Pagina 8977 di 12353 PrimaPrima ... 797784778877892789678975897689778978897989879027907794779977 ... UltimaUltima
Risultati da 89,761 a 89,770 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #89761
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Più che altro secondo me è decisamente troppo presto per vedere gli effetti stagionali, specie in nord europa

  2. #89762
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Olanda oggi +8218 casi e +17 morti. Nuovo picco di quest'ondata, dopo quello (a dire il vero eccessivo e isolato) a 8700 di due settimane fa. Anche essendo Domenica, non conta, perchè l'Olanda è uno dei pochi paesi che non va "in riposo feriale" per casi e tamponi.

    In generale, il calo in tutta Europa è difficile e mi sembra non stia avvenendo significativamente, il che significa che attualmente ci stiamo avvicinando, probabilmente, a un plateau, purtroppo molto più alto di quello che dovremmo sperare.
    Da un lato sicuramente vi sarà una minore partecipazione e rispetto delle regole da parte della gente, nonchè misure restrittive comunque non estreme come quelle che si adottarono in UK e Irlanda, ma dall'altro sicuramente c'è lo zampino delle nuove varianti molto più contagiose e (forse?) della combo freddo record + Pasqua.

    Personalmente, ho molti dubbi (non leggetelo come: non penso ci sia, ma leggetelo come: non so davvero esprimermi con conclusioni al riguardo) sul ruolo della stagionalità, ma forse è ancora presto e ci sono tanti fattori che potrebbero spiegare la situazione corrente e che superano, per lo meno in queste settimane, l'effetto dell'avanzamento stagionale.
    Guarda, io sono e rimango convinto che il Covid, per le nostre latitudini e il nostro clima, sia una patologia stagionale, e la scorsa estate ne abbiamo avuto la prova.. Appena si è riaperto ci sono stati altro che assembramenti :D eppure i casi hanno continuato a diminuire, salvo locali focolai, comunque di portata ridotta. Per cui ritengo che si, anche stavolta ne usciremo senza vaccini, come la scorsa estate. Il problema, da te correttamente evidenziato, è che stavolta il calo è molto molto lento, ed è anche possibile che sia sussultorio. Il motivo è che le restrizioni sono meno severe e anche meno rispettate presumo, ma anche stavolta la stagionalità farà il resto. L'unico posto in Europa che ha avuto una specie di picco estivo è stato il Montenegro, ma credo sia stato legato più che altro ad un discorso di tamponi (un po' come gli Stati Uniti). Non bisogna guardare l'emistero australe poiché la loro estate, salvo pochi luoghi, non è assimilabile alla nostra, anzi spesso è la stagione piovosa; né guardare aree a clima molto caldo (perché la gente in estate sta al chiuso comunque), o aree a clima tropicale, sub tropicale o equatoriale (Brasile, Indonesia, Sud est asiatico).. Per cui ne usciremo anche stavolta, anche se temo un po' più in avanti (non prima di fine maggio)

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #89763
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dosi di vaccino inoculate in 24 ore (non so se sono riferite aieri o all'altro ieri):

    Germania 656357 dosi
    Francia 437000
    Spagna 453682
    Gran Bretagna 557014
    Italia 272828

  4. #89764
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Guarda, io sono e rimango convinto che il Covid, per le nostre latitudini e il nostro clima, sia una patologia stagionale, e la scorsa estate ne abbiamo avuto la prova.. Appena si è riaperto ci sono stati altro che assembramenti :D eppure i casi hanno continuato a diminuire, salvo locali focolai, comunque di portata ridotta. Per cui ritengo che si, anche stavolta ne usciremo senza vaccini, come la scorsa estate. Il problema, da te correttamente evidenziato, è che stavolta il calo è molto molto lento, ed è anche possibile che sia sussultorio. Il motivo è che le restrizioni sono meno severe e anche meno rispettate presumo, ma anche stavolta la stagionalità farà il resto. L'unico posto in Europa che ha avuto una specie di picco estivo è stato il Montenegro, ma credo sia stato legato più che altro ad un discorso di tamponi (un po' come gli Stati Uniti). Non bisogna guardare l'emistero australe poiché la loro estate, salvo pochi luoghi, non è assimilabile alla nostra, anzi spesso è la stagione piovosa; né guardare aree a clima molto caldo (perché la gente in estate sta al chiuso comunque), o aree a clima tropicale, sub tropicale o equatoriale (Brasile, Indonesia, Sud est asiatico).. Per cui ne usciremo anche stavolta, anche se temo un po' più in avanti (non prima di fine maggio)

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si ma uscivamo da un lockdown molto duro durato 3 mesi e rispettato da tutti, inoltre i casi non erano diffusi come ora già fin dall'inizio (cioè riguardava soprattutto la Lombardia)...
    io credo che quest'estate ci darò più filo da torcere rispetto a quella del 2020, i casi diminuiranno sicuramente per via della stagionalità (o meglio per le abitudini dello stare più all'aria aperta, in locali arieggiati ecc) ma non come lo scorso anno.
    E comunque che segua una stagionalità è ancora da verificare, tipo in Francia l'anno scorso si ebbe un impennata dei casi già verso metà agosto (probabilmente per via dei contagi nei luoghi di vacanza), stessa cosa in Spagna se non ricordo male....

  5. #89765
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si ma uscivamo da un lockdown molto duro durato 3 mesi e rispettato da tutti, inoltre i casi non erano diffusi come ora già fin dall'inizio (cioè riguardava soprattutto la Lombardia)...
    io credo che quest'estate ci darò più filo da torcere rispetto a quella del 2020, i casi diminuiranno sicuramente per via della stagionalità (o meglio per le abitudini dello stare più all'aria aperta, in locali arieggiati ecc) ma non come lo scorso anno.
    E comunque che segua una stagionalità è ancora da verificare, tipo in Francia l'anno scorso si ebbe un impennata dei casi già verso metà agosto (probabilmente per via dei contagi nei luoghi di vacanza), stessa cosa in Spagna se non ricordo male....
    Però calcola in estate ci saranno più vaccini e più vaccinati

  6. #89766
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Olanda oggi +8218 casi e +17 morti. Nuovo picco di quest'ondata, dopo quello (a dire il vero eccessivo e isolato) a 8700 di due settimane fa. Anche essendo Domenica, non conta, perchè l'Olanda è uno dei pochi paesi che non va "in riposo feriale" per casi e tamponi.
    L'Olanda pur avendo una crescita dei casi già da alcune settimane, non mostra alcun aumento dei decessi.

    Intanto sempre peggio in India, casi +169899 (nuovo record da inizio pandemia), decessi +904 (record ondata in corso)

  7. #89767
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si ma uscivamo da un lockdown molto duro durato 3 mesi e rispettato da tutti, inoltre i casi non erano diffusi come ora già fin dall'inizio (cioè riguardava soprattutto la Lombardia)...
    io credo che quest'estate ci darò più filo da torcere rispetto a quella del 2020, i casi diminuiranno sicuramente per via della stagionalità (o meglio per le abitudini dello stare più all'aria aperta, in locali arieggiati ecc) ma non come lo scorso anno.
    E comunque che segua una stagionalità è ancora da verificare, tipo in Francia l'anno scorso si ebbe un impennata dei casi già verso metà agosto (probabilmente per via dei contagi nei luoghi di vacanza), stessa cosa in Spagna se non ricordo male....
    la stagionalità se parti da 15 mila casi al giorno penso che faccia poco

    ma quel che conta sarà il numero di decessi e ricoveri, se riusciamo a passare l'estate senza picchi eccessivi ce la caveremo senza restrizioni maggiori dell'anno scorso

  8. #89768
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però calcola in estate ci saranno più vaccini e più vaccinati
    E anche più varianti in circolazione... dipenderà anche dalle aperture che ci saranno, visto che quasi sicuramente non si rinuncerà al turismo estero...

  9. #89769
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Ma Emilio Fede non è stato investito da un’auto?
    Boh ho letto che era in gravi condizioni perché aveva ripreso il covid...forse ho letto male

  10. #89770
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Olanda oggi +8218 casi e +17 morti. Nuovo picco di quest'ondata, dopo quello (a dire il vero eccessivo e isolato) a 8700 di due settimane fa. Anche essendo Domenica, non conta, perchè l'Olanda è uno dei pochi paesi che non va "in riposo feriale" per casi e tamponi.

    In generale, il calo in tutta Europa è difficile e mi sembra non stia avvenendo significativamente, il che significa che attualmente ci stiamo avvicinando, probabilmente, a un plateau, purtroppo molto più alto di quello che dovremmo sperare.
    Da un lato sicuramente vi sarà una minore partecipazione e rispetto delle regole da parte della gente, nonchè misure restrittive comunque non estreme come quelle che si adottarono in UK e Irlanda, ma dall'altro sicuramente c'è lo zampino delle nuove varianti molto più contagiose e (forse?) della combo freddo record + Pasqua.

    Personalmente, ho molti dubbi (non leggetelo come: non penso ci sia, ma leggetelo come: non so davvero esprimermi con conclusioni al riguardo) sul ruolo della stagionalità, ma forse è ancora presto e ci sono tanti fattori che potrebbero spiegare la situazione corrente e che superano, per lo meno in queste settimane, l'effetto dell'avanzamento stagionale.
    L'effetto della stagionalità l'anno scorso direi che si è visto nella durata dell'intervallo tra la prima e la seconda ondata. In Europa i casi ci hanno messo mesi per tornare a livelli pericolosi nonostante restrizioni molto soft, e anche i paesi che hanno aperto per primi (Austria e Danimarca) hanno comunque visto un calo prolungato dal momento dell'apertura; allo stesso modo i paesi che hanno riaperto con un livello di circolazione virale relativamente "alto" (es. Svezia, Portogallo, Regno Unito, o la stessa Russia dove la prima ondata è arrivata tardi) non hanno comunque visto nuove fiammate serie fino all'arrivo dell'autunno. Al contrario nei mesi scorsi i casi sono quasi sempre aumentati ovunque in fretta con semi-riaperture. Comunque vedremo.

    In ogni caso tutti i virus respiratori circolano molto meno in estate che in inverno in Europa, non vedo sinceramente perché il covid dovrebbe fare eccezione. La maggior contagiosità significa al massimo che non scompare completamente come l'influenza.
    Ultima modifica di nevearoma; 11/04/2021 alle 22:47
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •