Pagina 9606 di 12358 PrimaPrima ... 86069106950695569596960496059606960796089616965697061010610606 ... UltimaUltima
Risultati da 96,051 a 96,060 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #96051
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,023
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Fatto Pfizer, per ora un po’ di indolenzimento al braccio ma nulla di che.
    Richiamo 13 luglio

  2. #96052
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  3. #96053
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    ispondiamo oggi alle numerose domande ricevute sull’ipotesi di una “fuga” del Sars-CoV-2 dal laboratorio di Wuhan. Lo faremo in sintesi e con moltissime semplificazioni e forzature negli esempi, vista l’estrema complessità dell’argomento: una modalità che ci farebbe cacciare da qualsiasi esame universitario, ma in questa sede lo scopo finale è rendere comprensibile a tutti argomenti che richiedono anni di studio. Per arrivare a una risposta dobbiamo percorrere due diverse strade: 1) La prima porta a ipotizzare che il virus sia stato modificato con tecniche di ingegneria genetica. Le mutazioni naturali hanno caratteristiche diverse da quelle indotte dall’uomo: le possiamo paragonare a tanti puntini rossi, più o meno distanti tra loro, disposti in modo casuale a “macchiare” una corda bianca (il materiale genetico, l’Rna nel caso del Sars-CoV-2). Le mutazioni indotte dall’uomo assomigliano invece a un lungo tratto di colore rosso inserito nella stessa corda bianca. Il motivo della differenza è semplice: le mutazioni naturali sono del tutto casuali e quindi si manifestano a livello dei singoli nucleotidi (i “mattoncini” che formano il Dna e l’Rna). Mentre l’uomo, finora, ha inserito nel materiale genetico dei “pezzi” più lunghi (una sequenza di nucleotidi) che risultano evidenti a una ricerca di laboratorio. Nei primi mesi di studio sul Sars-CoV-2 non è emerso nulla di tutto questo, e l’ipotesi di intervento umano era stata esclusa. Ulteriori approfondimenti (il trascorrere del tempo aiuta anche in campo scientifico) hanno però permesso a molti centri di ricerca di individuare una sequenza di dodici nucleotidi che non sembra avere caratteristiche naturali. O che, perlomeno, per le sue caratteristiche è molto difficile da spiegare come frutto di una ricombinazione naturale tra due virus diversi: quello dell’animale che ne è il bacino naturale (il pipistrello Ferro di cavallo) e quello dell’ospite intermedio (che finora non è stato trovato). La sequenza, inoltre, si trova proprio sulla proteina Spike, il punto di attacco del virus alle cellule umane. 2) Seconda ipotesi: il virus è stato modificato coltivandolo per lungo tempo in cellule umane, quindi senza un intervento diretto di ingegneria genetica. Anche questa è una strada possibile e sfrutta l’azione della natura: non si induce la mutazione voluta, ma si seleziona tra quelle ottenute la più adatta ai propri scopi. In conclusione: 1) Sappiamo che nel laboratorio di Wuhan da anni venivano studiati varianti virali (di molti virus diversi) in grado di infettare gli esseri umani con maggiore efficienza rispetto al ceppo originario. 2) Non dobbiamo pensare che questo tipo di studi sia un’esclusiva cinese: nel 2012 la comunità scientifica fu scossa dalla notizia che il virus dell’influenza aviaria A/H5N1 era stato modificato, per avere una maggiore trasmissibilità ai mammiferi, nell’ambito di una collaborazione tra due gruppi di ricerca nei Paesi Bassi e negli Usa. 3) Per appurare davvero se il Sars-CoV-2 è sfuggito al controllo nel laboratorio di Wuhan è indispensabile la piena collaborazione dei ricercatori cinesi, e quindi delle autorità di Pechino. In caso contrario sarà molto difficile, se non impossibile, arrivare a dimostrare che tutto sia partito proprio da Wuhan. 4) Gli errori, anche nei laboratori di massima sicurezza, sono sempre possibili. Ne abbiamo un esempio con un altro virus influenzale, questa volta di tipo H1N1: ricomparso improvvisamente in Russia e in Cina, alla fine del 1977, con caratteristiche praticamente identiche a quelle del ceppo in circolazione più di vent’anni prima. Unica possibile spiegazione: il virus era stato conservato per anni, restando così “immune” alle mutazioni che avrebbe subìto circolando. 5) In base agli elementi finora disponibili l’ipotesi di un’origine naturale è quella prevalente, ma non è più possibile escludere in modo categorico manipolazione in laboratorio. 6) Se mai si arriverà a un risposta certa (e lo speriamo vivamente) sarà attraverso la scienza, non con la dietrologia o le ricostruzioni più o meno romanzate che imperversano sul tema. (M.T.I.)
    Il punto 3) mi sembra altamente improbabile : la Cina non ammetterà mai le sue intrinseche responsabilità in questa pandemia Covid 19.
    Luc Montaigner è stato uno dei primi ad ipotizzare la manipolazione del virus sars cov2 ( e quando lo ha detto, tutti a sollevare gli scudi).
    Io dall'inizio ho sempre pensato ad un incidente e fuga non prevista del virus da un laboratorio.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 08/06/2021 alle 21:58

  4. #96054
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In tutta Europa per vaccinazione sono stati registrati 1.354.336 eventi avversi, dei quali 683.688 sono stati definiti gravi, e tra questi 13.867 decessi. Il resto del post da cui li ho presi (un fantomatico dottore) secondo stime tutte sue parlava di dati reali pari a 900k morti per vaccini.

    Intanto un mio amico di Londra ha il coinquilino che si è contagiato.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #96055
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qui nel Lazio si procede spediti, ormai la maggioranza delle persone che conosco ha ricevuto la prima dose oppure Johnson

  6. #96056
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Alla fine ultimi giorni incasinati per me: era arrivata la proposta per fare il vaccino il 23 luglio alle ore 9.30, ma io sarò in vacanza (non posso assolutamente cambiare data delle vacanze) e quindi ho dovuto cambiare data.

    Non so però ancora quando avrò la prima dose: quasi sicuramente la mia prima dose sarà rimandata ad agosto (!)
    Vabbè non preoccuparti. Adesso per prenderlo ci vuole sfiga e se lo fai in agosto con richiamo a settembre sei sicuro di essere ben coperto per tutto l’inverno
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #96057
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    In tutta Europa per vaccinazione sono stati registrati 1.354.336 eventi avversi, dei quali 683.688 sono stati definiti gravi, e tra questi 13.867 decessi. Il resto del post da cui li ho presi (un fantomatico dottore) secondo stime tutte sue parlava di dati reali pari a 900k morti per vaccini.
    Fonte non attendibile sicuramente

  8. #96058
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Vabbè non preoccuparti. Adesso per prenderlo ci vuole sfiga e se lo fai in agosto con richiamo a settembre sei sicuro di essere ben coperto per tutto l’inverno
    Ma infatti c'è un conoscente che pensa di farsi vaccinare a settembre per quel motivo, cioè per stare coperto tutto l'inverno.
    Io la seconda dose la ho in agosto, quindi per l'inverno avrò ancora la copertura

  9. #96059
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,614
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Galli poco fa su rai 3 "I dati sono buoni, possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo".
    Incredibile ma vero, Galli ottimista.

  10. #96060
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Galli poco fa su rai 3 "I dati sono buoni, possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo".
    Incredibile ma vero, Galli ottimista.
    ma è da un paio di giorni ormai, qualche giorno fa disse che l’autunno 2021 non avrebbe quasi sicuramente visto altre ondate grazie ai vaccini

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •