Pagina 9307 di 12358 PrimaPrima ... 8307880792079257929793059306930793089309931793579407980710307 ... UltimaUltima
Risultati da 93,061 a 93,070 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #93061
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ci riprovo, proprio non ci arrivo...

    Come si legge quel valore sulle ordinate?

    Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE


    Effetto vaccino: la variazione del numero di contagiati per fascia di etàVariazione percentuale nel numero totale di casi rispetto alla settimana precedente. Le vaccinazioni procedono per età decrescente, i primi effetti si vedono nella differenza tra +80 e le altre fasce. Fonte: Istituto Superiore di Sanità

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #93062
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Scusami eh, non voglio essere scortese però seriamente: basta.

    Nel paese ci sono quasi due milioni di operatori sanitari vaccinati. Statisticamente una certa quantità di contagi è inevitabile. Sempre statisticamente ci saranno delle situazioni locali in cui questa quota sarà più alta di quanto ci si aspetterebbe.
    Al momento non c'è nessun particolare motivo per pensare che stia girando una variante resistente ai vaccini, da qualsiasi parte in Italia. Poi se i dati lo faranno pensare si indagherà e si vedrà, ma fino ad allora sono speculazioni che francamente fanno il paio con il titolone medio del giornale e non servono a niente. Non si può gridare alle "varianti resistenti al vaccino" ogni volta che spunta mezzo focolaio, altrimenti poi quando ci siamo vaccinati tutti e riapriamo che facciamo?
    Io ho solo espresso una considerazione: se leggo 20 positivi tra vaccinati come minimo la situazione andrebbe indagata, non ti pare?
    Eventuali derivazioni allarmistiche non mi appartengono.

  3. #93063
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho solo espresso una considerazione: se leggo 20 positivi tra vaccinati come minimo la situazione andrebbe indagata, non ti pare?
    Eventuali derivazioni allarmistiche non mi appartengono.
    Tu hai scritto che sicuramente c'è una variante resistente ai vaccini che gira; ad ogni modo l'articolo parla di 5 infermieri vaccinati contagiati (ufficiosamente peraltro), non 20.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #93064
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A parte che bisogna vedere la % effettiva, ma comunque in realtà non direbbe moltissimo lo stesso. L'efficacia del vaccino è in ogni caso a livello di popolazione vasta.
    appunto, se a livello "mondiale" il vaccino viene bucato nel X% dei casi, mentre in un dato posto viene bucato X*y% (dove y > 3), almeno il dubbio che in quel dato posto c'è una variante diversa deve venire e quindi fare le dovute analisi.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  5. #93065
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    appunto, se a livello "mondiale" il vaccino viene bucato nel X% dei casi, mentre in un dato posto viene bucato X*y% (dove y > 3), almeno il dubbio che in quel dato posto c'è una variante diversa deve venire e quindi fare le dovute analisi.
    Sì ma ci vuole anche una base statistica sufficiente per fare questo tipo di analisi oltre un certo livello di significanza, altrimenti se io e mia moglie siamo vaccinati e ci contagiamo lo stesso potremmo concludere che a casa mia c'è una variante che evade il vaccino nel 100% dei casi.

    Poi per carità, le indagini di cui parli ben vengano, rientrano nella normale sorveglianza epidemiologica. Ma con una manciata di casi potresti al massimo concludere che una variante può avere una maggior evasione in laboratorio.
    Ultima modifica di nevearoma; 05/05/2021 alle 14:18
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #93066
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho solo espresso una considerazione: se leggo 20 positivi tra vaccinati come minimo la situazione andrebbe indagata, non ti pare?
    Eventuali derivazioni allarmistiche non mi appartengono.
    20 positivi su quanti casi? Non mi sembra un dettaglio trascurabile dato che è noto che l'efficacia non è assoluta, tanto più per loro che hanno fatto Astrazeneca.

  7. #93067
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    20 positivi su quanti casi? Non mi sembra un dettaglio trascurabile dato che è noto che l'efficacia non è assoluta, tanto più per loro che hanno fatto Astrazeneca.
    Pare a livello nazionale...articolo confusionario cmq

    Aumentano i casi di operatori sanitari vaccinati che si ricontagiano
    Oltre a Taormina, continua De Palma "ci sono due infermieri contagiati al Policlinico di Messina sempre nelle ultime 24 ore. E poi in precedenza abbiamo i 7 infermieri di Abbiategrasso, i 2 di Pesaro e poi i casi precedenti del Moscati di Avellino (in tutto 3 infermieri), di Brescia e di Latina rispettivamente con 2 e 5 colleghi infettati".

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #93068
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ci riprovo, proprio non ci arrivo...

    Come si legge quel valore sulle ordinate?

    Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE


    Effetto vaccino: la variazione del numero di contagiati per fascia di etàVariazione percentuale nel numero totale di casi rispetto alla settimana precedente. Le vaccinazioni procedono per età decrescente, i primi effetti si vedono nella differenza tra +80 e le altre fasce. Fonte: Istituto Superiore di Sanità
    Il senso del grafico direi che è ok, ma penso l'errore stia nelle ordinate.

  9. #93069
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Pare a livello nazionale...articolo confusionario cmq

    Aumentano i casi di operatori sanitari vaccinati che si ricontagiano
    Oltre a Taormina, continua De Palma "ci sono due infermieri contagiati al Policlinico di Messina sempre nelle ultime 24 ore. E poi in precedenza abbiamo i 7 infermieri di Abbiategrasso, i 2 di Pesaro e poi i casi precedenti del Moscati di Avellino (in tutto 3 infermieri), di Brescia e di Latina rispettivamente con 2 e 5 colleghi infettati".
    Oltretutto non hanno specificato le condizioni cliniche degli infermieri che si sono contagiati nuovamente: sono sintomatici? Asintomatici? Paucisintomatici? No perchè saperlo farebbe una gran differenza

  10. #93070
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Avevo letto male, credevo che 20 infermieri si fossero contagiati, stavo di fretta.

    Comunque ho appena fatto la prima dose di vaccino, Pfizer a quanto ho letto. Seconda dose il 26 alla stessa ora.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •