non lo fa. In genere, perché condizionato da fattori esterni che lo portano a seguire la corrente.
    Ma in questo caso, non mi sembra ci sia nessun elemento di condizionamento forte, tipo "mangia in un locale zozzo e sei un eroe".
    Sei ristoratori se ne fregano delle norme, e i clienti minimizzano e gli danno corda, non c'è modo di uscirne: si chiude e basta. Alla fine, questo è il ragionamento che fanno, secondo me.
    Ecco vedi, dove sono stato io.
    Tavoli distanziatissimi, era mezzo vuoto e ci hanno messo nel tavolo più lontano dagli altri commensali.
    Pane imballato nel cellophane singolarmente, formaggio in bustine singole, 2 dispenser di amuchina per tavolo.
    E menù a voce o tramite QR code.

    Per sorvegliare/sanzionare ci vuole solo la voglia : non devi mica controllarli tutti ogni giorno, inizia a fare un bel giro la prima settimana, chiudine una decina perchè non rispettano le regole e poi vedrai che il resto viene da sè...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #80335
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Bergamaschi: "C'è un aumento dei contagi. A Milano indice Rt a 1.16 "

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #80336
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Diciamo che statisticamente è qualcosa che accade in media ogni N anni, il fatto che capitasse dopo solo un anno dalla circolazione era molto poco probabile.

    Comunque il fatto che circoli da un anno è da interpretare, perchè il virus influenzale muta tanto ogni anno ma contagia 1 miliardo di persone, questo virus invece ha contagiato qualche centinaia di milioni, di cui i due terzi o più da Ottobre.
    In questo senso la mutazione è occorsa in meno tempo di un anno standard.
    L'anno standard dell'influenza, non del Covid, di cui oggi sai solo che nel suo primo anno standard ha fatto una mutazione del genere.

  7. #80337
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ecco vedi, dove sono stato io.
    Tavoli distanziatissimi, era mezzo vuoto e ci hanno messo nel tavolo più lontano dagli altri commensali.
    Pane imballato nel cellophane singolarmente, formaggio in bustine singole, 2 dispenser di amuchina per tavolo.
    E menù a voce o tramite QR code.

    Per sorvegliare/sanzionare ci vuole solo la voglia : non devi mica controllarli tutti ogni giorno, inizia a fare un bel giro la prima settimana, chiudine una decina perchè non rispettano le regole e poi vedrai che il resto viene da sè...
    Il punto è che il rischio nei ristoranti è legato al contagio per aerosol, in cui la distanza conta relativamente. Ad esempio se il cameriere deve elencarti il menù è meglio forse usare il cartaceo, che poi si può disinfettare o ci si può lavare le mani. Comunque io la scorsa estate sono stato qualche giorno in Lombardia, a luglio, e ho notato molta attenzione nei ristoranti, gel sempre disponibile, febbre misurata ad ogni cliente. Anche dei miei amici che sono stati in vacanza in Trentino mi hanno riferito la stessa cosa
    Qua ho frequentato quest'estate dei ristoranti, anche nei posti più turistici (Alghero, San Teodoro) e nessuna misurazione della febbre e camerieri con la mascherina non indossata in maniera corretta

  8. #80338
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Il punto è che il rischio nei ristoranti è legato al contagio per aerosol
    E' il fulcro di ogni discussione questo assunto, ed è su questo rischio che bisogna ragionare.

    Le domande da porsi, dal punto di vista epidemiologico, sono queste:

    1) si tratta di un posto spazioso e voluminoso?
    2) ci vanno molte persone?
    3) quante persone ci vanno contemporaneamente?
    4) le misure sono sufficienti viste le risposte alle domande precedenti?
    5) si usano le mascherine in quei posti, o per motivi indipendenti dalla volontà del soggetto è necessario toglierle?
    6) qual è lo stato dell'epidemia in quel dato momento in quella città/regione?


    Nel caso dei ristoranti:
    1) nella maggior parte dei casi no
    2) si
    3) molte, anche nel caso sia rispettato rigorosamente il distanziamento
    4) spesso no, anche nel caso sia rispettato rigorosamente il distanziamento
    5) non si usano le mascherine perchè si deve mangiare
    6) dipende


    Ecco, nel caso dei ristoranti, tolte le risposte alle prime 5 domande che saranno sempre le stesse, il loro destino dipende esclusivamente dal punto 6.

  9. #80339
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Bergamaschi: "C'è un aumento dei contagi. A Milano indice Rt a 1.16 "

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    siamo in quella fase che intercorre tra:
    -è già tardi
    -se agisci ora limiti i danni

    Stiamo giocando sul filo tra le due per la terza volta, la precedente è costata 50k vittime circa.
    vediamo
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #80340
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In estate saranno vaccinati un po' tutti e i paragoni con l'estate scorsa non avranno più senso.
    Credici...dalle mie parti si dice "at piasares..."

    Penso non abbia bisogno di traduzione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •