Pagina 8717 di 12353 PrimaPrima ... 771782178617866787078715871687178718871987278767881792179717 ... UltimaUltima
Risultati da 87,161 a 87,170 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #87161
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @jack9 @Simotgl, anch'io ho la sensazione (ma non la certezza su gruppi definiti, come nel caso del vostro vicinato o dei vostri colleghi) che tra le mie conoscenze l'incidenza del Covid sia stata ben superiore a quella della popolazione generale residente nelle province di Varese e Milano (dove vivono la maggioranza dei miei contatti). Secondo me, delle persone che conosco dal "relativamente bene" in su, circa il 15% si è ammalato. In particolare mi vengono in mente 4 decessi:
    - donna di 81 anni con patologie di base molto gravi.
    - uomo di quasi 83 anni, cardiopatico ma che senza Covid credo avrebbe vissuto ancora almeno 4-5 anni (marito di questa donna).
    - donna di 89 anni con patologie di base molto gravi.
    - donna di 90 anni che tre anni fa era stata ricoverata in cardiologia per un mese e se l'era vista piuttosto brutta, ma non so se nel frattempo si fosse discretamente ripresa oppure no.

    Sia il secondo che il quarto decesso di cui sopra riguardano persone che erano temporaneamente migliorate, non dico che stavano per essere dimesse dall'ospedale (anzi, erano ancora in ossigenoterapia) ma il quadro respiratorio dava segni di miglioramento; poi però per entrambi la situazione è precipitata nel giro di poche ore.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #87162
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Poi c'è una RSA del Varesotto in cui quasi 20 ospiti - età media di 90/91 anni - sono risultati positivi al Covid a fine ottobre ma nessuno di questi ha necessitato di ricovero in ospedale (!!) e oltre la metà di loro ha avuto un decorso del tutto asintomatico, tra cui la zia di mia madre, 96enne. Giusto 5 o 6 pazienti hanno avuto febbricola e altri sintomi blandamente influenzali per tre o quattro giorni, poi sono guariti. (La positività era da tampone molecolare eh, non erano falsi positivi di qualche lotto inaffidabile di test antigenici).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #87163
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Verso il nuovo decreto Covid, scuole aperte fino alla prima media anche in zona rossa - Open

    Ora è ufficiale, niente zone gialle fino a fine aprile.
    Bella mazzata non tanto per regioni come Sardegna e Sicilia che secondo me entra metà mese potrebbero diventare bianche se tutto va bene, ma più che altro per regioni come Umbria e Abruxzo che finalmente vedono un deciso miglioramento e dovranno comunque stare almeno in arancione (soprattutto l'Umbria che praticamente non vede la zona gialla da numerosi mesi)
    Invece per le regioni messe peggio probabilmente sarebbe stato comunque difficile diventare gialli entro poche settimane, questo si.

    Tra l'altro secondo me sarebbe più sensato togliere la zona bianca e lasciare la gialla di cui potrebbero beneficiare più regioni, anche abbassando la soglia per poterci entrare eventualmente (es. 100 contagi/100.000 ab.)

  4. #87164
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    allargare la visuale non vuol dire credere alle fregnacce sul 5G, c'è poco da condividere o non condividere, grazie al cielo delle certezze ci sono, e delle sentenze anche, indovina chi te le dà? la scienza, non di certo www.5ggggg.org.
    è di questo che parliamo, non di altro.
    poi puoi pure continuare il tuo giochino del tira e molla, del buon viso a cattivo gioco, a me piace parlare chiaramente ed avere le idee ben chiare in testa.
    Che centra il 5G, è una parte del lavoro che svolgo e l'ho portato ad esempio per un'altra discussione.
    Mi riferivo alla causa/effetto del Covid e le conseguenze delle soluzioni adottate, ecco perché ho detto il tempo è galantuomo si vedrà se questa linea avrà pagato o farà disastri peggiori.
    A differenza tua io ho sollevato dubbi e posto domande con numeri e dati, tu hai certezze

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #87165
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Che centra il 5G, è una parte del lavoro che svolgo e l'ho portato ad esempio per un'altra discussione.
    Mi riferivo alla causa/effetto del Covid e le conseguenze delle soluzioni adottate, ecco perché ho detto il tempo è galantuomo si vedrà se questa linea avrà pagato o farà disastri peggiori.
    A differenza tua io ho sollevato dubbi e posto domande con numeri e dati, tu hai certezze

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    certo, le certezze ci sono e sono date dalla scienza, mica me le invento io.
    se apri le scuole (soprattutto superiori) durante la stagione fredda i contagi si alzano inevitabilmente. questa è una delle certezze.
    mo che continui a dirmi così ti senti finalmente grande? mi fa piacere eh, ma mo son stufo.
    se non sei in grado di mantenere le promesse, ci penso io. saluti
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #87166
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La persona che "conosco" (la conosce mia madre e io l'avevo solo sentita nominare da lei, in realtà) che se l'è vista peggio in rapporto all'età e al quadro clinico di base è una donna di 40 anni, medico: si è ammalata a fine marzo dell'anno scorso (quando i DPI di base erano ancora deficitari, anche in ambito ospedaliero), ha sviluppato una polmonite interstiziale molto brutta ed è stata ricoverata quasi due settimane con febbre a 40° e con il casco CPAP: poi ne è uscita e (almeno per il momento) non ha avuto sequele, ma intanto si è fatta la terapia intensiva... Lei non aveva alcuna patologia pregressa, fisicamente era magra, senza ipertensione nè diabete nè altro.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #87167
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui si aprirebbe una bellissima discussione , peccato che saremmo super OT. Mi appassiona la storia dell'evoluzione della vita sulla Terra, studiandola ti rendi conto che la vita non è solo qualcosa che si trova sulla Terra, non è un ospite di questo pianeta, ma è la Terra stessa. La vita ha contribuito a forgiare questo pianeta tanto quanto la litosfera o l'idrosfera. Non inserisco l'atmosfera nemmeno, perchè la sua composizione gassosa attuale dipende praticamente dalla vita stessa. D'altro canto a ben pensarci si parla di biosfera
    pensa pure che se la spiegazione dell'autodistruzione è giusta e probabilisticamente sembrerebbe di sì, la prognosi per la razza umana è infausta, visto che lo è stata già per centinaia di migliaia di altre forme evolute che sono alfine decedute...magari ben più evolute. E questo del covid sarebbe un assaggio, solo il primo passo, una brezza che anticipa l'onda d'urto.
    chiudo o.t.

  8. #87168
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Numero di attualmente positivi ogni 100.000 abitanti (incidenza negli ultimi 7 giorni). Giusto per fare un confronto ho messo i dati di giovedì scorso (18 marzo), con la relativa crescita o calo. In grassetto le Regioni che sono cresciute.
    Friuli-Venezia Giulia 410/468 -> -58 Piemonte 355/352 -> +3 Emilia-Romagna 349/423 -> -74 Lombardia 293/329 -> -36 Puglia 293/270 -> +23 Valle d'Aosta 292/191 -> +101 Marche 284/338 -> -54 Trento 279/298 -> -19 Veneto 254/264 -> -10 Toscana 248/246 -> +2 Campania 233/305 -> -72 Lazio 217/214 -> +3 Liguria 186/148 -> +38 Abruzzo 167/190 -> -23 Bolzano 149/175 -> -26 Basilicata 133/167 -> -34 Calabria 132/107 -> +25 Umbria 128/161 -> -33 Sicilia 111/95 -> +16 Molise 85/140 -> -55 Sardegna 68/43 -> +25
    Gli incrementi maggiori sono in Valle d'Aosta e Liguria (+101 nel primo caso, +38 nel secondo). In generale, tutto il Nord-Ovest in aumento. Cresce anche il Sud Italia (Puglia, Calabria e Sicilia), praticamente i due estremi del Bel Paese. Ottimi invece i cali dell'Emilia-Romagna e della Campania, ma anche il Friuli-Venezia Giulia, il Molise e le Marche sono calati un bel po'.
    Mi pare siano in aumento tutte le regioni attualmente arancioni che non sono state zone rosse di recente (anche se in vari casi gli aumenti e le incidenze sono modesti). Aumenti peggiori in VdA (che infatti diventa rossa) e Liguria.
    Le regioni arancioni provenendo dalla rossa sono tutte in calo (tipicamente passaggi recenti).
    Calo sostanzioso di varie regioni rosse, in particolare friuli e emilia-romagna.

  9. #87169
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @jack9 @Simotgl, anch'io ho la sensazione (ma non la certezza su gruppi definiti, come nel caso del vostro vicinato o dei vostri colleghi) che tra le mie conoscenze l'incidenza del Covid sia stata ben superiore a quella della popolazione generale residente nelle province di Varese e Milano (dove vivono la maggioranza dei miei contatti). Secondo me, delle persone che conosco dal "relativamente bene" in su, circa il 15% si è ammalato. In particolare mi vengono in mente 4 decessi:
    - donna di 81 anni con patologie di base molto gravi.
    - uomo di quasi 83 anni, cardiopatico ma che senza Covid credo avrebbe vissuto ancora almeno 4-5 anni (marito di questa donna).
    - donna di 89 anni con patologie di base molto gravi.
    - donna di 90 anni che tre anni fa era stata ricoverata in cardiologia per un mese e se l'era vista piuttosto brutta, ma non so se nel frattempo si fosse discretamente ripresa oppure no.

    Sia il secondo che il quarto decesso di cui sopra riguardano persone che erano temporaneamente migliorate, non dico che stavano per essere dimesse dall'ospedale (anzi, erano ancora in ossigenoterapia) ma il quadro respiratorio dava segni di miglioramento; poi però per entrambi la situazione è precipitata nel giro di poche ore.
    io onestamente devo dire che ne sento di meno delle scorse ondate, e la cosa puzza visto che l'incidenza nella mia provincia è comunque altissima come nelle altre ondate...
    la vera impressione che ho sotto pelle (ma è proprio impressione, quindi niente di comprovabile) è che ci sia molta gente che appositamente sfugga...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #87170
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Verso il nuovo decreto Covid, scuole aperte fino alla prima media anche in zona rossa - Open

    Ora è ufficiale, niente zone gialle fino a fine aprile.
    Bella mazzata non tanto per regioni come Sardegna e Sicilia che secondo me entra metà mese potrebbero diventare bianche se tutto va bene, ma più che altro per regioni come Umbria e Abruxzo che finalmente vedono un deciso miglioramento e dovranno comunque stare almeno in arancione (soprattutto l'Umbria che praticamente non vede la zona gialla da numerosi mesi)
    Invece per le regioni messe peggio probabilmente sarebbe stato comunque difficile diventare gialli entro poche settimane, questo si.

    Tra l'altro secondo me sarebbe più sensato togliere la zona bianca e lasciare la gialla di cui potrebbero beneficiare più regioni, anche abbassando la soglia per poterci entrare eventualmente (es. 100 contagi/100.000 ab.)
    Se è vero, è un clamoroso atto di prevenzione oltre i limiti della situazione del momento.
    Ne capisco l'intento, pararsi il didietro non concedendo "zone gialle" fino a che non si ha vaccinazione ad alti livelli e situazione molto migliore, ma nella pratica della vita della gente e per l'andamento della diffusione ha molto più impatto non concedere le gialle che tornare aver la possibilità di fare delle cose.

    Far adesso un provvedimento del genere così impattante a questo punto dell'epidemia e della vita della gente significa proprio ammettere "non sono state fatte varie cose da chi c'era prima, adesso dobbiamo rimediare e portare il contagio molto più in basso di quel che fino ad adesso si è pensato andasse cmq bene".

    E' una scelta stile Germania "lockdown finché non arriviamo a 100 (o 50 non mi ricordo) di incidenza".
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •