Pagina 9048 di 12358 PrimaPrima ... 8048854889488998903890469047904890499050905890989148954810048 ... UltimaUltima
Risultati da 90,471 a 90,480 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #90471
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Una delle molte curiosità inspiegabili di questa epidemia riguarda la distribuzione dei casi tra soggetti di sess0 maschile e femminile. A fronte di una sostanziale parità nel lungo periodo (48,8% uomini e 51,2% donne da inizio epidemia) grazie ai dati dell’Iss (periodo mobile di 30 giorni aggiornato quotidianamente) si osserva come la distribuzione dei contagiati nei due sessi segua un criterio fisso nelle diverse manifestazioni dell’epidemia. All’inizio delle fasi di espansione vengono colpiti soprattutto gli uomini, anche se lo scarto percentuale sui grandi numeri è ridotto a pochi decimali. Quando l’epidemia si stabilizza e inizia ad arretrare c’è un aumento dei nuovi casi tra i soggetti di sess0 femminile, che poi nel lungo periodo come abbiamo visto risultano essere più colpiti. Ne troviamo conferma anche nella più recente fase di riduzione del contagio: sono bastati 5 giorni di calo dei positivi quotidiani per far scendere i casi tra gli uomini dal 49,9% al 49,7% del totale (con un parallelo incremento tra le donne). Lo stesso fenomeno, oltre che a inizio epidemia, è stato osservato in modo evidente anche nella cosiddetta “seconda ondata”: caratterizzata da una prima fase con gli uomini più colpiti delle donne, per poi arrivare a una stabilizzazione e ad una inversione della distribuzione dei positivi. Una curiosità, dicevamo: ma la ripetizione dello stesso fenomeno a distanza di mesi, con una così precisa coincidenza temporale, difficilmente può essere attribuito al caso. Trovarne il motivo potrebbe aggiungere un tassello in più alla comprensione della Covid-19.
    Uomini più attivi (lavoro, etc), che poi contagiano le mogli/compagne?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #90472
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    A luglio? Ma tu sei un inguaribile ottimista!
    Siamo a metà aprile non abbiamo nemmeno finito con gli ultranovantenni, come potranno vaccinarci a luglio?
    Se per i 18-49 si iniziasse in settembre lo considererei già un buon risultato..
    Qui nel Lazio i 60enni li stanno vaccinando

  3. #90473
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Uomini più attivi (lavoro, etc), che poi contagiano le mogli/compagne?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No direi aprono parrucchieri ed estetisti.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #90474
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lunedì mattina mi fanno l'ennesimo tampone rapido, in farmacia :D dopodiché andrò a lavorare. Ah, che utilità :D

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Devono bandire i tamponi rapidi

  5. #90475
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In questi giorni sono in full immersion per un esame, quindi mi vedrete poco.
    Stavo studiando le infezioni polmonari, e mi sono letto due pagine interessanti del libro, ve le lascio.
    C’è anche la sezione sulla SARS del 2002, con la frase finale sconvolgente ma anche no: “Non si sa quando farà di nuovo la sua comparsa”.
    Nelle due pagine cita altri due virus, uno è quello influenzale (e c’è un’ampia sezione dedicata alla prossima pandemia influenzale, e sui meccanismi che soggiaciono alla loro genesi), l’altro è il “metapneumovirus umano”, e mi sorprende leggere che fu identificato per la prima volta nel 2001. Quanto c’è ancora da scoprire.

    Buona lettura!

    F31F5BB3-9841-4BCB-85C7-D077E6309A3E.jpg


    PS: NON fumate, lo so che è una frase fatta, ma praticamente sul capitolo dei polmoni un sacco di malattie vedono il 90% dei colpiti che fuma, è scioccante. Se nessuno fumasse avremmo incidenze di alcune patologie pari a 1/10 di quanto succede oggi!

  6. #90476
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In questi giorni sono in full immersion per un esame, quindi mi vedrete poco.
    Stavo studiando le infezioni polmonari, e mi sono letto due pagine interessanti del libro, ve le lascio.
    C’è anche la sezione sulla SARS del 2002, con la frase finale sconvolgente ma anche no: “Non si sa quando farà di nuovo la sua comparsa”.
    Nelle due pagine cita altri due virus, uno è quello influenzale (e c’è un’ampia sezione dedicata alla prossima pandemia influenzale, e sui meccanismi che soggiaciono alla loro genesi), l’altro è il “metapneumovirus umano”, e mi sorprende leggere che fu identificato per la prima volta nel 2001. Quanto c’è ancora da scoprire.

    Buona lettura!

    F31F5BB3-9841-4BCB-85C7-D077E6309A3E.jpg


    PS: NON fumate, lo so che è una frase fatta, ma praticamente sul capitolo dei polmoni un sacco di malattie vedono il 90% dei colpiti che fuma, è scioccante. Se nessuno fumasse avremmo incidenze di alcune patologie pari a 1/10 di quanto succede oggi!
    Hai letto anche della combinazione letale tra fumo e alcol?
    Cioè se fumi e bevi pure si ha un effetto moltiplicatore sui danni delle due droghe che tali sono. Se fumo danno 2, se bevo danno 2, se fumo e bevo insieme danno 8.

  7. #90477
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

  8. #90478
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  9. #90479
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Test rapido da fare a casa in SvizzeraIMG_2864.jpg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #90480
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ieri casi a livello mondiale +837586 e manca ancora la Svezia che aggiorna retroattivamente.
    Sempre peggio in India +216850 e 1183 morti
    Turchia, Iran, Argentina sempre molto alti, appena sotto i record fatti i giorni precedenti
    Record di casi da inizio pandemia in Perù, +13326

    Il Libano è il primo paese asiatico a superare i 1000 morti per milione (secondo i conteggi ufficiali, ovviamente)
    Ultima modifica di barry; 16/04/2021 alle 11:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •