Pagina 8994 di 12353 PrimaPrima ... 799484948894894489848992899389948995899690049044909494949994 ... UltimaUltima
Risultati da 89,931 a 89,940 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #89931
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Allegato 564422

    All'aperto per carità, ma credo dia un po' la misura del caso India ecco.
    Con quei bagni in quelle fogne a cielo aperto il covid è l’ultimo dei loro problemi.

  2. #89932
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo su questo punto... Una correlazione stagionale, per le nostre latitudini e per i nostri climi, c'è. Come avevo scritto ieri, non bisogna guardare Brasile, India, Arabia o altro: sono climi troppo diversi e il comportamento delle persone è diverso.
    Nel nostro caso (Europa) si è visto che una stagionalità c'è: sicuramente non perfetta come l'influenza (e infatti si sono verificati focolai locali un pò ovunque), ma non è mai partita un'ondata epidemica in piena estate.

    E questo si vede benissimo, oltre che da noi, anche negli altri Paesi europei

    Allegato 564416

    E in Francia altro che lockdown duro, fino ad agosto 2020 non si sapeva neanche cosa fossero nè le mascherine nè il gel, quindi i casi non sono certamente calati per questo.

    Allegato 564417

    Allegato 564418

    La stagionalità è ben evidente, a prescindere dal tipo di lockdown adottato.
    Perfino la Svezia, ha avuto un'onda primaverile più "lunga", ma sempre minimo estivo

    Allegato 564419

    Gli unici due posti che hanno avuto un comportamento epidemico un pò diverso (ossia un aumento dei casi visibile già in agosto) sono Spagna e Grecia (in maniera molto simile peraltro)

    Allegato 564420

    Allegato 564421

    E, guarda caso, sono i posti dove l'estate è fin troppo calda, e dove si sta molto spesso in ambienti chiusi con aria condizionata.

    Il Covid non sarà perfettamente stagionale come l'influenza, ma i raggi UV e lo stare all'aperto, oltre che arieggiare gli ambienti, fanno sì che l'R0 si abbassi in maniera decisa. Non si escludono locali focolai, come sempre detto, ma una stagionalità per le nostre zone è difficilmente negabile
    speriamo sia così, ma non lo darei mica per scontato. poi il problema non si pone perché entro giugno, si spera, avremo davvero una bella quota di gente vaccinata, ma da qui a giugno la strada è lunghissima.
    comunque, di base, le nazioni che hai postato (tolta forse la Svezia, ma che per ovvi motivi demografici è imparagonabile con il resto d'Europa) venivano da mesi di lockdown (la Grecia fu quella che anticipò tutti e fece il lockdown più lungo, tra l'altro), più che la stagionalità personalmente penso che il motivo sia quello.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #89933
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Come detto, è una questione etica, dipende come si è abituati.
    Specifichiamo non metto in dubbio l’obbligo in se, se ad esempio lo si è già fatto varie volte in passato.
    Io esponevo il mio punto di vista dove non ho mai visto nessun obbligo perché in Svizzera è sempre funzionato bene così.
    Dico però che non per forza si deve passare dall’obbligo generalizzato, non c’è nessuna prova che automaticamente il risultato ottenuto sia migliore (visto che dipende come viene applicato).
    Non ne sono sicuro al 100% ma per i bambini dovrebbero esserci dei vaccini obbligatori. Nel senso che se non li fai non ti prendono il bambino a scuola. In Italia ci sono i vaccini obbligatori e quelli facoltativi per i bambini, ma è anche vero che ci sono le persone no Vax che non vaccinano i figli. Sinceramente nella pratica non so cosa si faccia a scuola in quei casi. Qui in Svizzera a me hanno chiesto il certificato vaccinale di mio figlio, e non c'è stato problema visto che i vaccini li aveva già fatti tutti in Italia. Il medico però mi ha raccomandato di fare un paio di richiami, e anche il vaccino per la puntura delle zecche, molto utile nelle aree di montagna, vaccini che abbiamo acconsentito di fare subito senza problemi. Però ripeto, non so se senza vaccini fatti mi avrebbero "obbligato" a farli. Per me il problema non si è semplicemente mai posto perché i vaccini li ho sempre fatti puntualmente senza obiezioni.
    Nel caso specifico del covid, se dovessi vaccinarmi, personalmente magari sarei più contento di aspettare qualche mese ancora, giusto per capire un pó meglio questa storia delle varianti, dell efficacia dei vaccini, etc...

  4. #89934
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il capo di mia moglie ha prenotato il primo giorno di apertura della sua fascia (64-65 mi pare) e lo hanno vaccinato il giorno stesso, organizzazione impeccabile. Questo però mi ha pensare che molti non si stiano prenotando anche se possono, le disponibilità ci sono.

    Mia suocera ottantenne in Abruzzo invece ha fatto richiesta il 24 marzo e non hanno ancora dato appuntamento.

    Verrebbe da dire che le elezioni hanno conseguenze, qui anche sul fronte test e sulla gestione dei colori gestione sempre all'altezza. Mai aspettato più di due giorni per un tampone (di solito ho trovato posto il giorno stesso) e le due settimane di rossa sono arrivate subito quando serviva stroncare una forte crescita.
    sìsì, nel Lazio le disponibilità ci sono. vieni qui in Lombardia a provare a prenotarti o a chiedere informazioni al numero verde
    credimi, non c'è paragone. si fa veramente prima a presentarsi in un centro vaccinale e sbattere i pugni sul tavolo.
    stanno vaccinando, in questi giorni, i primi over 70 (tra cui mio zio e il fratello di mio zio, 77 e 79 anni, il secondo appena uscito da un tumore al sistema linfatico) prenotati regolarmente i primi giorni in cui ne avevano diritto, cioè circa due settimane fa. il fratello di mio zio l'ha ricevuto oggi. 79 anni. e difatti la statistica non mente, siamo al 3% su base regionale, contro un 22 se non sbaglio del Lazio. veramente pensiamo che questa differenza sia figlia del solo fatto che c'è qualcuno che non si prenota? io, francamente, no anche perché lo so di per certo, ci vivo e vedo coi miei occhi cosa succede qui.

    A Verano Brianza c'e un centro vaccinale chiuso con mille dosi pronte

    al 29 marzo.

    oggi:

    Vaccinazioni in Brianza, i centri di Verano e Meda entrano nell’elenco di quelli ufficiali - Cronaca Barlassina


    il palazzetto dove alleno, a Besana Brianza, è uno dei 6 hub previsti per la Brianza. ancora non hanno portato il materiale (parliamo di sedie e lettini, manco di frigoriferi e vaccini), AD OGGI.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #89935
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non ne sono sicuro al 100% ma per i bambini dovrebbero esserci dei vaccini obbligatori. Nel senso che se non li fai non ti prendono il bambino a scuola. In Italia ci sono i vaccini obbligatori e quelli facoltativi per i bambini, ma è anche vero che ci sono le persone no Vax che non vaccinano i figli. Sinceramente nella pratica non so cosa si faccia a scuola in quei casi. Qui in Svizzera a me hanno chiesto il certificato vaccinale di mio figlio, e non c'è stato problema visto che i vaccini li aveva già fatti tutti in Italia. Il medico però mi ha raccomandato di fare un paio di richiami, e anche il vaccino per la puntura delle zecche, molto utile nelle aree di montagna, vaccini che abbiamo acconsentito di fare subito senza problemi. Però ripeto, non so se senza vaccini fatti mi avrebbero "obbligato" a farli. Per me il problema non si è semplicemente mai posto perché i vaccini li ho sempre fatti puntualmente senza obiezioni.
    Nel caso specifico del covid, se dovessi vaccinarmi, personalmente magari sarei più contento di aspettare qualche mese ancora, giusto per capire un pó meglio questa storia delle varianti, dell efficacia dei vaccini, etc...
    te lo dico io cosa si fa, ho ben due colleghe novax che hanno provato a non vaccinare i figli e non li prendevano nemmeno negli istituti privati, sono state obbligate se volevano mandare i figli a scuola. e meno male, non c'è libertà in questo, se la vuoi e la pretendi vai in Congo dove l'ultimo dei problemi è l'antitetanica.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #89936
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    te lo dico io cosa si fa, ho ben due colleghe novax che hanno provato a non vaccinare i figli e non li prendevano nemmeno negli istituti privati, sono state obbligate se volevano mandare i figli a scuola. e meno male, non c'è libertà in questo, se la vuoi e la pretendi vai in Congo dove l'ultimo dei problemi è l'antitetanica.
    Una conoscente di mia mamma è un personaggio di queste (figlio che deve ancora iniziare la scuola). Neanche un vaccino, nemmeno da meningococco.

    Cioè, questo è voler MALE al proprio figlio. Con quale coscienza ti permetti di lasciarlo vulnerabile, quando l’istinto primario è di proteggerlo, francamente non lo so. Dritti e rovesci in faccia, a nastro, in serie.

  7. #89937
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sìsì, nel Lazio le disponibilità ci sono. vieni qui in Lombardia a provare a prenotarti o a chiedere informazioni al numero verde
    credimi, non c'è paragone. si fa veramente prima a presentarsi in un centro vaccinale e sbattere i pugni sul tavolo.
    stanno vaccinando, in questi giorni, i primi over 70 (tra cui mio zio e il fratello di mio zio, 77 e 79 anni, il secondo appena uscito da un tumore al sistema linfatico) prenotati regolarmente i primi giorni in cui ne avevano diritto, cioè circa due settimane fa. il fratello di mio zio l'ha ricevuto oggi. 79 anni. e difatti la statistica non mente, siamo al 3% su base regionale, contro un 22 se non sbaglio del Lazio. veramente pensiamo che questa differenza sia figlia del solo fatto che c'è qualcuno che non si prenota? io, francamente, no anche perché lo so di per certo, ci vivo e vedo coi miei occhi cosa succede qui.

    A Verano Brianza c'e un centro vaccinale chiuso con mille dosi pronte

    al 29 marzo.

    oggi:

    Vaccinazioni in Brianza, i centri di Verano e Meda entrano nell’elenco di quelli ufficiali - Cronaca Barlassina


    il palazzetto dove alleno, a Besana Brianza, è uno dei 6 hub previsti per la Brianza. ancora non hanno portato il materiale (parliamo di sedie e lettini, manco di frigoriferi e vaccini), AD OGGI.
    Tra il 3 lombardo e il 30% del Lazio la differenza è enorme e non credo affatto che sia un caso, li si vedono i meriti di una regione ei demeriti dell'altra.

    Però 30% significa che manca ancora il 70% di quella fascia e nonostante questo ci sono posti abbondanti per le successive, se ci fosse molta richiesta non sarebbe così.

    Secondo me già a fine maggio si comincerà a parlare di chi rifiuta il vaccino, sopra i 25 milioni di vaccinati rischiamo di rallentare anche con disponibilità abbondante di vaccini.

  8. #89938
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Con quei bagni in quelle fogne a cielo aperto il covid è l’ultimo dei loro problemi.
    Secondo alcuni medici potrebbe essere il motivo per cui hanno pochi decessi, con un sistema immunitario così allenato rischiano meno di avere una reazione eccessiva

    Non so se sia vero ma è una teoria interessante per spiegare l'apparente bassa letalità.

  9. #89939
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo alcuni medici potrebbe essere il motivo per cui hanno pochi decessi, con un sistema immunitario così allenato rischiano meno di avere una reazione eccessiva

    Non so se sia vero ma è una teoria interessante per spiegare l'apparente bassa letalità.
    Un po’ come il meccanismo degli allergiciNuovo Virus Cinese

  10. #89940
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    da noi Emiliano ha dato la possibilità ai genitori di scegliere se tornare in classe o continuare in DAD.
    Al momento tutte le classi elementari sono in presenza con non più del 20%.

    Ma la cosa assurda è che due classi sono da sabato in quarantena. Nella prima classe erano rientrati 4 bambini e nella seconda classe 6 bambini.
    Se su 10 complessivi, hai trovato 2 positivi, mi spieghi dove vogliamo andare?
    Una volta vaccinato i nonni (e qua ci siamo per fortuna finalmente molto vicini), non vedo dove sia il problema, visto il limitato impatto sugli Under 60


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •