Pagina 9081 di 12358 PrimaPrima ... 8081858189819031907190799080908190829083909191319181958110081 ... UltimaUltima
Risultati da 90,801 a 90,810 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #90801
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Purtroppo oggi è venuto a mancare mio padre per questa malattia, non auguro a nessuno di dover mai trovarsi in una situazione simile, senza la possibilità di poterlo vedere almeno per l'ultima volta, senza la possibilità di sentirlo, probabilmente non potrò nemmeno andare al funerale, perché anch'io posito, avrebbe dovuto fare il vacino da lì a qualche giorno, poi il ricovero in ospedale con tampone negativo e dopo 8 giorni dalla sua uscita la saturazione che scende all'improvviso e il ricovero, era il 2 aprile, l'ultimo giorno che ho visto mio padre, ciao papà ora sul nei cieli sei di nuovo con la mamma
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  2. #90802
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ho accesso al testo integrale dello studio statistico in questione, se volete ve lo posto ma è kilometrico e tutto in inglese, quindi lo posto solo su richiesta, altrimenti rischio di uccidere il thread.
    C'è anche la suddivisione per fasce d'età dell'efficacia?
    Sai farmi un sunto dei temi trattati? Per capire se vale la pena leggerlo completamente

  3. #90803
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Morti e contagiati totali da inizio pandemia in Italia per età e s.esso: la somma dei decessi qui presenti è inferiore di circa 2200 unità al totale di 116.366 che rappresenta il dato ufficiale italiano: in parte per la rimozione di alcuni pazienti a seguito dell'accertamento che il Covid non è stata la causa principale della morte, in parte perchè alcuni dei decessi molto recenti non sono ancora stati ripartiti per età e per genere di appartenenza:
    Allegato 564647
    Mooolto interessante. Notare come il tasso di mortalità sia probabilmente quasi di 1 a 34mila per la fascia 10-19, e non considerando il sommerso che sicuramente esiste (ma non credo sia abnorme).

  4. #90804
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    no, I'm sorry

    se in un discorso in italiano usi un vocabaolo straniero bisogna prendere l'accezione singolare del termine, se è singolare o plurale te lo fa capire bene il nostro articolo (mentre in inglese con il "the" non puoi)

    ci sono una marea di termini che ancora sono visti propriamente inglesi, specialmente in informatica dove mi ci scontro ogni giorno e che diventa un po' difficile parlare con la S finale
    es. CD, DVD, storage...
    alcuni fanno diventare inglese pure la parola "robot" e ci mettono la S finale per il plurale arghhhh

    poi il discorso dovrebbe essere valido per tutti i termini stranieri che sono entrati o entreranno nell'uso nostro
    immaginiamo che in un futuro possa essere anche il cinese...
    chissà come gestiscono il plurale





    ahhh, allora si

    che l'inglesizzazione possa portare benefici, mi sta bene
    il problema è che noi italiani pensiamo (non io e te) che per sapere le lingue straniere possa bastare utilizzare 1 o 2 e metterle nel discorso in italiano che facciamo
    lo vedo al lavoro dove ho colleghi che infarciscono le frasi di inglesismi assurdi che ti fanno venire il mal di testa (un mio collega aveva fatto espresso un acronimo italianissimo in inglese e il cliente lo guardava sbalordito, tra un po' lo prendeva a calci )

    quando all'estero noi diamo prova di essere quelli meno pronti a esprimerci in un inglese corretto e farci capire (immagino solo gli olandesi, gli scandinavi)


    i'm sorry again for the OT
    dipende, se dico una parola in inglese estrapolandola dal contesto, la s la uso perché se parlo in inglese il plurale vuole la s. suona meglio ed è più coerente, altrimenti è una banale italianizzazione di una parola inglese che quella sì che è fastidiosa, per me. se devo italianizzarla (o maccheronizzarla), allora piuttosto uso la parola italiana e ti dico badanti, anche se nel mio caso non è il termine corretto.

    di quello che fanno gli altri, Fabio, francamente poco mi interessa
    e mi sta anche sullo stomaco sta difesa a tutti i costi dell'italiano (inteso come lingua), quando necessariamente bisogna adeguarsi a quelli che sono i tempi correnti. altrimenti, se così non fosse dall'alba dei tempi, parleremmo ancora tutti come Dante... o in latino
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #90805
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, io non sono un badante però sono più un caregiver o un assistente famigliare, appunto, solo che come vedi è più semplice dire e scrivere caregiver, e se utilizzi una parola inglese è anche giusto mettere la s comunque fatevene una ragione, l'inglesizzazione è una cosa del presente e sarà ancora di più in futuro. e difatti, piacente o no, è la stessa parola che usa il sito ufficiale per la vaccinazione della Regione Lombardia:

    https://www.regione.lombardia.it/wps...ersone-fragili

    così li chiamano, così li chiamo io.
    PS: Giusto a titolo di curiosità, sapete che il fascismo premeva proprio per affermare termini italiani rispetto a quelli inglesi che si diffondevano anche all'epoca?
    Non sto dando del fascista a nessuno eh , anzi, è un interessante dibattito linguistico. Io sono dell'idea che le contaminazioni non sono un male, dopotutto molte nostre parole derivano da altre lingue, e lo stesso inglese è probabilmente la lingua meno germanica e più neolatina esistente visto che il 60% dei suoi vocaboli derivano da latino e francese

  6. #90806
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    PS: Giusto a titolo di curiosità, sapete che il fascismo premeva proprio per affermare termini italiani rispetto a quelli inglesi che si diffondevano anche all'epoca?
    Non sto dando del fascista a nessuno eh , anzi, è un interessante dibattito linguistico. Io sono dell'idea che le contaminazioni non sono un male, dopotutto molte nostre parole derivano da altre lingue, e lo stesso inglese è probabilmente la lingua meno germanica e più neolatina esistente visto che il 60% dei suoi vocaboli derivano da latino e francese
    Le bevande arlecchine. Capolavoro

  7. #90807
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    segnalo la nuova tabella di worldmeter con i trend settimanali

    COVID-19 Weekly Trends by Country - Worldometer

    ordinando ad esempio per cambiamento settimanale in % abbiamo
    (escludendo casi con pochi casi o aggiornamenti irregolari)

    Thailandia +325%
    Nepal +100%
    Madagascar +94%
    Cambogia +77%

    qualche altro paese

    India +62%
    Colombia +51%
    SudAfrica +47%
    Germania +40%
    Iran +37%
    Giappone +31%
    Argentina +29%
    Turchia +17%
    Arabia Saudita +17%
    USA +4%
    Brasile -1%
    Italia -2%
    UK -8%
    Rep. Ceca -12%
    Israele -46%
    San Marino -51%

    riportate anche le quantità rispetto alla popolazione.
    Grandissimo Worldometer

  8. #90808
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Le bevande arlecchine. Capolavoro

  9. #90809
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Purtroppo oggi è venuto a mancare mio padre per questa malattia, non auguro a nessuno di dover mai trovarsi in una situazione simile, senza la possibilità di poterlo vedere almeno per l'ultima volta, senza la possibilità di sentirlo, probabilmente non potrò nemmeno andare al funerale, perché anch'io posito, avrebbe dovuto fare il vacino da lì a qualche giorno, poi il ricovero in ospedale con tampone negativo e dopo 8 giorni dalla sua uscita la saturazione che scende all'improvviso e il ricovero, era il 2 aprile, l'ultimo giorno che ho visto mio padre, ciao papà ora sul nei cieli sei di nuovo con la mamma
    Condoglianze sentite, mi dispiace davvero.

  10. #90810
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    dipende, se dico una parola in inglese estrapolandola dal contesto, la s la uso perché se parlo in inglese il plurale vuole la s. suona meglio ed è più coerente, altrimenti è una banale italianizzazione di una parola inglese che quella sì che è fastidiosa, per me. se devo italianizzarla (o maccheronizzarla), allora piuttosto uso la parola italiana e ti dico badanti, anche se nel mio caso non è il termine corretto.
    no, perché dovresti farlo per tutte le lingue straniere se le utilizzi
    tedesco
    russo
    cinese (e questa lingua tra qualche decennio diventerà sempre più importante)

    quello che dici tu italianizzazione, in realtà utilizzi la parola corretta in inglese singolare e poi la integri nel discorso in italiano, non fai come i francesi che la traducono pedissequamente
    non per niente tu dici "i computer" non "i computers"
    8 CD
    9 DVD
    non ti metti a fare il plurale di tutto, altrimenti dovresti dire "i bars" per indicare il i bar dove vai a prendere il caffè e saresti costretto a sapere tutte le regole gramaticali di tutte le lingue che ti prestano delle parole

    (Accademia della crusca)


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    di quello che fanno gli altri, Fabio, francamente poco mi interessa
    e mi sta anche sullo stomaco sta difesa a tutti i costi dell'italiano (inteso come lingua), quando necessariamente bisogna adeguarsi a quelli che sono i tempi correnti. altrimenti, se così non fosse dall'alba dei tempi, parleremmo ancora tutti come Dante... o in latino
    ma si, è ovvio, si fa per parlare
    non stiamo sulla linea del Piave, non passa lo straniero
    però vorrei che chi governa lo faccia facendosi capire dalla sua popolazione

    ti immagini una persona di 80 anni che imporvvisamente gli dici "caregiver"??
    se proprio vogliamo migliorarci, allora iniziamo a ripensare alla scuola dove le materie delle lingue straniere sono fatte alla "coda di gatto"

    la finisco qui

    buona serata Jacopo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •