Pagina 8067 di 12358 PrimaPrima ... 706775677967801780578065806680678068806980778117816785679067 ... UltimaUltima
Risultati da 80,661 a 80,670 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #80661
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Infatti, neanche così ha senso, visto che ci vogliono giorni e giorni (10, 20) prima di sviluppare anticorpi.

    Un discorso del genere adesso avrebbe senso esclusivamente per la Valle d'Aosta, che ha pochissimi casi, ma che rischia da un momento all'altro di subire la terza ondata da importazione dal Piemonte o dalla Francia. Vaccinare i Valdostani: questo sì che sarebbe giocare d'anticipo. Ovviamente escludendo coloro che si sono ammalati tra ottobre e dicembre, beninteso.
    In base ai dati odierni siamo arrivati a 12.155 vaccinati prima dose, ossia poco meno del 10% della popolazione.

  2. #80662
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Spero che prima o poi riusciremo a capire come contagia questo bastardo. Veramente ci sono casi in cui basta guardarsi che si attacca e altri in cui si convive per giorni e niente. Il caso di @Simotgl è molto interessante ad esempio. Se non ricordo male, lui stesso aveva scoperto di essersela cavata mesi fa, quando invece la compagna l'aveva avuto da convivente con lui. Ora però purtroppo non l'ha scampata, prendendolo sul lavoro. Quindi nel suo caso non parrebbe essere un'immunità individuale, ma solo dovuta ad altri fattori (sua compagna diffusore non efficiente?, virus meno contagioso? bhooooo....)
    Altro esempio a me vicinissimo. Morosa del fratello di mia moglie positiva, convivente con genitori e dormito insieme a lui la sera prima della positività ufficiale. Babbo positivo, mamma e moroso negativi.
    Spero che la stessa situazione possa raccontarvela anche in casa mia, con mia moglie, se mai l'igiene mi chiamerà e farà fare il tampone anche a lei. Al momento sembra non avere problemi, siamo stati attenti il più possibile da quando ho avuto sintomi ma lunedi (quando io ero in pienissima incubazione) siamo stati insieme e dormito anche. Boh, veramente sono troppo curioso di capire come si trasmette
    Non lo sapremo per ora in quanto è un virus del tutto nuovo e dopo un anno vediamo aspetti sempre nuovi

  3. #80663
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Mi rivolgo a @burian per una riflessione: eri tu che parlavi di una sorta di immunità raggiunta nella provincia di Bergamo e nella mia regione? Dici che potrebbe verificarsi (io parlo nello specifico della mia realtà, dove per ora abbiamo i dati più bassi d'Italia insieme alla Sardegna)? Grazie.
    Ero io e @Simotgl

    La Valle d'Aosta non ha raggiunto i livelli di Bergamo ancora, ma avrà avuto almeno un 25% di positivi nella popolazione, e questo di sicuro rallenta la diffusione.
    Ma non siete liberi nemmeno voi dal virus: le nuove varianti sono più contagiose, per cui se con la vecchia versione questo livello di immunità poteva bastare a frenare la crescita, adesso non è più sufficiente.

    A mio parere vi state salvando perchè la variante non è ancora sopraggiunta in Valle d'Aosta, o se c'è è ancora nelle fasi embrionali.

  4. #80664
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Chiudere le scuole è come sempre ipotecare il futuro, non a caso da noi lo si è fatto con estrema disinvoltura...
    In presenza della variante inglese che contagia più facilmente i giovani non so che alternativa abbiamo, però.
    I dati europei comunque dimostrano che in termini di ore di chiusura totale delle scuole siamo sotto la media UE (quindi abbiamo chiuso le scuole meno che nella media UE).
    E a livello di chiusure parziali siamo nella media.

  5. #80665
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ero io e @Simotgl

    La Valle d'Aosta non ha raggiunto i livelli di Bergamo ancora, ma avrà avuto almeno un 25% di positivi nella popolazione, e questo di sicuro rallenta la diffusione.
    Ma non siete liberi nemmeno voi dal virus: le nuove varianti sono più contagiose, per cui se con la vecchia versione questo livello di immunità poteva bastare a frenare la crescita, adesso non è più sufficiente.

    A mio parere vi state salvando perchè la variante non è ancora sopraggiunta in Valle d'Aosta, o se c'è è ancora nelle fasi embrionali.
    Aspetto i dati di questo fine settimana, però paradossalmente siamo andati in leggerissimo aumento nonostante la variante inglese.

    In realtà di casi accertati di variante inglese ce ne sono già almeno un paio (di cui uno in una bimba delle scuole elementari), probabile che non sia ancora penetrata bene. Io comunque vorrei rivedere i dati al termine quantomeno del 6-7 marzo, dovessero rimanere bassi allora mi verrebbe da pensare che il peggio potremmo essercelo evitato (forse).

  6. #80666
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    per la serie dobbiamo anticipare il virus non inseguirlo ....
    in realtà da quanto ho capito il piano sarebbe più di fare una barriera di immumi al confine tra bergamo e brescia.
    ma penso che l'epidemia corra più veloce dei giorni in cui il vaccino sviluppa l'immunità.

    e ovviamente vista la scarsità di dosi la coperta è corta, se metti da una parte togli dall'altra

    Bertolaso “dirotta” vaccini su Brescia e li leva agli anziani - Il Fatto Quotidiano
    Infatti sono discussioni inutili. E' come dire che spostando 1000 persone su un lato del fronte posso proteggerlo contro un'ordata di decine di migliaia che arriva a velocità inaudite non lasciando nemmeno il tempo di organizzarsi!

  7. #80667
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque comincio seriamente a dubitare dei test di massa con gli antigenici. Qui nel mio comune è stato riproposto abbastanza inutilmente a mio parere nei giorni scorsi (data l'ormai bassa diffusione, anche se ci sono comuni nei dintorni messi peggio), sono stati trovati 5 positivi su poco più di un migliaio di persone ma poi queste stesse persone sono risultate negative ai molecolari; viceversa potrebbero esserci alcuni falsi negativi non catturati dalla campagna. Forse si pensava che questi problemi non ne inficiassero troppo l'utilità, ma in seguito a quanto avvenuto in Alto Adige e in Slovacchia e una volta avuta ora la conferma dei molti limiti... Forse possono essere utili solo in casa di seria emergenza ma hanno comunque dimostrato di essere solo un palliativo, niente di risolutivo... E quindi, chissà se ne vale la pena dato che i costi di una campagna di massa anche per singoli paesi non saranno così trascurabili

  8. #80668
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Scusa, io ho esattamente l'impressione opposta
    Negli asili e nelle scuole materne la mascherina i bambini non la usano, non so se ora sia cambiato qualcosa, ma non mi pare che sia obbligatoria
    Alle elementari i bambini sono abbastanza disciplinati, e ovviamente all'ora di pranzo devono stare in aula e non mangiare in sala mensa. Se c'è stato un focolaio così grande evidentemente ci sono stati dei protocolli non rispettati. Ah, la mascherina ovviamente va tolta solo per il tempo strettamente necessario a mangiare
    Inoltre i bambini delle elementari vengono di solito dallo stesso quartiere o dallo stesso comune, mentre alle superiori spesso vengono da comuni diversi. Ah, le scuole primarie sono sempre rimaste aperte, eppure questo non ha impedito alla curva di scendere. Guarda caso, ad ottobre le superiori erano aperte. Sull'avere cervello : negli adolescenti entrano in gioco altri meccanismi, come il rifiuto dell'autorità o il fatto di pensare che se non indossi la mascherina sei figo, è tutto da vedere che il fatto di essere più grandi porti ad una maggiore responsabilità
    La chiusura delle scuole è giustificabile anche perchè imporrebbe un'indagine su decine di persone sprecando tamponi inutilmente, e togliendoli al controllo dell'epidemia fuori dalle scuole. Anche se in teoria con i tamponi rapidi tutto ciò non dovrebbe succedere.

    Ad ogni modo, devi considerare che fino a un mese fa era in circolazione prevalentemente la vecchia variante, attualmente invece c'è la variante inglese che dagli studi si è dimostrata in grado di diffondersi molto efficientemente tra i bambini (cosa che la vecchia non faceva).
    Porre confronti dunque con la vecchia versione del virus al riguardo del tema "apertura/chiusura" scuole credo sia imprudente...

    Detto questo, io non chiuderei la scuola immediatamente, ma solo se i focolai interni alle scuole cominciassero a essere tanti.

  9. #80669
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    @Simotgl come stai oggi?
    Grazie per l'interesse.
    Non sto peggio, l'accenno di tosse se n'è andato, è che la febbre sale sempre a 38 quando finiscono gli effetti dei medicinali.
    Domani inizio l'antibiotico.
    Fisicamente sono molto stanco oggi, dopo una settimana di febbre i dolori muscolari e di ossa diventano pesanti, ho le ginocchia come se avessi fatto 2 allenamenti di calcio di fila.

    Però saturazione sempre sopra i 97 e non ho più bruciore di gola.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  10. #80670
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Spero che prima o poi riusciremo a capire come contagia questo bastardo. Veramente ci sono casi in cui basta guardarsi che si attacca e altri in cui si convive per giorni e niente. Il caso di @Simotgl è molto interessante ad esempio. Se non ricordo male, lui stesso aveva scoperto di essersela cavata mesi fa, quando invece la compagna l'aveva avuto da convivente con lui. Ora però purtroppo non l'ha scampata, prendendolo sul lavoro. Quindi nel suo caso non parrebbe essere un'immunità individuale, ma solo dovuta ad altri fattori (sua compagna diffusore non efficiente?, virus meno contagioso? bhooooo....)
    Altro esempio a me vicinissimo. Morosa del fratello di mia moglie positiva, convivente con genitori e dormito insieme a lui la sera prima della positività ufficiale. Babbo positivo, mamma e moroso negativi.
    Spero che la stessa situazione possa raccontarvela anche in casa mia, con mia moglie, se mai l'igiene mi chiamerà e farà fare il tampone anche a lei. Al momento sembra non avere problemi, siamo stati attenti il più possibile da quando ho avuto sintomi ma lunedi (quando io ero in pienissima incubazione) siamo stati insieme e dormito anche. Boh, veramente sono troppo curioso di capire come si trasmette
    So che stupisce, ma pensate anche a quando uno dei vostri familiari ha avuto raffreddore e influenza, e voi ci avete dormito di fianco non beccandovi niente. A me è successo un sacco di volte in passato, mentre in altre occasioni sono bastati 10 minuti di conversazione per infettarmi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •