Pagina 8549 di 12358 PrimaPrima ... 754980498449849985398547854885498550855185598599864990499549 ... UltimaUltima
Risultati da 85,481 a 85,490 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #85481
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Grosso modo quello che dici è giusto ed è la realta che stiamo vivendo, ed è quello che sto facendo, come farebbe ogni persona normale penso, l'unica differenza non mi sono dimagrito 7 chiliNuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    ...nemmeno io, a questo giro... èc he i controlli sono più blandi e la zona rossa più larga. Il venerdì mi trasferisco nella "abitazione", dal moroso, che pretende di mangiare sia a pranzo che a cena. Poi in effetti nei supermercati non ci sono le code e la situazione di un anno fa...

  2. #85482
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mio padre ha un paziente cinese (un ragazzo) che è stato un mese in Cina per farsi il vaccino a Novembre/Dicembre.
    La vita è assolutamente normale, non è nulla di inventato, anche perchè il virus se si propagasse si diffonderebbe rapidamente quanto in Lombardia, e avresti poco margine di manovra, con i casi poi che sfuggirebbero per diffondersi in tutto il resto della Cina.

    Inoltre ha poco senso evidenziare che abbiano fatto meno tamponi: con appena 1 milione di contagiati totali da inizio pandemia (stima più realistica e forse in eccesso) farne 160 milioni corrisponde a un rapporto 1:16. In Italia, per dire, rispetto ad almeno 8 milioni di contagiari reali che possiamo stimare sono stati eseguiti solo 46 milioni di tamponi, rapporto 1:6.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e comunque 80k contagi in Cina non ci crederei manco se fosse veramente così
    ma proprio tra tutti gli stati, io penso che sia quello con il "sommerso" (volutamente nascosto secondo me) più alto del pianeta. 80k riscontrati----> milioni quelli reali.
    il dato dei 160 milioni di tamponi è fermo da ottobre... e se veramente avessero risolto avrebbero approfittato per mandarci squadroni di medici e infermieri questo autunno anche per motivi politici... e invece non è arrivato nulla
    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non abbiamo gli stessi casi, a novembre siamo arrivati a livello nazionale a 400 casi settimanali su 100k abitanti, mentre ora siamo arrivati a 260 e sembra già iniziata la discesa. Anche i dati dei ricoveri dovrebbero stare sotto il picco di novembre
    a ottobre non c'erano praticamente restrizioni e abbiamo molti più immunizzati, penso che sia impossibile ripetere quell'exploit
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Chissà se passata questa botta ci decideremo a fare un grande falò di 'sti rapidi inutili.

    davvero

  3. #85483
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

  4. #85484
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh speriamo che almeno il figlio non muoia, dai, ma di casi simili solo tra BS e BG ce ne sono a bizzeffe Gian...
    Il fatto è che esempi simili sono avvenuti magari con 10 anni in più per ciascun membro della famiglia, e il rischio di morte per Covid triplica ogni dieci anni: la probabilità combinata di avere padre 70enne/madre 70enne/figlio 38enne tutti deceduti è 25-30 volte maggiore di avere padre 60enne/madre 60enne/figlio 28enne tutti morti (vabbè, speriamo che il figlio si riprenda, ma la storia che hai raccontato resta terribile).

    Realisticamente, con patologie di base molto diffuse e di modesta entità (sovrappeso, a cui aggiungiamo il tabagismo del padre), anche considerando le varianti più aggressive, il rischio individuale era più o meno del 2,5-3% per il padre e inferiore all'1% per la madre: ciò significa che le probabilità che morissero entrambi erano una ogni 4000, forse meno. Siccome il figlio non ha patologie particolari a parte il sovrappeso, e alla sua età chi non ha patologie gravi ha una probabilità ogni qualche migliaio di finire ridotto in quelle condizioni (che oserei definire "qualcosa in più di una già di per sè eccezionale terapia intensiva"), otteniamo una probabilità di 4000 da moltiplicare ad un'altra almeno ugualmente remota: ti salta fuori una possibilità su 16 milioni (dividi per due perchè c'erano due figli - il malato grave e la sorella - e per rientrare nella casistica estrema serviva che si ammalasse uno solo dei due? Ok, una su 8 milioni...).

    I casi sono due:
    1) All'interno dello stesso ambiente domestico ci sono variabili che valgono per tutti i contagiati, come una carica virale molto alta per tutti, legata forse a delle abitudini nel consumo dei cibi o di altri dettagli banali della vita quotidiana: quindi, una volta che "la sorte sceglie una casa", è facile che anche i casi molto rari di pazienti giovanissimi altrimenti sani che muoiono o rischiano grosso confluiscano in questi microambienti già "segnati").
    2) Le probabilità di morire o di sviluppare gravissime complicazioni avevano realmente una mutua indipendenza tra membri della famiglia, come le ho descritte io facendo questi calcoli, e allora la componente "sfortuna" diventa pesante in maniera spaventosa.

    Nell'ipotesi 1) ci sono alte possibilità che la famiglia dell'ex ragazzo di tua cugina sia stata una delle più sfortunate d'Italia; nell'ipotesi 2) ci sono alte possibilità che quella famiglia sia stata in assoluto la più sfortunata d'Italia (e non sto esagerando).

    Non so neanche perchè io te lo stia scrivendo, ma una roba del genere mi ha lasciato abbastanza sconvolto, credimi... E mi spiace veramente molto per la situazione, spero (e credo) che ci aggiornerai non appena qualcosa sembrerà muoversi a livello prognostico per il ragazzo (in un senso o nell'altro...).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #85485
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Meno casi e per di più con età media molto più bassa, se non fosse per la maggiore pericolosità della variante inglese anche tra i più giovani non saremmo in una situazione così critica.
    Ci voleva una diffusione stile "discoteche estive" con una variante "niente di speciale" come quella spagnola di agosto 2020, con un'avvenuta vaccinazione di buona parte delle persone più vulnerabili. Lì sì che avremmo potuto respirare (relativamente).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #85486
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no aspetta, nuovo caso testato è sul breve. faccio un tampone settimana scorsa (nuovo caso testato), sono positivo, ne faccio un altro per la negatività e questo non è nuovo un caso testato. non che se hai fatto un tampone una volta nella vita dopo non sei più un nuovo caso testato cioè, voglio ben sperare non sia così
    Eppure parrebbe proprio che sia così, come mi pare avevamo già discusso in autunno...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #85487
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Romagna aveva un deciso sommerso, secondo me lo stallo è apparente. Prima i casi erano alti ma c'era un sommerso non indifferente, mentre ora il sommerso si è ridotto ma viene incluso nei dati ufficiali.

    Per farmi capire: chiamiamo A i casi scoperti e B i casi sommersi.
    All'inizio hai che A + B = 100, con B che vale parecchio (facciamo 20, quindi A = 80)
    Ora invece hai che A + B = 90, ma B è uguale a 10. Anche se B è diminuito rispetto a prima, A vale sempre lo stesso (80).
    I casi totali però sono in realtà diminuiti (da 100 a 90).

    Io guarderei altri parametri, come ingressi in TI o tasso di positività, che mi sembra infatti mostrino leggeri miglioramenti.
    Giustissima osservazione, speriamo di avere a breve un riscontro della tua "teoria".

    Anche per quel che riguarda quanto detto da @Alexander sono pienamente d'accordo.
    Ci siamo trovati più volte in un limbo inconcludente tra totale degenero della situazione e relativa tranquillità, forse pagando ancora lo scotto di esserci evitati la zona rossa in tardo autunno pur con dati allora critici.
    Non appena la situazione si é deteriorata ulteriormente, patatrac, molti conoscenti in quarantena e/o contagiati e decisa impennata della curva.

    Ora é dura a farla scendere...

  8. #85488
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da stefano85 Visualizza Messaggio
    Ciao.
    A fine ottobre ho avuto 10 gg di febbre alta, dolori muscolari diffusi (mi svegliavo la notte dal fastidio/dolore), mai avuto in vita mia una cosa del genere..
    Feci tampone rapido il primo giorno e molecolare al settimo, entrambi negativi. Ho fatto il sierologico per curiosità, visto che settimana prossima dovrei fare la prima dose di AZ.
    Ottimo, capisco, come già ti ha detto @burian br un valore pari o superiore a 15 per le IgG dovrebbe certificare una pregressa infezione; il valore è dubbio (e talvolta viene richiesta la ripetizione del sierologico a breve distanza temporale) se il valore è compreso tra i 12 e i 15; valori inferiori a 12 significano sierologico negativo.

    55 di IgG non è un valore spaventoso ma non è nemmeno roba che ti spunta fuori per caso, per cui un falso positivo lo escluderei quasi del tutto, ed è probabile che la tua infezione di ottobre fosse effettivamente Covid.

    Comunque io a settembre feci il sierologico per ottenere l'idoneità a svolgere tirocinio universitario per le professioni sanitarie: mi rilevarono 14,4, cioè test dubbio; richiamato a sottopormi al prelievo di sangue (a pochi giorni dal test dubbio), il secondo sierologico diede esito negativo - anche se non mi comunicarono con precisione il valore inferiore a 12 del caso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #85489
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Eppure parrebbe proprio che sia così, come mi pare avevamo già discusso in autunno...
    ma no dai, non penso cioè spero di no, ma non stento a crederci si ha qualche posto dove reperire info a riguardo?
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #85490
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tra le peggiori in Italia la mia provincia.. E lo vedo, maledizione.
    Mi preoccupa un collega che ha tosse pressoché continua non appena apre bocca. Niente febbre, ma sta tosse del menga.. Mah. Ovviamente tamponi rapidi tutti negativi, ma questo non devo neanche dirlo in quanto non rappresenta una novità

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ma aspetta, questo collega dopo i tamponi rapidi negativi è stato sottoposto a tampone molecolare, oppure no?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •