Pagina 8550 di 12353 PrimaPrima ... 755080508450850085408548854985508551855285608600865090509550 ... UltimaUltima
Risultati da 85,491 a 85,500 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #85491
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma no dai, non penso cioè spero di no, ma non stento a crederci si ha qualche posto dove reperire info a riguardo?
    dalla riduzione clamorosa del rapporto tra nuovi casi testati e nuovi tamponi effettuati lo avevamo dedotto (o meglio, lo avevo detto io, tu mi pare che avessi concordato sul momento, ma non ne sono certo). purtroppo non so reperire informazioni in merito...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #85492
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Il fatto è che esempi simili sono avvenuti magari con 10 anni in più per ciascun membro della famiglia, e il rischio di morte per Covid triplica ogni dieci anni: la probabilità combinata di avere padre 70enne/madre 70enne/figlio 38enne tutti deceduti è 25-30 volte maggiore di avere padre 60enne/madre 60enne/figlio 28enne tutti morti (vabbè, speriamo che il figlio si riprenda, ma la storia che hai raccontato resta terribile).

    Realisticamente, con patologie di base molto diffuse e di modesta entità (sovrappeso, a cui aggiungiamo il tabagismo del padre), anche considerando le varianti più aggressive, il rischio individuale era più o meno del 2,5-3% per il padre e inferiore all'1% per la madre: ciò significa che le probabilità che morissero entrambi erano una ogni 4000, forse meno. Siccome il figlio non ha patologie particolari a parte il sovrappeso, e alla sua età chi non ha patologie gravi ha una probabilità ogni qualche migliaio di finire ridotto in quelle condizioni (che oserei definire "qualcosa in più di una già di per sè eccezionale terapia intensiva"), otteniamo una probabilità di 4000 da moltiplicare ad un'altra almeno ugualmente remota: ti salta fuori una possibilità su 16 milioni (dividi per due perchè c'erano due figli - il malato grave e la sorella - e per rientrare nella casistica estrema serviva che si ammalasse uno solo dei due? Ok, una su 8 milioni...).

    I casi sono due:
    1) All'interno dello stesso ambiente domestico ci sono variabili che valgono per tutti i contagiati, come una carica virale molto alta per tutti, legata forse a delle abitudini nel consumo dei cibi o di altri dettagli banali della vita quotidiana: quindi, una volta che "la sorte sceglie una casa", è facile che anche i casi molto rari di pazienti giovanissimi altrimenti sani che muoiono o rischiano grosso confluiscano in questi microambienti già "segnati").
    2) Le probabilità di morire o di sviluppare gravissime complicazioni avevano realmente una mutua indipendenza tra membri della famiglia, come le ho descritte io facendo questi calcoli, e allora la componente "sfortuna" diventa pesante in maniera spaventosa.

    Nell'ipotesi 1) ci sono alte possibilità che la famiglia dell'ex ragazzo di tua cugina sia stata una delle più sfortunate d'Italia; nell'ipotesi 2) ci sono alte possibilità che quella famiglia sia stata in assoluto la più sfortunata d'Italia (e non sto esagerando).

    Non so neanche perchè io te lo stia scrivendo, ma una roba del genere mi ha lasciato abbastanza sconvolto, credimi... E mi spiace veramente molto per la situazione, spero (e credo) che ci aggiornerai non appena qualcosa sembrerà muoversi a livello prognostico per il ragazzo (in un senso o nell'altro...).
    per rispondere anche a Cristian, l'unica cosa che so dire è che i genitori erano in sovrappeso/obesi, il figlio è cicciotto ma niente di trascendentale la sorella è in forma.
    comunque sì, solitamente l'età dei casi simili è ben più alta, ma non mi stupisco più di tanto visto come si comporta la variante inglese nelle fasce che non siano le solite a rischio alto...
    domani sento mia cugina e vedo come sta...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #85493
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    dalla riduzione clamorosa del rapporto tra nuovi casi testati e nuovi tamponi effettuati lo avevamo dedotto (o meglio, lo avevo detto io, tu mi pare che avessi concordato sul momento, ma non ne sono certo). purtroppo non so reperire informazioni in merito...
    sì mi ricordo qualcosa del genere effettivamente, mo che ci penso però obiettivamente, mi sembra assurdo che se io a marzo 2020 sono stato testato per la positività, se poi vengo ritestato a marzo dell'anno dopo non vengo contato... cioè, all'interno dello stesso periodo (o ondata) ci può stare, ma tra ondate diverse non ha alcun senso e spero che non sia così
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #85494
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma tra i 21mln ci sono persone testate E a ottobre E a marzo, per esempio. cioè, se cercano la positività a me in due momenti differenti, contano come due persone testate. altrimenti non ha senso e il limite massimo di persone che testi è quello degli abitanti
    Posso confermare che anche secondo me è così, il laboratorio di analisi che conosco bene ha disposizioni di comunicare in regione come "nuova diagnosi" casi di tampone positivo in soggetti che lo fanno a distanza di almeno 1 mese dal precedente, il resto son tutti "di controllo".

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  5. #85495
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Corea del Sud al 25 febbraio 2021 si contavano 88516 casi e 1581 decessi da inizio pandemia; ho trovato il numero di casi e il numero di morti per ciascuna fascia d'età (ad es. un morto tra i 20 e i 29 che costituisce lo 0,06% del totale dei deceduti: la mia fonte è un grafico di ripartizione dei deceduti) e ho di conseguenza stimato la letalità per ciascuna fascia anagrafica; da una parte c'è un sommerso che a dire il vero dovrebbe essere moderato nel Paese asiatico, dall'altra c'è la salvaguardia delle fasce più vulnerabili della popolazione (non si intende solo l'incidenza complessiva sugli anziani) in virtù del buon contenimento delle varie ondate epidemiche: secondo me i due bias si compensano, circa.

    Personalmente, per adattare i dati alla situazione italiana, aggiungerei un fattore 1,5 per ciascuna fascia dovuto al sovraccarico del SSN nostrano, alla prognosi non sciolta per alcuni dei casi fotografati nell'istantanea del 25 febbraio (outcome infausti non ancora avvenuti) e al fatto che anche in ciascuna fascia, la popolazione italiana è leggermente più sbilanciata verso la porzione "alta" del range di età rispetto alla costituzione demografica sudcoreana. Purtroppo, considerando come predominante la variante inglese, dovremmo aggiungere un ulteriore fattore 1,6 con cui moltiplicare il dato già ottenuto; quindi purtroppo in Italia bisogna moltiplicare per 2,4 circa (per ora un po' meno, visto che non circola solo la variante inglese) i dati per ciascuna fascia d'età che possiamo ritrovare qui sotto.

    Fascia 0-9 anni: nessun morto su un totale di 3576 casi.
    Fascia 10-19 anni: nessun morto su un totale di 5948 casi.
    Fascia 20-29 anni: un morto su un totale di 13375 casi. Letalità dello 0,007%. Letalità italiana: 0,02% circa.
    Fascia 30-39 anni: 6 morti su un totale di 11525 casi. Letalità dello 0,05%. Letalità italiana: 0,12% circa.
    Fascia 40-49 anni: 12 morti su un totale di 12684 casi. Letalità dello 0,09%. Letalità italiana: 0,22% circa.
    Fascia 50-59 anni: 52 morti su un totale di 16473 casi. Letalità dello 0,32%. Letalità italiana: 0,77% circa.
    Fascia 60-69 anni: 183 morti su un totale di 13862 casi. Letalità dell'1,32%. Letalità italiana: 3,17% circa.
    Fascia 70-79 anni: 432 morti su un totale di 6736 casi. Letalità del 6,41%. Non credo ad una letalità italiana del 15,38% però... mi assesterei sul 12%, non di più.
    Fascia 80 o più anni: 895 morti su un totale di 4337 casi. Letalità del 20,64%. Idem, va bene tutto ma che si sfiori il 50% di letalità per gli ultraottantenni italiani mi sembra molto strano, mi terrei sul 35% circa.

    (Un fattore, quando fa tendere a valori molto alti i derivati dei numeri di partenza, penso sia sempre meglio calmierarlo... il paradosso del "si parte dal 50%, si moltiplica per 2,4 e si arriva al 120%", che chiaramente non avrebbe senso, credo sia spia di una sovrastima già presente partendo da numeri più bassi, in caso di applicazione di questo metodo).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #85496
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    il dato dei 160 milioni di tamponi è fermo da ottobre... e se veramente avessero risolto avrebbero approfittato per mandarci squadroni di medici e infermieri questo autunno anche per motivi politici... e invece non è arrivato nulla

    a ottobre non c'erano praticamente restrizioni e abbiamo molti più immunizzati, penso che sia impossibile ripetere quell'exploit



    davvero
    Comunque questa continua criticità verso la Cina a mio parere ha sapore di complottismo, devo ammettervelo, anche perchè:

    1) ci sono plurime testimonianze che accertano che in Cina si vive sul serio normalmente
    2) credo sia ormai chiaro a chiunque che in Cina non possono aver falsificato e nascosto i dati volontariamente, ma semplicemente hanno avuto un sommerso 1:10 esattamente come accaduto in Italia, USA, Francia, UK in prima ondata, quando tutti eravamo inesperti
    3) Loro hanno avuto anche l'handicap di dover creare ex novo i mezzi diagnostici stessi (come puoi diagnosticare una malattia che ha gli stessi sintomi dell'influenza proprio mentre imperversa l'influenza se non hai nemmeno inventato il modo per beccare il virus?)
    4) i morti che sono stati contati sono effettivamente quelli di cui erano certi la diagnosi fosse il Covid, visto che considerando le tempistiche dell'epidemia e anche il tasso di mortalità per la popolazione cinese i morti reali saranno stati al massimo 10mila persone, con un sommerso pari a 5000-6000 (rapporto 1:2, lo stesso identico rapporto di ogni paese occidentale in prima ondata)
    5) l'epidemia non deve essere sul serio dilagata un granchè fuori dall'Hubei, sappiamo benissimo infatti oggi come un'epidemia evolve nel tempo, e anche nel 2020 è servito almeno un mese perchè l'epidemia diventasse importante fuori dalla Lombardia
    6) i morti in eccesso, benchè effettivamente li abbiano nascosti, non si sapeva fossero morti di Covid finchè non si saranno spulciate le statistiche, e questo perchè un sommerso esiste in ogni paese del mondo, e non figura nelle statistiche ufficiali
    7) il virus di Wuhan non era la variante inglese, aveva un R0 molto minore persino di quello che sbarcò in Italia a Codogno!


    Insomma, credere che la Cina stia nascondendo qualcosa poggia sul solo fatto che la Cina è un regime autoritario, e vista la presenza di ipotesi alternative molto più semplicistiche e anche più valide, per il rasoio di Occam non comprendo perchè continuare a pensare che chissà cosa sta facendo il Covid in Cina.
    Ultima modifica di burian br; 20/03/2021 alle 01:26

  7. #85497
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh speriamo che almeno il figlio non muoia, dai, ma di casi simili solo tra BS e BG ce ne sono a bizzeffe Gian...
    Sì, numericamente devono essere più di una, però dubito superino le 1000 unità, e forse pure i 100, anche perchè in questo caso parliamo di un ragazzo di 28 anni, e credo che in TI tra i ventenni ci sia finito solo qualche centinaio di ragazzi dall'inizio della pandemia, già solo questo evento è qualcosa di rarissimo, figurati se combinato con la morte di ambedue i genitori di 60 anni senza patologie!

  8. #85498
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque questa continua criticità verso la Cina a mio parere ha sapore di complottismo, devo ammettervelo, anche perchè:

    1) ci sono plurime testimonianze che accertano che in Cina si vive sul serio normalmente
    2) credo sia ormai chiaro a chiunque che in Cina non possono aver falsificato e nascosto i dati volontariamente, ma semplicemente hanno avuto un sommerso 1:10 esattamente come accaduto in Italia, USA, Francia, UK in prima ondata, quando tutti eravamo inesperti
    3) Loro hanno avuto anche l'handicap di dover creare ex novo i mezzi diagnostici stessi (come puoi diagnosticare una malattia che ha gli stessi sintomi dell'influenza proprio mentre imperversa l'influenza se non hai nemmeno inventato il modo per beccare il virus?)
    4) i morti che sono stati contati sono effettivamente quelli di cui erano certi la diagnosi fosse il Covid, visto che considerando le tempistiche dell'epidemia e anche il tasso di mortalità per la popolazione cinese i morti reali saranno stati al massimo 10mila persone, con un sommerso pari a 5000-6000 (rapporto 1:2, lo stesso identico rapporto di ogni paese occidentale in prima ondata)
    5) l'epidemia non deve essere sul serio dilagata un granchè fuori dall'Hubei, sappiamo benissimo infatti oggi come un'epidemia evolve nel tempo, e anche nel 2020 è servito almeno un mese perchè l'epidemia diventasse importante fuori dalla Lombardia
    6) i morti in eccesso, benchè effettivamente li abbiano nascosti, non si sapeva fossero morti di Covid finchè non si saranno spulciate le statistiche, e questo perchè un sommerso esiste in ogni paese del mondo, e non figura nelle statistiche ufficiali
    7) il virus di Wuhan non era la variante inglese, aveva un R0 molto minore persino di quello che sbarcò in Italia a Codogno!


    Insomma, credere che la Cina stia nascondendo qualcosa poggia sul solo fatto che la Cina è un regime autoritario, e vista la presenza di ipotesi alternative molto più semplicistiche e anche più valide, per il rasoio di Occam non comprendo perchè continuare a pensare che chissà cosa sta facendo il Covid in Cina.
    @jack9 @Friedrich @Lou_Vall cosa ne pensate?
    Comunque strano che non è riuscita a diffondersi Anche nel resto della Cina.
    Ma hanno avuto contagi importati che poi hanno contagiato altre persone?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  9. #85499
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Chissà se passata questa botta ci decideremo a fare un grande falò di 'sti rapidi inutili.
    Non solo inutili, lasciano in giro un mare di gente convinta di essere negativa che negativa non è
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #85500
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiornamento dosi somministrate in Italia (dati presi dall'interessante sezione de Il Sole 24 Ore):

    Valle d'Aosta 88,5%
    P.A. Bolzano 87,8%
    Puglia 84,2%
    Campania 83,5%
    Abruzzo 83,2%
    P.A. Trento 82,5%
    Piemonte 81,9%
    Emilia-Romagna 81,3%
    Marche 81,1%
    Toscana 80,7%
    Lazio 80,6%
    Basilicata 80,2%
    Molise 79,2%
    Friuli-Venezia Giulia 78,9%
    Umbria 78,2%
    Sicilia 77,4%
    Veneto 76,1%
    Lombardia 74,8%
    Liguria 69,3%
    Calabria 67,6%
    Sardegna 66,3%

    E brava Sardegna, Regione che fa meno test in rapporto alla popolazione d'Italia e pure meno vaccini. Però, GIUSTAMENTE, Solinas non vuole i continentali portino il virus e infettino i suoi corregionali.

    Queste sono anche le previsioni dell'algoritmo per l'immunità di gregge regionale (quella nazionale è fissata per il 4 luglio 2022):

    Liguria -> 4 aprile 2022
    Molise -> 2 maggio 2022
    Emilia-Romagna -> 3 maggio 2022
    Lazio -> 5 maggio 2022
    Veneto -> 5 maggio 2022
    Abruzzo -> 6 maggio 2022
    Basilicata -> 7 maggio 2022
    Umbria -> 7 maggio 2022
    Marche -> 2 luglio 2022
    P.A. Trento -> 3 luglio 2022
    Piemonte -> 4 luglio 2022
    Valle d'Aosta -> 1 agosto 2022
    Lombardia -> 2 agosto 2022
    Friuli-Venezia Giulia -> 4 agosto 2022
    Toscana -> 4 agosto 2022
    Puglia -> 3 settembre 2022
    Sardegna -> 3 settembre 2022
    Sicilia -> 7 settembre 2022
    Calabria -> 6 ottobre 2022
    P.A. Bolzano -> 6 novembre 2022
    Campania -> 6 dicembre 2022


    Dati non molto rassicuranti, la Liguria - che sarebbe la prima secondo tale elaborazione - raggiungerebbe tale valore poco prima di Pasqua del prossimo anno..
    Ultima modifica di Matëlmaire; 20/03/2021 alle 08:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •