Daje tutta, io che sperimento Reithera mi sento sempre più un highlander pronto a morte certa.
Per fortuna che a 17 anni sono già passato per un mese e mezzo di profilassi antimalarica che sulla carta aveva effetti collaterali osceni, la morte era tipo al quinto posto, quando invece il problema principale del mio viaggio in Africa fu mantenere dinamismo intestinale a fronte di una dieta a patate, riso e banane. (Scusate l'OT)
Anche se vacciniamo milioni di persone la vita di prima non te la faranno fare...e già si capisce qualcosa dalle dichiarazioni di Ricciardi, Locatelli, Pregliasco...poi ognuno è libero di essere ottimista o pessimista, io non mi illudo più...ormai vivo alla giornata.
C'era un articolo de "Il Post" l'altro giorno che metteva in evidenza come solo in Italia i giornali avevano messo in prima pagina la notizia della sospensione di AZ in Danimarca e dei casi che si erano avuti. Nelle altre prime pagine di altri quotidiani europei la notizia non era in prima pagina, o era in un trafiletto.
I giornalisti hanno il dovere di informare, non di disinformare pompando eccessivamente le notizie. Non gli si chiedeva, in questo caso, di tacere, ma di informare senza mettere a pieni titoli "Astrazeneca si indaga per morti" (faccio un esempio) e poi in piccoli caratteri nell'articolo scrivere "ci sono dubbi, l'EMA dice che non esiste correlazione".
Se ricordi qui dentro in molti eravamo perplessi che addirittura un vaccino potesse essere approvato prima dell'autunno 2021 se non inizio 2022...quindi che lo abbiano fatto a Dicembre è davvero eccezionale.
La dichiarazione di chi affermava che già ad Ottobre ci sarebbero stati i vaccini era naturalmente una sparata enorme, perchè va bene accelerare le fasi, ma queste richiedono comunque delle tempistiche! E nonostante questo non si era andati lontani, visto che Pfizer ha annunciato la quasi fine della fase 3 proprio ai primi di Novembre.
Ora, non so quando finiranno di vaccinare la popolazione, però il fatto che ad oggi solo una minima percentuale sia vaccinata non dimostra che in futuro non si accelererà, anche perchè il piano fino al 31 Marzo (fin da Dicembre) era di vaccinare con almeno una dose 6 milioni di italiani, e attualmente siamo a quasi 5 milioni e resta metà mese per arrivarci, e con 100mila vaccinati al giorno (nel caso calassimo ora che hanno sospeso AZ) ci arriveremmo lo stesso.
Ma nessuno nega il lavorone enorme svolto in ambito vaccinale, anzi, chapeau.
Non riesco semplicemente a capire come si faccia ad avere fiducia cieca che in quattro e quattr'otto vacciniamo tutti e olè, tutti in discoteca, quando abbiamo subìto ritardi nelle consegne (e abbiamo rimodulato il piano vaccinale in maniera da dimezzare praticamente le dosi previste, non mi sembra poco), quando ogni settimana riceviamo conferme di ulteriori ritardi, quando bloccano un vaccino intero e quando i vari responsabili governativi avvertono già che "eh, le mascherine bisognerà portarle anche dopo", un pò come iniziando a pararsi il c... se qualcosa va storto...
Non capisco da dove venga questa fiducia cieca, e non vedo perchè dobbiamo averne, visto che non è andata una cosa come prevista. Anzi, non solo, è andato tutto sempre molto peggio del previsto. Ora miracolosamente tutto fila liscio? Figliuolo dice che vaccineremo mezzo milione di persone al giorno, e noi siamo sicuri che riuscirà tutto perfettamente? Con la nostra organizzazione da paese delle banane, la nostra burocrazia, le nostre lobby ("eh no, noi non lo facciamo, che lo faccia qualcun altro", per dirne una). Ma seriamente crediamo nelle favole?
E i precedenti ci sono, eh? Guardiamo come è stato gestito il tutto fino ad ora.
Lou soulei nais per tuchi
Nei primi tempi no, perchè bisognerà agire con prudenza. Ma abbiamo visto come la popolazione ci metta poco a riabituarsi ai vecchi ritmi l'estate scorsa, già in un mese, salvo alcuni particolari (mascherine, alcune strutture chiuse), si comportavano tutti come fosse un'estate normale.
Segnalibri