Pagina 8268 di 12358 PrimaPrima ... 726877688168821882588266826782688269827082788318836887689268 ... UltimaUltima
Risultati da 82,671 a 82,680 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #82671
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Che stagione... sia più contagiosa che più letale: combo che fece schizzare in alto la mortalità nella popolazione complessiva.

    Conosco tanti anziani che, seppur vaccinati un mese o due prima, si ammalarono di influenza dopo tantissimi anni "flu-free" e se la passarono abbastanza male (cannule nasali o al massimo maschere, eh, niente caschi o peggio ancora tubi), con ossigenoterapia per almeno metà di loro e ricovero ospedaliero per un numero simile di persone.
    Vedo dal grafico allegato nell'articolo, tra l'altro, che la mortalità fu concentrata nelle prime 8 settimane del 2017...per cui quei morti in eccesso si concentrarono più che altro a Gennaio e Febbraio. Non so quanto sia stata più alta la mortalità per influenza nel 2016-17, ma potrebbe aver influito pesantemente nella media 2015-2019. Anche solo 5000 in più a Gennaio significa un +1000 sulla media quinquennale rispetto ad una media "storica" di più lunga data.

  2. #82672
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Condivido un articolo (uno dei soliti ) che secondo me evidenzia dei risultati positivi su uno studio relativo alla concentrazione/tipo dei linfociti T CD4 e CD8 a seguito di un'infezione con le varianti virali (virus "wuhan", variante inglese, brasiliana, sudafricana e californiana).
    I linfociti T fanno parte di quel gruppo di anticorpi attivati a seguito di un'esposizione agli antigeni del virus... In pratica, sia da pazienti guariti e precedentemente infettati dal virus ancestrale che dalle suddette varianti non sono stati riscontrati:
    - cali significativi o alterazioni della concentrazione dei linfociti CD4 e CD8 (un modesto calo viene riportato solo con la versione sudafricana) da pazienti guariti a seguito di un'infezione con una particolare variante:

    F1.large.jpg

    - cali o riduzione nella produzione dell'interferone gamma e interleuchina 5 (2 citochine prodotte dai linfociti) o cali/alterazioni nella produzione dei linfociti a seguito della stimolazione di produzione delle stesse con vaccino Pfizer/Moderna e varianti:

    F3.large.jpg

    - nei principali antigeni che venivano presentati ai linfociti T nessuno di quelli presenti nelle varianti ha avuto come conseguenza una riduzione della reattività dei linfociti a tali antigeni:

    F2.large (1).jpg

    Negligible impact of SARS-CoV-2 variants on CD4+ and CD8+ T cell reactivity in COVID-19 exposed donors and vaccinees | bioRxiv

    Insomma, mi pare di capire che almeno i linfociti CD4 e CD8 si comportino in maniera pressochè identica sia in presenza del virus ancestrale che di una variante e mi sembra una notizia molto buona.
    L'unica cosa che mi ha fatto pensare è che dai dati dello studio sono stati "utilizzati", nel senso che forse si fà fatica ad ottenere il consenso da persone più anziane... Boh :
    - una percentuale di 27% uomini e 73% donne tra i guariti;
    - una percentuale di 26% uomini e 74% donne tra i vaccinati;
    - un'età compresa tra i 21 anni e i 67 se compresi tutti e due i gruppi;

  3. #82673
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vedo dal grafico allegato nell'articolo, tra l'altro, che la mortalità fu concentrata nelle prime 8 settimane del 2017...per cui quei morti in eccesso si concentrarono più che altro a Gennaio e Febbraio. Non so quanto sia stata più alta la mortalità per influenza nel 2016-17, ma potrebbe aver influito pesantemente nella media 2015-2019. Anche solo 5000 in più a Gennaio significa un +1000 sulla media quinquennale rispetto ad una media "storica" di più lunga data.
    Ne parlammo tempo fa e credo che fossero morte 26mila persone per influenza nell'inverno 2016-2017 (quindi gennaio 2017 con oltre un terzo dei 17mila morti in eccesso rispetto alla mortalità stagionale degli altri anni)... ma non ne sono certo.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #82674
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    amico mio, io condivido quello che dici, ma se anche facendo pressione poco ottieni e visto che si parla di corsa all'immunità (dal lato esclusivamente economico, restare indietro su questo aspetto costa tantissimo.....), prima si fa e meglio è.
    Ma l'andazzo è questo da inizio gennaio praticamente, se volevamo recuperare il gap c'era tempo, siamo stati impegnatissimi (a livello politico e non) a lamentarci che non arrivano le dosi invece che cercare soluzioni alternative e chi l'ha fatto s'è trovato in un amen diversi broker che gli avrebbero dato (persino legalmente, poi i truffatori ci sono sempre, figuriamoci quando parliamo di cifre piuttosto elevate...) svariati mln di dosi.
    L'EU si è posta come capo della trattativa, ma ha almeno parzialmente fallito (da un'anno circa eh, gli stati che hanno adesso tante dosi come UK, Israele e USA semplicemente hanno dato svariate centinaia di milioni PRIMA che il vaccino fosse pronto, MESI prima, prenotandone le dosi), senza mancare di rispetto a nessuno, se li trovo me li prendo...
    Mmmh, però sui contratti le dosi ci sono. Secondo me se si vuole mettere in pratica quella regoletta del blocco delle esportazioni (e non per ogni singolo stato separatamente, intendo proprio a livello di commissione UE) vedi poi come si sbrigano nelle consegne...

    Ma è a monte la cosa che non mi va giù. Tutti che vogliono fare per conto proprio, dopo non averci messo il minimo impegno su una gestione unitaria valida che avrebbe tutto un altro peso in termini di influenza ed efficacia a livello globale.

  5. #82675
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Condivido un articolo (uno dei soliti ) che secondo me evidenzia dei risultati positivi su uno studio relativo alla concentrazione/tipo dei linfociti T CD4 e CD8 a seguito di un'infezione con le varianti virali (virus "wuhan", variante inglese, brasiliana, sudafricana e californiana).
    I linfociti T fanno parte di quel gruppo di anticorpi attivati a seguito di un'esposizione agli antigeni del virus... In pratica, sia da pazienti guariti e precedentemente infettati dal virus ancestrale che dalle suddette varianti non sono stati riscontrati:
    - cali significativi o alterazioni della concentrazione dei linfociti CD4 e CD8 (un modesto calo viene riportato solo con la versione sudafricana) da pazienti guariti a seguito di un'infezione con una particolare variante:

    F1.large.jpg

    - cali o riduzione nella produzione dell'interferone gamma e interleuchina 5 (2 citochine prodotte dai linfociti) o cali/alterazioni nella produzione dei linfociti a seguito della stimolazione di produzione delle stesse con vaccino Pfizer/Moderna e varianti:

    F3.large.jpg

    - nei principali antigeni che venivano presentati ai linfociti T nessuno di quelli presenti nelle varianti ha avuto come conseguenza una riduzione della reattività dei linfociti a tali antigeni:

    F2.large (1).jpg

    Negligible impact of SARS-CoV-2 variants on CD4+ and CD8+ T cell reactivity in COVID-19 exposed donors and vaccinees | bioRxiv

    Insomma, mi pare di capire che almeno i linfociti CD4 e CD8 si comportino in maniera pressochè identica sia in presenza del virus ancestrale che di una variante e mi sembra una notizia molto buona.
    L'unica cosa che mi ha fatto pensare è che dai dati dello studio sono stati "utilizzati", nel senso che forse si fà fatica ad ottenere il consenso da persone più anziane... Boh :
    - una percentuale di 27% uomini e 73% donne tra i guariti;
    - una percentuale di 26% uomini e 74% donne tra i vaccinati;
    - un'età compresa tra i 21 anni e i 67 se compresi tutti e due i gruppi;
    Interessante! La perplessità finale riguarda lo sbilanciamento verso le donne e verso le fasce d'età "centrali"?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #82676
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il primario del reparto di medicina interna di un ospedale della mia zona è risultato positivo al tampone in due diverse occasioni: ad aprile (infezione molto lieve) e ad ottobre (del tutto asintomatico). È stato comunque vaccinato con doppia dose del vaccino Pfizer, durante il mese di gennaio. @burian br @barry @Simotgl
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #82677
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Altra sospetta reinfezione riguardava una donna di 60 anni ammalatasi nel febbraio 2020 con febbre, tosse e vomito (pochi giorni, poi si riprese) e risultata accidentalmente positiva alle IgM (anticorpi da infezione in fase acuta) a un test sierologico rapido fatto per scrupolo a dicembre. Il tampone effettuato di conseguenza due giorni dopo - in condizioni di totale asintomaticità - è risultato negativo. Secondo te tecnicamente si potrebbe parlare di reinfezione in questo caso, @burian br?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #82678
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ne parlammo tempo fa e credo che fossero morte 26mila persone per influenza nell'inverno 2016-2017 (quindi gennaio 2017 con oltre un terzo dei 17mila morti in eccesso rispetto alla mortalità stagionale degli altri anni)... ma non ne sono certo.
    In questo articolo leggo 20mila morti in più nel 2015 e 25mila in più nel 2017 rispetto alle attese:

    Influenza: decessi in aumento tra gli anziani | Fondazione Umberto Veronesi

    Se i morti sono distribuiti a metà tra Gennaio e Febbraio, da soli causano un +4000 sulla media quinquennale a Gennaio.

    Tornando ai nostri calcoli, dovremmo aggiungere ai 3-4000 base altri 4000 per quelle due annate eccezionali (e siamo a 7000) + 2000 di eccesso. Spieghiamo almeno 9-10.000 di quei 12mila morti.

  9. #82679
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so in Sardegna, ma in Puglia a Novembre si denunciava una situazione tragica proprio tra Foggia e Barletta, fortemente sottostimata dai numeri dichiarati. Mia madre dice che ogni giorno arrivavamo elicotteri proprio da quelle due province, tanto che dei ricoverati a Brindisi almeno il 10-15% non erano della mia provincia ma provenienti dal nord della regione...

    Foggia è anche la provincia che a numeri ufficiali ha visto la maggiore prevalenza al Sud dopo Napoli e Caserta, con la differenza che Napoli e Caserta facevano un sacco di tamponi e i numeri da loro dichiarati erano dunque più verosimili di quelli foggiani...
    Si, ma dai numeri se quell'eccesso fosse solo Covid significherebbe che a Barletta c'è stata un'incidenza più alta che in Piemonte. Fatico a crederlo, anche perché gli incrementi di mortalità di Napoli e Caserta sono inferiori a quelli di Torino e Milano. In Sardegna a Sassari e Nuoro c'era una situazione difficile, ma dubito francamente fosse confrontabile con Como o Varese. Mi viene da pensare che se le ambulanze devono aspettare ore in pronto soccorso sia un problema a) per chi c'è sull'ambulanza b) per chi ha necessità dell'ambulanza. La provincia di Sassari e quella di Nuoro sono una delle più estese d'Italia, spesso i paesi distano dal paese più vicino 10 minuti d'auto e le strade sono quelle che sono. Sappiamo bene che in certi casi la rapidità di intervento è fondamentale

  10. #82680
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il problema come dicevo è che per questa seconda ondata non abbiamo molti appigli per stimare il sommerso, secondo me i casi ufficiali anche dopo l'estate hanno comunque sottostimato almeno del 50%, quindi minimo 5,5 milioni di casi per 80 mila decessi (letalità 1,5%). Ipotizzando 1,5 casi sommersi per ogni caso ufficiale si arriva a quasi 7 milioni di casi e in quel caso la letalità scenderebbe a 1,1%.

    Non abbiamo veramente dati per capire se sia stata 1% o 1,5% a mio avviso, possiamo realmente escludere di aver avuto 8 milioni di casi da settembre?
    La distribuzione geografica squilibrata della prima ondata aiutava a mettere vincoli sul numero totale dei casi e sulla letalità, adesso c'è molta più incertezza e alcune regioni come la Campania hanno letalità sui casi ufficiali molto bassa.
    Io ho considerato una stima verso il 2% per via del sommerso, quasi analogo a quella della prima ondata fino a Novembre. Se stimavamo il 2-2,3% per la prima ondata, è verosimile un 2% (o qualcosina di meno) per la seconda.
    La stima per i dati dopo Gennaio, che risentono delle nuove varianti, è difficile da fare, e sospendo il giudizio per ora.

    Il range comunque, a seconda della stima utilizzata, va da 6,5 milioni (stima minima) a 8 milioni (a mio parere stima massima) da inizio pandemia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •