Pagina 9075 di 12353 PrimaPrima ... 8075857589759025906590739074907590769077908591259175957510075 ... UltimaUltima
Risultati da 90,741 a 90,750 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #90741
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo 4 ristoranti tra i clienti dello studio.
    Uno ha solo il parcheggio attorno all'immobile ma è pure piccolo, tipo ci stanno 1/5 dei coperti che ci starebbero dentro, e poi se ci metti i tavoli la gente dovrebbe parcheggiare altrove. Che poi ci ha detto "mica allestisco il ristorante coi tavoli imbandito fuori tutte le sere che poi devo rimettere dentro tutto ogni sera!! Mi rubano tutto se lascio fuori, e cmq basterebbe un po di tempo nuvoloso col rischio pioggia e io devo decidere prima se aprire o no già dalla mattina"

    Un altro avrebbe ampia zona pavimentata, ma è condominiale e già l'anno scorso gli han detto che non può usufruirne.

    Un terzo è proprio in centro su strada trafficata e non ha esterno.

    Il quarto ha già chiuso e non riaprirà.


    Saran solo 4 ristoranti, ma i problemi pratici sono questi. Praticamente apriranno solo gli agriturismi e chi già aveva possibilità di fare in esterno come l'anno scorso.


    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Per me è giusto ripartire gradualmente, quindi va bene per adesso cenare solo all'aperto...contesto chi già da ieri immaginava tutta la gente fuori a cenare, non sarà così...bisogna riflettere prima di iniziare a fare polemiche inutili...togli i locali che hanno tavoli solo dentro, togli i giorni in cui farà fresco per stare fuori, aggiungi che comunque alle 22 devi chiudere tutto, io non vedo tutti questi problemi.

  2. #90742
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Riguardo alle riaperture sinceramente non la vedo così nera come molti. Io sono abbastanza sicuro che la stagionalità darà il suo contributo durante il mese di maggio, a cui verrà data manforte dalla parziale copertura vaccinale. Probabilmente si andrà incontro a un rialzo, non lo escludo di certo, ma non così tragico come le ondate scorse.
    Per me le graduali riaperture ci stanno, non vedo grossi problemi.
    Difficile dire adesso, a favore delle riaperture c'è il fatto che in questo momento le regole sono seguite pochissimo, meglio trovarsi al ristorante all'aperto che di nascosto in casa.
    Magari la molto tardiva scelta a favore dell'aria aperta aiuta scelte più consapevoli. Temo però che anche se le nuove regole non dicono questo l'interpretazione sarà quella del liberi tutti, come suggerito da qualche giornale (non tutti in realtà), con il pericolo dell'effetto Sardegna.
    stampa.jpg
    Le scuole sono già in buona parte aperte (tranne che nelle zone rosse, poche regioni), anche se le superiori solo al 50%. Ma in contatti ci sono già.
    La bella stagione può favorire biciclette o motorini per il trasporto.
    Ovviamente sottointesa nella scelta l'accettazione di andare avanti con centinaia di morti al giorno per parecchie settimane
    A me viene in mente la spiegazione di Rt della Merkel l'anno scorso, ovviamente ci sono delle differenze (rt in questo momento sotto 1, vaccinazione in corso), "stiamo camminando sul ghiaccio sottile".
    Da quanto percepisco negli ultimi mesi non ci sono stati particolari progressi per quanto il tracciamento. I tamponi rapidi possono dare un senso di falsa sicurezza. La capacità di sequenziamento è molto aumentata ma non penso sia adeguata a reagire prontamente a eventuali focolai di varianti potenzialmente resistenti al vaccino.
    Ultima modifica di barry; 17/04/2021 alle 11:12

  3. #90743
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In generale buone notizie,anche se in alcune località della provincia la situazione é più a rischio .

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  4. #90744
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mio babbo 67enne, partite le prenotazioni ieri in regione, domani appuntamento.

    Secondo me, prima di ieri e da qualche giorno, dall'alto han fatto una bella pulizia di tutte le categorie "non prioritarie" che stavano per avere le vaccinazioni e han detto "vaccinate chiunque sopra i 60 anni, altrimenti rimanete chiusi, decidete voi..."

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  5. #90745
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Cinema e teatri all'aperto in Italia?
    Tipo 200 su 50.000?

    Ristoranti con possibilità di fare all'aperto?
    5.000 su 500.000?
    Con anche il fatto che col coprifuoco alle 22 al massimo fai un turnover dei tavoli serali e non 2...di quelli che possono la sera ne aprono non più della metà.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Qua è pieno di ristoranti all’aperto, sia in centro storico che sui colli.
    Il problema è l’assurdo coprifuoco, che limiterebbe il tutto ad un turno unico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #90746
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un caso molto particolare nel mio paese giù in Sicilia...infermiera l'anno scorso positiva al covid, praticamente rimane un mese a casa da asintomatica perchè i tamponi sono sempre positivi...quest'anno fa la doppia dose di vaccino, adesso è di nuovo positiva, completamente asintomatica. Quindi ha già preso il covid, ha fatto le due dosi di vaccino ed è di nuovo positiva.

  7. #90747
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tra le altre cose, ho l'impressione che quest'anno sarà più difficile dello scorso per l'apertura delle discoteche in estate

    Ad agosto forse...

  8. #90748
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo che da noi sia incalcolabile perchè è praticamente zero il numero di morti per Covid sotto l'anno di età, inoltre qui in Occidente è difficile fare una stima esatta perchè credo che al di là delle cure tempestive e migliori i genitori abbiano
    fatto di tutto per proteggere il nuovo nato, per cui anche l'incidenza delle infezioni sarà stata molto più bassa.
    In effetti hai ragione, c'è un aumento netto dei casi gravi ma non dei decessi, almeno nei dati italiani.

    Infografica web - Dati della Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia

    Quindi in questa categoria la carenza di cure potrebbe essere ancora più rilevante, ma altrettanto il divario di letalità. Per quanto abbiano una minore probabilità di contagio qualche decina di migliaia di casi dovremmo averli avuti anche in Italia. Ho provato a cercare i dati USA ma usano sempre categorie più ampie, non ho visto dati specifici sui neonati.

  9. #90749
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con una popolazione over 70 vaccinata al 100% e immune potremmo imbastire qualche calcolo. Provo a farne uno rudimentale.
    I vaccini lascerebbero scoperto un 10% dei soggetti over 70 (forse qualcosa di più, ma mi tengo sul 10%). Questo significa che del 16,2% della popolazione che costituiscono solo l'1,6% sarebbe suscettibile a contrarre l'infezione. Di questi solo il 30-40% potrebbe richiedere ospedalizzazione sviluppando forme più serie o gravi.

    Che significa sull'andamento della pandemia?

    Se nel corso di una prossima ondata l'incidenza in due mesi dovesse essere del 2% della popolazione generale, negli anziani solo lo 0,2% svilupperebbe la malattia (protezione dei vaccini del 90%, come sopra). Di questo 0,2%, solo un 30-40% avrebbe bisogno di ospedalizzazione, quindi lo 0,07% degli over 70. Ne morirebbero circa il 10%, quindi lo 0,007%.

    In condizioni normali, invece, senza vaccini e immunizzazione, si sarebbe infettato il 2% di over 70, che si sarebbe tradotto in uno 0,7% di ospedalizzati e 0,07% di morti.


    In sintesi: con la vaccinazione totale degli over 70 possiamo ridurre il loro numero di morti a 1/10, e dato che i morti over 70 costituiscono l'85% dei decessi totali, vorrebbe significare abbassare il numero di morti di 4,25 volte.
    Invece di avere 425 morti al giorno, per dire, ne avremmo 100.
    Mi sembrano cmq tanti....

  10. #90750
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    QUello che mi viene da pensare è che possano essere morti con il covid e non di covid. CIoè come scrivevo, delle brochioliti non curate ad esempio in soggetti positivi al virus

    In ogni caso certezze su quello che succederà in autunno non ne ho e personalmente continuerò a portare la mascherina anche da vaccinato e a comportarmi come ora, cioè niente ristoranti e luoghi pubblici dove ci sono assembramenti finchè non avrò la percezione io della fine dei problemi, senza che ve lo vengano a dire gli altri che non ci sono più pericoli.
    Non credo, le strutture pediatriche generalmente sono distinte da quelle per adulti e non sono messe così tanto sotto pressione dal covid19. Capisco che manchino i respiratori, ma per bronchiolite non si finisce spesso in TI.
    Peraltro le patologie respiratorie diverse dal covid19 sono meno frequenti nei climi tropicali e distribuite su tutto l'anno.

    Può essere che una parte dell'eccesso misurato dipenda da altre cause, ma in occidente c'è un netto calo della mortalità in quella fascia di età e per quanto in Brasile le precauzioni anti-covid19 siano poche dubito che gli altri virus respiratori stiano girando più di tanto.

    Secondo me quei numeri sono reali, la difficoltà è ripartire quel numero tra maggiore pericolosità della variante, carenza di cure e numero di casi reali.
    Ultima modifica di snowaholic; 17/04/2021 alle 12:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •