Pagina 8174 di 12358 PrimaPrima ... 717476748074812481648172817381748175817681848224827486749174 ... UltimaUltima
Risultati da 81,731 a 81,740 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #81731
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il sistema dei colori non ha fallito, è solo che finchè la gente non vede gli ospedali che si riempiono si lamenterebbe dei provvedimenti perchè "fuori misura".

    Non è proprio così, non ora che in arancione ci si va con R0=1 in teoria. Il problema ora non è questo perchè le restrizioni scattano praticamente in automatico, ma solo il fatto che si valutino i dati di 1/2 settimane prima, l'handicap è solo questo. Altrimenti alcune regioni sarebbero almeno arancioni da 2 settimane e quello di questa settimana potrebbe essere già il picco, è solo che questa procedura chiaramente non permette di agire con tempestività

    Lo dimostra il fatto che R0 in Lombardia valeva 0.99 qualche giorno fa, ci credo, si divulga il dato di due settimane fa...eppure almeno l'R0 non mi sembra difficile da calcolare su un periodo più recente.

  2. #81732
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non è proprio così, non ora che in arancione ci si va con R0=1 in teoria.
    Mmmm non necessariamente. Rt può essere leggermente sopra 1 ma se gli altri dati sono in calo e/o non preoccupanti la regione può rimanere gialla, è successo ad esempio con la Puglia.
    Comunque entro la prossima settimana tutta Italia sarà arancione o rossa salvo la Sardegna, la Calabria e forse la Sicilia.
    Non è un problema enorme visto che almeno il paese va verso la primavera e sta accelerando sui vaccini. Ci sarà un picco verso metà marzo, auspicabilmente non troppo terribile, e poi la strada sarà in discesa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #81733
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mmmm non necessariamente. Rt può essere leggermente sopra 1 ma se gli altri dati sono in calo e/o non preoccupanti la regione può rimanere gialla, è successo ad esempio con la Puglia.
    Comunque entro la prossima settimana tutta Italia sarà arancione o rossa salvo la Sardegna, la Calabria e forse la Sicilia.
    Non è un problema enorme visto che almeno il paese va verso la primavera e sta accelerando sui vaccini. Ci sarà un picco verso metà marzo, auspicabilmente non troppo terribile, e poi la strada sarà in discesa.
    Chiaro, intendevo in linea di massima. La Lombardia è entrata in arancione perchè R0 era prossimo a 1, ma in realtà questo valore è calcolato su un periodo non abbastanza recente e l'R0 reale a oggi varrà certamente di più, non so esattamente quanto ma sicuramente non 1, intendo solo questo

  4. #81734
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Purtroppo "ho fatto secco" un mio amico col quale siamo stati a pranzo al ristorante domenica, sintomi a 8/9gg di distanza...lui era il primo nel tavolo a 50cm di lato dal nostro, sua moglie e sua figlia che erano più in là sono negative.

    OOOOPPSS com'è possibile?!?! Al ristorante?!!? Da asintomatico?!?! Ma ci sono le regole...sarà mica stato che eravamo senza mascherina, che ci siamo scambiati qualche piatto, che siamo stati in un ambiente chiuso x 2 ore, sarà mica...?!?

    Diamo la possibilità di fare anche il servizio serale anche a chi non rispetta le regole, vai vai, ma anche rispettando le regole, il protocollo dei ristoranti, con diffusione medio alta nella popolazione, NON ha senso di stare in piedi...
    Ultima modifica di Simotgl; 03/03/2021 alle 19:19
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #81735
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mmmm non necessariamente. Rt può essere leggermente sopra 1 ma se gli altri dati sono in calo e/o non preoccupanti la regione può rimanere gialla, è successo ad esempio con la Puglia.
    Comunque entro la prossima settimana tutta Italia sarà arancione o rossa salvo la Sardegna, la Calabria e forse la Sicilia.
    Non è un problema enorme visto che almeno il paese va verso la primavera e sta accelerando sui vaccini. Ci sarà un picco verso metà marzo, auspicabilmente non troppo terribile, e poi la strada sarà in discesa.
    Chiaro, intendevo in linea di massima. La Lombardia è entrata in arancione perchè R0 era prossimo a 1, ma in realtà questo valore è calcolato su un periodo non abbastanza recente e l'R0 reale a oggi varrà certamente di più, non so esattamente quanto ma sicuramente non 1, intendo solo questo

    Comunque anche nella mia provincia a 30 km trovati 12 casi di cui 7 legati alla variante inglese, non vorrei che la zona bianca si rivelasse davvero un errore, secondo me era meglio stare in giallo (anche perchè chi ora può aprire gestisce le attività più pericolose di tutte, mentre cinema e teatri che dovrebbero essere meno problematici continuano a essere chiusi). In ogni caso credo che entro la settimana prossima saremo di nuovo gialli, secondo me se si confermano certe avvisaglie verrà usata una linea prudente

  6. #81736
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Purtroppo "ho fatto secco" un mio amico col quale siamo stati a pranzo al ristorante domenica, sintomi a 8/9gg di distanza...lui era il primo nel tavolo a 50cm di lato dal nostro, sua moglie e sua figlia che erano più in là sono negative.

    OOOOPPSS com'è possibile?!?! Al ristorante?!!? Da asintomatico?!?! Ma ci sono le regole...sarà mica stato che eravamo senza mascherina, che ci siamo scambiati qualche piatto, che siamo stati in un ambiente chiuso x 2 ore, sarà mica...?!?

    Diamo la possibilità di fare anche il servizio serale anche a chi non rispetta le regole, vai vai...
    Evidentemente è il virus che non ha seguito le regole
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #81737
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chi li ha stimati?
    com'è che la Cina può tutto? tipo far partire pandemie senza rispondere a nessuno degli errori tipo nascondere per mesi la cosa ,tipo impedire per mesi e mesi l'ingresso all'equipe di indagine dell'OMS (che già di per sé fa ridere )in modo tale da nascondere a dovere ciò che c'è da nascondere (mi sembra evidente, negarlo è come credere agli asini che volano)... com'è che possono fare quello che vogliono?
    io veramente, mi sale il nazicriminalesimo porca la pupazza
    La cina può tutto perché è un colosso verso il quale è meglio non mettersi contro...

    Ma prima o poi il conto arriva anche per loro. Ah questo sicuro...

  8. #81738
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Odio tutto e tutti, dal consigliere comunale in su e tirerei varie atomiche su Pechino.

    Mood of the evening.

  9. #81739
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    C'è anche la zona nera quindi...
    Sei libero di non crederci, ma quando ho visto che avevo una notifica di citazione tra me e me ho detto ad alta voce "sarà Massimo il 🌵 cactus per il post di ieri!"

    Devo mettermi a fare il sensitivo sui canali privati mi sa!
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #81740
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    incredibile come ci abbia inchiappettati di più un week end di san Valentino in giallo piuttosto che un Natale/capodanno in rosso...
    Sono circolati troppi stereotipi, vedi anche le chiusure degli impianti sciistici che alla fine si sono rivelate prive di fondamento.
    Ora c'era da fare l'esercizio di allentare le misure, ma alla luce delle notizie di questi giorni mi sembra evidente che qualcosa non stia funzionando.

    Se poi adesso prendo l'esempio del Ticino dove la situazione è gestibile e (giustamente) ci sono pressioni per allentare... questa ipotetica "bolla" di nuovi contagi lombarda rischia di accavallarsi a tutto l'incremento della mobilità e riaperture e far partire una nuova ondata. Situazione da tenere d'occhio. Non è questione di cercare "colpevoli" (molto andati di moda in questo periodo su basi errate...), ma di numeri, un bacino enorme come il Nord Italia merita sorveglianza da parte dei confinanti.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •