Pagina 8909 di 12353 PrimaPrima ... 790984098809885988998907890889098910891189198959900994099909 ... UltimaUltima
Risultati da 89,081 a 89,090 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #89081
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sudafrica e Israele non è vero che non lo hanno aprrovato, il Sudafrica lo ha sospeso semplicemente eprchè sembrava poco efficace contro la variante sudafricana
    Chi può farne a meno (israele, usa, svizzera) ne fa a meno... evidentemente le alternative sono migliori

    E appunto con le varianti che non siano quella inglese funziona poco

  2. #89082
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Lab24 sulla stagione influenzale
    L'ipotesi 2 nelle conclusioni è interessante anche se mi sembra ancora presto per trarre conclusioni, visto che le misure anti-covid hanno sicuramente un ruolo molto importante.

    -----------------------

    È interessante, a inizio aprile, fare un punto sull’epidemia influenzale: che proprio in questo periodo dello scorso anno chiudeva la stagione epidemica 2019/2020 con un’incidenza di 1,7 casi segnalati per 1.000 assistiti. Dodici mesi dopo, a pari data, la rete nazionale dei medici sentinella (con l’eccezione di quelli in Calabria e Sardegna dove l’attività di monitoraggio non è stata avviata) segnala 1,2 casi per 1.000 assistiti: il valore si mantiene al di sotto della soglia basale in tutte le Regioni italiane che hanno attivato la sorveglianza. Per quanto riguarda il numero totale dei casi diagnosticati al termine della 12esima settimana del 2021 e calcolati da inizio rilevazione (ottobre 2020) sono stati finora rilevati 2.229.900 pazienti colpiti da sindromi simil-influenzali: una definizione mai corretta come per la stagione in corso perché, come si legge nel Bollettino di sorveglianza virologica, “la stagione è stata caratterizzata dalla totale assenza di virus influenzali sul territorio nazionale”. In termini più semplici, le diagnosi cliniche hanno rilevato sintomi sovrapponibili a quelli dell’influenza, ma non riconducibili al virus influenzale. Su un totale di 5.509 campioni clinici inviati ai laboratori per l’identificazione, nessuno è risultato positivo a ceppi di tipo A o B; 1.185 di questi, invece, sono risultati positivi al Sars-CoV-2. Come abbiamo avuto modo di sottolineare nelle scorse settimane la circolazione del virus influenzale è stata ridotta a livelli bassissimi in tutte le zone di monitoraggio a livello mondiale, con valori che negli altri anni venivano riscontrati nel periodo inter-stagionale (quando di fatto l’epidemia veniva considerata conclusa e si attendeva la manifestazione dell’anno successivo). Nel periodo compreso tra l’1 e il 14 marzo 2021, su 291.427 campioni clinici analizzati dalla rete mondiale WHO-GISRS solo 375 contenevano virus influenzale. Una situazione inattesa, in queste proporzioni, che può essere spiegata in due diversi modi:
    1) Le misure di contrasto alla Covid-19 hanno avuto particolare efficacia contro il virus influenzale, eliminandolo di fatto dalla circolazione se non in casi sporadici.
    2) Il Sars-CoV-2 ha un meccanismo di azione che contrasta quello del virus influenzale, prevalendo su di esso e impedendogli di raggiungere in modo efficiente le cellule bersaglio. Al momento non ci sono conferme ufficiali in tal senso, ma se questa ipotesi trovasse conferma potremmo essere di fronte a un evento storico dal punto del vista dell’epidemiologia: la sostituzione di un virus stagionale con un altro, che al momento non sappiamo però se destinato ad assumere le stesse caratteristiche di stagionalità o ad essere eradicato nel giro di qualche anno grazie alle campagne vaccinali in corso. (M.T.I.)
    Non credo che l'ipotesi 2 abbia molto senso, abbiamo altre ipotesi ben più valide per spiegare il pattern verificatosi.

    Aggiungo che non dobbiamo dimenticare oltre alle misure di contrasto il pesante ruolo avuto dalle vaccinazioni antinfluenzali di massa, mio padre ha vaccinato il 50% dei suoi pazienti a Novembre! Considerando che l'immunità di gregge per l'influenza dovrebbe essere sul 20-30% di popolazione immune, già soltanto con la copertura vaccinale le si erano "tagliate le gambe".

  3. #89083
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    L'Italia decide su AstraZeneca: <<Verso la raccomandazione per over 60 ma nessuno stop alla seconda dose>> - Open

    E secondo loro una donna di 40 anni che entro l'estate deve fare il vaccino cosa rispanderà quando le proporranno astrazeneca?

    Riguardo le seconde dosi, per ora non ci sono numeri per accertare casi di trombosi e la mia logica da uomo di strada direbbe che non dovrebbero verificarsi di collegate alla somministrazione.

    Ma se dovesse succedere cosa si fa?

    QUi l'incredibile caricatura in Spagna cosa che mi fa pensare che se ragionano a quel modo tanto vale che buttino le fiale che già hanno:
    In Spagna il vaccino anti Covid AstraZeneca sarà somministrato solo a persone tra i 60 e i 65 anni, ma non esclude di usare un vaccino diverso per chi ha già ricevuto la prima dose con quel prodotto. La decisione è arrivata nella tarda serata di ieri dalla ministra della Sanità Carolina Darias, alla fine della riunione con le regioni ancora divise sulle nuove disposizioni. Il nuovo limite rischia di creare squilibri nella gestione logistica dei vaccini anti Covid anche in Spagna, per questo i presidenti di alcune regioni come quella di Madrid, Paesi Baschi e la città autonoma di Ceuta si sono astenuti. Il governo spagnolo non ha ancora deciso invece come procedere con le persone sotto i 60 anni che hanno già ricevuto la prima dose di AstraZeneca, per lo più insegnanti e poliziotti. La ministra Darias ha quindi spiegato che in fase di valutazione l’ipotesi di usare un vaccino diverso da AstraZeneca per il richiamo.

    Ultima modifica di Gianni78ba; 08/04/2021 alle 07:16

  4. #89084
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    riassumendo e cercando di mettere un po' di ordine (per quello che ho capito)

    - in UK hanno seguito l'ordine di età partendo dai più anziani. Visto che gli effetti collaterali dipendono dall'età (anche quelli critici delle trombosi)
    inizialmente non ne hanno riscontrati in numero significativo
    - ora che stanno scendendo di età i casi di trombosi ci sono anche da loro. Hanno scosigliato l'uso sotto i 30 anni.

    - In Europa inizialmente AZ non è stato sommistrato agli anziani, perchè erano stati fatti pochi test in quella fascia di età.
    - Quindi i problemi sono emersi fin dall'inizio
    - Poi nella comunicazione c'è stata un sacco di confusione a vari livelli (solo per fare un esempio, intervista del rappresentate EMA di ieri prima che venissero comunicate le conclusioni)

    - Quindi le trombosi sono probabilmente collegate al vaccino, in particolare nelle donne sotto i 60(?) anni.
    Estremamente rare, quindi nella maggior parte dei casi il beneficio del vaccino è largamente dominante.
    Man mano che si scende di età, il bilancio rischi/benefici cambia (soprattutto perchè il rischio COVID diminuisce), quindi può aver senso mettere un limite di età. Dove metterlo in modo ottimale è un compromesso difficile da stimare. Dipende dall'importaza data al caso singolo rispetto alla protezione comunitaria e direi anche per ciascun paese dalla disponibilità di altri vaccini.
    Ottimo chiarimento, lo sai però perché un cittadino normale è disorientato, perché inizialmente correggimi se sbaglio, ai diceva che il vaccino era sconsigliato agli over 55 ed andava somministrato sotto quella fascia di età, ed adesso se non è il contrario poco ci manca

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #89085
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Ottimo chiarimento, lo sai però perché un cittadino normale è disorientato, perché inizialmente correggimi se sbaglio, ai diceva che il vaccino era sconsigliato agli over 55 ed andava somministrato sotto quella fascia di età, ed adesso se non è il contrario poco ci manca

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    È stato detto tutto e il contrario di tutto su questo vaccino.
    Se permetti, essendo ancora giovane vorrei capire se ho più probabilità di morire di covid (ammesso che lo contragga) o di trombosi.
    È lecito avanzare dubbi.
    Poco tempo fa ho fatto tutti i richiami dei vaccini.
    Passare per no vax mi fa girare i cosiddetti

  6. #89086
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Attenzione a dare la colpa solo al Covid... La situazione attuale in Puglia è frutto di anni di tagli alla sanità e chiusure di ospedali, e la pandemia ora sta facendo emergere tutto lo schifo fatto negli anni passati. Ti dico solo che vivo in un paese di 60.000 abitanti e non abbiamo un ospedale...
    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Ecco cosa succede quando il sistema sanitario collassa:
    Covid, medico del 118 di Bari: «Cinque ore di attesa con l’ambulanza davanti al Pronto Soccorso»- Corriere.it
    E voi pretendete di riaprire tutto (specialmente perché sta arrivando l'estate)
    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #89087
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da scoutman Visualizza Messaggio
    Attenzione a dare la colpa solo al Covid... La situazione attuale in Puglia è frutto di anni di tagli alla sanità e chiusure di ospedali, e la pandemia ora sta facendo emergere tutto lo schifo fatto negli anni passati. Ti dico solo che vivo in un paese di 60.000 abitanti e non abbiamo un ospedale...

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Ti farei un applauso di mezz'ora.
    Hai centrato assolutamente il punto.
    Decenni di tagli selvaggi al Welfare.
    E oggi stiamo alla canna del gas in attesa del Salvatore della patria.
    Che ovviamente non esiste.

  8. #89088
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    È stato detto tutto e il contrario di tutto su questo vaccino.
    Se permetti, essendo ancora giovane vorrei capire se ho più probabilità di morire di covid (ammesso che lo contragga) o di trombosi.
    È lecito avanzare dubbi.
    Poco tempo fa ho fatto tutti i richiami dei vaccini.
    Passare per no vax mi fa girare i cosiddetti
    A me pare di aver capito che i vantaggi lato vaccino siano nettamente maggiori anche per la mia fascia di età.
    Ma capisco che ormai la credibilità di AZ sia quasi a zero.

  9. #89089
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    È stato detto tutto e il contrario di tutto su questo vaccino.
    Se permetti, essendo ancora giovane vorrei capire se ho più probabilità di morire di covid (ammesso che lo contragga) o di trombosi.
    È lecito avanzare dubbi.
    Poco tempo fa ho fatto tutti i richiami dei vaccini.
    Passare per no vax mi fa girare i cosiddetti
    Più che le trombosi il problema di AZ è che stanno uscendo studi su studi che dimostrano di quanto in realtà sia inferiore agli altri vaccini in efficacia, specie sulle varianti.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #89090
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Pensiero personale di un 44enne riguardo alle affermazioni dell' Ema su AZ:

    " Ben dai , fino a Belgrado sono 650 km... tappa a Zagabria per far scorta di pivo e via. Rientro per Karlovac che è anche più buona"

    Ma quanto male siamo con sta campagna vaccinale? allucinante...
    Ultima modifica di mik33017; 08/04/2021 alle 09:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •