Pagina 9178 di 12358 PrimaPrima ... 8178867890789128916891769177917891799180918892289278967810178 ... UltimaUltima
Risultati da 91,771 a 91,780 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #91771
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mettendo da parte il caso Vo' (Crisanti sicuramente bravo ma anche fortunato ad essere intervenuto su quel focolaio e con quel virus). Il SarsCov2 da noi è arrivato a fine gennaio, grazie a quello che abbiamo chiamato per un po' di tempo B1, è arrivato presumibilmente dalla Germania in Italia verso gli ultimissimi giorni di gennaio, solo che in Germania i focolai erano stati individuati e si era risaliti al primissimo portatore... da noi nel frattempo ha circolato per almeno 5 settimane senza che lo notassimo... Guarda, c'è poco da dire, la maggiore responsabilità nella propagazione in UE ce l'abbiamo noi, non si può nemmeno dire che ce l'abbia il governo o un suo ministro, ce l'abbiamo come sistema-stato...
    Pero c'è da dire che siamo stati sfortunati
    Verosimilmente il paziente 0 contagiato dalla tipa della Webasto è stato un contatto casuale, e come poteva sapere di essere stato contagiato, mentre i contatti tedeschi erano noti e sono stati tamponati subito e questo ha permesso di contenere il focolaio immediatamente. Se la tizia della Webasto fosse stata asintomatica come sarebbe andata in Germania?
    Mi sono chiesto più che altro, a proposito del focolaio veneto, se qualcosa non abbia funzionato nel tracciamento dei contatti della coppia
    Coronavirus, negativi test di 20 persone in contatto con coppia cinese – Il Tempo
    Qualcuno deve essere sfuggito

  2. #91772
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se pensi a quel che è successo a gennaio al Brennero ti rendi conto di come il settore logistica sia un fiume carsico impossibile da controllare ma facilissimo da ingrippare... Il massimo livello di restrizioni sulle attività produttive lo abbiamo avuto invece nel periodo marzo-aprile dell'anno passato. Se non si fosse riaperto già in aprile un po' ovunque (e ricordiamoci che le grosse catene di contagio sono ripartite in Spagna e Germania dall'agro-alimentare) avremmo avuto problemi di approvvigionamento... mi ricordo che a marzo c'erano economisti che, non sapendo come e quanto si sarebbe andati avanti con certe chiusure, ipotizzavano perfino razionamenti sui beni agro-alimentari...
    Non so se avete presente come sia adesso la logistica dall’Asia...
    Navi com preZi schizzati alle stelle, lead time passato da 6 a 12 settimane, mancanza di materia prima (2 anni per i superconduttori ad esempio).
    Non siamo pieni di ordini, ma dobbiamo fermarci ogni 2x3 per mancanza di componenti.
    E come noi è in crisi tutto l’automotive, etc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #91773
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Pero c'è da dire che siamo stati sfortunati
    Verosimilmente il paziente 0 contagiato dalla tipa della Webasto è stato un contatto casuale, e come poteva sapere di essere stato contagiato, mentre i contatti tedeschi erano noti e sono stati tamponati subito e questo ha permesso di contenere il focolaio immediatamente. Se la tizia della Webasto fosse stata asintomatica come sarebbe andata in Germania?
    Mi sono chiesto più che altro, a proposito del focolaio veneto, se qualcosa non abbia funzionato nel tracciamento dei contatti della coppia
    Coronavirus, negativi test di 20 persone in contatto con coppia cinese – Il Tempo
    Qualcuno deve essere sfuggito
    Guarda, per quanto riguarda la tua seconda domanda sicuramente è affemativa, non ha funzionato affatto, ma se fosse dipeso dai focolai veneti, collegati ai turisti cinesi, forse ce la saremmo cavata, dico forse perché Codogno è esploso 24 ore prima, ma il virus di Vo' era virtualmente identico a quello del Wubei...

    Per quanto riguarda la dirigente della Webasto non saprei, vista la rarità della mutazione ci sta che tutti i contagi derivino da lei, dai contatti asintomatici/non identificati che hanno viaggiato su quel volo aereo o dai suoi contatti tedeschi. Ti posso dire una cosa relativamente ai sistemi di allerta sanitaria: lo sai che giustamente (a 40 anni dall'ultimo contagio da poliovirus selvaggio) in Italia abbiamo ancora una sorveglianza sanitaria sulle paralisi flaccide acute? In un grande ospedale scatta diverse volte all'anno, ad esempio se si presentano casi di Sindrome di Guillain-Barrée o di mielite trasversa... Ti sembra possibile che con un allarme del CDC della Repubblica popolare cinese datato 9 gennaio 2020 e con uno Stato di Emergenza nazionale datato 31 gennaio 2020 (dopo il focolaio bavarese della settimana precedente), non si sia stati in grado di fare una vera sorveglianza non dico sulle malattie dell'albero respiratorio (eravamo in pieno in epidemia influenzale) ma almeno sui sospetti casi di polmonite virale? Non così difficili da individuare? L'Emilia Romagna quel sistema l'ha messo in piedi in un paio di giorni tra 24 e 26 febbraio... e infatti nonostante la situazione drammatica di Piacenza e del Fidentino forse è bastato a porre un grosso argine...
    Ultima modifica di galinsog@; 24/04/2021 alle 20:52

  4. #91774
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il problema è che molti lo fanno, ma al rischio di prendere la multa.
    E per attività all'aperto è lecito chiedere di poterlo fare senza rischiare di essere multati, solo questo. Forse alcuni fanno finta di non capire, boh..
    Uscire dal comune si...
    Ma per il resto c’è poco da fare, visto che è ancora tutto chiuso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #91775
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Eh si, perché come fino al 2019 sono stato in Montagna a sciare la mattina, poi ho fatto un giro al centro commerciale perché durante la settimana non riesco, poi ho fatto aperitivo d cena fuori con gli amici, e sono tornato a casa addirittura alle 2230...
    Ah, cenando in un comune diverso dal mio...

    Dai, non ci credo che pre covid avevate una vita così triste..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ancora... nessuno dice che non sia diverso, ma è sbagliato dire tutti chiusi in casa, è palese che sia così e che la tua sia un'esagerazione ad hoc.
    la mia vita pre covid era sostanzialmente diversa, ma son capace a fare un sacrifico per un annetto, anche due se serve, a patto di tornare alla normalità.
    questa non è normalità, ma non è nemmeno la clausura che spacci.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #91776
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mettendo da parte il caso Vo' (Crisanti sicuramente bravo ma anche fortunato ad essere intervenuto su quel focolaio e con quel virus). Il SarsCov2 da noi è arrivato a fine gennaio, grazie a quello che abbiamo chiamato per un po' di tempo B1, è arrivato presumibilmente dalla Germania in Italia verso gli ultimissimi giorni di gennaio, solo che in Germania i focolai erano stati individuati e si era risaliti al primissimo portatore... da noi nel frattempo ha circolato per almeno 5 settimane senza che lo notassimo... Guarda, c'è poco da dire, la maggiore responsabilità nella propagazione in UE ce l'abbiamo noi, non si può nemmeno dire che ce l'abbia il governo o un suo ministro, ce l'abbiamo come sistema-stato... l'UE continua ad avere il problema di non avere un sistema comune di sorveglianza sanitaria... secondo te è colpa di Bruxelles? O colpa di Parigi, Berlino, Roma, Madrid, ecc.?
    in Italia è arrivato ben prima degli ultimi giorni di gennaio, prime prove piuttosto certe da fine novembre, ma senza conseguenze (probabilmente era un versione molto meno contagiosa), i primi arrivi più consistenti sono dalla prima settimana di gennaio in poi, fino a che non è poi esploso il contagio che viaggiava sotto traccia.
    io sta cosa del fatto che ce l'abbiamo noi la responsabilità proprio non la capisco, ma non sta né in cielo né in terra. non avevamo modo e mezzi per capirlo, non c'erano avvisaglie finché non è stato troppo tardi. però se per te non è così, ne prendo atto. pensa, pure per l'UE non è così a tal punto che ci ha dato pure la fetta maggiore di aiuti
    cioè, è colpa nostra se in Francia con di fronte il nostro esempio si son messi a PUFFARE il virus? se BJ prima di farsela nelle mutande parlava di inglesi che si dovevano abituare a perdere i loro cari? ma siamo seri?
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #91777
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Forse prima il weekend giravo la regione, l’Italia o lester...
    Forse prima potevo andare al centro commerciali il weekend
    Forse prima potevo andare al ristorante quando volevo, pranzo d cena, dentro d fuori
    Forse prima potevo andare allo stadio
    Forse prima potevo andare ai concerti
    Forse prima potevo andare alla sagra di paese
    Forse prima i miei genitori che stanno nel comune limitrofo potevano venire a trovare me ed i loro nipoti quando volevano, e viceversa
    Forse prima potevo andare a sciare
    Forse prima potevo andare a crossfit

    Devo andare avanti o basta così?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non per giudicare o sindacare, ma con dei figli riuscivi sempre a fare tutte queste cose?
    POi, il non poter fare alcune di queste cose non significa dover star chiusi in casa.
    Al parco al gente ci è andata pure in zona rossa, perchè questi mesi non era vietato.
    In zona gialla la gente in giro ci è andata anche se nella regione.
    Il chiusi in casa era il primo lockdown semmai

  8. #91778
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi a Trento protesta novax per dire no alle chiusure e no al ricatto vaccinale.

    Che dire... dracarys posso dirlo?

  9. #91779
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in Italia è arrivato ben prima degli ultimi giorni di gennaio, prime prove piuttosto certe da fine novembre, ma senza conseguenze (probabilmente era un versione molto meno contagiosa), i primi arrivi più consistenti sono dalla prima settimana di gennaio in poi, fino a che non è poi esploso il contagio che viaggiava sotto traccia.
    io sta cosa del fatto che ce l'abbiamo noi la responsabilità proprio non la capisco, ma non sta né in cielo né in terra. non avevamo modo e mezzi per capirlo, non c'erano avvisaglie finché non è stato troppo tardi. però se per te non è così, ne prendo atto. pensa, pure per l'UE non è così a tal punto che ci ha dato pure la fetta maggiore di aiuti
    cioè, è colpa nostra se in Francia con di fronte il nostro esempio si son messi a PUFFARE il virus? se BJ prima di farsela nelle mutande parlava di inglesi che si dovevano abituare a perdere i loro cari? ma siamo seri?
    Pienamente d'accordo

  10. #91780
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Eh si, perché come fino al 2019 sono stato in Montagna a sciare la mattina, poi ho fatto un giro al centro commerciale perché durante la settimana non riesco, poi ho fatto aperitivo d cena fuori con gli amici, e sono tornato a casa addirittura alle 2230...
    Ah, cenando in un comune diverso dal mio...

    Dai, non ci credo che pre covid avevate una vita così triste..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma tu tutte le settimane facevi tutte queste cose, richiedo.
    Infatti ho scritto anche qualche pagina fa che chi ne ha risentito purtroppo molto, è chi aveva una vita molto attiva che faceva 1000 cose al giorno (e sono parecchi), chi magai non andava all'aperitivo tutte le sere, chi magari non guadagna tantissimo e ha i figli non potendo permettersi tutti quelle cose tutte le settimane, ne ha risentito in misura inferiore.
    Ribadiamo, ovvio che non si fa la vita ante-covid, ma nemmeno si sta chiusi in casa come dici tu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •