Pagina 9457 di 12358 PrimaPrima ... 8457895793579407944794559456945794589459946795079557995710457 ... UltimaUltima
Risultati da 94,561 a 94,570 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #94561
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma porca zeppina
    Ma è altissimo, siamo quasi a livello del morbillo!

    Più ci penso e più mi chiedo "ma che razza di sfiga abbiamo avuto?"
    Ci siamo beccati il salto di specie di un virus che non solo è molto contagioso, ma è molto più contagioso della media delle altre malattie, che provoca sintomi dai più variegati e pressochè irriconoscibili, che muta con un velocità instancabile, che ha tempi di incubazione biblici e che si evolve e muta in forme via via sempre più contagiose. Ma quanto c... ci è andata male?
    Alla fine a biochimica questo mese siamo arrivati a studiare i virus ed effettivamente i Coronavirus non solo hanno come materiale genetico l'RNA, la cui replicazione manca tipicamente dei meccanismi di correzione degli errori che le cellule utilizzano quando copiano il DNA, ma hanno anche il genoma più lungo di qualsiasi virus a RNA, 30000 basi azotate circa. Solo che considerando che quanto più materiale genetico viene copiato da un agente patogeno, tante più possibilità ci sono di commettere errori, ecco come mai questi virus mutano ad una velocità molto elevata.

    Francamente preferivo non saperlo, speravo che queste mutazioni potessero rimanere sotto controllo. L'importante è che tra tutte le sfighe che abbiamo avuto non ci sia una mutazione che vada a rendere poco efficaci i vaccini
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #94562
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Primi risultati dall'UK sulla protezione vaccinale per la variante indiana 617.2 (quella più contagiosa che si sta effettivamente diffondendo)
    Sono considerati, non individualmente ma come insieme, i vaccini usati in UK, AZ, Pfizer e penso anche Moderna.

    Protezione contro l'infezione sintomatica (includendo anche i casi non gravi) cala dall'89% della variante inglese all'81%
    dopo due dosi.
    Dopo una dose calo dal 51% (inglese) al 33% (indiana).
    Molto importante quindi la seconda dose.
    Per confronto con la sudafricana in Qatar (solo Pfizer credo), 75% dopo due dosi, 17% dopo una dose.

    Riduzione non drammatica ma comunque significativa per la variante indiana.
    Se sarà confermato l'R0 in condizioni pre-covid tra 6 e 7 potrà dare problemi specialmente in autunno e rendere più critica l'eliminazione di alcune prescrizioni (penso in particolare alle mascherine al chiuso).


    https://twitter.com/jburnmurdoch/sta...15144233222144
    Subscribe to read | Financial Times
    A quell'R0 non ci credo manco se vedo...con le condizioni igieniche e sanitarie dell'India sarebbe stata una catastrofe apocalittica...sinceramente certi valori mi sembrano sparati a caso...

    Filippo.

  3. #94563
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    A quell'R0 non ci credo manco se vedo...con le condizioni igieniche e sanitarie dell'India sarebbe stata una catastrofe apocalittica...sinceramente certi valori mi sembrano sparati a caso...
    per nulla, visto e considerato che il virus ruspante, 50% meno contagioso della variante inglese che A SUA VOLTA è il 50% meno contagiosa di quella indiana, in Italia al suo apice R0 ha superato il 3. basta fare due conti ed è assolutamente verosimile.
    in India a 350k contagi al giorno più o meno, ne corrispondono realmente 3,5mln al giorno
    e anche il sommerso dei decessi è sicuramente enorme, bisogna fare almeno x3 rispetto al valore giornaliero. @Musoita, mi pare, ha postato una tabella sui reali morti in India per covid che, rispetto agli ufficiali, sono 3 volte tanti.
    la variante indiana potrebbe essere un problema questo autunno, tanto sicuro con l'aumento degli scambi dovuti al turismo estivo, la importeremo in massa come abbiamo fatto con le altre.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #94564
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ricoveri settimanali (dati ISS)
    2020 2021
    28 feb 2721 8653
    7 mar 7087 10847
    14 mar 12932 12328
    21 mar 18230 12935
    28 mar 15120 12177
    4 apr 9292 11570
    11 apr 6402 9315
    18 apr 4567 7634
    25 apr 3694 6833
    2 mag 2268 5777
    9 mag 1688 4495
    16 mag 1204 3090
    23 mag 812 941

    Divisi per data di inizio ricovero. Calcolati considerando intervallo lunedì - domenica, la data corrisponde alla domenica della settimana considerata
    I dati della settimana in corso sono provvisori, probabilmente siamo scesi sotto i 300 ingressi quotidiani

  5. #94565
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    A quell'R0 non ci credo manco se vedo...con le condizioni igieniche e sanitarie dell'India sarebbe stata una catastrofe apocalittica...sinceramente certi valori mi sembrano sparati a caso...
    R0 2.6 ruspante
    x 1.6 inglese
    x 1.5 indiana (da confermare)
    =6.2

    Ci sono incertezze ma difficile sia sotto 5.

  6. #94566
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati odierni in Veneto rispetto alle 24 ore precedenti (bollettino nazionale delle 17):

    Nuovi casi: +234
    Attualmente positivi: 11296 (-495)
    Ricoveri ordinari: 437 (-19)
    Terapie intensive: 72 (+1)
    Decessi: +4
    Dimessi: 21499 (+16)

    Non mi preoccupa il segno + sulle terapie intensive, anche perché nelle ultime 24 ore ci sono state solamente 4 decessi e solo 16 dimissioni per cui 20 persone in meno negli ospedali il che significa 0 prese in carico di nuovi pazienti!
    I nuovi casi poi si stanno riducendo sempre più...ormai l'incidenza su 100k/abitanti sta crollando ben sotto i 50!

    Filippo.

  7. #94567
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    R0 2.6 ruspante
    x 1.6 inglese
    x 1.5 indiana (da confermare)
    =6.2

    Ci sono incertezze ma difficile sia sotto 5.
    Mah...sono dubbioso comunque...se è vero che una variante più contagiosa tende a prevalere sull'altra questo processo non può mica continuare all'infinito...altrimenti tutti virus avrebbero R0 tendente all'infinito .

    Filippo.

  8. #94568
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    A quell'R0 non ci credo manco se vedo...con le condizioni igieniche e sanitarie dell'India sarebbe stata una catastrofe apocalittica...sinceramente certi valori mi sembrano sparati a caso...
    Per come la vedo io considerando l'età mediana di 25 anni in India è una catastrofe apocalittica (ospedali che finiscono l'ossigeno, morti bruciati per la strade, ecc.)

  9. #94569
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per nulla, visto e considerato che il virus ruspante, 50% meno contagioso della variante inglese che A SUA VOLTA è il 50% meno contagiosa di quella indiana, in Italia al suo apice R0 ha superato il 3. basta fare due conti ed è assolutamente verosimile.
    in India a 350k contagi al giorno più o meno, ne corrispondono realmente 3,5mln al giorno
    e anche il sommerso dei decessi è sicuramente enorme, bisogna fare almeno x3 rispetto al valore giornaliero. @Musoita, mi pare, ha postato una tabella sui reali morti in India per covid che, rispetto agli ufficiali, sono 3 volte tanti.
    la variante indiana potrebbe essere un problema questo autunno, tanto sicuro con l'aumento degli scambi dovuti al turismo estivo, la importeremo in massa come abbiamo fatto con le altre.
    Appunto non abbiamo dati nemmeno sulla reale diffusione non so come sia possibile calcolare l'R0 con questa precisione...
    Per il resto non mi preoccupo...lo spauracchio della inglese che avrebbe dovuto sommergerci non c'è stato nemmeno senza vaccini nel periodo meno favorevole dell'anno...con zone arancioni/rosse molto meno severe del marzo 2020.
    I vaccini sull'indiana funzionano, le persone fragili prima della sua diffusione saranno protette...per me andiamo tranquilli anche il prossimo autunno.

    Filippo.

  10. #94570
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma porca zeppina
    Ma è altissimo, siamo quasi a livello del morbillo!

    Più ci penso e più mi chiedo "ma che razza di sfiga abbiamo avuto?"
    Ci siamo beccati il salto di specie di un virus che non solo è molto contagioso, ma è molto più contagioso della media delle altre malattie, che provoca sintomi dai più variegati e pressochè irriconoscibili, che muta con un velocità instancabile, che ha tempi di incubazione biblici e che si evolve e muta in forme via via sempre più contagiose. Ma quanto c... ci è andata male?
    Male ? Non direi se fosse stato un ceppo simile a H5N1, H5N6 e H7N9 le cose sarebbero ben diverse.
    Direi che poteva andarci solo peggio ed era anche praticamente prevista.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •