Pagina 8979 di 12358 PrimaPrima ... 797984798879892989698977897889798980898189899029907994799979 ... UltimaUltima
Risultati da 89,781 a 89,790 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #89781
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il Covid non è "stagionale" nel senso che viene usato in medicina, ovvero che sempre e comunque la malattia si evidenzia possedere un andamento legato alle stagioni. In un certo senso quindi no, non è una malattia stagionale, e su questo non c'è dubbio.

    Però con stagionalità, in un senso più improprio, possiamo anche parlare di comportamento medio di una malattia, che tende a essere meno forte in certi contesti stagionali e viceversa più forte in altri.
    Io lo sto dicendo che la stagionalità non bisogna guardarla. Magari se fa qualcosa fa pochissimo.
    Vedi gli USA che avevano casi molto alti anche d'estate. Idem l'Egitto che ha avuto il picco l estate scorsa.
    E la Spagna ad agosto 2020 ha avuto tantissimi casi giornalieri
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #89782
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Io lo sto dicendo che la stagionalità non bisogna guardarla. Magari se fa qualcosa fa pochissimo.
    Vedi gli USA che avevano casi molto alti anche d'estate. Idem l'Egitto che ha avuto il picco l estate scorsa.
    E la Spagna ad agosto 2020 ha avuto tantissimi casi giornalieri
    Diciamo ni. Nel senso che sono del tuo parere, ma comunque un certo pattern stagionale esiste di certo. Mi domando solo se nei prossimi mesi sarà forte quanto l'anno scorso dello stesso periodo, portando i casi a numeri contenuti, o se rimarremo in una situazione tipo 10mila casi al giorno o più persino a inizio Giugno, con la pressione ospedaliera che si ridurrebbe ma resterebbe in "allarme".

  3. #89783
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Perché le nuove varianti dovrebbero risentire meno della stagionalità? Maggior contagiosità dovrebbe semplicemente significare che partono da livelli più alti e ci mettono di più per arrivare a livelli più bassi come l'anno scorso, direi. Ad ogni modo il confronto temporale esatto con l'anno scorso è difficile da fare perché l'anno scorso i picchi furono influenzati dal lockdown e in più c'erano in gioco anche fattori di altro tipo (come il founder effect). Magari con un lockdown più light i picchi sarebbero stati più tardivi o più spalmati nel tempo.
    Alla fine comunque anche l'anno scorso il calo dei decessi non è cominciato se non dopo metà aprile, al di fuori di Italia e Spagna che erano state colpite per prime e avevano attuato il lockdown più severo.
    Che c'entra il calo dei decessi e contagi con la stagionalità? Le restrizioni l'anno scorso le hanno fatte un po tutti gli stati.
    Come mai allora negli stati uniti i contagi non erano calati?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #89784
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Diciamo ni. Nel senso che sono del tuo parere, ma comunque un certo pattern stagionale esiste di certo. Mi domando solo se nei prossimi mesi sarà forte quanto l'anno scorso dello stesso periodo, portando i casi a numeri contenuti, o se rimarremo in una situazione tipo 10mila casi al giorno o più persino a inizio Giugno, con la pressione ospedaliera che si ridurrebbe ma resterebbe in "allarme".
    Quest'anno però abbiamo come arma in più i vaccini e in più anche gli anticorpi monoclonali. Però non penso che passeremo un estate migliore dell'anno scorso (tipo senza mascherine)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #89785
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Quest'anno però abbiamo come arma in più i vaccini e in più anche gli anticorpi monoclonali. Però non penso che passeremo un estate migliore dell'anno scorso (tipo senza mascherine)
    Sì, come ho scritto pensavo più che altro a cosa sarebbe stato dell'estate senza vaccini.
    C'è da dire che se i vaccini procedono a queste velocità fino a Settembre la quota di popolazione vaccinata potrebbe non essere sufficiente comunque.

  6. #89786
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, come ho scritto pensavo più che altro a cosa sarebbe stato dell'estate senza vaccini.
    C'è da dire che se i vaccini procedono a queste velocità fino a Settembre la quota di popolazione vaccinata potrebbe non essere sufficiente comunque.
    Comunque ti chiedo due cose: ma De Rossi aveva già avuto il virus?
    È fattibile fare un altro lockdown come quello dell'anno scorso? Per poter passare l estate anche meglio dell'anno scorso
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #89787
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Che c'entra il calo dei decessi e contagi con la stagionalità? Le restrizioni l'anno scorso le hanno fatte un po tutti gli stati.
    Come mai allora negli stati uniti i contagi non erano calati?
    Negli USA i casi aumentarono ma sappiamo bene in che situazione vivevano in quei mesi, di certo non hanno rispettato dappertutto le regole...
    Inoltre per alcuni stati come l'Arizona c'è stata anche l'ipotesi che il clima eccessivamente caldo e opprimente abbia potuto spingere le persone a stare di più a casa o in luoghi chiusi, senza nemmeno aprire le finestre perchè da fuori in quelle condizioni arriva solo calore intenso.

    In India invece l'aumento dei casi è coinciso con la stagione monsonica, quindi forse come sopra molte persone al chiuso per via delle piogge.

  8. #89788
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Comunque ti chiedo due cose: ma De Rossi aveva già avuto il virus?
    È fattibile fare un altro lockdown come quello dell'anno scorso? Per poter passare l estate anche meglio dell'anno scorso
    No, mi pare non sia De Rossi a essersi reinfettato, ma un altro calciatore, non ricordo ora chi.

    Teoricamente sì, ma nella pratica no perchè la gente non rispetterebbe le regole, e piantare l'esercito sulle strade servirebbe a poco o farebbe peggio scatenando rivolte e dissidi.

  9. #89789
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

  10. #89790
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, mi pare non sia De Rossi a essersi reinfettato, ma un altro calciatore, non ricordo ora chi.

    Teoricamente sì, ma nella pratica no perchè la gente non rispetterebbe le regole, e piantare l'esercito sulle strade servirebbe a poco o farebbe peggio scatenando rivolte e dissidi.
    Mi pare fosse Verratti che lo dovrebbe aver ripreso da poco ma in maniera asintomatica.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •