Pagina 9220 di 12358 PrimaPrima ... 8220872091209170921092189219922092219222923092709320972010220 ... UltimaUltima
Risultati da 92,191 a 92,200 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #92191
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    dal punto di vista del numero di contagi, l'impatto della vaccinazione è ancora molto limitato, per i decessi no.
    I vaccinati non sono tantissimi ma non sono a caso. M. Villa/ISPI hanno stimato che l'attuale campagna vaccinale
    (pur con tutti i suoi limiti nelle fasi iniziali) ha risparmiato circa 6000 morti (postato il grafico qualche giorno fa).
    A partire da quando?

  2. #92192
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Screenshot_2021-04-27 Statistical information vaccine.pngScreenshot_2021-04-27 Data.png

    Soliti grafici didattici dall'Islanda.
    Da oggi nuova stretta (fino al 6 maggio) sulle regole di quarantena per gli arrivi dall'estero, da qualche giorno c'è stata una lieve ripresa di casi interni. 23% della popolazione con almeno una dose, il 9% con doppia dose.

  3. #92193
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Continua la crescita in India, anche se le pendenza dei casi ufficiali si sta attenuando
    +362902 casi
    +3285, prima volta sopra i 3000.
    Come discusso, probabile forte sottostima, non solo per il collasso del sistema sanitario ma anche per direttive politiche.

    Superati i 200000 morti ufficiali.
    Credo che arriveranno al picco entro i primi 5 gg di maggio, vediamo se mi sbaglio di molto...

    Per inciso, il SarsCov2, almeno per ora sembra comportarsi sempre come un virus ad andamento stocastico per quanto riguarda la sua diffusione (probabilmente favorita dai cosiddetti "Eventi di superdiffusione" che innalzano molto l'Rt) ma lineare nella sua propagazione, con un Rt che tende ad abbassarsi nel tempo. In pratica la diffusione rapidissima verrebbe favorita da grandi eventi che coinvolgerebbero un numero relativamente molto alto di persone ma poi la propagazione diventerebbe gradualmente lineare, rallentando. E' probabile che questa ondata indiana tenda a declinare nel momento in cui sarà superata una certa soglia di contagiati e non ci saranno molti altri eventi di superdiffusione. Sempre che non ci siano artefatti a condizionare l'andamento della curva. E' chiaro che se ci sono direttive politiche tese ad "occultare" i dati allora questi forniranno una rappresentazione falsa... del resto in Corea del Nord SarsCoV2 è arrivato tardi, perché temeva Kim jong-un ed è stato sconfitto dal comunismo...

  4. #92194
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La sieroprevalenza elevata però valeva pure per l'India e ancor di più per i paesi latinoamericani, per non parlare dell'Europa...

    Parere mio, gli studi di sieroprevalenza tendono sempre a dare sovrastime, ancor di più nei paesi poveri.
    Sante parole, d'accordo con te.

  5. #92195
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma sì chiaro e non è nemmeno quello che mi auspicherei, però in altri paesi occidentali questo sciacallaggio giornalistico non esiste e se esiste riguarda qualche testata e non pressoché la totalità come da noi. Probabilmente perché altrove le testate sensazionalistiche perderebbero di credibilità e quindi fallirebbero miseramente, evidentemente in Italia non succede per i motivi che hai elencato giustamente tu
    Senza bisogno di censure, basterebbe multare tra le testate ufficiali chi marcia su queste cose facendo chiara disinformazione. Non stai rendendo un servizio a nessuno, stai solo diffondendo false notizie.

  6. #92196
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Era aumentata anche nei primi mesi dell'anno. Guardando i dati di ALISA (l'agenzia ligure) non sembra invece che l'aumento dei positivi nelle classi di età inferiore abbia preceduto il picco generale, anzi a scuole aperte o si è verificato contemporaneamente (novembre) oppure l'ha seguito (fine gennaio). Fa eccezione la terza ondata, dove quando c' stato il picco della popolazione generale (il calo qui è iniziato attorno alla Pasqua) il picco relativo alla popolazione scolastica era già stato superato e i contagi tra gli studenti in forte contrazione da parecchi giorni... però c'è un dettaglio: a Pasqua in Liguria le scuole erano chiuse da 20 gg (a IM e SV da quasi un mese)...

    Ci sono parecchie cose poco chiare sulle dinamiche con cui SarsCov2 si diffonde nelle scuole, ad esempio ci sono studi condotti negli USA (che però hanno il difetto di riguardare un periodo che si ferma all'inizio dell'autunno) in cui è evidente come il contagio alunno -> alunno sia relativamente raro, il contagio alunno -> insegnante sia relativamente raro, il contagio insegnante -> alunno sia frequente...

    Onestamente la riapertura in prossimità del picco pandemico (parlo della riapertura del 6 aprile) l'avrei evitata. Indipendentemente dal fatto che la scuola possa riavviare la risalita generale del contagio (possibile ma sono scettico), che faccia da freno alla discesa (cosa che ritengo verosimile) o che sia ininfluente (ne dubito fortissimamente) è comunque un piccolo o grande moltiplicatore dei contagi e quindi dei malati, dei malati gravi e dei morti, che siano tanti, pochi o pochissimi in più sono sempre malati e morti evitabili...
    Il contagio alunno -> insegnante è raro perchè effettivamente tra alunno e insegnante le distanze sono ben mantenute, e sono spesso superiori a 1 metro. Il contagio si limita all'aerosol nella classe, ma l'insegnante è più distante da ogni alunno di quanto non lo sia ogni alunno da altri.

    Al contrario, non mi stupisce il contagio insegnante -> alunno: quanti di noi ricordano a tutte le ore prof urlanti?
    L'urlo funge da amplificatore assurdo delle droplets emesse, aumentandone anche la distanza percorsa nella classe, e più si urla più aumenta il rischio, e io ricordo molte volte, su un'ora di lezione standard, almeno 5 minuti se non 10 di urla del o della prof .

    Non dimentichiamo infine che un insegnante spesso deve alzare la voce per spiegare, e parla per la stragrande maggioranza del tempo quando spiega, quindi già in condizioni base emette più droplets di ogni alunno.
    Ultima modifica di burian br; 27/04/2021 alle 23:36

  7. #92197
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In ogni caso...che fine hanno fatto le zone emesse su base provinciale e non solo regionale?

    Screenshot_2021-04-27-19-18-29-777_com.android.chrome.jpg

  8. #92198
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Esatto, all'Ospedale Sacco. A giudicare dai sintomi post-dose credo di aver beccato un monodose al primo giro (e quindi in base agli studi in Fase 1 sono già passati i 28 giorni dopo i quali oltre il 95% dei volontari presentava anticorpi).
    Avrò diritto a saperlo quando Regione Lombardia aprirà le iscrizioni per i vaccini "commerciali" anche agli under-49, ossia, in teoria, a metà maggio
    ma ho capito bene che è a DNA? ne parlavano oggi su La7 ma non ho capito se era lo stesso (mi sa di no perché lo stanno studiando a Roma,Napoli e a Monza).
    in sostanza ne stiamo sperimentando uno innovativo, a DNA (che è ancora più stabile dell'mRNA), al momento siamo in fase 1 dove cercheranno di stabilire se sia meglio la soluzione monodose o doppia dose.

    3 - 2021 E INIZIATO A MONZA, NAPOLI E ROMA LO STUDIO CLINICO DEL VACCINO ITALIANO A DNA CONTRO COVID-19 - new.asstmonza


    eccolo diceva il responsabile del progetto che sarà pronto per inizio 2022 (meglio tardi che mai )
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #92199
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No, neanche quello... Ci ha pensato mia madre a dirgliene due comunque...
    E intanto è più di un mese che è ancora positiva, tra l'altro. Pochissimi sintomi (naso che cola), anche il figlio (ha avuto un pò di febbre un paio di giorni ma poca roba) mentre il marito è sempre rimasto negativo, pur vivendo con loro.
    Ma è stata licenziata dai tuoi oppure no?

  10. #92200
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La sieroprevalenza elevata però valeva pure per l'India e ancor di più per i paesi latinoamericani, per non parlare dell'Europa...

    Parere mio, gli studi di sieroprevalenza tendono sempre a dare sovrastime, ancor di più nei paesi poveri.
    Ma in italia dava il 2,5% della popolazione, non mi sembra fosse molto alto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •