Pagina 9217 di 12358 PrimaPrima ... 8217871791179167920792159216921792189219922792679317971710217 ... UltimaUltima
Risultati da 92,161 a 92,170 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #92161
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' un po' come la famigerata stima delle 120.000 terapie intensive entro giugno, fatta l'anno scorso, fatta come scenario estremo in caso di ripartenza con un Rt prossimo a 2 e con la totale revoca di qualsiasi misura di distanziamento in proiezione sui dati di fine aprile... Sonos scenari che rappresentano sempre casi estremi, gli articoli giornalistici spesso rendono conto di questo, ma il vero problema è che i lettori si fermano ai titoli e leggono: "Riaperture, a luglio previsti fino a 1300 morti al giorno" o "Riaperture, a fine giugno serviranno 120.000 terapie intensive" il clickbait è bello che fatto... Del restol almeno 4 italiani su 10 non riuscirebbero nemmeno a capirlo il senso dell'articolo...
    è quello che sto dicendo anche io, non ho infatti giudicato lo studio che NON ho letto e NON sono in grado di giudicare a prescindere, io parlo dell'atteggiamento giornalistico e mi pare innegabile in assoluto che sia verso il clickbait.
    gli studi statistici quelli sono, e non possono necessariamente tenere conto di tutte le variabili in gioco (che in questo caso sono veramente a migliaia), quindi hanno dei limiti che si traducono in scenari agli estremi. Io lo so, tu lo sai, Massimo lo sa, il 90% degli italiani no

    PS: visto che si parla di titoli, guardate le differenze tra NYT, Post ad esempio e pressoché tutti gli altri. è semplicissimo, basta fare due ricerche e si capisce subito dove sta l'informazione seria e quella attira click.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #92162
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Eh no, mi dispiace, non sono solo i lettori che capiscono quelli ma anche i giornalisti che vogliono far passare proprio quel messaggio.
    Altrimenti scriverebbero un titolo rappresentativo e non clickbait.
    Ti sbagli, i giornalisti (o meglio i direttori dei giornali e i loro editori) vogliono solo che si clicchi sopra il link... di fatto poche settimane dopo i titoli sulle 120.000 terapie intensive spopolavano quelli sul virus "clinicamente morto"...

  3. #92163
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Eh no, mi dispiace, non sono solo i lettori che capiscono quelli ma anche i giornalisti che vogliono far passare proprio quel messaggio.
    Altrimenti scriverebbero un titolo rappresentativo e non clickbait.
    anche qui, secondo me è un concorso di colpa, se si può definire colpa l'ignoranza
    i giornali ci sguazzano su sta cosa...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #92164
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non hai risposto alla mia domanda però. è colpa del singolo o delle istituzioni?
    perché se il singolo sbaglia ma la punizione o il controllo non esiste, io ci vedo un perfetto concorso di colpa. quando poi la cosa si spande, perché non sei stato in grado di controllare a dovere, e da uno scemo che va in giro coi sintomi diventa 1000, di chi è la colpa? sempre del singolo?
    troppo comodo così. in Svizzera non superano i limiti di velocità perché se lo fanno gli arriva un salasso che la metà basta. Torno a ripetere, invece che fare la caccia a quello che corre e fare le multone a chi, in confronto, non sta facendo niente di male (tipo essere in giro a piedi alle 22:15 di rientro a casa), fai circolare la notizia che il positivo al test va in giro, viene beccato e si prende 10 anni per direttissima e vedi che come deterrente, funziona.
    se invece si va di multa da 400 euro e lavata di capo, il risultato è quello che tutti conosciamo cioè l'attuale.
    responsabilizzare il singolo vuol dire anche questo, se sbagli ti sacagno a dovere. non che poi sentenzi (letteralmente) che se dichiari il falso sull'autocertificazione puoi farlo e la scampi al 100%, altroché balle.
    Ah no no, messa così è palesemente "colpa" delle istituzioni, ma di gran lunga, per i motivi che hai detto con la Svizzera come riferimento.
    Metti su un sistema di informazione istituzionale serio, fai uscire solo notizie sensate e che devono creare un determinato preciso effetto che vada a vantaggio della situazione sia dello Stato nel suo insieme che del singolo (che poi crea la massa), istituisci controlli seri e poi vedi che un minimo di basi di comportamento rispettoso delle regole lo tiri fuori.
    Solo che da noi c'è l'informazione sensazionalistica ovunque e influenzata dal profitto anche a livello di media statali, ed è perenne la rincorsa dei partiti al consenso e non al bene comune.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #92165
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ah no no, messa così è palesemente "colpa" delle istituzioni, ma di gran lunga, per i motivi che hai detto con la Svizzera come riferimento.
    Metti su un sistema di informazione istituzionale serio, fai uscire solo notizie sensate e che devono creare un determinato preciso effetto che vada a vantaggio della situazione sia dello Stato nel suo insieme che del singolo (che poi crea la massa), istituisci controlli seri e poi vedi che un minimo di basi di comportamento rispettoso delle regole lo tiri fuori.
    Solo che da noi c'è l'informazione sensazionalistica ovunque e influenzata dal profitto anche a livello di media statali, ed è perenne la ricorsa al consenso e non al bene comune dei partiti.
    ed è proprio quello che dico io.
    poi per controllare tutto ci vogliono uomini, mezzi--->big money e non li abbiamo, ma da qui a punire il runner e non punire il positivo che va in giro come se niente fosse ce ne passa.
    che poi il cittadino medio italiano rispetto a quello svizzero (o tedesco) sia più incivile non si discute, ma anche qui voglio ben capire negli anni di chi sia la colpa.
    è che l'Italia è il paese degli impuniti e tutti i limiti di questa cosa sono venuti fuori proprio con questa pandemia, anche se non so perché (eufemismo) ho come l'impressione che non cambierà niente comunque
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #92166
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #92167
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Gli Stati Uniti per ora condividono le dosi di AstraZeneca - Il Post

    quanti mesi sono che qui dentro diciamo che AZ alla fine sarebbe andato a finire ai paesi poveri? ecc'appunto
    dove tra l'altro sono TUTTI giovani e ci saranno diverse morti per trombosi, ma nessuno dirà niente

    è anche interessante notare come gli USA abbiano a disposizione 60mln di dosi AZ da regalare pur NON AVENDOLO AUTORIZZATO
    nel frattempo in EU AZ ha rispettato i contratti per circa il 40%, facendo 2+2 l'EU dal punto di vista della geopolitica internazionale è un gradino (gradone) sotto a USA/israele/UK, questa è la riprova definitiva per chi mi diceva che non fosse così.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #92168
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi non male
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #92169
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    290
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh ma di fatto stare in aula è la cosa più rischiosa che esista, c'è poco da fare.
    Siamo appunto in un forum scientifico: non puoi dirmi "eh, come sarebbe, via libera all'attività sportiva all'aperto ma non allo studio, che è fondamentale per il futuro". Non si tratta della qualità delle cose che si possono fare e non fare, o della loro importanza a livello sociale, ma semplicemente del loro livello di rischio.
    E, spiace dirlo, ma è millemila volte meno rischioso far un aperitivo con i tavolini all'aperto che non accalcarsi su un pulmino e poi stare 6 ore in aula belli chiusi insieme appassionatamente.
    E dunque, se proprio devo concedere qualcosa, concedo la cosa meno rischiosa (il bar all'aperto, o il negozio che sia) adesso, e la cosa più rischiosa (scuola) dopo, quando il livello di rischio inizia a scendere (ossia, quando avremo una minore incidenza).

    Non possiamo guardare l'importanza sociale o il "o tutti o nessuno", è una logica che non può essere applicata in ambito epidemiologico.
    Mi trovo d'accordo solo in parte con il tuo ragionamento. Che i mezzi di trasporto siano un focolaio ambulante é appurato da mesi, in quanto il ricircolo d'aria é nullo e spesso strabordano di passeggeri.

    Non concordo però sulla questione delle scuole, specie dalle medie in su, anche se devo riconoscere che aprirle ora é una farsa bella e buona. I protocolli, almeno nella mia esperienza personale, funzionano a dovere: nonostante i numerosi casi, nel mio istituto non é mai avvenuto un contagio alunno-alunno in aula, nemmeno in fasi dove l'incidenza in provincia era da zona rossa conclamata. Le poche notizie che ho di conoscenti contagiatisi sono tutte ascrivibili a cene assieme o sport al chiuso.


    Al contrario, dalle elementari in giù la faccenda diventa veramente, ma veramente difficile da gestire. I bambini, anche se assolutamente incolpevoli di ciò, faticano molto a rispettare a dovere le norme, e in più spesso hanno anche una pausa pranzo in mensa.
    Sinceramente non mi capacito di come negli asili non si sia raggiunta l'immunità di gregge vedendo i piccoli giocare a stretto contatto, ma tant'é, é quasi impossibile chiuderli se non in fasi di picco epidemico.


    In conclusione, mi sento abbastanza soddisfatto delle decisioni prese dal Governo, dato che un pasto al chiuso al ristorante pare essere molteplici volte più rischioso che la didattica in presenza. Unico rebus i mezzi pubblici, va bene la presenza scaglionata, va bene che molte città, come la mia, sono facilmente percorribili in bici, ma la loro sicurezza e fantomatica capienza ridotta mi lascia molto perplesso.

  10. #92170
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    A questo giro niente febbre: o il mio organismo ha imparato a reagire al vaccino, oppure ieri mi è toccata la fisiologica e ho invece fatto un monodose 22 giorni fa. Non mi lamento, ora attendo con fiducia il mio pass
    Sei cavia per Reithera? Quindi somministrazione a doppio cieco?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •