Pagina 9000 di 12353 PrimaPrima ... 8000850089008950899089988999900090019002901090509100950010000 ... UltimaUltima
Risultati da 89,991 a 90,000 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #89991
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    giugno no sicuro, ma i casi son risaliti da fine luglio fino a metà settembre. Per dire in umbria a luglio avevamo registrato appena 25 casi, ad agosto già più di 300 e a settembre quasi 700. Poi a ottobre il disastro con 7500 nuove infezioni.

    Nessuno può sapere come sarebbe andata se le frontiere fossero state chiuse, ma è evidente che nella seconda metà dell'estate si è creata quella "massa critica" che poi al rientro a scuola (e non solo) di settembre è esplosa
    Norvegia e Finlandia hanno tenute le frontiere sostanzialmente chiuse per tutta l'estate e hanno comunque avuto un'esplosione autunnale.
    Lo stesso vale per paesi come Corea e Giappone, che avevano anche avuto una mini-ondata estiva tenuta comunque sotto controllo facilmente (e legata probabilmente alla stagione umida).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #89992
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Norvegia e Finlandia hanno tenute le frontiere sostanzialmente chiuse per tutta l'estate e hanno comunque avuto un'esplosione autunnale.
    Lo stesso vale per paesi come Corea e Giappone, che avevano anche avuto una mini-ondata estiva tenuta comunque sotto controllo facilmente (e legata probabilmente alla stagione umida).
    Ma sì, probabilmente avremmo guadagnato giusto un mese di tempo

    Non siano mai stati covid-free, forse solo qualche remota provincia sarda/siciliana

  3. #89993
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Sicuramente non mi è simpatico a pelle, ma sinceramente fatico a capire come mai ci sia un generale accanimento verso Speranza che è solo una delle ruote del carro che muove tutto. Questa cosa la noto molto tra gli over 60...
    Io invece fatico a capire come possa un laureato in scienze politiche occuparsi della salute degli italiani.
    Il tutto in un Paese dove non mi sembra affatto manchino personalità competenti in ambito sanitario.
    Ma probabilmente sono io più gli over 60 (coi quali mi trovo super d'accordo) che sbagliamo a ritenere totalmente inadeguata e impreparata la figura di Speranza...i dati, ad ogni modo, parlano da soli sul suo operato (e purtroppo parlano fin troppo bene).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #89994
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    9000 pagine! Hurrààà

    hqdefault.jpg

  5. #89995
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    È possibile conoscere (magari se ne è già parlato e non ho letto, in tal caso perdonate le repetita) ogni quanti contagi, mediamente, avviene una mutazione del virus? E ogni quante mutazioni ne avviene una "sostanziale", cioè che modifichi l'R0, le modalità di diffusione, il tasso di letalità?
    Ultima modifica di Calibre; 13/04/2021 alle 11:51

  6. #89996
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Perché è anche una vaccinazione ben diversa da quelle classiche che si fanno nell’infanzia.
    Quello del covid mi sembra sulla falsariga dei vaccini influenzali, con un virus che muta e un ricorrente richiamo, ma non lo si sa ancora, è troppo presto per decidere di fare esperimenti mai eseguiti sinora.
    Visto anche che la scienza è agli inizi su questo tema e le informazioni che arrivano sono contraddittorie capisco benissimo chi tentenna nel farsi vaccinare, sopratutto se non è in un fascia ritenuta vulnerabile.
    Forzare e obbligare tutti per avere un presunto beneficio a breve termine guarda il problema solo da un punto di vista e non lo ritengo sostenibile. Servono quindi soluzioni diversificate tra di cui il vaccino può essere un alleato.
    Si, ma.... Quali sarebbero le soluzioni diversificate? Io ne vedo solo una ed è appunto il vaccino, per questo giustamente si punta tutto su questo.

  7. #89997
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati buoni dal Veneto:

    Nuovi positivi: 883
    Terapie intensive e ricoveri in forte calo.

    Altino il dato dei morti +42 ma al martedì di solito ci sono sempre arretrati.

    Filippo.

  8. #89998
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Inoltre vorrei fare notare che non sono solo le isole che vivono di turismo. Allora facciamo COVID free anche i paesi di montagna?
    Vacciniamo tutti a Cortina e Curma?
    Anche le città turistiche? Magari Venezia?
    Qualche paese della Toscana no?

    E poi ci sono altre categorie a rischio!
    I barbieri? I baristi? Estetisti? Gli agenti immobiliari ad esempio?
    E le prostitute no?!
    Non era nemmeno da dargli voce a quella vergognosa pretesa dettata da puro egoismo. Cosa sono, più belli degli altri? E tutti noi *******?

    Vorrei far notare a questi nobili in cerca di privilegi che l’intero turismo invernale è stato trattato come una pezza da piedi, quindi che non dicano un’altra parola su sta cazzata. Per non parlare delle grandi città, che fanno numeri *leggermente maggiori*.

    La cosa più aberrante è che è stata cavalcata da istituzioni sta cosa. Vi giuro a pensarci mi sale tutto il sangue al cervello.

    Poi oh se il loro obiettivo è una guerra civile la strada è quella giusta, per carità...

  9. #89999
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ricorderai che stava bollendo forte anche nella Svizzera occidentale in quel periodo estivo, ma tutto sommato non c’era ancora stata l’esplosione avuta in autunno, di cui la tarda estate era stata il trampolino. La stagionalità permette forse di stemperare un po’ l’andamento, ma altrimenti non evita la diffusione del virus.
    Esattamente AbeteBianco, è quello che penso anch'io... rallenta ma non blocca assolutamente la diffusione, poi comunque gli assembramenti sono sempre pericolosi (che si tratti di discoteche o feste private in appartamenti poco importa...)...

  10. #90000
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si è visto in autunno anche no però. Poichè se il liberi tutti dell'Estate scorsa fosse stato il vero problema, avresti avuto la seconda ondata ad Agosto, non a Ottobre.

    Il problema si è palesato in autunno, per il semplice fatto che il liberi tutti finchè la maggior parte delle attività sono all'aperto non crea grossi problemi. Ma quando sono ripartite le attività al chiuso, non ci sono stati più santi che tengano.

    Molti professionisti seri (e non superstar tipo ZanGrullo o Palù), avevano avvisato del pericolo della seconda ondata autunnale. 5 mesi di tempo per prepararsi a gestire efficacemente il tracciamento, ad aumentare il numero dei tamponi e la loro rapidità, e in gran parte sono stati buttati nel cesso.

    Quanto al punto 3) non aggiungo nulla, altrimenti sarei da ban pure in questo caso. Mi viene da pensare che se avessero promesso 150 Euro a chiunque scaricava Immuni ci sarebbe stato il boom di richieste, abbiamo visto del resto che la privacy degli italiani quello vale fondamentalmente

    P.S.: Quanto al primo lockdown di Marzo 2020 sono d'accordo solo in parte. Certo che non c'erano alternative, ma se si fosse consentito alle persone di uscire a fare due passi invece di caxxate come multare i runner o chi usciva in spiaggia a prendere il sole si sarebbe probabilmente ottenuto un buon risultato ugualmente, senza adottare uno stato di polizia deprecabile e degno di un regime fascista.
    Avessimo dato 5€ al mese di "ricarica di stato" ad ogni telefono (esagero) che teneva installata la app Immuni per tutto un mese avremmo investito 1 miliardo in prevenzione della sanità pubblica indirettamente senza fare altro. Invece ne abbiamo investiti forse di più nel tentare di riparare al mancato tracciamento.

    Poi possiamo discutere dei meccanismi di Immuni, della app stessa, ecc, magari si poteva usare altro fatto diversamente...ma sicuramente un effetto nell'innalzare il tracciamento di base lo avremmo avuto.
    Ma purtroppo i "dumb" non partoriranno mai misure così "smart".
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •