Pagina 9087 di 12353 PrimaPrima ... 8087858789879037907790859086908790889089909791379187958710087 ... UltimaUltima
Risultati da 90,861 a 90,870 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #90861
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio

    Pensate a i numeri reali,almeno 8x..
    su cosa ti basi per questa stima?

  2. #90862
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da quanto ho trovato in rete questi test in caso di sintomi rilevano correttamente ben l'82% delle infezioni, e nella controverifica che hanno fatto (presumo la stessa Roche) non c'è stato nessun caso in cui un non-infetto sia stato rilevato come positivo.

    Dai primi studi più ampi eseguiti (Università di Losanna e uno austriaco) emerge che gli asintomatici vengono rilevati solo nel 25/40% dei casi, quindi l'efficacia dipende dalla carica del virus.

    Ufficialmente in Svizzera si dice di non usarli in caso di sintomi, @kima, apparentemente questa è una contraddizione, perché il test fai da te potrebbe essere usato con un'attendibilità anche relativamente buona nel caso si abbiano sintomi e sul momento non si può fare immediatamente il test PCR. Giustamente uno può essere confuso.
    Si, se c'è un messaggio contraddittorio certamente va corretto.
    Però nella sostanza credo che adesso ci stiamo più o meno allineando sul fatto che poter fare un test in casa e intercettare almeno il 25% dei contagiati asintomatici (che in quanto tali di certo non andrebbero a pagarsi un molecolare), e almeno l 82% di quelli sintomatici, è comunque utile contro la diffusione del virus.

  3. #90863
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Retroscena che rende evidente che la scelta delle riaperture sia esclusivamente politica

    Rischio calcolato, ma da chi? Per le riaperture anticipate il governo non ha consultato il Cts - Il retroscena - Open

  4. #90864
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da quanto ho trovato in rete questi test in caso di sintomi rilevano correttamente ben l'82% delle infezioni, e nella controverifica che hanno fatto (presumo la stessa Roche) non c'è stato nessun caso in cui un non-infetto sia stato rilevato come positivo.
    Dai primi studi più ampi eseguiti (Università di Losanna e uno austriaco) emerge che gli asintomatici vengono rilevati solo nel 25/40% dei casi, quindi l'efficacia dipende dalla carica del virus.
    Ufficialmente in Svizzera si dice di non usarli in caso di sintomi, @kima, apparentemente questa è una contraddizione, perché il test fai da te potrebbe essere usato con un'attendibilità anche relativamente buona nel caso si abbiano sintomi e sul momento non si può fare immediatamente il test PCR. Giustamente uno può essere confuso.
    Attenzione a quando sono stati fatti i test. Sulle varianti potrebbero avere prestazioni inferiori, anche di parecchio.

  5. #90865
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Lo scorso aprile c'era la caccia al podista solitario... Aspetto il momento in cui farà caldo per leggere qui le critiche ai lungomare affollati.
    Inoltre, mi sembra un pó difficile che una settimana di sole si rifletta in un calo dei casi di covid in maniera così diretta. Se bastasse quello...
    Hai ragione, la correlazione è tutt'altro che evidente e dimostrata, però gli effetti dell'uscire all'aperto anziché al chiuso sono ragionevolmente evidenti in generale.

    Infatti credo e spero che qui dentro dopo questi proprio nessuno critichi se vede un po' di gente in giro, sapendo che il rischio rimane basso. Certo, resta comunque una certa differenza tra un lungomare con un po' di gente o piazza Duomo a Milano piena, ma il succo è quello

  6. #90866
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Retroscena che rende evidente che la scelta delle riaperture sia esclusivamente politica

    Rischio calcolato, ma da chi? Per le riaperture anticipate il governo non ha consultato il Cts - Il retroscena - Open
    Sono contrario all'apertura delle scuole e delle università, ma condivido tutto il resto. Il CTS è un organo di consultazione, non politico, ci mancherebbe pure che lo fosse

  7. #90867
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Famiglia parenti della mia collega di scrivania.
    Lui 45 anni con polmonite bilaterale e adesso circolazione extracorporea x alleggerire lo sforzo del corpo.
    Padre deceduto, madre in ospedale (zii della mia collega).
    Famiglia convivente (moglie e 2 figle) tutta positiva.
    Aveva dormito dai genitori anziani un giorno post-funerale di un altra zia, 2 settimane fa.
    Probabilmente era positivo e lo ha passato a loro, dopo aver già contagiato la propria famiglia convivente.

    Focolaio Covid in famiglia a Urbino: muore anziano. Gravissimo il figlio 45enne - Cronaca

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #90868
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque si parlava della Spagna, l'aumento della diffusione sembra continuare a esserci ma resta lieve: la curva quindi non sembra impennarsi come avrebbe sicuramente fatto in pieno inverno e questa mi sembra in generale una buona notizia.

    Si è passati da un minimo di 4835 (20 marzo) nella media mobile a 7 giorni a un massimo di 8300 qualche giorno fa, ma in quasi un mese.

    Screenshot_2021-04-18-13-07-19-967_com.android.chrome.jpg
    A questo punto escluderei pure una recrudescenza pesante in Spagna se tutto va come deve; purtroppo noi però partiamo da un livello di diffusione molto più alto e non possiamo permetterci nemmeno una risalita abbastanza blanda come questa, e nemmeno una stabilizzazione prolungata.

    Comunque pur essendo d'accordo sul rischio che si corre con le riaperture di alcuni luoghi non posso fare a meno di far notare che molti al momento di aprire si sarebbero lamentati in qualsiasi caso, anche se si fosse cominciato a riaprire a fine maggio... Come l'anno scorso in cui nemmeno il 4 maggio sembrava andar bene, perché si doveva puntare ad azzerare del tutto i contagi. (Non mi riferisco a chi scrive in questo topic perché so che il ragionamento non è basato su questo aspetto in questo caso; sono solo contro il fatto di essere contro le riaperture a prescindere perché "poi i contagi riaumenteranno", che verrebbe ripetuto da molti anche in caso di diffusione attuale molto più bassa; ma mi dispiace, questo si che fa parte della convivenza con il virus)

  9. #90869
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sono contrario all'apertura delle scuole e delle università, ma condivido tutto il resto. Il CTS è un organo di consultazione, non politico, ci mancherebbe pure che lo fosse
    Consulente, che ha da esse’ consultato. Qui non li hanno manco consultati
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #90870
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Retroscena che rende evidente che la scelta delle riaperture sia esclusivamente politica

    Rischio calcolato, ma da chi? Per le riaperture anticipate il governo non ha consultato il Cts - Il retroscena - Open
    Comunque anche qui la situazione è stata davvero montata a dovere un po' da tutti: giornalisti, politici e tecnici....

    In realtà praticamente, scuola a parte, non si è fatto altro che ripristinare la zona gialla...il ripristino dei bar e ristoranti mi pare più restrittivo che altro visto che si deve fare tutto all'aperto, diversamente da prima...e l'apertura alla sera non è altro che uno specchietto per le allodole in quanto tra coprifuoco e il resto si tratta di tener aperto 3 orette in più...

    Le vere "aperture" in più rispetto al passato sono: scuole in presenza al 100%...beh ormai all'università tempo un mese ed i corsi sono finiti...poco più per le superiori.
    Cinema e teatri: si...d'accordo, ma con il coprifuoco alle 22 anche questi secondo me riapriranno con il freno a mano tirato...

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •