Ma certo. È ovvio che chi non l’ha ancora fatto non lo vuole fare.
Per me non sarà un problema. Se saranno fortunati son contento per loro, se finiranno in ospedale se la saranno cercata.
Questo discorso non deve valere però per alcune categorie che hanno contatti diretti con il pubblico. Non solo medici ed infermieri, penso ad esempio a cuochi e camerieri, professori, fisioterapisti, baristi, uffici pubblici ecc. Per loro l’obbligo dovrebbe esserci.
Progetto fantasioso…
Su 900 mila abitanti, 31 ricoverati in area non critica d 8 in ti, però c’è ancora il coprifuoco , non si può mangiare al chiuso etc…
Assurdo
AGGIORNAMENTO VENERDÌ 28 MAGGIO ORE 8
Sono stati 189 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 , e 5 i decessi, per un totale, rispettivamente, di 422.919 infetti dall’inizio dell’epidemia, e 11.551 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Scende ulteriormente la pressione sugli ospedali sono 711 (-24) i posti letto occupati da malati con Covid, dei quali 628 (-23) in area medica , e 843 (-1) in terapia intensiva. I soggetti attualmente positivi e in isolamento domiciliare sono 9.043 (-334).
A Vicenza sono 36 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei contagiati da inizio pandemia a 69.731. Non ci sono stati decessi. Gli attualmente positivi sono 1.298, i guariti totali 66.315. Prosegue il calo dei ricoverati negli ospedali vicentini, dove ci sono 31 pazienti Covid in area non critica e 8 in terapia intensiva.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io anche non ho nulla in contrario all'obbligo vaccinale (inciso: stamattina mi sono prenotato io).
Ma il problema è che continua a passare il messaggio sbagliato: nonostante i vaccinati e nonostante i dati in continuo miglioramento, le restrizioni continuano a rimanere e vengono viste riaperture (peraltro solo parziali) con tempi totalmente illogici. Per il Piemonte si parla di zona bianca il 14 giugno: il 14, cioè tra 17 giorni, quando già oggi, oltre a tutti gli indici in calo, abbiamo gli ospedali che seriamente sono quasi vuoti: ma perchè??
Il messaggio che deve passare è totalmente l'opposto, e cioè "visto che ci stiamo vaccinando, accelereremo le riaperture", o che venga perlomeno ventilata una correlazione tra vaccinati e riaperture. E così voglio vedere se la gente non si va a vaccinare.
Qui invece si vede il contrario: sempre più vaccinati e restrizioni senza senso che rimangono. E più si fa così meno persone saranno invogliate a vaccinarsi. Mi chiedo quando lo capiranno.
Lou soulei nais per tuchi
Concordo al 100%. Quello che mi sta facendo propendere anche per l'obbligo esteso (anche se è difficilmente gestibile) è che temo che queste persone, che chiamo "renitenti al vaccino" siano in percentuali significative proprio in quelle classi d'età (in particolare quarantenni, cinquantenni e sessantenni) che sono anche quelle numericamente più consistenti a livello di "struttura della popolazione", perché praticamente sono i baby-boomers. Temo che se arrivassimo (per ipotesi) a un'evasione vaccinale attorno al 20-30% in queste classi d'età ne avremmo anche ricadute sulla tenuta del sistema sanitario in caso di ondate epidemiche autunnali, specie con varianti così contagiose come quella indiana. Lo temo anche considerando il fatto che adolescenti e bambini difficilmente entreranno nei programmi vaccinali prima di fine anno/inizio 2022, che l'evasione vaccinale di alcuni fenotipi di SarsCoV2, pur bassa, non è percentualmente irrilevante e percentuali piccole, derivanti da numeri molto grandi, si traducono in numeri abbastanza importanti.
Ultima modifica di galinsog@; 28/05/2021 alle 12:48
Questo effettivamente è un problema da non sottovalutare.
Il problema è che l'obbligo vaccinale potrà essere attivo solo dall'autunno, ovvero solo quando ci sarà la matematica certezza che chiunque, se vuole, può vaccinarsi. Ora con i problemi di approvvigionamento e di somministrazione è un pò prematuro, ma concordo con te: lo metterei in cantiere per l'autunno.
Lou soulei nais per tuchi
Ora moltiplicalo per 1000. O magari per 3000 e rifacciamo i conti.
Perchè sicuramente il Covid ha preso il posto dell'influenza, ma non è che gli ospedali debbano per forza occuparsi solo di Covid...
Ad aspettare che lo facciano anche gli altri.
Perchè "perchè devo usare la maschera che mi sono vaccinato" è pari pari "perchè mi devo vaccinare che tanto si vaccinano gli altri".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Nel senso che in UK hanno una percentuale di vaccinati "tripla" della nostra, ma questo non impedisce di vedere aumenti locali dei contagi dovuti in particolare all'indiana.
Il che vuol dire che la percentuale di non vaccinati è ancora più che sufficiente a permettere al virus di circolare (specie se più contagioso) e di mettere pressione al SSN a tendere.
E chi ha parlato di allarmismo?
Ma certo... Nè più nè meno dell'anno scorso in questi stessi giorni...
In compenso a leggere certi commenti pare che siamo già tutti vaccinati...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mancano 3 giorni ai ristornati al chiuso, non 2 mesi.
Che poi io in zona vedo delle magie sulla definizione di "all'aperto" che di fatto ho già mangiato al chiuso almeno 4/5 volte in ste settimane. Il coprifuoco idem, esiste solo per chi ancora vuole rispettarlo, o le mascherine all'aperto pure.
A me sembra che di limitazioni fasciste non ne esista più mezza, ma per carità forse vivo in un'area particolare io.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri