Pagina 8306 di 12353 PrimaPrima ... 730678068206825682968304830583068307830883168356840688069306 ... UltimaUltima
Risultati da 83,051 a 83,060 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #83051
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    ⁣ Coronavirus, bollettino di oggi:
    • 22.409 contagiati • 332 morti • 13.752 guariti +71 terapie intensive | +489 ricoveri 361.676 tamponi Tasso di positività: 6,2% (+0,5%) 5.782.615 dosi di vaccino somministrate in totale
    aumento dei casi molto più contenuto di quello dei ricoveri e TI (per quest'ultimo 253 ingressi)
    potrebbe implicare che ci stiamo avvicinando al picco di questa ondata (nelle prime zone colpite dalle varianti le restrizioni zona rossa o simili durano ormai da alcune parecchio),
    oppure che ci perdiamo sempre più casi (notare l'aumento di positività)

  2. #83052
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE

    Intanto scesi al 4 giugno come data fine vaccinazione.
    Per fine mese mi aspetto proiezioni già a fine 2021/inizio 2022.
    Ripeto, secondo me per fine giugno saremo più o meno tutti vaccinati
    Nei sogni.

  3. #83053
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Parlando con un medico mi diceva che il problema di astrazeneca era legato alla ridotta sperimentazione sulle fasce di età avanzata, vi risulta la stessa cosa?
    Purtroppo non sono molto informato sulla sperimentazione di questo vaccino; quanto dice il tuo amico medico è plausibile, ma secondo me incide anche la “forza” con cui si manifestano alcuni sintomi post inoculo, persone con qualche grave patologia potrebbero avere una risposta dell’organismo non proprio innocua.

  4. #83054
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @jack9

    Covid, Crisanti a Sky TG24: 'Alcune varianti invisibili a test rapidi, presto uno studio'

    Crisanti: alcune varianti invisibili ai test rapidi

    Però non ci sono dettagli, se si tratti delle varianti più diffuse o meno

  5. #83055
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Mi sono isolato solo da domenica notte in avanti quando mi stava salendo la febbre, prima siamo stati tranquillamente vicini sul divano, per dire, come minimo.
    Poi sarebbe il meno, ha lavorato in ufficio 8 ore per 3gg con un pre (o già) sintomatico senza mascherina, lo stesso soggetto che mi ha contagiato per esser stato 20 minuti nella stessa stanza una volta.

    Con mio figlio è stata 10gg insieme, pure dormendo nello stesso letto, e immagina pure a farsi le coccole che un bambino vuole ogni tanto....figuriamoci se non è stata a contatto col virus.
    Che gruppi sanguigni avete?

  6. #83056
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Anche io mi sono isolato, ma è bastato il primo giorno, in cui non sapevo ancora di essere positivo, per contagiare mia moglie. Ci sono soggetti che paiono essere totalmente immuni al covid, salvo poi prenderlo in altre occasioni, tipo il mio amico. Un mese in casa con la moglie positiva e niente, adesso non sa neanche bene come lo ha preso, ma sicuramente per un contatto molto molto molto meno forte
    Ho anch'io un mio amico che è sempre stato attentissimo alle regole, non è uscito di casa mai salvo per aiutare il padre, e ha scoperto di avere gli anticorpi che 5 mesi fa non aveva. Come se lo è preso? Boh! Forse al supermercato dice lui, o nel luogo dove lavora il padre (tuttavia nessuno dei genitori ha mai avuto sintomi, e nemmeno lui).

    Esiste anche un fattore casuale nel contagio, e in nessuna occasione la probabilità di contagio è del 100% secondo me. I motivi per cui non sia così non saprei a cosa accreditarli, forse semplicemente le tue prime difese hanno saputo ricacciare il virus fuori prima che penetrasse, oppure non hai ricevuto una dose virale infettante...credo che quest'alone di mistero però ci sia un po' per tutte le patologie infettive, anche per l'influenza, però ci stiamo facendo caso solo per il Covid.

  7. #83057
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Purtroppo non sono molto informato sulla sperimentazione di questo vaccino; quanto dice il tuo amico medico è plausibile, ma secondo me incide anche la “forza”con cui si manifestano alcuni sintomi post inoculo, persone con qualche grave patologia potrebbe avere una risposta dell’organismo non proprio innocua.
    QUindi come avevo ipotizzato qualche post fa

  8. #83058
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Mi sono isolato solo da domenica notte in avanti quando mi stava salendo la febbre, prima siamo stati tranquillamente vicini sul divano, per dire, come minimo.
    Poi sarebbe il meno, ha lavorato in ufficio 8 ore per 3gg con un pre (o già) sintomatico senza mascherina, lo stesso soggetto che mi ha contagiato per esser stato 20 minuti nella stessa stanza una volta.

    Con mio figlio è stata 10gg insieme, pure dormendo nello stesso letto, e immagina pure a farsi le coccole che un bambino vuole ogni tanto....figuriamoci se non è stata a contatto col virus.
    C'è anche la possibilità che abbia avuto una risposta anticorpale non di particolare entità ma sufficiente, ma che sia già scomparsa. Non conosco le dinamiche con cui gli anticorpi vengono nuovamente sintetizzati in seguito a nuova esposizione, è un altro campo interessante della ricerca sul Covid.

  9. #83059
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Che gruppi sanguigni avete?
    io 0+, lei A+
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  10. #83060
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ecco ragazzi quello che aspettavo!
    Lo segnalo a @Perlecano @Gio83Gavi @Musoita @jack9 ma un po' a tutti.

    Of fully vaccinated Israelis, only 0.2% develop COVID-19 symptoms | The Times of Israel

    Su 3,387 milioni di persone vaccinate con ambedue le dosi e tamponate almeno 1 settimana dopo la seconda dose, solo in 4711 sono risultati positivi (0,14%).
    Di questi, 907 hanno riportato sintomi (il 20% di 4710), e 175 sono stati ricoverati in condizioni critiche o severe (immagino significhi TI o subintensiva).

    Dei 6095 ricoverati gravi totali del paese dall'inizio della campagna vaccinale, solo in 175 (2,9%) avevano ricevuto la seconda dose.
    Inoltre, sempre nello stesso periodo di tempo, 4589 di quei pazienti (75%) non avevano ricevuto nemmeno la prima dose, per cui 1331 ricoverati gravi avevano fatto solo la prima dose del vaccino (22%).


    Questi i dati grezzi, porrò l'attenzione esclusivamente sui vaccinati completi in quanto sappiamo che coloro che si sono ammalati con la prima dose potrebbero aver contratto il virus prima del vaccino o prima che si sviluppi l'immunità.
    Già con @Gio83Gavi ragionavamo l'altro giorno sulla scia dello studio da lui postato.

    Per comprendere i dati bisogna innanzitutto capire quanti israeliani si siano infettati nel frattempo. Quel che seguirà saranno mie stime e ricostruzioni.
    La seconda dose in Israele è stata data dal 10 Gennaio, in quanto sappiamo che il vaccino adoperato è il Pfizer e che quest'ultimo prevede una seconda dose dopo 3 settimane, e l'inizio della campagna vaccinale risale al 19 Dicembre.
    Per cui consideriamo i casi registrati a partire dal 17 Gennaio (una settimana dopo la seconda dose, come scritto nello studio) in Israele, fino al 20 Febbraio. La scelta del 20 Febbraio dipende dal fatto che un caso grave non si sviluppa entro pochi giorni dal contagio, devono passarne almeno 7-10, quindi è probabile che questo studio, che sarà stato condotto 10 giorni fa (?) abbia analizzato i casi gravi di contagiati di almeno 10 giorni-1 settimana prima.

    Dal confronto dunque emergono almeno 4711 positivi tra i vaccinati con due dosi contro 200mila casi accertati tra gli ufficiali (che potrebbero essere anche 300mila, userò entrambi i valori).
    L'incidenza nella popolazione tra 17 Gennaio e 20 Febbraio è dunque del 2,2-3,3% (200-300mila su 9 milioni di abitanti totali).
    Tra i vaccinati con due dosi (3,3 milioni nello studio) solo in 4711 hanno avuto un diagnosi positiva, incidenza 0,14%.
    Il rapporto tra l'incidenza nella popolazione e l'incidenza tra i vaccinati è tra 16 e 24 volte inferiore, corrispondente a un'immunità nel 94-95% dei casi. Perfetto, nulla di strano quindi. Immagine



    Diviene interessante capire quanti hanno sviluppato sintomi: questi sono stati 907 su 4711, il 19.3%. Sappiamo che nella popolazione la percentuale che sviluppa sintomi è superiore al 50%, per cui il vaccino riduce, tra coloro che comunque contraggono il virus, anche il tasso di malattia sintomatica di più della metà se non di un terzo (considerando che la maggior parte di quei 3 milioni di vaccinati erano anziani, in cui la malattia sintomatica è decisamente più frequente).

    Sono andati in TI in 175 su 4711 (3,7%). Su questo parametro invece il tasso è identico a quello nella popolazione generale (6095 non vaccinati su 200-300mila casi), il che ci porta a concludere che Pfizer, se contrai il virus, NON riduce la possibilità di finire in TI.


    Qualche conclusione: con un tasso di successo del 95%, ipotizzando di vaccinare tutta la popolazione italiana, solo un 5% resterebbe scoperto. In teoria, però, e questo perchè il dato del 95% è provato per la composizione anagrafica di Israele, ma per l'Italia, un paese di anziani, ho il sentore che la percentuale di scoperti potrebbe essere maggiore, anche se non di tantissimo (nel peggiore dei casi un 10%?).
    Manteniamoci sullo scenario del 5% comunque. Di questo 5%, almeno il 3% potrebbe ancora finire in TI, e il 20% sviluppare sintomi.


    Questo significa una sola cosa: perchè il vaccino funzioni devono farlo in una percentuale abbondante della popolazione. Restare sotto la soglia dell'immunità di gregge significherebbe permettere al virus di diffondersi anche se a basso ritmo, e spingere chi non immunizzato o ha perso l'immunità in TI.
    Questo vale però per Pfizer, sarei curioso di vedere per Astrazeneca di cui si loda la capacità di proteggere al 100% dai casi gravi (lo stesso ho letto per lo Sputnik se ricordo bene). Immagine
    Ottimo articolo Gian, domani lo leggo con calma ma ho letto il tuo post.
    Intanto oggi come già sottolineato da @Alexander +26 in TI in ER , a Bologna siamo arrivati quasi alle 100 unità occupate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •