Pagina 9072 di 12358 PrimaPrima ... 8072857289729022906290709071907290739074908291229172957210072 ... UltimaUltima
Risultati da 90,711 a 90,720 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #90711
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    E invece in italia lo bloccano alle forze dell'ordine mentre al padre della mia collega, 78enne diabetico, gli dicono o astrazeneca o rinvio a data da destinarsi.
    E' questo che non concepisco.
    Agli anziani e fragili bisogna fare quello che ha dimostrato avere la copertura massima. E loro lo sanno.

  2. #90712
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    speriamo
    vorrei solo capire perché Francia, Spagna e Germania sono partiti da una settimana con numeri importanti e noi no.
    Le dosi consegnate però quelle sono...

    Secondo lab24 infatti come dosi ogni 100 abitanti somministrate siamo lì con gli altri grandi europei (Germania 24,76, Italia 23,58, Francia 23,15 (anche meno di noi ma da tenere conto che il dato è aggiornato al giorno prima) Spagna 25,42, l’unica che viaggia di più).

    L’unica spiegazione che mi do è che hanno tenuto scorta le scorse settimane per poi accelerare di colpo ultimamente...

  3. #90713
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    COM'È POSSIBILE? Può essere A CAUSA del collasso del sistema sanitario? Altrimenti non si spiega. Magari chi aveva la necessità di essere ricoverato ed avere anche un po' di ossigeno non ha potuto
    Con @Perlecano notammo già un anno fa che, dai dati dell'Ecuador, emergeva che la fascia più sensibile al di sotto dei 40 anni era proprio quella degli infanti entro il primo anno di vita, ed è anche "naturale" visto che hanno un sistema immunitario non competente e sono suscettibili a tantissimi agenti patogeni infettivi.
    Anatomicamente, poi, sono anche più a rischio di mortalità per ogni polmonite virale, questo perchè si tratta di polmoniti interstiziali, e l'interstizio (diciamo i "pilastri" e i "muri" che separano le varie camere che sono gli alveoli) costituisce la maggior parte del polmone alla nascita, quindi un processo infettivo virale che è per definizione interstiziale può rivelarsi pericoloso più che nel polmone di un bambino o di un adulto.

    PS: Resta comunque meno mortale nei neonati che nei cinquantenni, mentre la mortalità forse è più alta che nei quarantenni.

  4. #90714
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Potrebbe dipendere dal fatto che ora i ricoverati sono più giovani e riescono a riprendersi più velocemente?
    E' quel che credo anch'io, andrebbe eseguita un'analisi dell'età media degli ultimi contagiati per capire quanti sono under 70 e come stanno variando le percentuali.

    Io comunque non vedo motivi di essere tranquilli ancora: se i casi sono 16mila al giorno e non calano a numeri ben più bassi la situazione, con riaperture, potrebbe peggiorare molto rapidamente portandoci in due settimane a oltre 30mila casi e via di esponenziale, e allora i ricoveri in TI o in ospedale comunque aumenteranno.

  5. #90715
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    998
    Menzionato
    5 Post(s)
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  6. #90716
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ieri quasi 350’000 dosi. Curva esponenziale?
    E come dicevo è stato ancora aggiornato il dato di ieri l'altro e abbiamo fatto il max a 329.000.
    E quello di ieri sarà ancora aggiornato al rialzo fino a domani mattina.

    Puntiamo alle 400.000 a metà prossima settimana.



    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  7. #90717
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    In Umbria abbiamo il 30% di variante brasiliana, in Lazio il 20%; direi quindi di no
    Poi magari quella che c'e' adesso in Brasile è la variante della variante.
    Va anche detto che la diffusione brasiliana (e anche i decessi) sono probabilmente fortemente sottostimati.
    518 neonati morti in un anno di Covid, su 2,9 milioni di nascite che ho stimato (l'indice di natalità nel 2020 è stato 13,56 nati ogni 1000 abitanti l'anno).
    Il Covid avrà avuto una prevalenza da inizio pandemia, in Brasile, di quasi il 30% della popolazione, il che significa che è possibile che un 20-25% dei neonati da Marzo 2020 abbia contratto l'infezione (ho ridotto la percentuale perchè fino a qualche mese fa i bambini erano meno colpiti dall'infezione, inoltre credo che a livello epidemiologico non siano un granchè le loro occasioni di contagio). Questo significa che tra 580mila e 725mila neonati potrebbe aver contratto il virus. Il tasso di mortalità corrispondente sarebbe tra 0,07 e 0,09%. Circa 1 ogni 1200-1400 nati vivi. Ma ci sarà del sommerso, quindi forse andrebbe raddoppiato.

  8. #90718
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Con una popolazione over 70 vaccinata al 100% e immune potremmo imbastire qualche calcolo. Provo a farne uno rudimentale.
    I vaccini lascerebbero scoperto un 10% dei soggetti over 70 (forse qualcosa di più, ma mi tengo sul 10%). Questo significa che del 16,2% della popolazione che costituiscono solo l'1,6% sarebbe suscettibile a contrarre l'infezione. Di questi solo il 30-40% potrebbe richiedere ospedalizzazione sviluppando forme più serie o gravi.

    Che significa sull'andamento della pandemia?

    Se nel corso di una prossima ondata l'incidenza in due mesi dovesse essere del 2% della popolazione generale, negli anziani solo lo 0,2% svilupperebbe la malattia (protezione dei vaccini del 90%, come sopra). Di questo 0,2%, solo un 30-40% avrebbe bisogno di ospedalizzazione, quindi lo 0,07% degli over 70. Ne morirebbero circa il 10%, quindi lo 0,007%.

    In condizioni normali, invece, senza vaccini e immunizzazione, si sarebbe infettato il 2% di over 70, che si sarebbe tradotto in uno 0,7% di ospedalizzati e 0,07% di morti.


    In sintesi: con la vaccinazione totale degli over 70 possiamo ridurre il loro numero di morti a 1/10, e dato che i morti over 70 costituiscono l'85% dei decessi totali, vorrebbe significare abbassare il numero di morti di 4,25 volte.
    Invece di avere 425 morti al giorno, per dire, ne avremmo 100.

  9. #90719
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Cosa ha detto Draghi sulle riaperture - Il Post


    Speranza ha spiegato che le decisioni sono dovute alle ultime ricerche scientifiche che suggeriscono che le probabilità di contagio da coronavirus siano molto più basse all’aperto rispetto al chiuso.

    Oh qui eravamo in anticipo di un anno e mezzo sulle ultime ricerche scientifiche!
    Sarà un forum di premi Nobel!
    Nuovissime queste ricerche scientifiche!
    Anche se vorrei capire se le aule universitarie sono all'aperto senza che lo sapessi

  10. #90720
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Nuovissime queste ricerche scientifiche!
    Anche se vorrei capire se le aule universitarie sono all'aperto senza che lo sapessi
    Quindi anche nelle università? Mah, vai che congestioniamo i mezzi pubblici e si ricomincia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •