Pagina 9413 di 12353 PrimaPrima ... 8413891393139363940394119412941394149415942394639513991310413 ... UltimaUltima
Risultati da 94,121 a 94,130 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #94121
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so davvero che pensare, credo che potremmo scoprirlo solo vivendo.
    Negli ultimi 40 anni sono venute fuori AIDS SARS ed epatiti varie prima sconosciute. Io non credo sia stata una sfiga casuale. Anzi probabilmente oltre ai minori contatti tra popolazioni e i minori contatti natura-uomo nel passato alcuni virus tenevano il dominio sugli altri impedendo la diffusione di altro che avesse una minore forza competitiva. E' una ipotesi poco scientifica ma non la escluderei, un po' come l'effetto covid sull'influenza quest'anno. E più ne combattiamo e sconfiggiamo più ne possono venir fuori.
    CIoè Io mi aspetto nei prossimi 40 anni altre sorprese. Poi bisogna vedere il tipo di trasmissione, se solo sessuale ad esempio avrà un tipo di impatto, se con i droplet un altro ecc. ecc.
    Non so se ho reso quello che volevo dire.

  2. #94122
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati dal 18/5/2021 in Veneto

    Nuovi casi: +306
    Attualmente positivi: 14481 (-1029)
    Ricoveri ordinari: 546 (-25)
    Terapie intensive: 88 (-7)
    Decessi: +12 ( di solito al martedì c'è qualche arretrato del fine settimana)

    Covid-19 che sta scemando sempre più, oramai la pressione ospedaliera si sta facendo bassa e i nuovi casi si riducono sempre più ( -111 rispetto a martedì 11)

    Filippo.

  3. #94123
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Negli ultimi 40 anni sono venute fuori AIDS SARS ed epatiti varie prima sconosciute. Io non credo sia stata una sfiga casuale. Anzi probabilmente oltre ai minori contatti tra popolazioni e i minori contatti natura-uomo nel passato alcuni virus tenevano il dominio sugli altri impedendo la diffusione di altro che avesse una minore forza competitiva. E' una ipotesi poco scientifica ma non la escluderei, un po' come l'effetto covid sull'influenza quest'anno. E più ne combattiamo e sconfiggiamo più ne possono venir fuori.
    CIoè Io mi aspetto nei prossimi 40 anni altre sorprese. Poi bisogna vedere il tipo di trasmissione, se solo sessuale ad esempio avrà un tipo di impatto, se con i droplet un altro ecc. ecc.
    Non so se ho reso quello che volevo dire.
    Sinceramente, scusa, ma il paragone tra AIDS e Covid mi sembra completamente fuori luogo, da qualsiasi punto di vista

  4. #94124
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    né è piena la storia di virus con quelle caratteristiche, grossomodo
    non lo si deve far succedere tramite il monitoraggio e l'allerta repentina, cosa che la Cina si è ampiamente rifiutata di fare mettendo in cacca tutto il Pianeta, ma proprio TUTTO con una grossa mano dell'OMS che sostanzialmente non ha fatto... niente anzi, per mezzo di dichiarazioni ambigue, ha solo creato caos. Ed è l'ente che dovrebbe tutelarci da queste cose
    se in futuro, quando sicuro arriverà un'altra pandemia, lo stato di provenienza si comporta come la Cina, possiamo tranquillamente riporre le armi da subito
    Mah, sinceramente ne dubito... Quali sarebbero di preciso i virus con quelle caratteristiche? Spagnola a parte che non si avvicinava nemmeno a quei valori di contagiosità e nemmeno di letalità complessivamente....

    Uno dei pochi virus con quella letalità tra quelli che hanno prodotto epidemie continue e grandi numeri dovrebbe essere proprio quello del vaiolo, ma non credo proprio che il tasso di contagiosita fosse tale da fare una tale strage in tre mesi, anche perché se così fosse: 1) tutti i sopravissuti sarebbero diventati immuni in brevissimo tempo ponendo fine all'epidemia che durava da secoli, 2) il vaccino, probabilmente non del tutto efficace come accade oggi per il covid, non avrebbe avuto l'effetto dell'eradicazione immediata dello stesso.


    Potrebbe anche accadere che i virus aviari o quelli che portano le febbri emorragiche facciano un salto di specie diventando davvero contagiosi tra gli esseri umani, ma ci vorrebbe una bella dose di sfiga perché possano diventare dei virus ad alta contagiosità mantenendo questa letalità direi.... E in ogni caso io preferisco non pensarci.


    E poi in ogni caso c'è la questione degli asintomatici e della gravità della malattia: se questa è mediamente alta per tutti e se i primi sono pochi l'epidemia non si diffonde con la stessa virulenza. Vedi ebola in Africa con R0 sopra 2 o la Sars che probabilmente non si diffuse proprio per questo motivo (infatti mi pare che la Cina si comportò praticamente nello stesso modo...qui abbiamo anche avuto la sfortuna di avere un virus sicuramente più contagioso a poco tempo dall'arrivo in Europa tra l'altro).

    Certo che se in caso di un'altra epidemia potenzialmente pericolosa lo Stato in cui il virus inizierebbe a diffondersi si comportasse di nuovo tergiversando rischierebbe di essere un problema, però io credo che certi scenari da Contagion debbano essere relegati ai film e presi come tali secondo me. O almeno, non è che deve per forza succedere, anche se ci fosse la malaugurata possibilità che accada.
    Ultima modifica di ale97; 18/05/2021 alle 13:05

  5. #94125
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Negli ultimi 40 anni sono venute fuori AIDS SARS ed epatiti varie prima sconosciute. Io non credo sia stata una sfiga casuale. Anzi probabilmente oltre ai minori contatti tra popolazioni e i minori contatti natura-uomo nel passato alcuni virus tenevano il dominio sugli altri impedendo la diffusione di altro che avesse una minore forza competitiva. E' una ipotesi poco scientifica ma non la escluderei, un po' come l'effetto covid sull'influenza quest'anno. E più ne combattiamo e sconfiggiamo più ne possono venir fuori.
    CIoè Io mi aspetto nei prossimi 40 anni altre sorprese. Poi bisogna vedere il tipo di trasmissione, se solo sessuale ad esempio avrà un tipo di impatto, se con i droplet un altro ecc. ecc.
    Non so se ho reso quello che volevo dire.
    Se ti leggi il libro Spillover (scritto prima del covid) trovi parecchi spunti (e fai contento @Franzoso).
    Distruzione di habitat naturali, cambiamenti climatici, ecc. sono un terreno fertile per passaggi di virus da animali selvatici all'uomo.
    Poi nel libro trovi anche vari casi di epidemie "mancate" che si sono risolte con pochi casi locali anche se con potenzialità pericolose.

  6. #94126
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ore 12.13 - Nuova errore somministrazione in Toscana,4 dosi invece di 1
    Un nuovo caso di sovradosaggio di vaccino Pfizer, con quattro dosi somministrate invece di una - si è verificato ieri all’hub vaccinale di Livorno al Modigliani Forum. A ricevere il sovradosaggio, come spiegano dalla Asl, una donna di 67 anni: sarebbe in buone condizioni di salute, si spiega dalla Azienda sanitaria che ha convocato una conferenza stampa alle 12.30 su quanto avvenuto. Un caso analogo si è verificato sempre in Toscana, a Massa, il 9 maggio: allora era stata una 23enne a ricevere 4 dosi di Pfizer.

  7. #94127
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Dati dal 18/5/2021 in Veneto

    Nuovi casi: +306
    Attualmente positivi: 14481 (-1029)
    Ricoveri ordinari: 546 (-25)
    Terapie intensive: 88 (-7)
    Decessi: +12 ( di solito al martedì c'è qualche arretrato del fine settimana)

    Covid-19 che sta scemando sempre più, oramai la pressione ospedaliera si sta facendo bassa e i nuovi casi si riducono sempre più ( -111 rispetto a martedì 11)
    Numero in crollo, ospedali ormai vuoti, eppure si rimane giallo per un altro mese scarso e coprifuoco per più di un mese.
    Senza contare la marea di vaccinati.
    Assurdo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #94128
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mah, sinceramente ne dubito... Quali sarebbero di preciso i virus con quelle caratteristiche? Spagnola a parte che non si avvicinava nemmeno a quei valori di contagiosità e nemmeno di letalità complessivamente....

    Uno dei pochi virus con quella letalità tra quelli che hanno prodotto epidemie continue e grandi numeri dovrebbe essere proprio quello del vaiolo, ma non credo proprio che il tasso di contagiosita fosse tale da fare una tale strage in tre mesi, anche perché se così fosse: 1) tutti i sopravissuti sarebbero diventati immuni in brevissimo tempo ponendo fine all'epidemia che durava da secoli, 2) il vaccino, probabilmente non del tutto efficace come accade oggi per il covid, non avrebbe avuto l'effetto dell'eradicazione immediata dello stesso.


    Potrebbe anche accadere che i virus aviari o quelli che portano le febbri emorragiche facciano un salto di specie diventando davvero contagiosi tra gli esseri umani, ma ci vorrebbe una bella dose di sfiga perché possano diventare dei virus ad alta contagiosità mantenendo questa letalità direi.... E in ogni caso io preferisco non pensarci.


    E poi in ogni caso c'è la questione degli asintomatici e della gravità della malattia: se questa è mediamente alta per tutti e se i primi sono pochi l'epidemia non si diffonde con la stessa virulenza. Vedi ebola in Africa con R0 sopra 2 o la Sars che probabilmente non si diffuse proprio per questo motivo (infatti mi pare che la Cina si comportò praticamente nello stesso modo...qui abbiamo anche avuto la sfortuna di avere un virus sicuramente più contagioso a poco tempo dall'arrivo in Europa tra l'altro).

    Certo che se in caso di un'altra epidemia potenzialmente pericolosa lo Stato in cui il virus inizierebbe a diffondersi si comportasse di nuovo tergiversando rischierebbe di essere un problema, però io credo che certi scenari da Contagion debbano essere relegati ai film e presi come tali secondo me. O almeno, non è che deve per forza succedere, anche se ci fosse la malaugurata possibilità che accada.
    virus o batteri che siano:
    peste, vaiolo, ebola, spagnola, peste suina... ce n'è una valanga anche attualmente, nella storia chissà quanti.
    basta un salto di specie e sei in ballo.
    La Spagnola ammazzava il 20% delle persone, non sarà stata contagiosa, ma è decisamente killer e non è arrivata nel 200 aC.
    Quei virus/batteri ci sono eccome, ciò non vuole dire che bisogna essere preoccupati, assolutamente me ne frega meno di 0
    ma è corretto dire che potenzialmente possa succedere, basta un salto di specie sfigato e sei in ballo. tendenzialmente, uno ogni 10 anni a larghe spanne c'è. 9/10 siamo stati in grado di contenerli senza conseguenze particolari, e confido sarà così anche in futuro, ma può sempre capitare, si spera tra non meno di 100 anni
    inutile fare il pelo nell'uovo del singolo virus, ci sarà quello più contagioso, quello meno, quello più mortale, quello meno, stiamo parlando in linee generali.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #94129
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, scusa, ma il paragone tra AIDS e Covid mi sembra completamente fuori luogo, da qualsiasi punto di vista
    Sono entrambi virus prima di 40 anni fa sconosciuti. Ed entrambi hanno avuto un impatto epocale. l'aids in occidente negli anni 80 è stato qualcosa che adesso forse non si ricorda più.
    Quello che cambia è la modalità di trasmissione che non è prevedibile.

  10. #94130
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    né è piena la storia di virus con quelle caratteristiche, grossomodo
    non lo si deve far succedere tramite il monitoraggio e l'allerta repentina, cosa che la Cina si è ampiamente rifiutata di fare mettendo in cacca tutto il Pianeta, ma proprio TUTTO con una grossa mano dell'OMS che sostanzialmente non ha fatto... niente anzi, per mezzo di dichiarazioni ambigue, ha solo creato caos. Ed è l'ente che dovrebbe tutelarci da queste cose
    se in futuro, quando sicuro arriverà un'altra pandemia, lo stato di provenienza si comporta come la Cina, possiamo tranquillamente riporre le armi da subito
    Quoto in pieno, TUTTO.

    Non a caso il vicino di casa dei cinesi che l'OMS ha cercato di mettere a tacere, Taiwan, è uno dei pochi Stati che - proteggendosi fin da subito, con rapidità e proattività invece di dormire - si può dire abbia praticamente evitato la pandemia, dal momento che ad oggi conta 11 morti (undici) totali per Covid su una popolazione di 23 Milioni di persone. Vero che sono molto più giovani di noi, vero che sono un'isola quindi è tutto più facile...per carità. Ma è anche vero che non hanno MAI attuato alcun lockdown !

    Ma io sono convinto (poi magari mi sbaglierò) che una buona parte di questi risultati sia dovuta al fatto che Taiwan conosce meglio di quasi tutti il regime dittatoriale cinese, per ragioni storiche ben note, e giustamente non si è fidato per nulla dal primissimo giorno; da quel 31 Dicembre in cui è stata notificata la pandemia da parte delle autorità cinesi hanno chiuso i confini, fatto incetta di mascherine chirurgiche e di materiali per i tamponi, attuato una rigida quarantena per gli ingressi dall'estero e per i positivi.

    Noi invece cosa abbiamo fatto, fammi pensare? Ah si, da noi, dove per fortuna abbiamo i politici più lungimiranti del pianeta, per 1 mese e mezzo si è andati avanti a dire che:
    - è solo un'influenza
    - l'unico virus è il rasssissmo (e quindi vai con gli hashtag #abbracciauncinese e via dicendo)
    - #Milanononsiferma

    E altre pu******e varie. Spero che si sia appresa la lezione e la prossima volta che verrà fuori una pandemia dalla Cina, si cerchi di usare un pelo di più il cervello e togliere le fette di prosciutto davanti agli occhi, vale anche e soprattutto per chi nel ns Parlamento ama talmente tanto il regime cinese da aver fatto gli accordi noti come "via della Schiavit.. ehm via della seta.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •