Pagina 8264 di 12358 PrimaPrima ... 726477648164821482548262826382648265826682748314836487649264 ... UltimaUltima
Risultati da 82,631 a 82,640 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #82631
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, sarà il nervoso, ma oggi non sto niente bene. Dopo 10 giorni di solo un leggere raffreddore oggi ho una tosse insistente e una gran debolezza. Possibile che sta bestia si sia rinvigorita dopo così tanto tempo?
    Guarda, io non ho più febbre da una settimana praticamente, e nemmeno tosse...ma in tutti questi giorni ho sempre avuto uno o due episodi durante il giorno in cui per un paio di ore è come se avessi un "down" potente, astenia, fiacchezza, dolori articolari come se stesse risalendo la febbre.
    Mi metto a letto, mi riposo e poi riprendo bene.
    Ho spesso freddo tipo brividi, e oggi per esempio ho un gran mal di muscoli della parte superiore.
    Praticamente il corpo cerca di riprendere a fare le consuete attività ma sembra che trova molte meno energie rispetto a prima, sto prendendo vitamine e altro per recuperare, ma è davvero tosta. Il corpo recupera ogni giorno un anno di vita, ma ancora mi sento averne 50/55 rispetto ai miei 40 reali.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #82632
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io, come Stato, spingerei invece che gli accordi europei vengano rispettati. Senza cercare strade alternative.

    Perché i contratti ci sono e sono anche buoni, in termini di dosi.

    Ma cazzarola, c’è la clausola del blocco delle esportazioni in caso di mancato rispetto delle scadenze. Usiamola. Ci sono rimasti male perché Draghi l’ha messa in pratica (simbolicamente, dato che si parla di 250000 dosi). “Eh, ma noi non pensavamo di usarla veramente, era sufficiente come strumento di pressione”, dicono.

    Ma sei scemo? Cioè, tu fai regole e dici già dall’inizio di non volerle applicare? In pratica servi su un piatto d’argento una gestione della distribuzione completamente autonoma alle aziende farmaceutiche, che legittimamente si sentono autorizzate a fare quello che vogliono accumulando ritardi su ritardi.

    A me è tutto molto più chiaro dopo quanto è successo negli ultimi giorni.

    Come farsi ridere dal resto del mondo....

    E mi arrabbio ancora di più che gli stati singoli vogliano fare da se, invece di voler far funzionare la gestione uinitaria che di basi per andare bene ne ha.
    amico mio, io condivido quello che dici, ma se anche facendo pressione poco ottieni e visto che si parla di corsa all'immunità (dal lato esclusivamente economico, restare indietro su questo aspetto costa tantissimo.....), prima si fa e meglio è.
    Ma l'andazzo è questo da inizio gennaio praticamente, se volevamo recuperare il gap c'era tempo, siamo stati impegnatissimi (a livello politico e non) a lamentarci che non arrivano le dosi invece che cercare soluzioni alternative e chi l'ha fatto s'è trovato in un amen diversi broker che gli avrebbero dato (persino legalmente, poi i truffatori ci sono sempre, figuriamoci quando parliamo di cifre piuttosto elevate...) svariati mln di dosi.
    L'EU si è posta come capo della trattativa, ma ha almeno parzialmente fallito (da un'anno circa eh, gli stati che hanno adesso tante dosi come UK, Israele e USA semplicemente hanno dato svariate centinaia di milioni PRIMA che il vaccino fosse pronto, MESI prima, prenotandone le dosi), senza mancare di rispetto a nessuno, se li trovo me li prendo...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #82633
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Comunque boh gente, San Marino nella seconda ondata spara un 1% circa di letalità (3223 casi e 34 morti da agosto in poi), idem Montenegro (per giunta con un sommerso notevole) che però ha una popolazione più giovane della nostra, idem il Lussemburgo e così via... non ho capito perchè l'Italia veda una letalità da Covid del 2% circa combinando i dati dei test sierologici a tappeto e i dati sull'eccesso di mortalità da inizio pandemia. La prima ipotesi è che i suddetti Stati abbiano un sommerso di decessi maggiore, in proporzione, di quello dei contagi (mi pare molto improbabile, a meno di manipolazione diffusa dei dati); la seconda ipotesi è che in Italia - volutamente ho inserito San Marino come termine di confronto, per far notare come anche entro il perimetro italiano ci siano realtà più virtuose, stando però ad un campione di osservazione piccolo - stiamo gestendo male la situazione, tra falle nell'isolamento delle fasce più vulnerabili e altre dinamiche organizzative di questo genere...
    Non è detto la nostra mortalità sia del 2%, a mio parere potrebbe essere anche dell'1,7%. Ad ogni modo in realtà piccole come S.Marino ci sarebbe da analizzare la composizione anagrafica del campione di contagiati, che potrebbe essere sbilanciata verso i più giovani, e lo stesso vale per Montenegro e Lussemburgo (che sono meno popolati di Napoli).

    Inoltre sì, considerando l'eccesso di mortalità italiano direi che almeno fino a fine Novembre siamo stati i peggiori per eccesso di mortalità rispetto a Francia o Germania o UK...

  4. #82634
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ah io ero rimasto indietro alla discussione che feci con @burian br in merito all'eccesso autunnale di mortalità in relazione al numero di contagi della seconda ondata che io e lui avevamo stimato... dalle nostre stime dell'epoca emergeva un 2% circa di mortalità anche nel periodo post-estivo. (Comunque secondo me l'1,5% non ce lo ha levato nessuno anche in questa seconda ondata, ma è solo un parere personale).
    Ti ho dato la mia risposta proprio ora
    Io credo che dopo le restrizioni di Novembre la mortalità si sia effettivamente abbassata: a Dicembre il sommerso è stato di solo 6000 morti rispetto ai 24mila totali in eccesso visti dall'Istat (18mila causa Covid ufficiali). Un netto miglioramento rispetto ai dati fino a Novembre, quando il rapporto tra morti ufficiali e morti in eccesso non contati era 1:1,5.

    Non credo comunque siamo all'1,5% in quanto siamo il paese più vecchio del mondo dopo il Giappone, e presumere un tale tasso di mortalità significherebbe abbassare quello degli altri paesi tranquillamente sotto l'1%, anche in Occidente. Non credo davvero sia il caso, a mio parere siamo all'1,7%. Piccole sfumature, ma significative.

    Forse quel tasso di mortalità è quello in vigore da Febbraio in avanti con la diffusione della variante inglese però, di cui però dobbiamo capire se compensi con il presunto tasso di mortalità più alto che era stato dichiarato.

  5. #82635
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è detto la nostra mortalità sia del 2%, a mio parere potrebbe essere anche dell'1,7%. Ad ogni modo in realtà piccole come S.Marino ci sarebbe da analizzare la composizione anagrafica del campione di contagiati, che potrebbe essere sbilanciata verso i più giovani, e lo stesso vale per Montenegro e Lussemburgo (che sono meno popolati di Napoli).

    Inoltre sì, considerando l'eccesso di mortalità italiano direi che almeno fino a fine Novembre siamo stati i peggiori per eccesso di mortalità rispetto a Francia o Germania o UK...
    Però siamo sempre lì, passi la diversa struttura demografica ma se anche in proporzione in Italia abbiamo un contagio senza moda statistica verso le classi di età giovani (o peggio ancora abbiamo una frequenza relativa maggiore in età medio-alta), io fatico veramente a spiegarmelo, soprattutto sul lungo periodo.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #82636
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è detto la nostra mortalità sia del 2%, a mio parere potrebbe essere anche dell'1,7%. Ad ogni modo in realtà piccole come S.Marino ci sarebbe da analizzare la composizione anagrafica del campione di contagiati, che potrebbe essere sbilanciata verso i più giovani, e lo stesso vale per Montenegro e Lussemburgo (che sono meno popolati di Napoli).

    Inoltre sì, considerando l'eccesso di mortalità italiano direi che almeno fino a fine Novembre siamo stati i peggiori per eccesso di mortalità rispetto a Francia o Germania o UK...
    Comunque, riflettendo sui numeri attorno a me, delle 300 persone che riesco a immaginare di conoscere e che vedo più o meno spesso, so con certezza che almeno 50/60 l'abbia preso. Quindi così su due piedi siamo ad un buon 20%, eravamo ad un 10/12% a fine prima ondata, ora siamo agevolmente sopra il 20/25%, contando anche che la stragrande maggioranza di bambini lo passa asintomatico come mio figlio.
    Se ci aggiungiamo il 10% di vaccinati arriviamo già al 30%, per me fra un mese, massimo per metà aprile, siamo sulla buona strada se non per l'immunità, ma almeno perché tantissime catene di contagi si fermino.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #82637
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque, riflettendo sui numeri attorno a me, delle 300 persone che riesco a immaginare di conoscere e che vedo più o meno spesso, so con certezza che almeno 50/60 l'abbia preso. Quindi così su due piedi siamo ad un buon 20%, eravamo ad un 10/12% a fine prima ondata, ora siamo agevolmente sopra il 20/25%, contando anche che la stragrande maggioranza di bambini lo passa asintomatico come mio figlio.
    Se ci aggiungiamo il 10% di vaccinati arriviamo già al 30%, per me fra un mese, massimo per metà aprile, siamo sulla buona strada se non per l'immunità, ma almeno perché tantissime catene di contagi si fermino.
    Però devi fare attenzione perchè tra i vaccinati non stanno facendo i test sierologici, o comunque non se ne fregano se il Covid lo hai già avuto (quindi non ti vaccinano) oppure no.
    Per cui di quel 10% di vaccinati devi rimuovere una percentuale pari al tasso di diffusione che ha avuto la malattia fino a quel momento: se ad esempio stimi il 20%, significa che il 20% di quel 10% di vaccinati lo aveva già preso ed era immune. Ergo, solo l'8% di quel 10% si è immunizzato col vaccino, il restante 2% lo era di già.

  8. #82638
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque, riflettendo sui numeri attorno a me, delle 300 persone che riesco a immaginare di conoscere e che vedo più o meno spesso, so con certezza che almeno 50/60 l'abbia preso. Quindi così su due piedi siamo ad un buon 20%, eravamo ad un 10/12% a fine prima ondata, ora siamo agevolmente sopra il 20/25%, contando anche che la stragrande maggioranza di bambini lo passa asintomatico come mio figlio.
    È un'incidenza altissima e mi chiedo (scusa se dubito in parte) se non sia un bias: passi in rassegna tra le tue conoscenze determinate persone che non ti verrebbero in mente nel "pool" se non le avessi recentemente pensate in quanto infettatesi? Di conseguenza la cerchia delle tue conoscenze, anche alla lontana, sarebbe molto più ampia di quei 300 circa che ti sovvengono spontaneamente. Se invece hai già delimitato le tue conoscenze e anche i casi di Covid entro liste ben definite (ad esempio colleghi di lavoro, persone facenti parte del gruppo di amici A o del gruppo di familiari B, ecc.) e senza selezionare solo le liste in cui ci sono stati contagi reciproci che fanno alzare l'incidenza, allora ritiro tutto.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #82639
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però devi fare attenzione perchè tra i vaccinati non stanno facendo i test sierologici, o comunque non se ne fregano se il Covid lo hai già avuto (quindi non ti vaccinano) oppure no.
    Per cui di quel 10% di vaccinati devi rimuovere una percentuale pari al tasso di diffusione che ha avuto la malattia fino a quel momento: se ad esempio stimi il 20%, significa che il 20% di quel 10% di vaccinati lo aveva già preso ed era immune. Ergo, solo l'8% di quel 10% si è immunizzato col vaccino, il restante 2% lo era di già.
    Sì, ma si tratta pur sempre di una piccola parte in meno, e oltretutto, avendo iniziato a vaccinare over 80 e RSA, possiamo supporre che quasi tutti siano "sopravvissuti" e che almeno il 95% non lo aveva preso, altrimenti non era qui a prendersi il vaccino...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  10. #82640
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Le province con mortalità sopra media nazionale nel 2020 sono 37
    Lombardia 12 (tutte)
    Piemonte 8 (tutte)
    Veneto 4 (Verona, Vicenza, Venezia e Treviso)
    Emilia Romagna 3 (Piacenza, Parma e Rimini)
    Puglia 2 (Foggia e Barletta)
    Trentino Alto Adige 2
    Sardegna 1 (Sassari)
    Valle d'Aosta 1
    Marche 1 (Pesaro)
    Toscana 1 (Massa)
    Liguria 1 (Genova)
    Friuli Venezia Giulia 1 (Pordenone)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •