Pagina 8086 di 12358 PrimaPrima ... 708675867986803680768084808580868087808880968136818685869086 ... UltimaUltima
Risultati da 80,851 a 80,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #80851
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lungi da me lo sminuire, però il ridimensionare credo sia giusto, almeno per dovere di cronaca.
    Dai dati aggiornati al 17 febbraio (lo so, è un pò indietro, ma a breve presumo aggiornino) sono decedute in totale 69 persone al di sotto dei 29 anni, 178 persone nella fascia d'età 30-39 e 761 nella fascia 40-49. La letalità al di sotto dei 29 anni è inferiore allo 0,1%, nella fascia 30-39 è pari allo 0,1%, nella fascia 40-49 allo 0,2%. E la letalità, probabilmente, è perfino più alta di quella reale, poichè non tiene conto dei sommersi (tutti coloro che si sono ammalati e non hanno mai fatto un tampone, dunque non rientrano nel computo dei positivi).
    Questo non per sminuire, ma per far capire che, per coloro che disgraziatamente si ammalano e sono "giovani", non sono spacciati e non per forza rischiano di morire, anzi, è una possibilità remota. Esiste, ci mancherebbe, ma è minima.

    E questo ci fa capire anche che, lasciassimo circolare liberamente il virus (lo so che nessuno lo propone qui dentro, è solo per dare un'idea), visto che nella fascia d'età 30-39 siamo 6.854.632, significherebbero una cosa come 6.855 morti, per la fascia d'età 40-49 sarebbero 17.874 morti... e figuriamoci le ospedalizzazioni. Sono numeri all'eccesso eh, visto che non stiamo tenendo conto di quelli che sono già immunizzati, ma questo per capire che, visti i numeri alti (siamo comunque un Paese popoloso), anche percentuali minime fanno numeroni importanti.
    Non è questione di sminuire, è questione di analizzare i dati per capire cosa abbiamo davanti...anche prima del covid le influenze erano tutte uguali? Non credo...c'era gente che finiva a letto 3/4 giorni con le ossa spaccate e gente che si faceva due giorni di raffreddore e stop...anche per questo virus che è molto più di un virus influenzale vale la stessa cosa. Mi sembra una ricerca forzata del caso grave del quarantenne così da creare panico e fermare le persone, ma non è così...perchè c'è quello che rispetta le regole che va ancora di più nel panico e diventa ipocondriaco e quello che se ne sbatteva prima continuerà a sbattersene.

  2. #80852
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nooo, ma scherzi?
    Qui chi ha quei sintomi ha solo preso "un colpo d'aria", oppure "un pò di raffreddore" non è Covid, figuriamoci!
    Ma perché non prendiamo provvedimenti contro chi non vuole farsi il tampone nonostante ha questi sintomi e continua a girare come se niente fosse? Tipo qualche sanzione eh. Perché non è giusto che per colpa loro devono rimetterci tutti

  3. #80853
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lungi da me lo sminuire, però il ridimensionare credo sia giusto, almeno per dovere di cronaca.
    Dai dati aggiornati al 17 febbraio (lo so, è un pò indietro, ma a breve presumo aggiornino) sono decedute in totale 69 persone al di sotto dei 29 anni, 178 persone nella fascia d'età 30-39 e 761 nella fascia 40-49. La letalità al di sotto dei 29 anni è inferiore allo 0,1%, nella fascia 30-39 è pari allo 0,1%, nella fascia 40-49 allo 0,2%. E la letalità, probabilmente, è perfino più alta di quella reale, poichè non tiene conto dei sommersi (tutti coloro che si sono ammalati e non hanno mai fatto un tampone, dunque non rientrano nel computo dei positivi).
    Questo non per sminuire, ma per far capire che, per coloro che disgraziatamente si ammalano e sono "giovani", non sono spacciati e non per forza rischiano di morire, anzi, è una possibilità remota. Esiste, ci mancherebbe, ma è minima.

    E questo ci fa capire anche che, lasciassimo circolare liberamente il virus (lo so che nessuno lo propone qui dentro, è solo per dare un'idea), visto che nella fascia d'età 30-39 siamo 6.854.632, significherebbero una cosa come 6.855 morti, per la fascia d'età 40-49 sarebbero 17.874 morti... e figuriamoci le ospedalizzazioni. Sono numeri all'eccesso eh, visto che non stiamo tenendo conto di quelli che sono già immunizzati, ma questo per capire che, visti i numeri alti (siamo comunque un Paese popoloso), anche percentuali minime fanno numeroni importanti.
    Se lo si lasciasse correre l'assistenza sanitaria andrebbe al collasso completamente, molto di più di quanto a tratti lo sia andata con le passate ondate. Quindi morirebbe una % per fascia d'età molto più elevata di quelle che tu citi
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #80854
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi ho fatto un giro dei tg e tutti con il titolone "Sarà una Pasqua super blindata"...questo è il livello del nostro giornalismo.

  5. #80855
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non è questione di sminuire, è questione di analizzare i dati per capire cosa abbiamo davanti...anche prima del covid le influenze erano tutte uguali? Non credo...c'era gente che finiva a letto 3/4 giorni a letto con le ossa spaccate e gente che si faceva due giorni di raffreddore e stop...anche per questo virus che è molto più di un virus influenzale vale la stessa cosa. Mi sembra una ricerca forzata del caso grave del quarantenne così da creare panico e fermare le persone, ma non è così...perchè c'è quello che rispetta le regole che va ancora di più nel panico e diventa ipocondriaco e quello che se ne sbatteva prima continuerà a sbattersene.
    Credo tu abbia centrato il punto. Chi se ne sbatte se ne sbatte, anche gli facessi vedere che è arrivata l'Ebola continuerebbe a fregarsene: i soggetti persi rimangono tali, qualsiasi informazione tu faccia. Se sminuisci se ne fregano, se la fai catastrofica se ne fregano ancora di più perchè non ci credono, "è tutto un complottoh". Ma nei confronti di coloro che sono rispettosi delle regole mi sembra il minimo dirlo. Non è il primo caso che sento di persone che, scopertesi positive, sono letteralmente terrorizzate, e magari per causa psicosomatica avvertono i sintomi peggiori di quelli che in realtà sono, o hanno paura di aggravarsi da un'istante all'altro, hanno le palpitazioni, tachicardia, quasi attacchi di ansia, a momenti. Ecco, questo secondo me è da evitare: giusto mettersi a letto e monitorare i propri sintomi sentendo il medico curante, ma non cedere al panico.
    Una cara amica di mio padre, 65 anni, sostanzialmente in buona salute, si è ammalata un paio di settimane fa. E' andata letteralmente in botta, aveva paura di morire, ha vissuto due/tre giorni d'inferno. Ma, alla fine, tolto la febbre e un pò di tosse, male alle ossa, male alle articolazioni in pieno stile influenza, fortunatamente non ha avuto altro. Ecco, il terrorismo psicologico rischia di far percepire come più grave e terrorizzare inutilmente chi è già ammalato.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #80856
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Se lo si lasciasse correre l'assistenza sanitaria andrebbe al collasso completamente, molto di più di quanto a tratti lo sia andata con le passate ondate. Quindi morirebbe una % per fascia d'età molto più elevata di quelle che tu citi
    Vero, probabilmente sarebbe così, giusto.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #80857
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nooo, ma scherzi?
    Qui chi ha quei sintomi ha solo preso "un colpo d'aria", oppure "un pò di raffreddore" non è Covid, figuriamoci!
    Tra l'altro già non dare giorni di malattia per l'influenza è criminale nonché contro ogni diritto dei lavoratori, ma va beh...
    Che tristezza per certe situazioni, meglio non dire nulla va

  8. #80858
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Credo tu abbia centrato il punto. Chi se ne sbatte se ne sbatte, anche gli facessi vedere che è arrivata l'Ebola continuerebbe a fregarsene: i soggetti persi rimangono tali, qualsiasi informazione tu faccia. Se sminuisci se ne fregano, se la fai catastrofica se ne fregano ancora di più perchè non ci credono, "è tutto un complottoh". Ma nei confronti di coloro che sono rispettosi delle regole mi sembra il minimo dirlo. Non è il primo caso che sento di persone che, scopertesi positive, sono letteralmente terrorizzate, e magari per causa psicosomatica avvertono i sintomi peggiori di quelli che in realtà sono, o hanno paura di aggravarsi da un'istante all'altro, hanno le palpitazioni, tachicardia, quasi attacchi di ansia, a momenti. Ecco, questo secondo me è da evitare: giusto mettersi a letto e monitorare i propri sintomi sentendo il medico curante, ma non cedere al panico.
    Una cara amica di mio padre, 65 anni, sostanzialmente in buona salute, si è ammalata un paio di settimane fa. E' andata letteralmente in botta, aveva paura di morire, ha vissuto due/tre giorni d'inferno. Ma, alla fine, tolto la febbre e un pò di tosse, male alle ossa, male alle articolazioni in pieno stile influenza, fortunatamente non ha avuto altro. Ecco, il terrorismo psicologico rischia di far percepire come più grave e terrorizzare inutilmente chi è già ammalato.
    Il problema effettivamente non sono i giovani, ma il problema è che nessun giovane non ha contatti con anziani, quindi se non lo tieni sotto controllo e non blocchi i focolai in zero 2 ti trovi un sacco di contagiati anche anziani, che invece di problemi ne possono avere eccome

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #80859
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro già non dare giorni di malattia per l'influenza è criminale, ma va beh...
    Che tristezza per certe situazioni, meglio non dire nulla va
    Quante volte ho visto mio padre andare a lavoro con la febbre, prendeva una tachipirina prima di uscire e via...se restava a casa il guadagno era 0 euro. Per fortuna da due anni è in pensione.

  10. #80860
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Il problema effettivamente non sono i giovani, ma il problema è che nessun giovane non ha contatti con anziani, quindi se non lo tieni sotto controllo e non blocchi i focolai in zero 2 ti trovi un sacco di contagiati anche anziani, che invece di problemi ne possono avere eccome

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Io faccio un lavoro che mi porta a girare per le strade tutto il giorno...e quindi vedo e analizzo...purtroppo dopo un anno gli unici che tengono la mascherina abbassata, sotto il naso o nel collo sono i ragazzi o i ragazzini...per il resto vedo il 99% delle persone che tiene la mascherina ed evita assembramenti. Ma a 16 anni purtroppo si è così, o almeno in tanti sono così...anche noi a 16/17 anni abbiamo fatto stronzate che adesso non faremmo mai. Puoi anche fargli vedere uno di 20 anni ricoverato in ospedale con polmonite, non cambia nulla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •