Pagina 9416 di 12358 PrimaPrima ... 8416891693169366940694149415941694179418942694669516991610416 ... UltimaUltima
Risultati da 94,151 a 94,160 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #94151
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Curiosità linguistica: quella attuale è in pratica la SARS 2, solo che generalmente la si chiama Covid19 per distinguerla dalla SARS 1 del 2002.
    Corretto?

    Comunque anche la SARS 1 ebbe una rapida diffusione, tanto che se si va a leggere la storia sbarcó in poco tempo in diversi paesi tra cui il Canada dove infettó parecchie persone!
    Per caso si sa se i malati (e guariti dalla SARS 1) hanno una qualche protezione dalla SARS 2 o ci son stati casi di persone che hanno preso tutte e 2 le SARS?

  2. #94152
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    virus o batteri che siano:
    peste, vaiolo, ebola, spagnola, peste suina... ce n'è una valanga anche attualmente, nella storia chissà quanti.
    basta un salto di specie e sei in ballo.
    La Spagnola ammazzava il 20% delle persone, non sarà stata contagiosa, ma è decisamente killer e non è arrivata nel 200 aC.
    Quei virus/batteri ci sono eccome, ciò non vuole dire che bisogna essere preoccupati, assolutamente me ne frega meno di 0
    ma è corretto dire che potenzialmente possa succedere, basta un salto di specie sfigato e sei in ballo. tendenzialmente, uno ogni 10 anni a larghe spanne c'è. 9/10 siamo stati in grado di contenerli senza conseguenze particolari, e confido sarà così anche in futuro, ma può sempre capitare, si spera tra non meno di 100 anni
    inutile fare il pelo nell'uovo del singolo virus, ci sarà quello più contagioso, quello meno, quello più mortale, quello meno, stiamo parlando in linee generali.
    Come virus o batteri che siano? Si sta parlando di virus ....

    I batteri non si diffondono più come un tempo anche grazie al miglioramento delle condizioni igieniche, infatti in alcune aree sono ancora diffusi, ma che c'entra questo? Secondo me davvero poco, dai


    Sulla spagnola anche io sapevo del 20% ma ricostruzioni più precise ho visto che stanno sul 5%. E aveva comunque una contagiosità non particolarmente alta.

  3. #94153
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Che affidabilità hanno questi dati?

    Perché non per supponenza ma a me più di qualcosa non torna.


    Se il valore di R0 è così alto perché l'epidemia è durata secoli? Sappiamo che chi lo prendeva diventava immune perché il vaccino lo ha completamente eradicato (penso fosse così), e con un tasso di riproduzione simile come ha fatto allora a non infettare tutti nel giro di pochi anni auto estinguendosi? Perché può benissimo essere che sia così ma non riesco a capire come sia possibile sinceramente , sicuramente sono io che ignoro qualcosa comunque.

  4. #94154
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Curiosità linguistica: quella attuale è in pratica la SARS 2, solo che generalmente la si chiama Covid19 per distinguerla dalla SARS 1 del 2002.
    Corretto?

    Comunque anche la SARS 1 ebbe una rapida diffusione, tanto che se si va a leggere la storia sbarcó in poco tempo in diversi paesi tra cui il Canada dove infettó parecchie persone!
    Per caso si sa se i malati (e guariti dalla SARS 1) hanno una qualche protezione dalla SARS 2 o ci son stati casi di persone che hanno preso tutte e 2 le SARS?
    Bisognerebbe, dopo 18 anni, andare a trovare i guariti di quella e vedere eventuali risposte immunitarie. Non penso sia molto fattibile

  5. #94155
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sisi, riflettevo e basta eh

    Tranquillo, solo spero che non si verifichi e che non ci sia bisogno di verificare con mano.

  6. #94156
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il trend è chiarissimo, ma non possiamo sapere se sospendere attualmente la zona gialla porterà ad una stabilizzazione senza ulteriori discese, assestando il numero di TI e infetti su un plateau alto (1000). Il nostro obiettivo invece è scendere ancora.
    Si tratta di aspettare un paio di settimane alla fine, già questo farebbe la differenza in maniera sostanziale.


    Cioè, voglio dire, oggi ci sono 4400 casi con quasi 300.000 test, un mese fa eravamo ancora sui 15.000. E solo la settimana scorsa nello stesso giorno erano 6900.
    PS: Il coprifuoco è un provvedimento indipendente dal fatto di essere in zona bianca, gialla, arancione, ecc., tanto che in Sardegna lo avevano solo posticipato alle 23,30.
    Inoltre la chiusura di palestre e bar è un provvedimento che non dipende dalla zona gialla in sè, visto che si ipotizza che li apriranno il 1° Giugno anche nelle zone gialle.

    Io direi che la stabilizzazione ci potrà sicuramente essere con le riaperture previste il 1 giugno, ma sinceramente prima lo vedo molto improbabile data la tendenza attuale. D'altronde se le misure non sono sostanzialmente diverse rispetto a quelle introdotte 3 settimane fa non vedo perché una tendenza così chiara e segnata dovrebbe invertirsi... Quando cambieranno le condizioni di contesto ovviamente sarà diverso e andrà valutato questo aspetto, ora non credo


    Cioè, voglio dire... Oggi abbiamo 4400 casi con quasi 300.000 test, solo una settimana fa di martedì erano 6900 e un mese fa praticamente eravamo sui 15.000. E gli effetti della zona gialla attuale sono già ampiamente visti direi

    E infatti continua ad aumentare anche la rapidità della discesa

    Screenshot_2021-05-18-18-06-06-666_com.android.chrome.jpg
    Ultima modifica di ale97; 18/05/2021 alle 17:07

  7. #94157
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Tu puoi andare in un bar al chiuso quando piove?
    Tra una settimana mi pare.

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    O stare fuori dopo le 22?
    Da domani fino alle 23.
    Poi fino a mezzanotte dal 07, mi pare.
    E poi libera dal 21.
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    O in palestra?
    O allo stadio a numero ridotto?
    Palestre non mi sono interessato, ma stadi sì.
    Quelli del tennis già adesso, peraltro.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #94158
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    se permetti, 30 anni fa (quando ne avevo 20) mi faceva molta più paura HIV che oggi il COVID.
    Trombavi come un riccio eh?

    Io ho sempre maledetto quell'infame che disse che "l'AIDS te lo becchi se te lo vai a cercare", ma era/è un virus non così facile da trasmettere (fuori dal suo "ambiente" moriva in fretta).
    Non a caso oggi, come allora, è diffuso dove esiste ignoranza sulle modalità di trasmissione.
    E' vero che allora ce n'era parecchia, ma fuori dalla condivisione delle siringhe o dei rapporti sessuali non protetti contagiarsi era improbabile. Poi ci sono gli sfigati che se lo son beccato che trasfusioni da sangue infetto, ma lì il problema non era l'AIDS.

    Col Covid è vero che morire è "difficile" (se non sei "vecchio" o con patologie), ma per beccarselo basta veramente un attimo di distrazione.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #94159
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    io metterei firma se tra un mese siamo fuori e non tornano più restrizioni a partire da settembre.

    meglio aspettare qualche settimana, dilazionando le riaperture, che fare il passo più lunga della gamba.
    lo hanno fatto in Inghilterra il dilazionare le aperture, con dati molto migliori dei nostri ed una campagna vaccinale di brutto in anticipo, non ho capito perché non dovremmo farlo noi
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #94160
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io direi che la stabilizzazione ci potrà sicuramente essere con le riaperture previste il 1 giugno, ma sinceramente prima lo vedo molto improbabile data la tendenza attuale. D'altronde se le misure non sono sostanzialmente diverse rispetto a quelle introdotte 3 settimane fa non vedo perché una tendenza così chiara e segnata dovrebbe invertirsi... Quando cambieranno le condizioni di contesto ovviamente sarà diverso e andrà valutato questo aspetto, ora non credo


    Cioè, voglio dire... Oggi abbiamo 4400 casi con quasi 300.000 test, solo una settimana fa di martedì erano 6900 e un mese fa praticamente eravamo sui 15.000. E gli effetti della zona gialla attuale sono già ampiamente visti direi

    E infatti continua ad aumentare anche la rapidità della discesa

    Screenshot_2021-05-18-18-06-06-666_com.android.chrome.jpg
    Non dico il banale "ve l'avevo detto", ma...ve l'avevo detto...

    E in autunno non richiuderemo, se non proprio per un po se salta fuori una variante sfigata.
    Ma credo che già in autunno avremo la possibilità di vaccini ad ampio raggio che copriranno la maggior parte delle possibili varianti.
    Buona estate a tutti!!
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •