Pagina 8369 di 12358 PrimaPrima ... 736978698269831983598367836883698370837183798419846988699369 ... UltimaUltima
Risultati da 83,681 a 83,690 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #83681
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Si ma infatti io parlavo di contagi. Dopo una settimana abbondante in arancione scuro gli effetti ci sono sicuramente ma non si vedono ancora proprio perché si trovano ancora i contagiati del periodo precedente.
    Per quello che nelle chiusure ed aperture dovrebbero dare un peso quasi totale al trend e non ai numeri assoluti.
    Però il fatto di aver dato più peso ai numeri e non al trend ha consentito di prendere misure anticipate rispetto all'autunno. Inoltre mi pare che all'estero l'incidenza dei contagi sia da sempre il parametro più valutato per decidere le restrizioni

  2. #83682
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, sono sempre stato estremamente liberale con le restrizioni. Penso di essere realista, per colpa delle varianti piaccia o non piaccia bisogna andare con i piedi di piombo in questo momento, altrimenti andremo a parlare di terza, quarta e quinta ondata. Già che ci siamo possiamo anche mischiare le varianti e annullare tutti gli sforzi. La situazione è questa.

    In merito ai vaccini, si presume un’efficacia ridotta per le varianti sudafricana e brasiliana, va ancora bene che sono meno diffuse.
    In pochi mesi abbiamo scoperchiato il vaso di Pandora e ora la variante inglese è predominante, chi l’avrebbe mai detto in autunno, cos’era una variante a quei tempi? Che senso ha fare piani di riaperture a lunga scadenza? Il vaccino è certamente un’arma di aiuto, ma non l’unica che risolve tutto... chi ci dice che non possa arrivare un’ulteriore variante antartica o vattelappesca che annulli gli effetti dei vaccini? Dico solo questo, e di non farla facile, perché sembra che un click e una cosa si risolva tutto. Discorsi di questo tipo è un anno che li sento è un anno che in buona parte si sono rilevati inconsistenti (così come per gli scenari più catastrofici). Un equilibrio di fondo mi impone di procedere passo per passo, poi si vedrà.
    Il punto è che anche se fosse a un certo punto, che credo sia molto vicino, non potremo comunque andare oltre con il modello attuale. Quindi speriamo davvero che quello di questi mesi sarà l'ultimo sforzo, perché altrimenti sarà un disastro in ogni senso...ergo, dovremmo comunque arrangiarci in altri modi. Comunque non vedo la necessità di fasciarsi la testa ora sinceramente

  3. #83683
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    manca solo il ritorno dei vecchi e cari 200 metri e ci siamo..
    Ma tra l’altro con numeri da zona gialla in metà regione.
    Assurdo, l’esperienza dovrebbe insegnare, qua invece andiamo come i gamberi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #83684
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Il mondo sinora è uscito da tutte le pandemie dell'antichita' e dei secoli passati senza la scienza e senza vaccini, mascherine etc...se non vedo perchè non ci dovremo riuscire ora...
    Giusto, ma è un po' come dire che l'umanità è sopravvissuta agli interventi chirurgici fatti senza anestesia o alle infezioni batteriche quando non c'erano gli antibiotici.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  5. #83685
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Guardiamo anche altro, ovvio che non c’è l’immunità vaccinale, però so anche che la si faceva molto facile mesi fa “arriva il vaccino e riapriamo tutto”, alla pari del “non ci sarà nessuna seconda ondata”, ora vediamo anche che i vaccini sono soggetti alle varianti per esempio. Poi trovatemi qualcuno che la scorsa estate si sarebbe immaginato che sarebbero arrivate le varianti a incasinare il tutto, non esiste.

    Rispondendo alla tua domanda, sì, se un vaccino non è valido per una certa variante come già sta emergendo (o si pensi ai richiami annuali delle vaccinazioni influenzali dove il virus muta sempre), non la si può mettere sul facile, si rischia di annullare un intera campagna di vaccinazione.

    Si può pensare ad uno sblocco della situazione rispetto la fisarmonica di allentamenti e restrizioni quando ci sarà la sufficiente immunità/soluzione (non necessariamente vaccinale anche se preponderante). Al momento però c’è poco margine di manovra per allentamenti seri.
    @Gangi e @nevearoma l'ho sempre detto che le varianti potevano essere un problema.
    Comunque per adesso c'è la buona notizia che Johnson Johnson sembra efficace con tutte le varianti fin'ora rilevate. Bisogna decidere solo se continuare o no con Astrazeneca
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #83686
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il punto è che anche se fosse a un certo punto, che credo sia molto vicino, non potremo comunque andare oltre con il modello attuale. Quindi speriamo davvero che quello di questi mesi sarà l'ultimo sforzo, perché altrimenti sarà un disastro in ogni senso...ergo, dovremmo comunque arrangiarci in altri modi. Comunque non vedo la necessità di fasciarsi la testa ora sinceramente
    Siamo tutti stufi di guardare ad un futuro inventato che non si verifica (vedi i vari "non ci sarà nessuna seconda ondata", "non si ripeterà una nuova primavera di restrizioni", ecc...), e poi al minimo accenno di una cosa talmente ovvia (per i tecnici) quale la mutazione del virus abbiamo dovuto rivedere tutte queste idee. Io spero solo che darà una mano la meteo e il piano vaccinale, per il resto non c'è nessun'altra proiezione da fare, non sappiamo nulla. Ed ora non è il momento di aprire in grande stile alla vigilia di una possibile nuova ondata.
    Se poi egoisticamente a qualcuno va bene un totale laissez-faire che "tanto il virus è poco più di un influenza" è un opinione rispettabile, giudicabile, ma fuori da questo ragionamento.

  7. #83687
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo che si può, una volta certificata da un ente riconosciuto si può
    poi ripeto, vengono vendute FFP2 certificate in Turchia da società profumatamente pagate dai produttori (cinesi nel 99% dei casi) con dati palesemente falsati.
    quelle di cui sopra spacciate per capacità filtranti oltre l'85% dopo 8h, nei test rifatti su suolo veramente europeo si arriva a malapena al 55%

    Jacopo, su Repubblica c'è l'articolo del test fatto dall'università della Tuscia che ha verificato le FFP2 aventi CE 2163 (quelle famigerate certificate dall'università di Istambul)
    sembra che filtrino bene

    secondo me bisogna capire con il marchio CE 2163 quante mascherine di produttori differenti sono state marchiate

    premessa: quello che dico dopo sono sensazioni e nient'altro

    esempio io delle mascherine FFP2 CE 2163 e mi danno la sensazione di proteggere di più rispetto a un'altra FFP2 marchiata CE 0598 (che ho scoperto passata al vaglio di un ente certificatore finlandese per il quale leggevo di alcuni dubbi) per il fatto di strinngere di più, di aderire meglio al viso

    certo, bisogna capire l'effetto del filtro
    ma questo solo i certificatori seri ce lo possono dire
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #83688
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Non capisco la domanda. Quindi secondo te quel vaccino ti coprirebbe anche dal covid?
    magari, allora significa che tutte le persone di oltre i 50 anni che sono morte significa che non hanno fatto il militare da giovani

    sarebbe una casistica mai presa in considerazione

    vedi che significa essere renitente alla leva???
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #83689
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    curiosità: quanto tempo dopo la seconda dose ha fatto il sierologico?
    Scusa rispondo solo ora, 21gg dopo

  10. #83690
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Siamo tutti stufi di guardare ad un futuro inventato che non si verifica (vedi i vari "non ci sarà nessuna seconda ondata", "non si ripeterà una nuova primavera di restrizioni", ecc...), e poi al minimo accenno di una cosa talmente ovvia (per i tecnici) quale la mutazione del virus abbiamo dovuto rivedere tutte queste idee. Io spero solo che darà una mano la meteo e il piano vaccinale, per il resto non c'è nessun'altra proiezione da fare, non sappiamo nulla. Ed ora non è il momento di aprire in grande stile alla vigilia di una possibile nuova ondata.
    Se poi egoisticamente a qualcuno va bene un totale laissez-faire che "tanto il virus è poco più di un influenza" è un opinione rispettabile, giudicabile, ma fuori da questo ragionamento.
    Ma a me pare tu stia combattendo contro uno strawman. Chi ha mai detto di riaprire appena arrivano i vaccini? Si riapre quando è stata vaccinata una quota sostanziale della popolazione.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •