Pagina 9310 di 12358 PrimaPrima ... 8310881092109260930093089309931093119312932093609410981010310 ... UltimaUltima
Risultati da 93,091 a 93,100 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #93091
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  2. #93092
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Intanto partito un bel focolaio alle elementari di Demonte, due classi e relative famiglie in quarantena.

    Ah, le scuole, luogo sicuro.

    Demonte passa da 1 positivo a 6 nel giro di ventiquattro ore. I prossimi giorni ci sarà di che divertirsi.
    collega con figlio di 7 anni positivo, nipote di 9 anni positivo diverse classi in quarantena, ma si vedeva dalle distribuzioni per età che nella fascia delle elementari (0-9) c'è un discreto aumento.
    ci sta, è normale ed era previsto, finché quelli di medie e superiori non aumentano possiamo stare relativamente tranquilli.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #93093
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Scusami eh, non voglio essere scortese però seriamente: basta.

    Nel paese ci sono quasi due milioni di operatori sanitari vaccinati. Statisticamente una certa quantità di contagi è inevitabile. Sempre statisticamente ci saranno delle situazioni locali in cui questa quota sarà più alta di quanto ci si aspetterebbe.
    Al momento non c'è nessun particolare motivo per pensare che stia girando una variante resistente ai vaccini, da qualsiasi parte in Italia. Poi se i dati lo faranno pensare si indagherà e si vedrà, ma fino ad allora sono speculazioni che francamente fanno il paio con il titolone medio del giornale e non servono a niente. Non si può gridare alle "varianti resistenti al vaccino" ogni volta che spunta mezzo focolaio, altrimenti poi quando ci siamo vaccinati tutti e riapriamo che facciamo?
    ci sta, ma ciò che preoccupa (come scritto anche nell'articolo) è che non si indaga e non va affatto bene. che ci vuole a sequenziare i tamponi? niente, e in termini di tempo e di denaro (parlando di regione). perdiana, che li sequenziassero e si togliessero il dubbio. voglio dire, non si dice di sequenziarli TUTTI, ma almeno le infezioni post vaccino (che 9/10 quando si parla di operatori sanitari è anche post Covid, perché tra prima e seconda ondata se lo son fatti tutti o quasi) il sequenziamento è d'obbligo. per di più se avvengono in ospedale la cosa è anche più facile sotto tutti i punti di vista... lo facessero e finita lì, è anche più sicuro per tutti ed è materiale di studio per il prossimo futuro.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #93094
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì ma ci vuole anche una base statistica sufficiente per fare questo tipo di analisi oltre un certo livello di significanza, altrimenti se io e mia moglie siamo vaccinati e ci contagiamo lo stesso potremmo concludere che a casa mia c'è una variante che evade il vaccino nel 100% dei casi.

    Poi per carità, le indagini di cui parli ben vengano, rientrano nella normale sorveglianza epidemiologica. Ma con una manciata di casi potresti al massimo concludere che una variante può avere una maggior evasione in laboratorio.
    base statistica per sequenziare 5 tamponi? ma anche no mi dicessi 5 mila ok, ma 5
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #93095
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    20 positivi su quanti casi? Non mi sembra un dettaglio trascurabile dato che è noto che l'efficacia non è assoluta, tanto più per loro che hanno fatto Astrazeneca.
    gli operatori sanitari hanno fatto tutti Pfizer se non sbaglio, o la stragrandissima maggioranza. non per altro, l'approvazione di AZ è arrivata un bel po' dopo.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #93096
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Se per varianti resistenti al vaccino intendi una nuova variante che buchi Pfizer/Moderna con effecienza molto bassa, ben sotto il 50%, non c'è nessuna indicazione che ci sia e penso sia poco probabile che spunti dal nulla.
    Se però intendi una variante caratterizzata da un'efficienza dei vaccini mRNA inferiore del 10%, forse 20% rispetto a quella per virus originario/variante inglese c'e' già ed è ben diffusa (4-5% dei casi a livello nazionale). E' la brasiliana (P1).
    Può cambiare abbastanza la statistica dei casi attesi tra i vaccinati.

    In ogni caso penso sia fondamentale prendere sul serio questi casi, almeno in questa fase in cui sono rari. Il sequenziamento di ogni caso positivo dove dovrebbe esserci la protezione vaccinale è doveroso.

    La compresione è importante anche perchè la diffusione "incontrollata" di notizie di contagi tra i vaccinati può minare l'efficacia della campagna di vaccinazione. Se si capisce quello che succede lo si può comunicare, altrimenti no e restano solo i titoli allarmistici.
    tra l'altro, ci si dimentica sempre che l'efficacia del 95% di Pfizer è calcolata sul virus ruspante (e probabilmente la mantiene anche con la variante inglese), quando si parla di Brasiliana e Sudafricana l'efficacia scende attorno al 70% se non ricordo male.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #93097
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì poi voglio vedere a luglio e agosto quando in milioni si muovono per le vacanze dove lo trovi il tampone

    Bhe per quello basterebbe prenotarlo per tempo
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #93098
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ti sei ripreso? Hai provato la corsetta?
    Per la corsetta non trovo il tempo più che altro, cmq per il resto sto meglio, i cali di energia e dolori sono diventati meno frequenti (da tutti i giorni a ogni 3/4gg). Prendo raramente le vitamine ormai e le analisi van tutte bene.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #93099
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Certo come no. Personalmente ho già dato scorso anno. Facendo un giro meraviglioso in Sicilia (e spendendo almeno il doppio di quanti avrei speso in qualsiasi posto estero del mediterraneo ovviamente grazie all’Italia sempre super conveniente), quest’estate ciaone Italia, ma proprio ciaone.
    Beh se si prende a paragone la Grecia o la Tunisia ci sta, ma posti economici esistono pure qua.
    La Costa azzurra non credo costi meno di una località italiana

  10. #93100
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avevo letto male, credevo che 20 infermieri si fossero contagiati, stavo di fretta.

    Comunque ho appena fatto la prima dose di vaccino, Pfizer a quanto ho letto. Seconda dose il 26 alla stessa ora.
    L'hanno fatta perchè sei aspirante medico o hai qualche patologia particolare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •