Pagina 9527 di 12420 PrimaPrima ... 85279027942794779517952595269527952895299537957796271002710527 ... UltimaUltima
Risultati da 95,261 a 95,270 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Vista la risposta dei cinquantenni e dei sessantenni ho qualche dubbio che in queste classi d'età non vi siano consistenti numeri di "renitenti" e non è nemmeno una questione di tipologia di vaccino (mRNA vs vettore virale) perché elettivamente i cinquantenni fanno Pfizer o Moderna. In GB nelle stesse fasce d'età si concentra tra l'altro il numero maggiore di persone che hanno rifiutato il vaccino.

Se guardo ai dati italiani, specie nella classe 70-79 anni, dove meno incidono fattori "esogeni" rispetto a quella degli over 80 (tipo l'essere ospiti di rsa e una maggiore dipendenza dai familiari) credo che si sia ormai vicini al "tetto" di coloro che per ora rifuggono alla vaccinazione. Ossia persone che non intendo prenotarsi né nell'immediato né nel prossimo futuro.

Non voglio assolutizzare la mia esperienza personale, ma i settantenni che conosco, tra quelli che ancora non si sono vaccinati (almeno la prima dose), non l'hanno fatto perché è mancata loro l'occasione, ma perché sono pregiudizialmente ostili ai vaccini o ai vaccini contro il Covid. In un caso preciso, che riguarda una mia parente, ho anche il sospetto che sia stata "manipolata" da un suo amico medico, che è un fanatico seguace dell'omeopatia e ha posizioni decisamente no-vax e da prima del Covid.

E' per questo motivo che sto diventando favorevole all'obbligo vaccinale.
    Ma certo. È ovvio che chi non l’ha ancora fatto non lo vuole fare.
    Per me non sarà un problema. Se saranno fortunati son contento per loro, se finiranno in ospedale se la saranno cercata.
    Questo discorso non deve valere però per alcune categorie che hanno contatti diretti con il pubblico. Non solo medici ed infermieri, penso ad esempio a cuochi e camerieri, professori, fisioterapisti, baristi, uffici pubblici ecc. Per loro l’obbligo dovrebbe esserci.
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Su 900 mila abitanti, 31 ricoverati in area non critica d 8 in ti, però c’è ancora il coprifuoco , non si può mangiare al chiuso etc…
    Assurdo

AGGIORNAMENTO VENERDÌ 28 MAGGIO ORE 8

Sono stati 189 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 , e 5 i decessi, per un totale, rispettivamente, di 422.919 infetti dall’inizio dell’epidemia, e 11.551 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Scende ulteriormente la pressione sugli ospedali sono 711 (-24) i posti letto occupati da malati con Covid, dei quali 628 (-23) in area medica , e 843 (-1) in terapia intensiva. I soggetti attualmente positivi e in isolamento domiciliare sono 9.043 (-334).

A Vicenza sono 36 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei contagiati da inizio pandemia a 69.731. Non ci sono stati decessi. Gli attualmente positivi sono 1.298, i guariti totali 66.315. Prosegue il calo dei ricoverati negli ospedali vicentini, dove ci sono 31 pazienti Covid in area non critica e 8 in terapia intensiva.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Vista la risposta dei cinquantenni e dei sessantenni ho qualche dubbio che in queste classi d'età non vi siano consistenti numeri di "renitenti" e non è nemmeno una questione di tipologia di vaccino (mRNA vs vettore virale) perché elettivamente quarantenni e cinquantenni fanno Pfizer o Moderna. In GB nelle stesse fasce d'età si concentra tra l'altro il numero maggiore di persone che hanno rifiutato il vaccino.

Se guardo ai dati italiani, specie nella classe 70-79 anni, dove meno incidono fattori "esogeni" rispetto a quella degli over 80 (tipo l'essere ospiti di rsa e una minore dipendenza dai familiari) credo che si sia ormai vicini al "tetto" di coloro che per ora rifuggono alla vaccinazione. Non voglio assolutizzare la mia esperienza personale, ma i settantenni che conosco, tra quelli che ancora non si sono vaccinati, non l'hanno fatto perché è mancata loro l'occasione, ma perché sono pregiudizialmente ostili ai vaccini. In un caso preciso, che riguarda una mia parente, ho anche il sospetto che sia stata "manipolata" da un suo amico medico, che è un fanatico seguace dell'omeopatia e ha posizioni decisamente no-vax e da prima del Covid.

E' per questo motivo che sto diventando favorevole all'obbligo vaccinale.
    Io anche non ho nulla in contrario all'obbligo vaccinale (inciso: stamattina mi sono prenotato io ).

Ma il problema è che continua a passare il messaggio sbagliato: nonostante i vaccinati e nonostante i dati in continuo miglioramento, le restrizioni continuano a rimanere e vengono viste riaperture (peraltro solo parziali) con tempi totalmente illogici. Per il Piemonte si parla di zona bianca il 14 giugno: il 14, cioè tra 17 giorni, quando già oggi, oltre a tutti gli indici in calo, abbiamo gli ospedali che seriamente sono quasi vuoti: ma perchè??
    Il messaggio che deve passare è totalmente l'opposto, e cioè "visto che ci stiamo vaccinando, accelereremo le riaperture", o che venga perlomeno ventilata una correlazione tra vaccinati e riaperture. E così voglio vedere se la gente non si va a vaccinare.
    Qui invece si vede il contrario: sempre più vaccinati e restrizioni senza senso che rimangono. E più si fa così meno persone saranno invogliate a vaccinarsi. Mi chiedo quando lo capiranno.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma certo. È ovvio che chi non l’ha ancora fatto non lo vuole fare.
    Per me non sarà un problema. Se saranno fortunati son contento per loro, se finiranno in ospedale se la saranno cercata.
    Questo discorso non deve valere però per alcune categorie che hanno contatti diretti con il pubblico. Non solo medici ed infermieri, penso ad esempio a cuochi e camerieri, professori, fisioterapisti, baristi, uffici pubblici ecc. Per loro l’obbligo dovrebbe esserci.
    Concordo al 100%. Quello che mi sta facendo propendere anche per l'obbligo esteso (anche se è difficilmente gestibile) è che temo che queste persone, che chiamo "renitenti al vaccino" siano in percentuali significative proprio in quelle classi d'età (in particolare quarantenni, cinquantenni e sessantenni) che sono anche quelle numericamente più consistenti a livello di "struttura della popolazione", perché praticamente sono i baby-boomers. Temo che se arrivassimo (per ipotesi) a un'evasione vaccinale attorno al 20-30% in queste classi d'età ne avremmo anche ricadute sulla tenuta del sistema sanitario in caso di ondate epidemiche autunnali, specie con varianti così contagiose come quella indiana. Lo temo anche considerando il fatto che adolescenti e bambini difficilmente entreranno nei programmi vaccinali prima di fine anno/inizio 2022, che l'evasione vaccinale di alcuni fenotipi di SarsCoV2, pur bassa, non è percentualmente irrilevante e percentuali piccole, derivanti da numeri molto grandi, si traducono in numeri abbastanza importanti.
    Ultima modifica di galinsog@; 28/05/2021 alle 12:48

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Concordo al 100%. Quello che mi sta facendo propendere anche per l'obbligo esteso (anche se è difficilmente gestibile) è che temo che queste persone, che chiamo "renitenti al vaccino" siano in percentuali significative proprio in quelle classi d'età (in particolare quarantenni, cinquantenni e sessantenni) che sono anche quelle numericamente più consistenti a livello di "struttura della popolazione". Temo che se arrivassimo (per ipotesi) a un'evasione vaccinale attorno al 20-30% in queste classi d'età ne avremmo anche ricadute sulla tenuta del sistema sanitario in caso di ondate epidemiche autunnali, specie con varianti così contagiose anche considerando il fatto che adolescenti e bambini difficilmente entreranno nei programmi vaccinali prima di fine anno/inizio 2022.
    Questo effettivamente è un problema da non sottovalutare.
    Il problema è che l'obbligo vaccinale potrà essere attivo solo dall'autunno, ovvero solo quando ci sarà la matematica certezza che chiunque, se vuole, può vaccinarsi. Ora con i problemi di approvvigionamento e di somministrazione è un pò prematuro, ma concordo con te: lo metterei in cantiere per l'autunno.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma finchè ne finiscono in ospedale 5 su 5599, cosa serve chiudere?
    Ora moltiplicalo per 1000. O magari per 3000 e rifacciamo i conti.
    Perchè sicuramente il Covid ha preso il posto dell'influenza, ma non è che gli ospedali debbano per forza occuparsi solo di Covid...

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Perchè ci facciamo il vaccino per conviverci ancora di più, senza restrizioni, altrimenti se devo tenermi mascherina, coprifuoco etc. a cosa è servito farsi il vaccino?
    Dei..
    Ad aspettare che lo facciano anche gli altri.
    Perchè "perchè devo usare la maschera che mi sono vaccinato" è pari pari "perchè mi devo vaccinare che tanto si vaccinano gli altri".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ora moltiplicalo per 1000. O magari per 3000 e rifacciamo i conti.
    Perchè sicuramente il Covid ha preso il posto dell'influenza, ma non è che gli ospedali debbano per forza occuparsi solo di Covid...

Ad aspettare che lo facciano anche gli altri.
    Perchè "perchè devo usare la maschera che mi sono vaccinato" è pari pari "perchè mi devo vaccinare che tanto si vaccinano gli altri".
    Ti sfugge che non si moltiplicherà mai per 3000, perché la maggioranza della popolazione è coperta dal vaccino o da averla avuta negli scorsi mesi..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In che senso in UK no?
    Nel senso che in UK hanno una percentuale di vaccinati "tripla" della nostra, ma questo non impedisce di vedere aumenti locali dei contagi dovuti in particolare all'indiana.
    Il che vuol dire che la percentuale di non vaccinati è ancora più che sufficiente a permettere al virus di circolare (specie se più contagioso) e di mettere pressione al SSN a tendere.
    Tra l'altro non capisco questo allarmismo ingiustificato (stavolta veramente) nei confronti dell'UK.
    E chi ha parlato di allarmismo?

Come ha scritto verza81, rumore per nulla.
    Ma certo... Nè più nè meno dell'anno scorso in questi stessi giorni...
    In compenso a leggere certi commenti pare che siamo già tutti vaccinati...

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Mancano 3 giorni ai ristornati al chiuso, non 2 mesi.
    Che poi io in zona vedo delle magie sulla definizione di "all'aperto" che di fatto ho già mangiato al chiuso almeno 4/5 volte in ste settimane. Il coprifuoco idem, esiste solo per chi ancora vuole rispettarlo, o le mascherine all'aperto pure.
    A me sembra che di limitazioni fasciste non ne esista più mezza, ma per carità forse vivo in un'area particolare io.

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per il resto è prova che l'andamento epidemiologico se ne sbatte le palle di vaccini
    Chissà come mai...
    Già dall'autunno e ancor più l'anno prossimo quando la percentuale di vaccinati sarà elevata e non appena sopra il prefisso telefonico vediamo se continua a sbattersene. Se ce la fa complimenti a lui...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •