Pagina 9285 di 12358 PrimaPrima ... 8285878591859235927592839284928592869287929593359385978510285 ... UltimaUltima
Risultati da 92,841 a 92,850 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #92841
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non credo che un approccio lineare sia così corretto in linea di massima. La maggior parte dei contagi credo che avvenga di giorno quando la mobilità su mezzi, scuole, uffici, negozi è ovviamente molto diversa, pur in un contesto in cui dopo le 22 in molti si incontrino per svagarsi.

    Tanto più se il coprifuoco non sembra davvero essere rispettato, se si vede tanta in giro dopo le 22 (e ho sentito che in Francia è lo stesso) all'esterno figuriamoci in quanti possono andare negli ambienti chiusi vanificando del tutto il coprifuoco. Soprattutto in estate se lo si dovesse tenere.

    Se le regole non riescono a essere fatte rispettare poi non credo che ci debba passare anche chi vuole semplicemente fare una passeggiata, arrivati a questo punto speravo lo si fosse capito e che pertanto alcune cose venissero espressamente consentite (che poi ormai la gente fa quello che vuole, quindi a maggior ragione è inutile tenere delle norme che non vengono rispettate e non riescono a essere fatte rispettare; se non si riesce nemmeno a controllare chi fa davvero cose rischiose non comprendo perché si debba dare la caccia a chi non fa nulla di male da questo punto di vista; per dire, in questa situazione non so nemmeno se si possa andare a dormire in tenda in montagna perché magari le fdo vedendoti con l'attrezzatura ti dicono che non si può stare fuori da casa dopo le 22, vediamo bene che senso ha una cosa del genere), ma va beh, questa è un'altra storia
    Venitemi a prendere
    Le FdO non sono di qui, noi ci siamo nati e cresciuti tra i nostri sentieri, boschi e montagne...

    Sul coprifuoco non ne ho mai capito l'utilità. Nel senso. Io e i miei amici ci troviamo per bere, anzichè alle 18.30/19.00, alle 17.30/18.00, diciamo un'ora prima. Beviamo e facciamo cena fino alle 22, e poi andiamo a casa.
    Non ci fosse il coprifuoco, ci troveremmo magari verso le sette e staremmo insieme fino alle undici/mezzanotte o giù di lì.
    Ma resta il fatto che quelle 4-5 ore insieme le passiamo lo stesso, semplicemente le passiamo un'ora prima... per questo non capisco molto l'utilità del coprifuoco.
    E tutte le persone che conosco hanno sempre fatto così, ossia anticipare di una/due ore le cose, tutto lì.

    Tra l'altro moltissimi sapete che fanno? Si fermano direttamente a dormire dagli amici, per evitare rogne col coprifuoco, e dunque, anzichè stare insieme per 3-4 ore, si sta insieme per 12, condividendo lo stesso ambiente
    Quindi davvero, non so proprio a cosa serva.
    Quando si viene detto che limitare la circolazione tra le 22 e le 5 significa che per 7 ore su 24 circolano meno persone - e dunque è cosa buona e giusta - io faccio un'obiezione molto semplice: è la l'orario di circolazione delle persone che veicola il virus? Cioè seriamente, se faccio festa fino alle 22 non veicolo e se invece lo faccio fino all'1 del mattino sì? Il virus ha orari? Il fatto che io circoli con la macchina un'ora prima o un'ora dopo cosa cambia in termini epidemiologici?
    Niente, non cambia una beata mazza. E c'è ancora chi lo difende. Ma siamo seri?
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #92842
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Venitemi a prendere
    Le FdO non sono di qui, noi ci siamo nati e cresciuti tra i nostri sentieri, boschi e montagne...

    Sul coprifuoco non ne ho mai capito l'utilità. Nel senso. Io e i miei amici ci troviamo per bere, anzichè alle 18.30/19.00, alle 17.30/18.00, diciamo un'ora prima. Beviamo e facciamo cena fino alle 22, e poi andiamo a casa.
    Non ci fosse il coprifuoco, ci troveremmo magari verso le sette e staremmo insieme fino alle undici/mezzanotte o giù di lì.
    Ma resta il fatto che quelle 4-5 ore insieme le passiamo lo stesso, semplicemente le passiamo un'ora prima... per questo non capisco molto l'utilità del coprifuoco.
    E tutte le persone che conosco hanno sempre fatto così, ossia anticipare di una/due ore le cose, tutto lì.

    Tra l'altro moltissimi sapete che fanno? Si fermano direttamente a dormire dagli amici, per evitare rogne col coprifuoco, e dunque, anzichè stare insieme per 3-4 ore, si sta insieme per 12, condividendo lo stesso ambiente
    Quindi davvero, non so proprio a cosa serva.
    Quando si viene detto che limitare la circolazione tra le 22 e le 5 significa che per 7 ore su 24 circolano meno persone - e dunque è cosa buona e giusta - io faccio un'obiezione molto semplice: è la l'orario di circolazione delle persone che veicola il virus? Cioè seriamente, se faccio festa fino alle 22 non veicolo e se invece lo faccio fino all'1 del mattino sì? Il virus ha orari? Il fatto che io circoli con la macchina un'ora prima o un'ora dopo cosa cambia in termini epidemiologici?
    Niente, non cambia una beata mazza. E c'è ancora chi lo difende. Ma siamo seri?
    Il coprifuoco aveva un senso in inverno per impedire gli spostamenti e ritrovi nelle ore tardoserali e notturne, da adesso in poi non dico che sia totalmente inutile ma il gioco non vale proprio la candela, cioè le uniche ore vivibili in estate son dopo le 22...

  3. #92843
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,524
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma va, figurati, ricordo ancora quando gli stessi detrattori ora di Crisanti e Galli postavano qui a gran voce orgoglioni e fieri le boiate di Zangrillo e Palù, quest'ultimo invece l'hanno pure fatto presidente dell'AIFA ma in questo caso tutto bene, tutto perfetto
    Erano almeno due anni che non sentivo orgoglioni.

    E comunque c'era da aspettarsi che alle prime riaperture si sarebbe tornati a parlare di eccessivi allarmismi, sembra quasi di essere a Luglio, dove al primo temporale tutti si lamentano dell'estate fredda, quando magari ha appena fatto tre settimane a 35°C
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #92844
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,524
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Venitemi a prendere
    Le FdO non sono di qui, noi ci siamo nati e cresciuti tra i nostri sentieri, boschi e montagne...

    Sul coprifuoco non ne ho mai capito l'utilità. Nel senso. Io e i miei amici ci troviamo per bere, anzichè alle 18.30/19.00, alle 17.30/18.00, diciamo un'ora prima. Beviamo e facciamo cena fino alle 22, e poi andiamo a casa.
    Non ci fosse il coprifuoco, ci troveremmo magari verso le sette e staremmo insieme fino alle undici/mezzanotte o giù di lì.
    Ma resta il fatto che quelle 4-5 ore insieme le passiamo lo stesso, semplicemente le passiamo un'ora prima... per questo non capisco molto l'utilità del coprifuoco.
    E tutte le persone che conosco hanno sempre fatto così, ossia anticipare di una/due ore le cose, tutto lì.

    Tra l'altro moltissimi sapete che fanno? Si fermano direttamente a dormire dagli amici, per evitare rogne col coprifuoco, e dunque, anzichè stare insieme per 3-4 ore, si sta insieme per 12, condividendo lo stesso ambiente
    Quindi davvero, non so proprio a cosa serva.
    Quando si viene detto che limitare la circolazione tra le 22 e le 5 significa che per 7 ore su 24 circolano meno persone - e dunque è cosa buona e giusta - io faccio un'obiezione molto semplice: è la l'orario di circolazione delle persone che veicola il virus? Cioè seriamente, se faccio festa fino alle 22 non veicolo e se invece lo faccio fino all'1 del mattino sì? Il virus ha orari? Il fatto che io circoli con la macchina un'ora prima o un'ora dopo cosa cambia in termini epidemiologici?
    Niente, non cambia una beata mazza. E c'è ancora chi lo difende. Ma siamo seri?
    Ma infatti la cosa assurda, tra le persone che conosco, è stata proprio questa organizzazione, per esempio si stava tutta la notte nella casa/baita di qualcuno invece che tornare a casa dopo le 22.

    Avrebbe avuto più senso forse porre un limite al numero di persone nei ritrovi ma senza coprifuoco, forse la cosa più fattibile in estate
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #92845
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' vero che i casi avversi sono comunque pochi, ma empiricamente si è visto che si concentrano sulle fasce di età più giovani (donne in maggioranza) che, incidentalmente, sono anche quelle meno a rischio di effetti gravi da parte del virus.
    Quindi direi che magari può aver senso parlarne per gli over 50, ma estenderlo alle fasce più giovani vuol dire decretarne il non uso: per me vecchio e patologico, specie nella testa , ovviamente il rapporto rischi-benefici è nettamente a favore dei secondi, per una donna trentenne non lo so (se io lo fossi avrei parecchi dubbi).
    in Inghilterra ste "pippe mentali" (perché queste sono, nient'altro) non se le sono fatte Massimo, e non se le faranno in tutti gli stati poveri dove finirà in abbondanza AZ. fermo restando che quando hanno sperimentato per errore con metà dose l'efficacia è salita al 90%, quindi il problema delle pochissime trombosi si può anche risolvere cambiando il dosaggio, si può semplicemente prescrivere assieme un farmaco anticoagulante non eparinico (ci stavano già pensando, poi è arrivato lo stop u60 e quindi era inutile).
    AZ è un vaccino di serie B non per le trombosi, ma per l'efficacia nulla contro varianti con una mutazione particolare (quella sudafricana, che è la prima, poi vedremo se se ne svilupperanno altre), somministrarlo a chi rischia cose brutte col covid è una scelta veramente poco lungimirante, ma molto poco lungimirante. visto che i giovani rischiano poco vale la pena somministrarlo a loro.
    in Inghilterra l'hanno fatto a decine di milioni di persone e dal punto di vista mediatico non è successo proprio niente, qualche trombosi c'è stata sicuramente ma non di più di quante ce ne sarebbero se tutte quelle persone prendessero l'aereo
    in Italia sono morti molti, ma molti, più soggetti per Pfizer eppure nessuno ha detto niente
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #92846
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Venitemi a prendere
    Le FdO non sono di qui, noi ci siamo nati e cresciuti tra i nostri sentieri, boschi e montagne...

    Sul coprifuoco non ne ho mai capito l'utilità. Nel senso. Io e i miei amici ci troviamo per bere, anzichè alle 18.30/19.00, alle 17.30/18.00, diciamo un'ora prima. Beviamo e facciamo cena fino alle 22, e poi andiamo a casa.
    Non ci fosse il coprifuoco, ci troveremmo magari verso le sette e staremmo insieme fino alle undici/mezzanotte o giù di lì.
    Ma resta il fatto che quelle 4-5 ore insieme le passiamo lo stesso, semplicemente le passiamo un'ora prima... per questo non capisco molto l'utilità del coprifuoco.
    E tutte le persone che conosco hanno sempre fatto così, ossia anticipare di una/due ore le cose, tutto lì.

    Tra l'altro moltissimi sapete che fanno? Si fermano direttamente a dormire dagli amici, per evitare rogne col coprifuoco, e dunque, anzichè stare insieme per 3-4 ore, si sta insieme per 12, condividendo lo stesso ambiente
    Quindi davvero, non so proprio a cosa serva.
    Quando si viene detto che limitare la circolazione tra le 22 e le 5 significa che per 7 ore su 24 circolano meno persone - e dunque è cosa buona e giusta - io faccio un'obiezione molto semplice: è la l'orario di circolazione delle persone che veicola il virus? Cioè seriamente, se faccio festa fino alle 22 non veicolo e se invece lo faccio fino all'1 del mattino sì? Il virus ha orari? Il fatto che io circoli con la macchina un'ora prima o un'ora dopo cosa cambia in termini epidemiologici?
    Niente, non cambia una beata mazza. E c'è ancora chi lo difende. Ma siamo seri?
    Infatti qualunque persona che ha un minimo di senno ragiona come te e tra l'altro vari studi (leggevo sul Post) dicevano che il coprifuoco ha senso se abbinato a varie altre misure restrittive tipo zone rosse, ma che preso da solo non se ne conosce molto l'utlità.

    Ma invece no, in Italia abbiamo lasciato la comunicazione ai Crisanti e ai Galli, e come quotidiani a Repubblica e al Corriere della Sera, per cui lo teniamo perchè "ci ricorda che siamo in pandemia".

    Sorvolo su queste affermazioni, tanto mi sono già espresso

  7. #92847
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si può dire tutto, ma il coprifuoco è largamente (molto largamente) rispettato. a Milano e qui dopo le 22 non c'è in giro anima viva, tolto qualcuno qua e là.
    per dire, diversi comuni (che sono spesso i proprietari delle palestre in cui ci si allena) concedono alle società di allenarsi a patto che venga rispettato il coprifuoco ponendo quindi il limite massimo per le attività alle 22.
    sul fatto che venga rispettato io non farei granché obiezioni, bisogna capire quanto sia utile tenerlo alle 22 rispetto che spostarlo una o due ore più avanti, che darebbe modo ai ristoranti di lavorare a dovere anche la sera, momento in cui fanno la gran parte degli introiti, in estate poi...
    aspè aspè, Milano città di sabato e venerdì sera ormai anche dopo le 22 e fino alle undici e mezza/ mezzanotte quasi di gente in giro ce n'è. Intendo gente in macchina normale, non taxi o altri veicoli.
    Controlli zero ovviamente.

  8. #92848
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    aspè aspè, Milano città di sabato e venerdì sera ormai anche dopo le 22 e fino alle undici e mezza/ mezzanotte quasi di gente in giro ce n'è. Intendo gente in macchina normale, non taxi o altri veicoli.
    Controlli zero ovviamente.
    sicuro, ma per 10 che ne vedi ce ne sono 10k che sono a casa
    come dicevo prima, che ci sia anche più di qualcuno che non lo rispetti non c'è dubbio, ma non toglie il fatto che la maggior parte delle persone lo rispetta. Anche qui il venerdì e il sabato sera c'è più movimento, il resto della settimana no però, c'è in giro nessuno nessuno dopo le 22.
    ma giunti a questo punto, mantenerlo alle 22 è una forzatura. si poteva pensare di scalare gradualmente, facendo ad esempio le 23 al primo maggio, le 24 a metà maggio e poi basta da giugno in poi (anche perché i turisti poi non li attiri manco per niente).
    fare proclami di coprifuoco fino al 31 luglio è stupido come i proclami a febbraio sulle 500k dosi al giorno
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #92849
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Erano almeno due anni che non sentivo orgoglioni.

    E comunque c'era da aspettarsi che alle prime riaperture si sarebbe tornati a parlare di eccessivi allarmismi, sembra quasi di essere a Luglio, dove al primo temporale tutti si lamentano dell'estate fredda, quando magari ha appena fatto tre settimane a 35°C
    Beh, se come ho scritto c'erano allarmismi nel momento migliore dell'epidemia italiana a giugno 2020 è collo sensibilissimo che ci sia allarmismo ora, voglio dire, è già più giustificato rispetto ad allora . Ma spero che fra un mese la prospettiva sia più rassicurante e che l'allarmismo si possa archiviare, ecco.

    Poi se ci sarà chi continuerà a farne anche quando il contesto non lo richiede sarà giustamente non più considerato.

  10. #92850
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non credo che un approccio lineare sia così corretto in linea di massima. La maggior parte dei contagi credo che avvenga di giorno quando la mobilità su mezzi, scuole, uffici, negozi è ovviamente molto diversa, pur in un contesto in cui dopo le 22 in molti si incontrino per svagarsi.
    Riconoscere che un 13% dei contagi delle 24 h avvengano in quelle ore mi sembra appunto sensato perchè sono le ore meno frequentate della giornata. Se tutte le ore avessero lo stesso peso il rischio di contagio durante le ore tra 22 e le 5 sarebbe del 30%.

    Tanto più se il coprifuoco non sembra davvero essere rispettato, se si vede tanta in giro dopo le 22 (e ho sentito che in Francia è lo stesso) all'esterno figuriamoci in quanti possono andare negli ambienti chiusi vanificando del tutto il coprifuoco. Soprattutto in estate se lo si dovesse tenere.
    Il coprifuoco in realtà mi sembra sia stato sempre rispettato ad oggi nonostante le critiche. Bada che io mi sto esprimendo sul fatto che sia utile, non che sia o meno sensato in estate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •